Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 gennaio 10, 10:45   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2010
Residenza: Vieste Gargano
Messaggi: 6
Question Motorizzare F3j

Ciao a tutti sono nuovo del forum. Sono appassionato del volo in termica e dinamica o se proprio c'era da motorizzare era a scoppio da qualche anno al volo elettrico sempre con modelli di max 2.5m di ap.alare da poco sono riuscito a trovare un nanmodel usato in ottime condizioni e il mio intento e quello di motorizzarlo e siccome nn ho esperti o negozianti in zona mi sono rivolto a voi cari amici tra le varie ricerche e mail inviate nn ho trovato alcuna risposta. Il Modello è uno Shadow della NanModel con fuso di 160cm e ap.al.di3,65cm con una superf.al.di 73dm quadrati il peso in odv circa 2Kg quindi vi chiedo quale motore regolatore batteria ed elica migliore...grazie a tutti!
hifly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 10, 10:57   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-09-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 202
ciao
tutte le risposte le puoi trovare in questo sito
AVOT-F3J : AVOT F3J (Associazione del Volo in Termica per veleggiatori radiocomandati)
norcino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 10, 11:01   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Per modelli tipo F3J la scelta non è poi così molto vasta: ci si deve indirizzare quasi esclusivamente su inrunner ridotti di buona qualità vista la necessità di contenere le dimensioni del motore (stante la fusoliera strettissima) ed anche delle batterie (idem, causa pochissimo spazio in fusoliera). Quindi la scelta del motore può cadere su un Hacker (serie B40 o più difficilmente il grosso B50) o su Kontronik. Le batterie vanno dimensionate in funzione del motore e dell'elica scelta, ma in generale si deve rimanere entro i limiti dettati dallo spazio nella fusoliera. Credo che 3 celle da 2500 siano il limite massimo, ma probabilmente non sono poi così piccole, dato che ad un modello del genere non si chiedono salite a razzo, quindi il motore non ciuccia di solito moltissimi Ampere.
Tutto questo è valido per una motorizzazione in punta, se invece si opta per la pinna esterna il discorso cambia: si è molto più liberi nella scelta del motore.
PS Di solito i produttori di F3J hanno in catalogo anche fusoliere appositamente studiate per ospitare la motorizzazione (almeno per lo Stork è così).
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 10, 11:02   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 26-03-2009
Residenza: Desenzano
Messaggi: 464
Citazione:
Originalmente inviato da hifly Visualizza messaggio
Ciao a tutti sono nuovo del forum. Sono appassionato del volo in termica e dinamica o se proprio c'era da motorizzare era a scoppio da qualche anno al volo elettrico sempre con modelli di max 2.5m di ap.alare da poco sono riuscito a trovare un nanmodel usato in ottime condizioni e il mio intento e quello di motorizzarlo e siccome nn ho esperti o negozianti in zona mi sono rivolto a voi cari amici tra le varie ricerche e mail inviate nn ho trovato alcuna risposta. Il Modello è uno Shadow della NanModel con fuso di 160cm e ap.al.di3,65cm con una superf.al.di 73dm quadrati il peso in odv circa 2Kg quindi vi chiedo quale motore regolatore batteria ed elica migliore...grazie a tutti!
Depende molto da come vorresti usare.
Volo recreativo, spesa minima: Motore inrunner chinese tipo Feigao 9-11S (short-corto) Ridotto 6.7:1. Controller chinese Scorpion-Turnigy or simile80-100A. Paco bateria 3S-4S 2600-3200 come minimo 30C di scarica. Elica da Aeronaut 15x13 a fine 18x12.5 (di mezzo poi provare 17x13) non rovinerai di niente.
Con tutto questo avrai un motorisazione intorno di mille watt. Basta per partire sicuro con il tuo modello.
Volo recreativo spesa massima: Motore inrunner europeo or americano di qualita. Tipo Haker, Plettenberg, Kontronik, NEU motors e.t.c. Controller stesso livello da Shulze, CastelCreation, Marcus. Le baterie a volonta nemmeno di queli come per chinese.

Volo sportivo sara unpo piu complicato, e ti chiedera piu spesa or sapienza sul motore. Depende moolto dal regolamento gare che vorresti fare.
Golikov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 10, 13:07   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Lo Shadow ha una fusoliera un pò troppo stretta, inoltre una volta tagliato il muso per installare l'ogiva, potrebbe capitarti di non trovare la sezione circolare ma ovale (e in tal caso l'ogiva non si trova con il foro).
Valuta l'acquisto di una fuso elettrica, Lindinger può sicuramente procurartela.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 10, 13:15   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Confermo quel che è stato scritto (in particolare di fare attenzione a tagliare semplicemente il naso a una fusoliera da F3J, ti ritrovi la sezione ovale e poi devi "rimetterla in forma" con qualche strumento di tortura).
Aggiungo che sul sito AUTONOMY F5J trovi diversi esempi di F3J motorizzati elettrici per la formula di gara Autonomy.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 10, 13:22   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mfgbruneck
 
Data registr.: 01-10-2005
Residenza: Brunico / BZ
Messaggi: 1.329
Conosci gia' questo:

http://www.klapptriebwerk.de/produkt...ebe/ema-basic/

http://www.klapptriebwerk.de/produkt...ebe/ema-power/

va molto bene!!
__________________
www.MFG-BRUNECK.com
mfgbruneck non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 10, 20:29   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2010
Residenza: Vieste Gargano
Messaggi: 6
Thumbs up motorizzare shadow

nessuna gara nessuna federazione semplice curiosità, con altri modelli termicatori 15-20 minuti(autonomia) di motore mi bastavano per volare 1 ora 2 ore e questo mi basta però che salga in fretta nn dispiace il resto nn ha regole.....grazie ancora a tutti!!!!
hifly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 10, 04:16   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da hifly Visualizza messaggio
nessuna gara nessuna federazione semplice curiosità, con altri modelli termicatori 15-20 minuti(autonomia) di motore mi bastavano per volare 1 ora 2 ore e questo mi basta però che salga in fretta nn dispiace il resto nn ha regole.....grazie ancora a tutti!!!!
Se segui i consigli di Frank potresti volare oltre 1h sotto motore, a seconda della stagione/giornata, e se sei bravo e fortinato 4-6h in totale....

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 10, 11:38   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mass26
 
Data registr.: 08-10-2005
Messaggi: 228
Citazione:
Originalmente inviato da norcino Visualizza messaggio
di F5J non se ne parla......visto che sei esperto mi indichi come motorizzarlo?
mass26 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motorizzare F3J hifly Categoria F3K 1 05 gennaio 10 13:10
costruzione f3j zedona Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 20 07 dicembre 07 17:42
Avot F3j MAX75 Aeromodellismo Categorie 11 05 dicembre 07 09:23
F3j merengue Aeromodellismo Alianti 0 23 aprile 06 21:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002