Discussione: Fox Epp
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 ottobre 09, 23:18   #69 (permalink)  Top
Gene57
User

L'avatar di Gene57

Data registr.: 18-08-2006
per scrupolo ho ricontrollato il bilanciamento del modello
usando il bilanciatore della multiplex, dunque la misura e' abbastanza precisa
il modello e' centrato a 52 ; il peso complessivo del modello 740 grammi
il peso indicato da Hype e' di 685 grammi ; le batterie che danno a corredo del modello nella versione con TX incluso mi sembrano in effetti piu' piccole
normalmente per bilanciare il modello :
si segna il punto del centraggio previsto sotto l'ala
si "riempie" il modello con tutto quello che ci va dentro
si spostano le batterie fino a bilanciare il modello nel punto che si e' scelto
poi se in volo si ritiene necessario affinare il centraggio si risposteranno le batterie fino a trovare l'assetto di volo che il pilota preferisce
bisogna dire che il fissaggio del piano di coda orizzontale e' un po' "ballerino" ed impreciso ; io ho fissato il pianetto con qualche punto di colla e rinforzato con dello scotch l'unione pianetto/fiusoliera
essendo un gommolo non si puo' pretendere che un modello sia del tutto identico ad un altro; basta una leggera sbavatura sul piano di appoggio dell'elevatore che l'incidenza prevista originariamente dal progettista si puo' facilmente modificare
non potendo sapere quale sia questa incidenza originale, e comunque volendo misurarla bisognerebbe avere o costruirsi uno strumentino, l'unico sistema per avere comunque un assetto di volo giusto e' giocare sul centraggio
pertanto puo' essere che lo stesso modello possa volare con un centraggio leggermente diverso da quello previsto proprio per correggere eventuali imperfezioni costruttive
con il centraggio che ho io, che e' piu' o meno quello indicato nelle istruzioni, il volo e' piacevole; un centraggio piu' arretrato rendera' il modello piu' instabile
il modello ha comunque una leggera tendenza a stallare, soprattutto in virata
l'unica soluzione e' cercare di mantenere un centraggio avanzato (vale sempre la vecchia regola "modello picchiato, modello salvato" ) e cercare di accompagnare la virata con un leggero comando a picchiare
altra cosa utile l'abbinamento alettoni/deriva se la radio consente di farlo
ed eventualmente programmare un leggero picchia quando si da motore per rendere la salita piu' lineare
questa ultima operazione si puo' ovviamente fare "a mano" ; potendolo fare con la radio io ho inserito questo mixer cosi' mi sono tolto il pensiero
non so dire se il regolatore scalda
quelle poche volte che abbaimo usato il modelo non e' che l'abbiamo fatto andare a manetta per mezz'ora di fila ; ma solo risalite seguite da volo veleggiato fin tanto che possibile
g.generali
Gene57 non รจ collegato   Rispondi citando