Motorizzare F3j Ciao a tutti sono nuovo del forum. Sono appassionato del volo in termica e dinamica o se proprio c'era da motorizzare era a scoppio da qualche anno al volo elettrico sempre con modelli di max 2.5m di ap.alare da poco sono riuscito a trovare un nanmodel usato in ottime condizioni e il mio intento e quello di motorizzarlo e siccome nn ho esperti o negozianti in zona mi sono rivolto a voi cari amici tra le varie ricerche e mail inviate nn ho trovato alcuna risposta. Il Modello è uno Shadow della NanModel con fuso di 160cm e ap.al.di3,65cm con una superf.al.di 73dm quadrati il peso in odv circa 2Kg quindi vi chiedo quale motore regolatore batteria ed elica migliore...grazie a tutti! |
ciao tutte le risposte le puoi trovare in questo sito AVOT-F3J : AVOT F3J (Associazione del Volo in Termica per veleggiatori radiocomandati) |
Per modelli tipo F3J la scelta non è poi così molto vasta: ci si deve indirizzare quasi esclusivamente su inrunner ridotti di buona qualità vista la necessità di contenere le dimensioni del motore (stante la fusoliera strettissima) ed anche delle batterie (idem, causa pochissimo spazio in fusoliera). Quindi la scelta del motore può cadere su un Hacker (serie B40 o più difficilmente il grosso B50) o su Kontronik. Le batterie vanno dimensionate in funzione del motore e dell'elica scelta, ma in generale si deve rimanere entro i limiti dettati dallo spazio nella fusoliera. Credo che 3 celle da 2500 siano il limite massimo, ma probabilmente non sono poi così piccole, dato che ad un modello del genere non si chiedono salite a razzo, quindi il motore non ciuccia di solito moltissimi Ampere. Tutto questo è valido per una motorizzazione in punta, se invece si opta per la pinna esterna il discorso cambia: si è molto più liberi nella scelta del motore. PS Di solito i produttori di F3J hanno in catalogo anche fusoliere appositamente studiate per ospitare la motorizzazione (almeno per lo Stork è così). |
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Volo recreativo, spesa minima: Motore inrunner chinese tipo Feigao 9-11S (short-corto) Ridotto 6.7:1. Controller chinese Scorpion-Turnigy or simile80-100A. Paco bateria 3S-4S 2600-3200 come minimo 30C di scarica. Elica da Aeronaut 15x13 a fine 18x12.5 (di mezzo poi provare 17x13) non rovinerai di niente. Con tutto questo avrai un motorisazione intorno di mille watt. Basta per partire sicuro con il tuo modello. Volo recreativo spesa massima: Motore inrunner europeo or americano di qualita. Tipo Haker, Plettenberg, Kontronik, NEU motors e.t.c. Controller stesso livello da Shulze, CastelCreation, Marcus. Le baterie a volonta nemmeno di queli come per chinese. Volo sportivo sara unpo piu complicato, e ti chiedera piu spesa or sapienza sul motore. Depende moolto dal regolamento gare che vorresti fare. |
Lo Shadow ha una fusoliera un pò troppo stretta, inoltre una volta tagliato il muso per installare l'ogiva, potrebbe capitarti di non trovare la sezione circolare ma ovale (e in tal caso l'ogiva non si trova con il foro). Valuta l'acquisto di una fuso elettrica, Lindinger può sicuramente procurartela. |
Confermo quel che è stato scritto (in particolare di fare attenzione a tagliare semplicemente il naso a una fusoliera da F3J, ti ritrovi la sezione ovale e poi devi "rimetterla in forma" con qualche strumento di tortura). Aggiungo che sul sito AUTONOMY F5J trovi diversi esempi di F3J motorizzati elettrici per la formula di gara Autonomy. |
Conosci gia' questo: http://www.klapptriebwerk.de/produkt...ebe/ema-basic/ http://www.klapptriebwerk.de/produkt...ebe/ema-power/ va molto bene!! |
motorizzare shadow nessuna gara nessuna federazione semplice curiosità, con altri modelli termicatori 15-20 minuti(autonomia) di motore mi bastavano per volare 1 ora 2 ore e questo mi basta però che salga in fretta nn dispiace il resto nn ha regole.....grazie ancora a tutti!!!!:) |
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Antonio. |
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