Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 novembre 12, 08:28   #1111 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enryaltoe
 
Data registr.: 31-08-2007
Residenza: Conegliano (TV)
Messaggi: 1.090
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Ciao Ale ma..... Sto Bhyon lo hai collaudato??? Dai dai...... che sono curioso porcaccia la miseriaccia!
....lo ha collaudato e ci ha anche intossicato con i fumogeni!

Enry
enryaltoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 12, 12:00   #1112 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mitoale
 
Data registr.: 17-11-2009
Residenza: vittorio veneto
Messaggi: 278
collaudo BHYON

Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Ciao Ale ma..... Sto Bhyon lo hai collaudato??? Dai dai...... che sono curioso porcaccia la miseriaccia!
Caro Giulio, ebbene si ho collaudato il BHYON finalmente!! Parto col dire he il mio BHYON è venuto a pesare 9.6 kg !!( carrello, gancio raino etcc)...ma il volo non ne risente affatto, anzi..
Grazie al buon Enry Altoè che mi ha trainato ho fatto i primissimi voli di collaudo. Centraggio dinamico, controllo escursioni, settaggio per atterraggio, ....dopo 3/4 voli " calmi " ho spinto un po' per vedere come va stà macchina. Eccezionale !!!!! Il rollio è veloce e preciso tanto che mi diverto a fare tonneaux sotto traino all'insaputa del trainatore...Inerzia nelle figure e plasticità che ti fanno sentire il modello fin dall'inizio molto docile e controllabile. Una goduria davvero pilotarlo !!!
Ho fatto diverse prove, tra cui quella che io defnisco la prova della verità dove verifico se tutti i leverismi sono fatti a dovere: picchiata da 300 mt senza pietà, asse pista ( completamente sgombra !!) !! .. richiamta decisa e poi su a candela in tonneaux.
Beh devo dire che tutto ha tenuto perfettamente, nessun segno di flutter nonostante il passaggio asse pista stimo sia stato sopra i 200 km/h.....Anche in rovescio necessita di pochissimo comando a picchiare per mantenere la linea, e i tonneaux riescono anche a velocità molto ridotta. L'atterraggio risulta stabile e a velocità bassa. Ho impostato solo i flap giu e niente butterly. Compensazione a picchiare per tenere il muso giu.. Davvero una grande macchina !!!! Complimenti Giulio !!!!!
Ho provato anche i fumogeni con comando via radio. Tutto perfetto con un risultato scenico d'effetto !!!
Adesso non vedo l'ora di collaudarlo in pendio dove ci si puo' sbizzarrire di piu' nelle manovre acro.
mitoale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 12, 12:47   #1113 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2011
Messaggi: 667
Citazione:
Originalmente inviato da mitoale Visualizza messaggio
...
Ho fatto diverse prove, tra cui quella che io defnisco la prova della verità dove verifico se tutti i leverismi sono fatti a dovere: picchiata da 300 mt senza pietà, asse pista ( completamente sgombra !!) !! .. richiamta decisa e poi su a candela in tonneaux.
...
certo non potevi pensare di farlo durante i voli di collaudo ...
ma ci vorrebbe poroprio un bel video della "Prova della verità" ...

