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Vecchio 30 giugno 09, 17:25   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di quenda
 
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Portanza e verniciatura ali....

Ciao a tutti!
E' da tempo che volevo porre un quesito agli esperti ma solo ora trovo il coraggio....

Trattando l'estradosso di un'ala con verniciatura opaca (ovvero non perfettamente lucida), e mantenendo l'intradosso con la tradizionale verniciatura lucida.......si ha un aumento della portanza?

L'idea nasce dalle mie poche e confuse cognizioni di aerodinamica.
In sostanza, anche leggendo queste sintetiche informazioni:
http://it.wikipedia.org/wiki/Ala_(aeronautica)

http://it.wikipedia.org/wiki/Portanza

.......pensavo che la vernice opaca potesse leggermente "frenare" il flusso di aria che scorre sull'estradosso dell'ala, senza tuttavia scomporre il flusso distaccandolo dall'ala....e aumentando cosi' l'effetto portante dovuto in gran parte alla differente velocità di scorrimento dell'aria sopra e sotto l'ala...

Abbiate pietà.

q
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Vecchio 30 giugno 09, 17:36   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Ste41
 
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Ciao a tutti!
E' da tempo che volevo porre un quesito agli esperti ma solo ora trovo il coraggio....

Trattando l'estradosso di un'ala con verniciatura opaca (ovvero non perfettamente lucida), e mantenendo l'intradosso con la tradizionale verniciatura lucida.......si ha un aumento della portanza?

L'idea nasce dalle mie poche e confuse cognizioni di aerodinamica.
In sostanza, anche leggendo queste sintetiche informazioni:
http://it.wikipedia.org/wiki/Ala_(aeronautica)

Portanza - Wikipedia

.......pensavo che la vernice opaca potesse leggermente "frenare" il flusso di aria che scorre sull'estradosso dell'ala, senza tuttavia scomporre il flusso distaccandolo dall'ala....e aumentando cosi' l'effetto portante dovuto in gran parte alla differente velocità di scorrimento dell'aria sopra e sotto l'ala...

Abbiate pietà.

q
Controllo dello strato limite, variando la "rugosità" della superficie... Alcuni squali lo fanno, ma ne sanno di fluidodinamica.
__________________
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 09, 20:10   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Personal Jesus
 
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Virtualmente secondo me dovrebbe e potrebbe funzionare. De facto, sempre a modesto parere, il contributo dovrebbe essere insignificante o al più trascurabile.
Funziona forse di più un turbolatore fatto con nastro a zig-zag sul dorso (e volendo anche sul ventre) se ben piazzato.

Però alla 6 ore di Molinella un modello lucidato con la cera per i full-size ha apparentemente dato risultati peggiori del giorno precedente quando l'ala era ancora linda da strane cere chimiche...
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Vecchio 30 giugno 09, 20:18   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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Ciao a tutti!
E' da tempo che volevo porre un quesito agli esperti ma solo ora trovo il coraggio....

Trattando l'estradosso di un'ala con verniciatura opaca (ovvero non perfettamente lucida), e mantenendo l'intradosso con la tradizionale verniciatura lucida.......si ha un aumento della portanza?

L'idea nasce dalle mie poche e confuse cognizioni di aerodinamica.
In sostanza, anche leggendo queste sintetiche informazioni:
http://it.wikipedia.org/wiki/Ala_(aeronautica)

Portanza - Wikipedia

.......pensavo che la vernice opaca potesse leggermente "frenare" il flusso di aria che scorre sull'estradosso dell'ala, senza tuttavia scomporre il flusso distaccandolo dall'ala....e aumentando cosi' l'effetto portante dovuto in gran parte alla differente velocità di scorrimento dell'aria sopra e sotto l'ala...

Abbiate pietà.

q
NO
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https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 09, 20:54   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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.......pensavo che la vernice opaca potesse leggermente "frenare" il flusso di aria che scorre sull'estradosso dell'ala, senza tuttavia scomporre il flusso distaccandolo dall'ala....e aumentando cosi' l'effetto portante dovuto in gran parte alla differente velocità di scorrimento dell'aria sopra e sotto l'ala...

Abbiate pietà.

q
io nel dubbio la farei lucida perchè...

...si pulisce meglio
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 09, 21:31   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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Residenza: Bergamo
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una volta.. convineto ance io.. hce con una superfice non liscia avrei avuto dei miglioramenti di portanza.. ho fatto le ali rivestite in tessuto non liscio..

risultato??

nessun cambiamento percepibile sull'aeromodello...
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Ciaooo da Fiorello.


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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 30 giugno 09, 21:36   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di akitainu
 
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Ciao a tutti!
E' da tempo che volevo porre un quesito agli esperti ma solo ora trovo il coraggio....


Abbiate pietà.

q
Quando facevamo le garette di esyglider, il buon Denis disse che i modelli a cui non venivano "grattati" i foruncoli sulle ali, avevano una resa migliore rispetto a quelli che erano stati lisciati.

Ma non ci sono prove tecniche che lo provino...
__________________
No CUTS No PUSSY!!
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Vecchio 30 giugno 09, 22:01   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
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Residenza: provincia VT
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(...qua, va, cosi' ce la leviamo dalle balle...)
-Innanzi tutto mi sembra che scambi l'extradosso con l'intradosso...
-La risposta e' si; potrebbe cambiare spaventosamente\meravigliosamente...,
...ma, aeromodellisticamente parlando tutto cio' non e' alla nostra portanza... (\portata )
Augh !
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Vecchio 30 giugno 09, 22:22   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di ik2nbu
 
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Residenza: Seriate BG
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Ciao a tutti!
E' da tempo che volevo porre un quesito agli esperti ma solo ora trovo il coraggio....

Trattando l'estradosso di un'ala con verniciatura opaca (ovvero non perfettamente lucida), e mantenendo l'intradosso con la tradizionale verniciatura lucida.......si ha un aumento della portanza?

L'idea nasce dalle mie poche e confuse cognizioni di aerodinamica.
In sostanza, anche leggendo queste sintetiche informazioni:
http://it.wikipedia.org/wiki/Ala_(aeronautica)

Portanza - Wikipedia

.......pensavo che la vernice opaca potesse leggermente "frenare" il flusso di aria che scorre sull'estradosso dell'ala, senza tuttavia scomporre il flusso distaccandolo dall'ala....e aumentando cosi' l'effetto portante dovuto in gran parte alla differente velocità di scorrimento dell'aria sopra e sotto l'ala...

Abbiate pietà.

q
Caspita allora faccio come mi hanno insegnato a Cremona....30 anni fa..
fondo di sangue di drago, trattamento con pomice naturale , ceralacca a tampone prima mano e seconda con aggiunta di qualche ingrediente segreto
finitura con propolis e cera naturale di api....o se opaco si usa la sandracca !

e poi ci scrivo sopra " Aliante Stradivari fecit in Cremona Annus etc "

Attenzione che il concetto opaco e lucido non sono cosi "apparenti" con le vernici sintetiche di oggi, in termini di atrito superficiale.

Per esperienza posso dirti che una vernice bicomponente o anche mono componente Opaca, una volta polimerizzata e trattata con la famosissima pasta "Schenio" ( x carrozzeria di tipo rosa e poi bianco, un brevetto Italiano anni 60 ) diventa lucida con effetto super naturale, e praticamente ad atrito superficiale zero. Stessa cosa con le Vernici Alchidiche Spray.

Ad esempio i manici delle chitarre e di tutti gli strumenti musicali verniciati opachi scorrono meglio al tatto e non si rovinano con il tempo , mentre quelli lucidi a mano sudata fanno il doppio di resistenza e poi si screpolano sfogliandosi, segno che l'atrito è maggiore sul lucido che sull'opaco.

Poi sull'effetto portanza mi sembra un argomento accademico, come quello dei costumi da bagno agonistici che aiutano a galleggiare per effetto dei particolari materiali impiegati..... che trattengono le bollicine d'aria

Sfido qualsiasi modellista a trovare delle differenze misurabili scentificamente fra un aliente lucido ed uno opaco.

Buoni Voli !

Salutoni Arnaldo.
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 09, 22:22   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di ik2nbu
 
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E' da tempo che volevo porre un quesito agli esperti ma solo ora trovo il coraggio....

Trattando l'estradosso di un'ala con verniciatura opaca (ovvero non perfettamente lucida), e mantenendo l'intradosso con la tradizionale verniciatura lucida.......si ha un aumento della portanza?

L'idea nasce dalle mie poche e confuse cognizioni di aerodinamica.
In sostanza, anche leggendo queste sintetiche informazioni:
http://it.wikipedia.org/wiki/Ala_(aeronautica)

Portanza - Wikipedia

.......pensavo che la vernice opaca potesse leggermente "frenare" il flusso di aria che scorre sull'estradosso dell'ala, senza tuttavia scomporre il flusso distaccandolo dall'ala....e aumentando cosi' l'effetto portante dovuto in gran parte alla differente velocità di scorrimento dell'aria sopra e sotto l'ala...

Abbiate pietà.

q
Caspita allora faccio come mi hanno insegnato a Cremona....30 anni fa..
fondo di sangue di drago, trattamento con pomice naturale , ceralacca a tampone prima mano e seconda con aggiunta di qualche ingrediente segreto
finitura con propolis e cera naturale di api....o se opaco si usa la sandracca !

e poi ci scrivo sopra " Aliante Stradivari fecit in Cremona Annus etc "

Attenzione che il concetto opaco e lucido non sono cosi "apparenti" con le vernici sintetiche di oggi, in termini di atrito superficiale.

Per esperienza posso dirti che una vernice bicomponente o anche mono componente Opaca, una volta polimerizzata e trattata con la famosissima pasta "Schenio" ( x carrozzeria di tipo rosa e poi bianco, un brevetto Italiano anni 60 ) diventa lucida con effetto super naturale, e praticamente ad atrito superficiale zero. Stessa cosa con le Vernici Alchidiche Spray.

Ad esempio i manici delle chitarre e di tutti gli strumenti musicali verniciati opachi scorrono meglio al tatto e non si rovinano con il tempo , mentre quelli lucidi a mano sudata fanno il doppio di resistenza e poi si screpolano sfogliandosi, segno che l'atrito è maggiore sul lucido che sull'opaco.

Poi sull'effetto portanza mi sembra un argomento accademico, come quello dei costumi da bagno agonistici che aiutano a galleggiare per effetto dei particolari materiali impiegati..... che trattengono le bollicine d'aria

Sfido qualsiasi modellista a trovare delle differenze misurabili scentificamente fra un aliante lucido ed uno opaco.

Buoni Voli !

Salutoni Arnaldo.
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
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