Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 ottobre 09, 20:17   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fmussner
 
Data registr.: 23-07-2008
Residenza: -
Messaggi: 44
fionda e ganci

Ciao a tutti,
siccome ora su nelle alpi i nostri pendii non pompano piú vi volevo chiedere delle informazioni sulle fionde.
Dove esattamente va collocato il gancio per la fionda. Ho visto che alcuni lo posizionano al baricentro, altri un pó piú davanti alle ali e altri nel muso ( = da poter svitare )...
Non ho mai capito dove vanno collocati e siccome esiste un grande rischio di romperli volevo qualche parere o " istruzioni" di come é meglio farlo...
Grazie a tutti
fmussner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 09, 21:39   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio da ramacca
 
Data registr.: 10-10-2008
Residenza: sicilia
Messaggi: 434
Citazione:
Originalmente inviato da fmussner Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
siccome ora su nelle alpi i nostri pendii non pompano piú vi volevo chiedere delle informazioni sulle fionde.
Dove esattamente va collocato il gancio per la fionda. Ho visto che alcuni lo posizionano al baricentro, altri un pó piú davanti alle ali e altri nel muso ( = da poter svitare )...
Non ho mai capito dove vanno collocati e siccome esiste un grande rischio di romperli volevo qualche parere o " istruzioni" di come é meglio farlo...
Grazie a tutti
ciao..
la mia esperienza con le fionde non è tantissima, e si limita a modelli leggeri..
per il posizionamento del gancio fionda di solito lo monto più avanti del baricentro...tirando una retta a 45° dal baricentro ala- alla fuso.....anche se comunque bisogna considerare la fionda da usare il tipo di modello, e le condizioni (vento...)....tanto che negli old time...si usa prevedere più punti per il gancio in maniera da poterlo avanzare-indietreggiare......
come fionda ho usato il laccio emostatico con ottimi risultati a basso costo.....anche se ora va sostituito,visto che l'ho conservato male e si è rovinato.....
altrimenti ti trasferisci in Sicilia e voli tutto l'anno.....
ciao

Ultima modifica di antonio da ramacca : 19 ottobre 09 alle ore 21:49
antonio da ramacca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 09, 09:17   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bad77
 
Data registr.: 27-03-2006
Residenza: Val di Fiemme Trento
Messaggi: 1.986
Invia un messaggio via MSN a bad77
Citazione:
Originalmente inviato da fmussner Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
siccome ora su nelle alpi i nostri pendii non pompano piú vi volevo chiedere delle informazioni sulle fionde.
Dove esattamente va collocato il gancio per la fionda. Ho visto che alcuni lo posizionano al baricentro, altri un pó piú davanti alle ali e altri nel muso ( = da poter svitare )...
Non ho mai capito dove vanno collocati e siccome esiste un grande rischio di romperli volevo qualche parere o " istruzioni" di come é meglio farlo...
Grazie a tutti
quoto e fa freddooo

domenica io e Tomhorn abbiamo provato al colle di Bolzano, un freddo! dinamica da nord e io con lo speedo da 120 ero come una foglia morta sballonzolava ovunque lui con un 2 metri e qlcosa ha fatto 20 minuti di rodeo.
bad77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 09, 16:44   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Per il pendio, meglio se usi la catapulta, lo sgancio della fionda va collocato subito dietro il muso, inclinato di 45° verso dietro, in modo che una volta partito l'aliante, il perno dello sgancio si sfili da dietro.
Più difficile a dirsi che a farsi.

Se invece vuoi fare una fiornda normale, un centimetro più avanti del baricentro va bene.

