Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 gennaio 10, 19:55   #81 (permalink)  Top
User

L'avatar di OSTI77

Data registr.: 06-10-2008
Citazione:
Originalmente inviato da mugneto Visualizza messaggio
... pisello non ha occhi ...

Mah, mah come! E' così che mi date una mano? Io in garage a preparare la vaschetta gelato (come da foto) e voi qui a far baldoria eh! Vecchi mandrilloni

Come si dice dalle mie parti, "bocc l'é bocc e l'usel al g'ha mia d'occ..."
Oh, ma qui siete in tanti a non vederci eh?
Icone allegate
Easyglider e Cularix differenze-p1040406.jpg   Easyglider e Cularix differenze-p1040413.jpg  
Vecchio 09 gennaio 10, 20:00   #82 (permalink)  Top
User

L'avatar di faryska

Data registr.: 19-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Valenta spedisce qualsiasi ricambio ovunque.

volare con un Valenta si impara qualcosa, volare con un EG si resta piccoli aborti.

Al prezzo di un valenta ti prendi due EG?
sarebbe come dire che invece di trombarsi questa:

preferisci trombarti due di queste:

sono tutte e due modelle..

però...
però..........
però............

Robbè

a pensarci bene, dopo le foto postate da sloper, anche io preferisco due come la seconda, se poi sono due insieme allora il quesito non si pone nemmeno!!
Vecchio 09 gennaio 10, 20:08   #83 (permalink)  Top
User

L'avatar di rage973

Data registr.: 27-09-2007
Citazione:
Originalmente inviato da faryska Visualizza messaggio
a pensarci bene, dopo le foto postate da sloper, anche io preferisco due come la seconda, se poi sono due insieme allora il quesito non si pone nemmeno!!
comincio a sentirmi piu' "normale"

@Osti...
se cerchi addietro, c'era un thread dove Quenda aveva fibrato un EG
e potrai trovare immagini e commenti in merito

dimenticavo....

prendo un cono stracciatella nocciola e paciugo

Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza.
rage973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 10, 20:24   #84 (permalink)  Top
User

L'avatar di OSTI77

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
sotto questo punto sono a mio avviso paragonabili, son due alianti motorizzati e non che atterrano in 2metri quadri.. ma come tutti i velivoli per farlo servono pollici allenati.. non a caso i principianti fanno i primi atterraggi un po' dove capita.. la manovrabilità che indichi non dipende solo dal modello.. comunque se ho ben interpretato la tua richiesta con il cularis ti puoi permette quasi al stessa confidenza dell'EG.. solo non tirarlo troppo, e/o rallentarlo in virata.

Allenare i pollici è solo una questione di tempo. Io di tempo per volare ne ho poco, ma con l'EG riesco ad avere confidenza assoluta.. ecco perchè chiedevo se il Cularis è simile .

per giudicare il volo di un aeromodello, non e' sempre necessario averlo avuto o provato, se si ha sufficente esperienza, lo si puo' tranquillamente giudicare da un video, o ovunque lo si possa vedere volare.. il cularis non e'un granchè di aeromodello, e lo conferma anche la scarsa vendita che ha avuto.. non solo per i costi.. ma proprio perche' non e' all'altezza dei compiti che competerebbero ad un aliante simile, daltronde BATMAN qui sotto ha ampliamente risposto.

Dipende sempre da cosa vuoi farci con quel modello.. L'apecar non va bene per l'autostrada, ne hanno venduti meno delle punto, ma se devo portare il letame nell'orto...

come ha evidenziato prima batman, l'unico vantaggio dei modelli in EPP, e' la leggerezza, se sei costretto a rinforzarne le strutture, rinunciando alla leggerezza, a cosa e' servito acquistare un gommolo??, allo stesso prezzo del gommolo piu resinature e ore lavorateci sopra si acquistava un velivolo già costruito per quelle sollecitazioni. i maggiori difetti dei gommoli sono le'ccessiva elasticità dei materiali, certo assorbono gli urti se si rompono si riparano facilmente, ma l'elasticità se da una parte e' un vantaggio dall'altra non lo e', avere un velivolo perciso, fa si che il pilota riesca a sfruttare molto meglio le caratteristiche del modello, atterrando ugualmente in un fazzoletto di terra.

Rinforzare non vuol dire "cementare".. Un modello in Elapor è già robusto di suo, rinforzarlo vuol dire dargli quelle particolari caratteristiche che l'Elapor non ha, in primis la rigidità e secondariamente la resistenza agli atterraggi su superfici che non siano campi da golf.. Elasticità? Prova ad immaginare di colpire (ipotesi remota ma da considerare - soprattutto se non voli in un campo dedicato all'aereomodellismo) una persona con un gommolo come l'EG e fare la stessa cosa con un aliante in fibra... probabilmente in entrambi i casi ti prendi una denuncia ma probabilmente non lo mandi in ospedale

quando si parla di paragoni, non si puo' a mio avviso dire che il gommolo e' superiore o inferiore, perche nascono per uno scopo ben preciso,
le superiorità che elenchi relative all' easy, le si trovano in quasi tutti i modelli in fibra, se pianti bene un gommolo si rompe, se piante bene un fibra si rompe, se tocchi a malapena si ammacca, mentre l'easy non si fa nulla, ma a parte queste inzezie, le differenze sono he l'easy lo ripari eventualmente con facilità durettamente al campo di volo, mentre il fibrato va riparato quasi sempre a casa.
le differenze non sono quelle che indichi tu, ma sono quella relative alle prestazioni (velocità resistenza al flutter e ai forti G di carichO) , alle differenze di reattività e precisione di risposta ai comandi.. purtroppo finchè non arriverai a pilotare un modello con queste caratteristiche e a prenderci la giusta confidenza, sono cose che non puoi comprendere a fondo.

la risposta ala tua iniziale domanda e' SI i due alianti sono confidenzialmente simili, ma hanno prestazioni e velocità di volo differenti.

