Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 aprile 11, 20:49   #111 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 26-10-2007
Messaggi: 2.128
Aliante acrobatico: BHYON G-66-C

Citazione:
Originalmente inviato da giobalde Visualizza messaggio
Sicuro ?
Lo hai visto dal vivo ?
Mi sa' di no.
Domenica probabilmente potrai verificare.
La foto non rende, tieni presente che il modello e' di quasi 4 metri, la fuso e' completamente differente (una via di mezzo tra quella dello Sting e quella dell' Apache).
Si vede che chi l' ha disegnata e' un artista.
Con questo non voglio essere frainteso : i meriti di Beppe e Mario sono indiscutibili.
In particolare lo Sting, che ho visto volare piu' volte, sembra nato per l'acrobazia estrema. Esteticamente non mi e' mai piaciuto granche', ma si sa' ognuno ha i suoi gusti e le sue preferenze.
Il Bhyon occorre vederlo alla prova in diverse mani (anche le mie che sono acronegate ) perche' quelle che l'hanno provato sino ad ora sono delle Super Mani.
Ciao giobalde
Dopo aver visto il video del francese "anche per l' acrobazia che mi piacerebbe saper praticare"
Ciao giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 11, 20:56   #112 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 26-10-2007
Messaggi: 2.128
Aliante acrobatico: BHYON G-66-C

Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Questa convinzione che il braccio di leva corto favorisce il coltello è una cosa che mi lascia piuttosto basito............................................ ...............
La fusoliera con braccio di leva corto porta il CSL ( baricentro della superficie laterale ) più vicino al CG del modello, questa cosa riduce il momento necessario per tenere la fusoliera con la giusta incidenza e quindi riduce la corsa del direzionale a tutto vantaggio della resistenza.

Spiegatto mi sono ?
Domanda da consolidato ignorante (ma non pescatore).
Il CSL e' sempre lo stesso sia che il modello voli a coltello, che voli normale ?
Spiegatto mi sono?
Ciao giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 11, 21:35   #113 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Sì, poichè il CSL non è altro che il "centroide" della proiezione laterale della fusoliera (ossia un parametro geometrico derivante dalla forma della fusoliera).
Che il modello voli dritto, rovescio o coltello, direi che la sua forma e quindi la sua proiezione laterale (altresì detta anche silhouette) non cambia, quindi neanche il suo centroide, alias CSL.
Piuttosto avrei anche io un però. Si presume che la reazione aerodinamica laterale sia applicata in questo centroide. Non metto in dubbio che ciò sia vero con sufficiente approsimazione, però sarebbe come dire la portanza di un profilo sia applicata nel centroide geometrico della sua silhouette, invece che dalla risultante delle reazioni aerodinamiche sviluppate attorno ad esso.
Tuttavia, come dice il capo, "modellare" il campo aerodinamico attorno alla fusoliera, perdipù in coltello, la vedo impresa titanica.
Piuttosto aggiungo che, una fusoliera allungata e slanciata, dovrebbe, a parità di superficie, generare una pari portanza con un'efficienza migliore, rispetto ad una più tozza o più corta(per fare un paragone coi profili, un profilo sottile dovrebbe essere leggermente più efficiente di uno spesso a parita di corda e curvatura...forse....). Questo in volo coltello.
Sul discorso momenti aerodinamici non me la sento d'entrare troppo nel merito.
Dico però che un braccio di leva più corto tra CG e CSL potrebbe pure rendere più instabile il sistema. Con almeno un pro e un contro. Se è più instabile forse è più reattivo alle variazioni sui comandi. Per contro potrebbe portare a continue correzioni sui comandi per mantenere la traiettoria di volo con conseguente spreco d'energia cinetica. Come faceva sempre notare il Capo, questo non sarebbe un grosso problema per un pluri, aiutato com'è dal motore, ma per un aliante potrebbe invece portare ad un decadimento (più o meno repentino) della velocità di volo lungo la fase di coltello.
E parafrasando la pubblicità "no speed, no knife" oppure "no more speed, no more knife"
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 11, 22:18   #114 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di somgio
 
Data registr.: 24-09-2008
Residenza: Carpi-MO-pendio
Messaggi: 593
aggiungo il mio modesto contributo alla discussione.......se puo' interessare