Ciao


Citazione:
Originalmente inviato da fmussner Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
siccome ora su nelle alpi i nostri pendii non pompano piú vi volevo chiedere delle informazioni sulle fionde.
Dove esattamente va collocato il gancio per la fionda. Ho visto che alcuni lo posizionano al baricentro, altri un pó piú davanti alle ali e altri nel muso ( = da poter svitare )...
Non ho mai capito dove vanno collocati e siccome esiste un grande rischio di romperli volevo qualche parere o " istruzioni" di come é meglio farlo...
Grazie a tutti
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 09, 19:19   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Ho visto che in Germania usano anche un sistema diverso: il gancio è sul muso come per il traino, lanciano in orizzontale per far prendere velocità al modello e poi sganciano e fanno la zoomata. Credo che anche la fionda sia un po' diversa: forse con più elastico che cordino di nylon.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 09, 00:34   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Citazione:
Originalmente inviato da fmussner Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
siccome ora su nelle alpi i nostri pendii non pompano piú vi volevo chiedere delle informazioni sulle fionde.
Dove esattamente va collocato il gancio per la fionda. Ho visto che alcuni lo posizionano al baricentro, altri un pó piú davanti alle ali e altri nel muso ( = da poter svitare )...
Non ho mai capito dove vanno collocati e siccome esiste un grande rischio di romperli volevo qualche parere o " istruzioni" di come é meglio farlo...
Grazie a tutti
ci sono tanti tipi di fionde e relativi ganci.
specifica se cerchi una fionda per lanciare modelli pesanti in pendio (insomma per avere velocità) oppure per fare quota in pianura, al limite anche in pendio ma con modelli non troppo caricati.

la risposta di antonio credo sia da intendersi per il secondo caso, quella di bruno si riferisce al primo
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 09, 19:36   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Ho visto che in Germania usano anche un sistema diverso: il gancio è sul muso come per il traino, lanciano in orizzontale per far prendere velocità al modello e poi sganciano e fanno la zoomata. Credo che anche la fionda sia un po' diversa: forse con più elastico che cordino di nylon.
Correzione: ho ritrovato il thread sul forum tedesco ed ho visto che il gancio non è come quello da traino: non c'è da sganciare. Si tratta solo di un gancio normale ma più aperto o del piolo inclinato messo sotto al muso.
Ecco qualche link:
Alles über Flitschen Pro und Contra - RC-Network
http://www.rc-network.de/forum/attac...4&d=1187378633

Flitschen auf 306m - RC-Network.de Medienportal
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 09, 23:14   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Se la fionda è per modelli da 4/5 kg in su in pendio uno dei sistemi più sicuri è il tubetto in fusoliera.
Picchetto, 4 elastici da 12mm accoppiati e lunghi 10/12 metri. Alla estremità opposta del picchetto un piolino lungo 5cm 7mm di diametro, che si infila nel tubetto incollato dentro la fusoliera. Tubetto che conviene posizionare circa sotto la piastra servi leggermente inclinato in avanti.
Si usano anche varianti con due picchetti per vincolare il modello a elastico caricato per sganciarlo con un moschettone da spynnacher.
Il sistema è ultra provato e non da nessun problema. Appena il modello passa sopra al picchetto il solo peso dell'elastico sfila il palettino da tubetto in fusoliera.
Se ne è parlato spesso....
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 09, 19:29   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geebee
 
Data registr.: 30-10-2003
Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
Messaggi: 2.378


Qui gianluca ha fatto una piccola modifica al gancio di traino piegandolo a 90°.
Io non ero convinto che funzionasse perchè avevo paura che il perno girasse su se stesso e il moschettone sarebbe rimasto agganciato.
Invece ha funzionato tutto alla perfezione, provato e riprovato più volte.
Il sistema che mi da più fiducia è quello del tondino sotto la piastra portaservi, sullo stingray farò cosi
__________________
Michele
www.voloinpendio.it
geebee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 09, 08:42   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilhelm
 
Data registr.: 29-07-2009
Residenza: folgaria
Messaggi: 226
Dai un'occhiata al sito www.gafol.it, guarda nei video troverai un'altro esempio di lancio con fionda dal Cornetto sistema infallibile se fatto con criterio.Ciao Willi
Wilhelm non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
fionda o verricello ? frankogh Aeromodellismo Alianti 13 13 luglio 09 12:28
Vecchio vagone Lima di tipo G... quali ganci? mostrojoe Ferromodellismo 12 09 maggio 09 22:22
Fionda Baldo4President Aeromodellismo Principianti 32 06 aprile 09 08:52
fionda 3mendo Aeromodellismo 17 03 aprile 05 11:24
Gancio fionda audifly Aeromodellismo 8 25 agosto 04 16:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002