Tutte le risposte sono interessanti, ma questa è la piu' utile

................

Ultima modifica di OSTI77 : 09 gennaio 10 alle ore 20:31
OSTI77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 10, 20:28   #85 (permalink)  Top
User

L'avatar di OSTI77

Citazione:
Originalmente inviato da rage973 Visualizza messaggio
comincio a sentirmi piu' "normale"

@Osti...
se cerchi addietro, c'era un thread dove Quenda aveva fibrato un EG
e potrai trovare immagini e commenti in merito
Ho visto i lavori di Quenda: é un professionista dell'EG!
Ma a me non serve fare cio'; mi accontento della carta da parati
Vecchio 09 gennaio 10, 20:35   #86 (permalink)  Top
User

L'avatar di OSTI77

Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom Visualizza messaggio
Dei gommoli della gommolex nun me ne pò fregà de meno (e precisiamo che l'elapor NON E' come l'EPP, per quanto riguarda l' "infrangibilità") ma pure io preferisco la seconda, almeno di faccia...

E poi 'sta Claudia Skiffer, ma che è???... mettiamoci una gnocca vera!

TIE'!!!

Quoto, ma se 30 secondi son pochi.. meglio 90..
YouTube - Intimissimi 2009 - Sono troppo pochi 30 secondi...meglio 90! / Testimonial: Irina Sheik
Vecchio 09 gennaio 10, 20:45   #87 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 03-03-2003
Citazione:
Originalmente inviato da mugneto Visualizza messaggio
... pisello non ha occhi ...
Lui no, ma io sì!

Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Mi sa che anche alla Skiffer tra un po 'gnerà dalle una fibratina...

Comunque è sempre un bel modello.

ehm.. quale delle due dovrebbe essere la foto in cui è topa?

Citazione:
Originalmente inviato da OSTI77 Visualizza messaggio
Come ho già detto in altro thread... datemi una sola notte con Irina... datemi il giorno dopo per potermi riprendere e (oh... quanno ce vò ce vò) VANTARMENE col mondo... e poi posso pure morì!!!

....ufficialmente e felicemente scomunicato!

doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 10, 20:48   #88 (permalink)  Top
User

L'avatar di faryska

Data registr.: 19-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom Visualizza messaggio
Come ho già detto in altro thread... datemi una sola notte con Irina... datemi il giorno dopo per potermi riprendere e (oh... quanno ce vò ce vò) VANTARMENE col mondo... e poi posso pure morì!!!
non è proprio irina, ma se ti accontenti........

Vecchio 09 gennaio 10, 20:55   #89 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Che è sta vomitata??

Robbè
PS: se è l' EG di OSTI77.. beh.. resta su quello che un Cularis non te dura molto..
Vecchio 09 gennaio 10, 21:00   #90 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Allenare i pollici è solo una questione di tempo. Io di tempo per volare ne ho poco, ma con l'EG riesco ad avere confidenza assoluta.. ecco perchè chiedevo se il Cularis è simile .
Se riesci ad avere una confidenza assoluta con l'EG, non vedo perche'no dovresti averla con qualcosa che vola meglio !

Citazione:
Rinforzare non vuol dire "cementare".. Un modello in Elapor è già robusto di suo, rinforzarlo vuol dire dargli quelle particolari caratteristiche che l'Elapor non ha, in primis la rigidità e secondariamente la resistenza agli atterraggi su superfici che non siano campi da golf.. Elasticità? Prova ad immaginare di colpire (ipotesi remota ma da considerare - soprattutto se non voli in un campo dedicato all'aereomodellismo) una persona con un gommolo come l'EG e fare la stessa cosa con un aliante in fibra... probabilmente in entrambi i casi ti prendi una denuncia ma probabilmente non lo mandi in ospedale
Elapor Robusto ???, vorrai dire elastico, che e' ben diverso.
Atterrare non vuol dire schiantare il modello a terra, altrimenti non vuol dire saper volare. Per le caratteristiche di volo un modello come l'EG (o simile in struttura o compositi) non ci vuole molto ad atterrare in mano
Una persona non la si prende nemmeno con un aereo di carta. Non si fa il modlelo per non far male alla gente, semplicemnete NON gli si finisce addoso. Se non si e' in grado di governare il modlelo ci si arma di umilta' e ci si fa insegnare, oppure si vanno a far danni in posti isolati...
Se poi prendi una cosa elastica e morbida e la fibri... fai male come un tutto fibra, con lo svantaggio di pesare di piu' a pari dimensioni.. (e quindi fai piu' danni)

PS: ho visto le foto di come era risotto quel povero modello. Ma voli o ti alleni a freccette contro un muro di cemento ??
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks