| | #61 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-04-2008
| Citazione:
| |
| | |
| | #62 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 29-09-2009 Residenza: Vicenza
| Citazione:
Qualche vs impressione di volo?
__________________ Giulio | |
| | |
| | #64 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-09-2009 Residenza: Vicenza
| Nella mia configurazione, cioè con batteria il più possibile arretrata, il baricentro è circa a 60 mm. Io il baricentro lo verifico sostenendo il modello con le dita, quindi con un metodo a mio avviso non così preciso perchè distinguere i 5-7 mm con un appoggio sulle dita mi sembra alquanto difficile. Però in questa configurazione il comportamento in volo mi pare corretto, verificherò meglio nei prossimi voli.
__________________ Giulio |
| | |
| | #65 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-06-2007 Residenza: Roma
|
fox hype, collaudo al Tuscolo con una leggerissima brezza, lipo 3 celle da 2500, 25/30 gr piombo in coda. Lancio e il modello sembra carino, riesce a stare in volo con nulla e cammina di + di altri gommoli, provo motore, cabra un pò troppo, faccio quota e metto in verticale: dopo circa 20 mt flutter sulle estremità alari (subito mi ricordo che a casa dovrei avere dei longheroncini presi da Shaller una vita fà e che ora è giunto il momento di utilizzare). Nelle virate strette le ali soffrono non poco, ma appena gli metterò mano, eliminerò anche quel difetto. Continuo a godermi il volo per un' altra mezz'oretta, con aria quasi assente a cercare di agganciare termiche. Arriva Giancapè..... che carino, ma dai, cammina anche!!.... e decido di mostrargli il flutter alare. motore- quota- giù a candela.......... stavolta il flutter non lo fà, vanno proprio in torsione le ali, diventa ingovernabile e atterra da solo in vite (poco male, almeno ha rallentato). Morale della favola, ala rotta in 3 punti, tutto il resto sano. appena tira la 721 la tolgo dal piano e la rinforzo. poco pagare, poco valere!!!! quello windrider di un mio amico invece sembra molto più carino e filante, è stato centrato in volo diverse volte (l'ultima da un blade 2.0 dopo un'affondata) e dai suoi coriandoli è sempre resuscitato. vediamo questo......... |
| | |
| | #66 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
| | #67 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
| | #69 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
|
per scrupolo ho ricontrollato il bilanciamento del modello usando il bilanciatore della multiplex, dunque la misura e' abbastanza precisa il modello e' centrato a 52 ; il peso complessivo del modello 740 grammi il peso indicato da Hype e' di 685 grammi ; le batterie che danno a corredo del modello nella versione con TX incluso mi sembrano in effetti piu' piccole normalmente per bilanciare il modello : si segna il punto del centraggio previsto sotto l'ala si "riempie" il modello con tutto quello che ci va dentro si spostano le batterie fino a bilanciare il modello nel punto che si e' scelto poi se in volo si ritiene necessario affinare il centraggio si risposteranno le batterie fino a trovare l'assetto di volo che il pilota preferisce bisogna dire che il fissaggio del piano di coda orizzontale e' un po' "ballerino" ed impreciso ; io ho fissato il pianetto con qualche punto di colla e rinforzato con dello scotch l'unione pianetto/fiusoliera essendo un gommolo non si puo' pretendere che un modello sia del tutto identico ad un altro; basta una leggera sbavatura sul piano di appoggio dell'elevatore che l'incidenza prevista originariamente dal progettista si puo' facilmente modificare non potendo sapere quale sia questa incidenza originale, e comunque volendo misurarla bisognerebbe avere o costruirsi uno strumentino, l'unico sistema per avere comunque un assetto di volo giusto e' giocare sul centraggio pertanto puo' essere che lo stesso modello possa volare con un centraggio leggermente diverso da quello previsto proprio per correggere eventuali imperfezioni costruttive con il centraggio che ho io, che e' piu' o meno quello indicato nelle istruzioni, il volo e' piacevole; un centraggio piu' arretrato rendera' il modello piu' instabile il modello ha comunque una leggera tendenza a stallare, soprattutto in virata l'unica soluzione e' cercare di mantenere un centraggio avanzato (vale sempre la vecchia regola "modello picchiato, modello salvato" ) e cercare di accompagnare la virata con un leggero comando a picchiare altra cosa utile l'abbinamento alettoni/deriva se la radio consente di farlo ed eventualmente programmare un leggero picchia quando si da motore per rendere la salita piu' lineare questa ultima operazione si puo' ovviamente fare "a mano" ; potendolo fare con la radio io ho inserito questo mixer cosi' mi sono tolto il pensiero non so dire se il regolatore scalda quelle poche volte che abbaimo usato il modelo non e' che l'abbiamo fatto andare a manetta per mezz'ora di fila ; ma solo risalite seguite da volo veleggiato fin tanto che possibile g.generali |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |