Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 dicembre 09, 20:08   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Controllato su wikipedia.

Formalmente gli spoiler sono applicati sull'ala e si propongono in linea di principio di peggiorare l'efficienza riducendo soprattutto la portanza e incrementando solo leggermente la resistenza. Gli aerofreni, sempre formalmente, esattamente il contrario: portanza inalterata e aumento sensibile di resistenza (ciò implica obbligatoriamente di piazzarli praticamente solo su ciò che non è ala).
La cosa buffa è che se ho la classica spatolina che si alza o ruota fino ad essere verticale sull'ala, ho uno spoiler, se faccio lo stesso ma sulla fusoliera ho l'aerofreno. Questione di lana caprina mi verrebbe da dire...

Comunque gli spoiler sull'ala si usano praticamente a fare un po' di tutto: controllo rollio, controllo imbardata, aerofrenata e per ultimo, incrementare l'effetto frenante delle ruote a terra, aumentando l'aderenza delle stesse mentre le tengono spinte a terra per effetto deportante.
Esatto,una superficie estratta sulla fusoliera in nessun modo può diminuire la portanza dell'ala.Se posta sull'ala invece...

Adesso arriva zio frank
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 09, 20:15   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Ah guarda...può arrivare lo zio e anche il papà Ghisleri...ma continuo a pensare sia questione di lana caprina...
La stessa wikipedia ammette che la voce spoiler dovrebbe essere inserita nella più generale categoria degli aerofreni...

Comunque sia F-14 che Tornado usano azione combinata di spoiler e ipersostentatori su tutta l'ala (che si abbassano sul bordo di uscita e basta) per rollare. Più di una volta ho visto Tornado in airshow rollare in tonneau controllando in questo modo e aiutati dai piani di coda orizzontali azionati asimmetricamente. Anzi a volte in caso di virate non troppo secche alzavano solo gli spoiler sull'ala che si abbassava.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 09, 20:23   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Ah guarda...può arrivare lo zio e anche il papà Ghisleri...ma continuo a pensare sia questione di lana caprina...
La stessa wikipedia ammette che la voce spoiler dovrebbe essere inserita nella più generale categoria degli aerofreni...

Comunque sia F-14 che Tornado usano azione combinata di spoiler e ipersostentatori su tutta l'ala (che si abbassano sul bordo di uscita e basta) per rollare. Più di una volta ho visto Tornado in airshow rollare in tonneau controllando in questo modo e aiutati dai piani di coda orizzontali azionati asimmetricamente. Anzi a volte in caso di virate non troppo secche alzavano solo gli spoiler sull'ala che si abbassava.
Giusto!
Fino a 90 gradi puoi farlo perchè come ho scritto nel messaggio precedente ti evita di dover dare timone per contrastare l'imbardata inversa(causata dall'altro alettone che si alza) in una virata con alettoni.In questo caso quindi una sola superficie che fa tutto:abbassa l'ala e regola l'imbardata.

Il piano di coda poi come hai detto ci mette del suo e fa l'80% del lavoro.
Anche se stessimo parlando di lana di capra,in un aereo ad alte prestazioni non possiamo lasciarla al caso.

Per la fieseler invece si
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 09, 20:25   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Ah guarda...può arrivare lo zio e anche il papà Ghisleri...ma continuo a pensare sia questione di lana caprina...
La stessa wikipedia ammette che la voce spoiler dovrebbe essere inserita nella più generale categoria degli aerofreni...

Comunque sia F-14 che Tornado usano azione combinata di spoiler e ipersostentatori su tutta l'ala (che si abbassano sul bordo di uscita e basta) per rollare. Più di una volta ho visto Tornado in airshow rollare in tonneau controllando in questo modo e aiutati dai piani di coda orizzontali azionati asimmetricamente. Anzi a volte in caso di virate non troppo secche alzavano solo gli spoiler sull'ala che si abbassava.
Il fatto dello zio non era per prenderti in giro!
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 09, 20:39   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Ma lo so figurati!

Se mai si offenderanno lo zio e il papà....speriamo di no....ahahahahah

Una volta sul forum di Ghisleri si invocava l'intervento di Simone Nosi per dirimere queste facezie. E lui all'improvviso compariva dal nulla e folgorava con una risposta salomonica il malcapitato di turno che aveva detto un'inesattezza. Ahahahah. Scherzo, era uno spasso in verità e si stava tutti in compagnia (forumisticamente parlando)
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 09, 20:44   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Ma lo so figurati!

Se mai si offenderanno lo zio e il papà....speriamo di no....ahahahahah

Una volta sul forum di Ghisleri si invocava l'intervento di Simone Nosi per dirimere queste facezie. E lui all'improvviso compariva dal nulla e folgorava con una risposta salomonica il malcapitato di turno che aveva detto un'inesattezza. Ahahahah. Scherzo, era uno spasso in verità e si stava tutti in compagnia (forumisticamente parlando)
Si ma nemmeno a ghisleri e compagnia varia.
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 09, 20:50   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Comunque abbiamo rovinato la discussione sulla fiesler (come spesso capita...)

Però su una cosa un po' mi offendo (sempre per ridere in verità): i nostri aeroplanini non sono meno seri di un tomcat. Mi piace ricordare le citazioni dal film il volo della fenice "il primo aeroplano che volò fu un aeromodello...rapporto spinta/peso, coefficiente di portanza e resistenza, efficienza...sono i medesimi sia negli aeromodelli che in quelli che chiamiamo aeroplani veri"
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 09, 20:55   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Comunque abbiamo rovinato la discussione sulla fiesler (come spesso capita...)

Però su una cosa un po' mi offendo (sempre per ridere in verità): i nostri aeroplanini non sono meno seri di un tomcat. Mi piace ricordare le citazioni dal film il volo della fenice "il primo aeroplano che volò fu un aeromodello...rapporto spinta/peso, coefficiente di portanza e resistenza, efficienza...sono i medesimi sia negli aeromodelli che in quelli che chiamiamo aeroplani veri"
Sicuramente,ma quando c'è in gioco la vita delle persone non sto li a menarmela sulla poliuretanica o sulla fibra da 49.

Detto questo è ovvio che io dai miei modelli pretendo il 120% e li tengo in perfetta efficienza
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 09, 23:28   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da ask21 Visualizza messaggio
Se non ti riferisci a quelli e quindi ci riferiamo proprio al tomcat,ci stiamo riferendo all'uso dello spoiler per compensare l'imbardata inversa derivata dall'alettone.Hai mai visto un f-14 che fa un tonneaux solo con gli spoiler
E soprattutto come funzionerebbero nel volo invertito?
Guarda la scena finale di top gun
C'è un tomcat che vira... per rollare intorno all'asse di rollio usa sia i piani di coda (come alettoni) gli alettoni e sull'ala che scende si alza uno spoiler.
No, non ho mai visto un tomcat fare un tonno usando usando solo gli spoiler, come ho scritto usa tante parti mobili tra cui gli spoiler sull'ala che scende
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 09, 23:33   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
ma continuo a pensare sia questione di lana caprina...
Assolutamente no!
C'è una bella differenza tra un freno su una porzione di ala e uno in fuso
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aerofreni stefanodosurf Aeromodellismo Principianti 10 11 novembre 08 23:45
Mi chiedevo......... Ehstìkatzi Aeromodellismo 74 18 aprile 08 11:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002