Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 agosto 09, 21:03   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-02-2004
Messaggi: 9
io preferisco abbondare con le batterie in quanto se devo mettere piombo preferisco mettere batterie . il modello in questione tra l'altro non è sicuramente un fuscello e se vola in pendio non è che si sta su 10 minutini, da 10 ampere è sicuramente più sicuro che da 5 e su un modello simile può avere solo come controindicazione il prezzo di acquisto del regolatore pochi euri. sempre per motivi di sicurezza il doppio pacco è raccomandabile.
leonetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 09, 21:13   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VMaurizio76
 
Data registr.: 24-08-2006
Residenza: Treviso provincia
Messaggi: 1.978
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da leonetto Visualizza messaggio
io preferisco abbondare con le batterie in quanto se devo mettere piombo preferisco mettere batterie . il modello in questione tra l'altro non è sicuramente un fuscello e se vola in pendio non è che si sta su 10 minutini, da 10 ampere è sicuramente più sicuro che da 5 e su un modello simile può avere solo come controindicazione il prezzo di acquisto del regolatore pochi euri. sempre per motivi di sicurezza il doppio pacco è raccomandabile.
Ma che ragionamento è? Allora mettiamolo da 20 A che è + sicuro che da 10A

Poi la grandezza del regolatore non influisce sulla durata, quindi io posso mettere un regolatore da 3A e un pacco lipo da 5000mAh 2s e così ci voli una settimana di seguito
__________________
GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV)
VMaurizio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 09, 21:20   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-02-2004
Messaggi: 9
perchè non lo metti da o,ooo1 ampere visto che è sicuro visto che non se ne sono mai arrostiti nessuni. comunque fa come vuoi io preferisco da 10 e faccio così. p.s. fammi sapere le controindicazioni per favore
leonetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 09, 21:30   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da danielep Visualizza messaggio
confermo
Risparmia le lipo che pesano solo sul portafoglio
e metti 2 pacchi da 5 celle da 2000mA sub-c al posto del piombo
così ho fatto sul mio Swift da 3,25
poi uno fà come vuole

Daniele
ciao Daniele, sei sicuro che le lipo pesino sul portafoglio? Oggi ho preso due pacchi 2s da 1500mAh 12C al prezzo di E 15 e rotti, non mi sembra un'esagerazione
Le monterò sul "nuovo" ASW 24 per rx
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 09, 21:32   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VMaurizio76
 
Data registr.: 24-08-2006
Residenza: Treviso provincia
Messaggi: 1.978
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da leonetto Visualizza messaggio
perchè non lo metti da o,ooo1 ampere visto che è sicuro visto che non se ne sono mai arrostiti nessuni. comunque fa come vuoi io preferisco da 10 e faccio così. p.s. fammi sapere le controindicazioni per favore
Non ho mica detto che bastarebbe uno da 0.0001A?

Ho detto che ne basta uno da 3A e se si vuole andare strasicuri se ne mette uno da 5A.
__________________
GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV)
VMaurizio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 09, 22:08   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danielep
 
Data registr.: 09-12-2004
Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
Citazione:
Originalmente inviato da VMaurizio76 Visualizza messaggio
Non ho mica detto che bastarebbe uno da 0.0001A?

Ho detto che ne basta uno da 3A e se si vuole andare strasicuri se ne mette uno da 5A.
Poi uno fà come vuole, a suo rischio ma anche di chi gli è vicino

Sei sicuro che quel Fox, non sò quanto pesa, in piena velocità tira un frullino gli bastino i 3-5 A

Io non sono sicuro ed uso 2 pacchi 5celle con due diodi da 8A

Un servo tipo HS 645MG da 7Kg in coppia assorbe 1,8A dati da ServoMances che X 4 fà 7,2A

Daniele
__________________
Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
danielep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 09, 22:25   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VMaurizio76
 
Data registr.: 24-08-2006
Residenza: Treviso provincia
Messaggi: 1.978
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da danielep Visualizza messaggio
Poi uno fà come vuole, a suo rischio ma anche di chi gli è vicino

