Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 dicembre 09, 17:54   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da fulcro Visualizza messaggio

... tu PENSI di salire in verticale dal punto di vista geometrico, ma se avessi un filo a piombo immaginario calato sul tuo modello, vedresti che tendi sempre a cabrare durante la risalita per effetto della portanza. Solo che nessuno riesce a percepire questi "delta" ovvero differenze di posizionamento ad occhio e a queste velocità.

Io davo per scontato (e per semplificare) che si stava salendo perfettamente in verticale
Citazione:
Originalmente inviato da fulcro Visualizza messaggio

per avere portanza nulla dobbiamo prendere un bel simmetrico ad incidenza zero. Se apriamo un freno, succedono le cose che ho descritto nel post precedente, nelle varie configurazioni, solo "un pò più qua e un pò meno là"...
Non è necessario, anche un profilo non simmetrico può non generare portanza, e ad assetti particolari anche portanza "negativa" quindi è possibile il volo rovescio con profili non simmetrici

In una salita che io ipotizzo perfetta (per il fatto di non essere a bordo e di essere umani, non lo sarà mai ) la portanza è nulla, l'ala lavora al suo angolo di portanza nulla. Estrarre un freno è un pò come avere un ala diversa, quindi l'assetto per il quale otteniamo portanza nulla non sarà più quello, e ci sarà un cambiamento.
Ora dire quale cambiamento aspettarsi non è facile.
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 09, 18:44   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Io quando ho parlato di aprire il freno "tipo perno di rotazione" ho sempre dato parlato di l'aliante perfettamente verticale.
Al contrario, per esperienza semi diretta come già detto, fai un bel frullino, come dice Fulcro
Anche il Gallina ha ben compreso quel che ho detto

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 09, 19:02   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da geebee Visualizza messaggio
Scusate, ma quella che inizia al minuto 2,26 di questo video può essere definita una fieseler????




Faccio questa domanda perche una manovra come quella del video riesco a farla solo con quel modello, mentre con lo swift da 2.6 mt, con l'asw28 da 3 mt, col fox da 2 mt (defunto) non ci sono mai riuscito.
A primavera proverò con lo stingray... vedremo
Quasi si, ma orrenda e volatissima, quasi una sfogata.
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 09, 19:29   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.778
Citazione:
Originalmente inviato da vyper505 Visualizza messaggio
Può essere utile in alcune figure acrobatiche, aprire solo uno dei diruttori?

Tipo, se voglio eseguire una Fiesler, può essere utile aprire l'aerofreno dell'ala su cui voglio virare?
Funzionerà anche con il butterfly?

Non ci ho mai provato e chiedo se qualcuno ha mai pensato a usare un accrocchio simile... (magari, che so, su un modello che sente poco la deriva...)
Secondo me, virtualmente, si potrebbe fare. In tutti gli interventi precedenti penso si dia per scontato che il freno si apra completamente e in questo caso sono d'accordo anche io si possano generare tutti quei fenomeni descritti che portano allo sbilanciamento della manovra acrobatica.
Ma niente vieta di aprire solo parzialmente il freno, in modo da ottenere il giusto contributo per far ruotare sull'asse di imbardata l'aereo.
Leggevo che sui tuttala Horten (spesso totalmente privi di impennaggi verticali) il controllo di imbardata veniva realizzato anche con l'azionamento asimmetrico (in pratica si alzava solo un freno) dei diruttori presenti sull'ala. Chiaro che non erano alianti da acrobazia, però il sistema nel volo normale funzionava.
Non rimarrebbe che provare, previo raggiungimento di adeguata quota per eseguire la manovra in sicurezza nel caso inducesse assetti pericolosi...
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 09, 19:35   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Regolare l'imbardata del velivolo attraverso l'utilizzo di un solo spoiler è una tecnica utilizzata anche sui grandi liner...

Però sono spoiler,non aerofreni.
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 09, 19:42   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.778
Scusa, qual'è la differenza tra spoiler e aerofreni?

Non dirmi che gli spoiler si aprono ruotando e gli aerofreni salendo verticalmente rispetto alla corda dell'ala perchè, perdonami la presunzione, non è quella la differenza. Secondo me non c'è nessuna differenza
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 09, 19:53   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da ask21 Visualizza messaggio
Regolare l'imbardata del velivolo attraverso l'utilizzo di un solo spoiler è una tecnica utilizzata anche sui grandi liner...

Però sono spoiler,non aerofreni.
Secondo me regolano più il rollio, anche l' f14 tomcat li usava.
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 09, 19:58   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Scusa, qual'è la differenza tra spoiler e aerofreni?

Non dirmi che gli spoiler si aprono ruotando e gli aerofreni salendo verticalmente rispetto alla corda dell'ala perchè, perdonami la presunzione, non è quella la differenza. Secondo me non c'è nessuna differenza
La differenza sta anche nei nomi:
Aerofreno e diruttore di flusso.

L'aerofreno ha lo scopo di aumentare principalmente la resistenza aerodinamica comprimendo il flusso sulla parte esposta all'aria con relativa perdita di energia che per via della sua forma(dell'aerofreno)non viene recuperata.
Il diruttore di flusso ha lo scopo principale di diminuire la portanza influendo marginalmente sulla resistenza.

Esempio didattico è quello del MD80.Avendo una sola superficie si ha prima l'effetto dello spoiler,alzando ulteriormente la superficie l'effetto diventa quello prodotto da un aerofreno(in questo caso la portanza viene comunque ridotta in maniera significativa rispetto ad un aerofreno "vero").
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 09, 20:02   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.778
Controllato su wikipedia.

Formalmente gli spoiler sono applicati sull'ala e si propongono in linea di principio di peggiorare l'efficienza riducendo soprattutto la portanza e incrementando solo leggermente la resistenza. Gli aerofreni, sempre formalmente, esattamente il contrario: portanza inalterata e aumento sensibile di resistenza (ciò implica obbligatoriamente di piazzarli praticamente solo su ciò che non è ala).
La cosa buffa è che se ho la classica spatolina che si alza o ruota fino ad essere verticale sull'ala, ho uno spoiler, se faccio lo stesso ma sulla fusoliera ho l'aerofreno. Questione di lana caprina mi verrebbe da dire...

Comunque gli spoiler sull'ala si usano praticamente a fare un po' di tutto: controllo rollio, controllo imbardata, aerofrenata e per ultimo, incrementare l'effetto frenante delle ruote a terra, aumentando l'aderenza delle stesse mentre le tengono spinte a terra per effetto deportante.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 09, 20:06   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio
Secondo me regolano più il rollio, anche l' f14 tomcat li usava.
Parli dei roll spoiler?Quello si chiamano così perchè si azionano solamente quando l'aereo è per terra(rolling) per diminuire la portanza ed aumentare il carico sulle ruote così da poter frenare con maggior forza.

Se non ti riferisci a quelli e quindi ci riferiamo proprio al tomcat,ci stiamo riferendo all'uso dello spoiler per compensare l'imbardata inversa derivata dall'alettone.Hai mai visto un f-14 che fa un tonneaux solo con gli spoiler
E soprattutto come funzionerebbero nel volo invertito?
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aerofreni stefanodosurf Aeromodellismo Principianti 10 11 novembre 08 23:45
Mi chiedevo......... Ehstìkatzi Aeromodellismo 74 18 aprile 08 11:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002