17 dicembre 09, 17:54 | #11 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
| Citazione:
Citazione:
In una salita che io ipotizzo perfetta (per il fatto di non essere a bordo e di essere umani, non lo sarà mai ) la portanza è nulla, l'ala lavora al suo angolo di portanza nulla. Estrarre un freno è un pò come avere un ala diversa, quindi l'assetto per il quale otteniamo portanza nulla non sarà più quello, e ci sarà un cambiamento. Ora dire quale cambiamento aspettarsi non è facile. | ||
17 dicembre 09, 18:44 | #12 (permalink) Top |
UserPlus |
Io quando ho parlato di aprire il freno "tipo perno di rotazione" ho sempre dato parlato di l'aliante perfettamente verticale. Al contrario, per esperienza semi diretta come già detto, fai un bel frullino, come dice Fulcro Anche il Gallina ha ben compreso quel che ho detto Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT |
17 dicembre 09, 19:02 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-03-2005 Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
| Citazione:
Ciao Gallina | |
17 dicembre 09, 19:29 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.778
| Citazione:
Ma niente vieta di aprire solo parzialmente il freno, in modo da ottenere il giusto contributo per far ruotare sull'asse di imbardata l'aereo. Leggevo che sui tuttala Horten (spesso totalmente privi di impennaggi verticali) il controllo di imbardata veniva realizzato anche con l'azionamento asimmetrico (in pratica si alzava solo un freno) dei diruttori presenti sull'ala. Chiaro che non erano alianti da acrobazia, però il sistema nel volo normale funzionava. Non rimarrebbe che provare, previo raggiungimento di adeguata quota per eseguire la manovra in sicurezza nel caso inducesse assetti pericolosi... | |
17 dicembre 09, 19:35 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-03-2007 Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
|
Regolare l'imbardata del velivolo attraverso l'utilizzo di un solo spoiler è una tecnica utilizzata anche sui grandi liner... Però sono spoiler,non aerofreni.
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up |
17 dicembre 09, 19:42 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.778
|
Scusa, qual'è la differenza tra spoiler e aerofreni? Non dirmi che gli spoiler si aprono ruotando e gli aerofreni salendo verticalmente rispetto alla corda dell'ala perchè, perdonami la presunzione, non è quella la differenza. Secondo me non c'è nessuna differenza |
17 dicembre 09, 19:58 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-03-2007 Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
| Citazione:
Aerofreno e diruttore di flusso. L'aerofreno ha lo scopo di aumentare principalmente la resistenza aerodinamica comprimendo il flusso sulla parte esposta all'aria con relativa perdita di energia che per via della sua forma(dell'aerofreno)non viene recuperata. Il diruttore di flusso ha lo scopo principale di diminuire la portanza influendo marginalmente sulla resistenza. Esempio didattico è quello del MD80.Avendo una sola superficie si ha prima l'effetto dello spoiler,alzando ulteriormente la superficie l'effetto diventa quello prodotto da un aerofreno(in questo caso la portanza viene comunque ridotta in maniera significativa rispetto ad un aerofreno "vero").
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up | |
17 dicembre 09, 20:02 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.778
|
Controllato su wikipedia. Formalmente gli spoiler sono applicati sull'ala e si propongono in linea di principio di peggiorare l'efficienza riducendo soprattutto la portanza e incrementando solo leggermente la resistenza. Gli aerofreni, sempre formalmente, esattamente il contrario: portanza inalterata e aumento sensibile di resistenza (ciò implica obbligatoriamente di piazzarli praticamente solo su ciò che non è ala). La cosa buffa è che se ho la classica spatolina che si alza o ruota fino ad essere verticale sull'ala, ho uno spoiler, se faccio lo stesso ma sulla fusoliera ho l'aerofreno. Questione di lana caprina mi verrebbe da dire... Comunque gli spoiler sull'ala si usano praticamente a fare un po' di tutto: controllo rollio, controllo imbardata, aerofrenata e per ultimo, incrementare l'effetto frenante delle ruote a terra, aumentando l'aderenza delle stesse mentre le tengono spinte a terra per effetto deportante. |
17 dicembre 09, 20:06 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-03-2007 Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
| Citazione:
Se non ti riferisci a quelli e quindi ci riferiamo proprio al tomcat,ci stiamo riferendo all'uso dello spoiler per compensare l'imbardata inversa derivata dall'alettone.Hai mai visto un f-14 che fa un tonneaux solo con gli spoiler E soprattutto come funzionerebbero nel volo invertito?
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
aerofreni | stefanodosurf | Aeromodellismo Principianti | 10 | 11 novembre 08 23:45 |
Mi chiedevo......... | Ehstìkatzi | Aeromodellismo | 74 | 18 aprile 08 11:14 |