Sei sicuro che quel Fox, non sò quanto pesa, in piena velocità tira un frullino gli bastino i 3-5 A

Io non sono sicuro ed uso 2 pacchi 5celle con due diodi da 8A

Un servo tipo HS 645MG da 7Kg in coppia assorbe 1,8A dati da ServoMances che X 4 fà 7,2A

Daniele
Se vogliamo essere precisi, qul servo ha un'assorbimento di 1.18A al massimo carico, e 1.8A è quando è in stallo

Poi sai meglio di me che 4 servi non lavoreranno e sforzeranno mai tutti assieme procurando il massimo assorbimento.

Il regolatore da 5 Ampere continui ha un picco doppio al nominale...... non sarò un genio dell'elettronica, ma dimensiono impianti tutti i giorni per i miei clienti ed anche se non si parla di servocomandi e aeromodelli c'è sempre la corrente di mezzo
__________________
GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV)
VMaurizio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 09, 22:34   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: Treviso
Messaggi: 343
Ehi, ragazzi miei che voli pindarici!!!
Cosa caspita c'entra il motore ?
Ho parlato di servi e basta, no? Cosa caspita c'entra il motore, e poi su sto forum ? E poi chi è che alimenta un motore tramite ubec (ossia 6 volt max) ? Sara' il caldo feroce che colpisce...... mah....
Allora vediamo di capirci....
A me piacciono le lipo perchè hanno autoscarica pari a zero rispetto a nicd e nimh.
Poi ne ho quante ne voglio....
La domanda è chiara e precisa.
Che vi posso dire..... io ho misurato un volgarissimo servo standard tenuto bloccatto meccanicamente e dando tutto comando mi ciucciava 3A......
Qualcuno ha qualche dato preciso/concreto ?
Notte a tutti.
atwoved1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 09, 22:39   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VMaurizio76
 
Data registr.: 24-08-2006
Residenza: Treviso provincia
Messaggi: 1.978
Immagini: 1
Comunque è inutile discutere oltre, ci sono troppe variabili e ci mancano i dati per poter fare una valutazione corretta.

Quanto pesa il modello è importante ma non fondamentale, visto che ci potrei mettere dei Futaba S3003 e volerebbe lo stesso.
Quindi è importante sapere che servi sono di preciso, visto che l'indicazione 6/8Kg non vuol dire molto, trovo ottimi analogici da 8Kg che però assorbono un 30% in meno di un equivalente digitale.

La soluzione dei pacchi Nichel non è mai sbagliata in questi modelli, visto che come detto da Daniele serve sempre peso in punta
__________________
GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV)
VMaurizio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 09, 22:43   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VMaurizio76
 
Data registr.: 24-08-2006
Residenza: Treviso provincia
Messaggi: 1.978
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da atwoved1 Visualizza messaggio
Che vi posso dire..... io ho misurato un volgarissimo servo standard tenuto bloccatto meccanicamente e dando tutto comando mi ciucciava 3A.......
Misurare un servo bloccato non è che abbia molto senso, sarebbe molto meglio installare un Logger sul modello e misurare gli assorbimenti "REALI" in volo eseguendo tutte le manovre che fai di solito.

Se dovessi guardare gli assorbimenti in stallo dei servi che ho montato sul mio Sukhoi a scoppio dovrei metterci un regolatore da 30A invece ci volo con un 8A restando freddo
__________________
GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV)
VMaurizio76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quanta ram serve? faluffi Simulatori 17 02 dicembre 07 09:05
Quanta spinta occorre? Rodolfo Aeromodellismo Volo Elettrico 7 17 aprile 05 15:23
T-rex v2... quanta confusione!! MAXREBELOT Elimodellismo Principianti 12 30 marzo 05 23:03
Corrente di spunto, corrente di volo porcu69 Aeromodellismo Volo Elettrico 11 18 dicembre 04 11:12
Quanta corrente? mephisto Aeromodellismo Volo Elettrico 2 11 giugno 04 00:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002