GLI AEROMOBILI
__________________
Ciao
Giorgio
somgio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 11, 22:20   #115 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Sì, poichè il CSL non è altro che il "centroide" della proiezione laterale della fusoliera (ossia un parametro geometrico derivante dalla forma della fusoliera).
Che il modello voli dritto, rovescio o coltello, direi che la sua forma e quindi la sua proiezione laterale (altresì detta anche silhouette) non cambia, quindi neanche il suo centroide, alias CSL.
Piuttosto avrei anche io un però. Si presume che la reazione aerodinamica laterale sia applicata in questo centroide. Non metto in dubbio che ciò sia vero con sufficiente approsimazione, però sarebbe come dire la portanza di un profilo sia applicata nel centroide geometrico della sua silhouette, invece che dalla risultante delle reazioni aerodinamiche sviluppate attorno ad esso.
Tuttavia, come dice il capo, "modellare" il campo aerodinamico attorno alla fusoliera, perdipù in coltello, la vedo impresa titanica.
Piuttosto aggiungo che, una fusoliera allungata e slanciata, dovrebbe, a parità di superficie, generare una pari portanza con un'efficienza migliore, rispetto ad una più tozza o più corta(per fare un paragone coi profili, un profilo sottile dovrebbe essere leggermente più efficiente di uno spesso a parita di corda e curvatura...forse....). Questo in volo coltello.
Sul discorso momenti aerodinamici non me la sento d'entrare troppo nel merito.
Dico però che un braccio di leva più corto tra CG e CSL potrebbe pure rendere più instabile il sistema. Con almeno un pro e un contro. Se è più instabile forse è più reattivo alle variazioni sui comandi. Per contro potrebbe portare a continue correzioni sui comandi per mantenere la traiettoria di volo con conseguente spreco d'energia cinetica. Come faceva sempre notare il Capo, questo non sarebbe un grosso problema per un pluri, aiutato com'è dal motore, ma per un aliante potrebbe invece portare ad un decadimento (più o meno repentino) della velocità di volo lungo la fase di coltello.
E parafrasando la pubblicità "no speed, no knife" oppure "no more speed, no more knife"
Mah...tutte queste teorie mi fanno venir il mal di testa Quello che posso dire è che avendolo provato a fondo sia nel volo termico che dinamico a quota 1700 mt s.l.m. ha dimostrato una stabilità nel volo rettilineo direi ottima.. l'idea iniziale del modello era quella di fare un acro per poterlo usare tranquillamente nel pendio dietro casa, in grado di farmi divertire anche a basse velocità di volo, quindi : modello leggero e MANEGGEVOLE, ecco perchè il braccio di leva "corto" ovvero: muso più allungato in proporzione al trave di coda per MINOR PESO IN PUNTA! Poi, come compensare il trave corto? Direzionale molto pronunciato in altezza per facilitare la stabilità longitudinale, inclinandolo di qualche grado all'indietro, penso che inclinandolo in questo modo si diminuisca la resistenza permettendo ai filetti di scorrere meglio verso il b.u direzionale( è una mia teoria eh?) e altra cosa sempre sul direzionale è quella di aver fatto il B.U arrotondato posteriormente per togliere possibili vortici all'uscita.
Secondo me, queste accortezze son servite e non poco.
E' chiaro che rispetto allo Sting, sono due macchine al quanto diverse come comportamento in volo, secondo me non paragonabili, le filosofie progettuali son diverse, dalle foto non si vede, però l'ala dello Sting è di pianta semi ellitica giusto? Quella del Bhyon è trapezoidale con varie rastremazioni.

@ SomGio ottimo! Sai dirmi a quanto sei di peso?

CIao.
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 11, 22:32   #116 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di somgio
 
Data registr.: 24-09-2008
Residenza: Carpi-MO-pendio
Messaggi: 593
peso

io sono 81kg........

col modello sono gia' a 5,6kg e devo ancora dare il fondo,verniciarlo,montare radio e servi
__________________
Ciao
Giorgio
somgio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 11, 08:32   #117 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 26-10-2007
Messaggi: 2.128
Aliante acrobatico: BHYON G-66-C

Citazione:
Originalmente inviato da somgio Visualizza messaggio
io sono 81kg........

col modello sono gia' a 5,6kg e devo ancora dare il fondo,verniciarlo,montare radio e servi
Per partire nelle tue stesse condizioni devo fare un BHYON di -30 Kg.
Suggerimenti ?
Astenersi perditempo fautori del calo ponderale !
Ciao giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 11, 12:10   #118 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da somgio Visualizza messaggio
io sono 81kg........

col modello sono gia' a 5,6kg e devo ancora dare il fondo,verniciarlo,montare radio e servi
Dare il fondo? immagino alle ali e pianetti....ma...Oracover no? Certo che risparmieresti un bel pò di peso eh? E tempo di realizzazione, una volta verniciato capisco che saresti a posto mentre con l'Oracover ogni tanto dovresti metterci le mani...però pensaci, nel mio ho usato Oracover

Ciao.
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 11, 13:50   #119 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 26-10-2007
Messaggi: 2.128
Aliante acrobatico: BHYON G-66-C

Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Dare il fondo? immagino alle ali e pianetti....ma...Oracover no? Certo che risparmieresti un bel pò di peso eh? E tempo di realizzazione, una volta verniciato capisco che saresti a posto mentre con l'Oracover ogni tanto dovresti metterci le mani...però pensaci, nel mio ho usato Oracover

Ciao.
Con oracover/orastick(meglio) aumento di peso, per la sola ala, di circa 150 gr (dipende dal colore).
Vediamo quanto viene a somgio.
Ciao giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 11, 19:15   #120 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di somgio
 
Data registr.: 24-09-2008
Residenza: Carpi-MO-pendio
Messaggi: 593
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Dare il fondo? immagino alle ali e pianetti....ma...Oracover no? Certo che risparmieresti un bel pò di peso eh? E tempo di realizzazione, una volta verniciato capisco che saresti a posto mentre con l'Oracover ogni tanto dovresti metterci le mani...però pensaci, nel mio ho usato Oracover

Ciao.
ho pensato a lungo e lo vernicio...ti diro' il peso aggiunto.....
il prossimo sara' con ali centinate e oracover,promesso

Xgiobalde:
ci si vede domani pomeriggio alle 14.30-15
__________________
Ciao
Giorgio
somgio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aliante Acrobatico reni Aeromodellismo Alianti 6 12 luglio 12 20:21
aliante acrobatico e velocissimo firpo Aeromodellismo Alianti 88 22 giugno 09 19:40
aliante acrobatico cielo1965 Aeromodellismo Alianti 15 22 agosto 08 10:08
Quale Aliante Acrobatico? ozlims Aeromodellismo Alianti 15 25 ottobre 06 20:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002