ciao
nicola
nico65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 12, 18:42   #1114 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da mitoale Visualizza messaggio
Caro Giulio, ebbene si ho collaudato il BHYON finalmente!! Parto col dire he il mio BHYON è venuto a pesare 9.6 kg !!( carrello, gancio raino etcc)...ma il volo non ne risente affatto, anzi..
Grazie al buon Enry Altoè che mi ha trainato ho fatto i primissimi voli di collaudo. Centraggio dinamico, controllo escursioni, settaggio per atterraggio, ....dopo 3/4 voli " calmi " ho spinto un po' per vedere come va stà macchina. Eccezionale !!!!! Il rollio è veloce e preciso tanto che mi diverto a fare tonneaux sotto traino all'insaputa del trainatore...Inerzia nelle figure e plasticità che ti fanno sentire il modello fin dall'inizio molto docile e controllabile. Una goduria davvero pilotarlo !!!
Ho fatto diverse prove, tra cui quella che io defnisco la prova della verità dove verifico se tutti i leverismi sono fatti a dovere: picchiata da 300 mt senza pietà, asse pista ( completamente sgombra !!) !! .. richiamta decisa e poi su a candela in tonneaux.
Beh devo dire che tutto ha tenuto perfettamente, nessun segno di flutter nonostante il passaggio asse pista stimo sia stato sopra i 200 km/h.....Anche in rovescio necessita di pochissimo comando a picchiare per mantenere la linea, e i tonneaux riescono anche a velocità molto ridotta. L'atterraggio risulta stabile e a velocità bassa. Ho impostato solo i flap giu e niente butterly. Compensazione a picchiare per tenere il muso giu.. Davvero una grande macchina !!!! Complimenti Giulio !!!!!
Ho provato anche i fumogeni con comando via radio. Tutto perfetto con un risultato scenico d'effetto !!!
Adesso non vedo l'ora di collaudarlo in pendio dove ci si puo' sbizzarrire di piu' nelle manovre acro.
Ciao Ale, direi che detieni il record del Bhyon più caricato, 96 gr. per dmq.
Quindi? mi dici che aumentando il carico il "bambino" si comporta bene? Pensavo che il mio da 8 kg. avesse già un carico di tutto rispetto, ma vista la mole del modello effettivamente un aumento d'inerza potrebbe ( in certi casi..) essere vantaggioso. Mi vien da sorridere, pensare al primo prototipo tutto legno col quale volo abitualmente dietro casa, nel pensare che pesa solo 5.3 kg!!! una piuma in confronto, due modelli identici ma moooltoo diversi, qua il filmato BHYION GIULIO CORNIA mpeg4 - YouTube
Ora siamo tutti curiosi di vedere quello della X-Model, ricordo che rispetto al Bhyon classico ( 3.75 mt di A.A) questo è stato ridotto per portarlo ad un apertura alare di : 3.3 mt. Non oso pensare....non oso pensare.....

Ultima modifica di Cornia : 28 novembre 12 alle ore 18:46
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 12, 19:38   #1115 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roberto2007
 
Data registr.: 17-01-2010
Residenza: pordenone
Messaggi: 489
Ciao , stasera ho appena finito di dare il stucco sprai a tutto l'aereo domani carteggiatina e poi colore, no vedo l'ora di provarlo
roberto2007 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 12, 11:01   #1116 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mitoale
 
Data registr.: 17-11-2009
Residenza: vittorio veneto
Messaggi: 278
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Ciao Ale, direi che detieni il record del Bhyon più caricato, 96 gr. per dmq.
Quindi? mi dici che aumentando il carico il "bambino" si comporta bene? Pensavo che il mio da 8 kg. avesse già un carico di tutto rispetto, ma vista la mole del modello effettivamente un aumento d'inerza potrebbe ( in certi casi..) essere vantaggioso. Mi vien da sorridere, pensare al primo prototipo tutto legno col quale volo abitualmente dietro casa, nel pensare che pesa solo 5.3 kg!!! una piuma in confronto, due modelli identici ma moooltoo diversi, qua il filmato BHYION GIULIO CORNIA mpeg4 - YouTube
Ora siamo tutti curiosi di vedere quello della X-Model, ricordo che rispetto al Bhyon classico ( 3.75 mt di A.A) questo è stato ridotto per portarlo ad un apertura alare di : 3.3 mt. Non oso pensare....non oso pensare.....
Ciao Giulio, non ho termini di riferimento per dire se piu' caricato va meglio o peggio. Ho visto nel mio una bella inerzia nelle figure , velocità elevata e in atterraggio velocità ridotta con tutti flap giu. Che dire, va che è una meraviglia !!! Ora io l'ho testato solo in pianura, devo vedere come si comporta in pendio con le varie condizioni. Sicuramente essendo piu' caricato avrà bisogno di condizioni un po' piu' potenti ....
mitoale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 12, 13:25   #1117 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
Citazione:
Originalmente inviato da roberto2007 Visualizza messaggio
Ciao , stasera ho appena finito di dare il stucco sprai a tutto l'aereo domani carteggiatina e poi colore, no vedo l'ora di provarlo
Ciao.
Perpiacere mi puoi dire esattamente il tipo di stucco spray che usi?

