Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 novembre 09, 09:54   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paolomene
 
Data registr.: 22-06-2009
Residenza: lecco
Messaggi: 378
Carrello Retrattile

CIAO A TUTTI, QUALCUNO MI SA DARE QUALCHE "DRITTA" SU COME INCERNIERARE GLI SPORTELLINI DEL RETRATTILE?
LA FEMA SUGGERISCE DI USARE DUE PEZZI DI CAMERA D'ARIA DI BICICLETTA ...QUALCUNO HA GIA' ADOTTATO QUETSA TECNICA?
paolomene non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 09, 16:35   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcoswift
 
Data registr.: 02-08-2006
Messaggi: 235
Nastro trasparente esternamente ed una ditata di silicone all'interno data con lo sportello aperto, poi chiudere e far asciugare....veloce e funzionale!
Ciao
marcoswift non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 09, 21:55   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gilera
 
Data registr.: 29-07-2009
Residenza: modena, carpi
Messaggi: 75
Auguri!!!

Citazione:
Originalmente inviato da paolomene Visualizza messaggio
CIAO A TUTTI, QUALCUNO MI SA DARE QUALCHE "DRITTA" SU COME INCERNIERARE GLI SPORTELLINI DEL RETRATTILE?
LA FEMA SUGGERISCE DI USARE DUE PEZZI DI CAMERA D'ARIA DI BICICLETTA ...QUALCUNO HA GIA' ADOTTATO QUETSA TECNICA?
Normalmente ho tempi biblici per i miei modelli, ma con il DG600 ultimo arrivato ho superato ogni limite proprio per lo sportellaggio del carrello retrattile: ho provato giusto all'inizio con la cerniera in gomma ma onestamente veniva una por......, probabimente funziona ma sul sito francese dove la vidi il modello in questione era in scala 30% per cui anche il portellino era più grande e girava meglio. Nel DG tra l'altro il punto di cerniera cadeva una porzione convessa della pancia, per cui era da scartare anche l'idea del nastro adesivo: morale alla fine ho fatto lo stampino degli sportellini con incernieramento disassato in alto e laterallizzato di 3 mm in modo che all'apertura rimanga un po di gioco tra il bordo del portello e la pancia della fuso. La conformazione del carrello poi aiutava poco perchè stretto.
Il peggio è stato poi sopportare tutti i commenti: perchè hai messo il carrello?
perchè non hai lasciato il buco e basta? perche non hai messo la ruota fissa?
Comunque il tutto funziona egregiamente e la soddisfazione di estrarre il carrello in finale vale tutto il lavoro!Faccio le foto del lavoro e le posto nel breve.
gilera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 09, 10:43   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paolomene
 
Data registr.: 22-06-2009
Residenza: lecco
Messaggi: 378
Citazione:
Originalmente inviato da gilera Visualizza messaggio
Normalmente ho tempi biblici per i miei modelli, ma con il DG600 ultimo arrivato ho superato ogni limite proprio per lo sportellaggio del carrello retrattile: ho provato giusto all'inizio con la cerniera in gomma ma onestamente veniva una por......, probabimente funziona ma sul sito francese dove la vidi il modello in questione era in scala 30% per cui anche il portellino era più grande e girava meglio. Nel DG tra l'altro il punto di cerniera cadeva una porzione convessa della pancia, per cui era da scartare anche l'idea del nastro adesivo: morale alla fine ho fatto lo stampino degli sportellini con incernieramento disassato in alto e laterallizzato di 3 mm in modo che all'apertura rimanga un po di gioco tra il bordo del portello e la pancia della fuso. La conformazione del carrello poi aiutava poco perchè stretto.
Il peggio è stato poi sopportare tutti i commenti: perchè hai messo il carrello?
perchè non hai lasciato il buco e basta? perche non hai messo la ruota fissa?
Comunque il tutto funziona egregiamente e la soddisfazione di estrarre il carrello in finale vale tutto il lavoro!Faccio le foto del lavoro e le posto nel breve.
GRAZIE DEL CONSIGLIO,ASPETTO LE FOTO.
PER QUANTO RIGUARDA I COMMENTI: "PERCHE' NON HAI LASCIATO IL BUCO E BASTA".... MA CHI TI HA DETTO STA C...ATA!! MI PIACEREBBE VEDERE I SUOI MODELLI!!!
paolomene non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 09, 18:06   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gilera
 
Data registr.: 29-07-2009
Residenza: modena, carpi
Messaggi: 75
portelli

Posto le foto e anche un esempio grafico sul portello del DG600, il centro di rotazione va lateralizzato di circa 3 mm per consentirne l'apertura senza interferenza con il fondo della fuso ricurvo.
Icone allegate
Carrello Retrattile-14112009223.jpg   Carrello Retrattile-es_grafico-copia.jpg   Carrello Retrattile-14112009227.jpg   Carrello Retrattile-14112009228.jpg   Carrello Retrattile-14112009229.jpg  

gilera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 09, 18:08   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gilera
 
Data registr.: 29-07-2009
Residenza: modena, carpi
Messaggi: 75
altre foto

post delle foto rimanenti, a disp per chiarimenti, ciao e buoni voli a tutti!
Icone allegate
Carrello Retrattile-14112009230.jpg   Carrello Retrattile-14112009231.jpg   Carrello Retrattile-14112009232.jpg  
gilera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 09, 17:25   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Erdrückt
 
Data registr.: 14-07-2009
Residenza: Napoli
Messaggi: 50
concordo con marcoswift, ottimo sistema
Erdrückt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 09, 09:11   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paolomene
 
Data registr.: 22-06-2009
Residenza: lecco
Messaggi: 378
HO SCELTO IL SISTEMA DI MARCOSWIFT, E DEVO DIRE CHE IN 5 MINUTI DI LAVORO GLI SPORTELLI ERANO INCERNIERATI.
AD ESSICCAZIONE AVVENUTA, IL SILICONE DATA LA SUA ELASTICITA', AIUTA A CHIUDERE GLI SPORTELLI QUANDO IL CARRELLO E' RETRATTO.
RINGRAZIO ANCHE GILERA PER IL CONSIGLIO LO TERRO' PRESENTE PER EVENTUALI ALTRE REALIZZAZIONI.
CIAO A TUTTI.
paolomene non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Carrello retrattile arnao_mi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 13 luglio 09 00:20
Carrello retrattile comet Aeromodellismo Alianti 0 17 giugno 08 18:07
carrello retrattile ricamino Aeromodellismo Alianti 2 24 agosto 07 12:31
carrello retrattile ricamino Aeromodellismo Alianti 3 20 agosto 07 14:56
carrello retrattile comet Aeromodellismo Volo Elettrico 3 17 dicembre 05 14:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002