Lo applichi direttamente sulla balsa non trattata oppure prima dai una o piu' mani di turapori alla nitro e poi carteggi prima di mettere lo stucco spray?

Grazie!

ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 12, 17:34   #1118 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roberto2007
 
Data registr.: 17-01-2010
Residenza: pordenone
Messaggi: 489
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Ciao.
Perpiacere mi puoi dire esattamente il tipo di stucco spray che usi?

Lo applichi direttamente sulla balsa non trattata oppure prima dai una o piu' mani di turapori alla nitro e poi carteggi prima di mettere lo stucco spray?

Grazie!

ettore
ciao ,certamente lo stucco è da carrozzieri e si chiama polyeter spritzplasid della Standox catalizzato massimo al 5%ti serve un ugello da 2 .0 o 2.5, lo devi dare sopra lo stucco (per intenderci quello che lo metti con la spatola .)ovviamente levigato ).1° carteggio alla meglio la balsa 2°resinatura (quanti strati che decidi )3°stucco a spatola -4°stucco sprai .5°carteggi ,poi fondo , carteggi 6° tinta 7°e poi voli
roberto2007 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 12, 20:28   #1119 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
Grazie mille.
Avevo frainteso. Pensavo che applicassi lo stucco sulla balsa e poi verniciavi......ma mi rendo conto che sarebbe stata una baggianata.
La mia speranza era quella di evitare la fibratura che porta via tempo e denaro.....e aggiunge peso.

Daltraparte per ottenere una bella finitura credo che la fibratura sia l'unica soluzione......a parte il termoretraibile che pero' non mi piace sui modelli di un certo livello.

Ciao!

q
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 12, 21:13   #1120 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roberto2007
 
Data registr.: 17-01-2010
Residenza: pordenone
Messaggi: 489
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Grazie mille.
Avevo frainteso. Pensavo che applicassi lo stucco sulla balsa e poi verniciavi......ma mi rendo conto che sarebbe stata una baggianata.
La mia speranza era quella di evitare la fibratura che porta via tempo e denaro.....e aggiunge peso.

Daltraparte per ottenere una bella finitura credo che la fibratura sia l'unica soluzione......a parte il termoretraibile che pero' non mi piace sui modelli di un certo livello.

Ciao!

q
la fibbratur avrebbe un senso che dici ? e non solo di finitura !
stò ancora carteggiando che plle non ne vengo fuori !!!!!!!
be visto la rottura stasera continuo con il Fox (progetto di GIULIO IN DEPRON da me modificato e sta venendo bene )in effetti sto facendo purtroppo la seconda fuso la prima lo disintegrata causa mancanza di segnale cazzzzzzzzz....un modello che è a dir poco cattivo ma divertentissimo ancora bravo Giulio
Icone allegate
Aliante acrobatico: BHYON G-66-C-p1030721.jpg  
roberto2007 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aliante Acrobatico reni Aeromodellismo Alianti 6 12 luglio 12 20:21
aliante acrobatico e velocissimo firpo Aeromodellismo Alianti 88 22 giugno 09 19:40
aliante acrobatico cielo1965 Aeromodellismo Alianti 15 22 agosto 08 10:08
Quale Aliante Acrobatico? ozlims Aeromodellismo Alianti 15 25 ottobre 06 20:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002