Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 aprile 07, 17:16   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2007
Messaggi: 10
Unhappy Problema Eagle: portanza bizzarra

Ciao a tutti,
ho un problema che da tempo mi affligge non poco...

Sul mio Eagle, ho dovuto impostare il passo (utilizzando la manopola PIT) ad un valore superiore "alle ore 12", con il risultato che a pochi giri l'elicottero ha già la portanza per alzarsi in volo; questo mi crea però 2 problemi

1) L'elicottero è moooolto meno controllabile, naturalmente
2) quando aumento repentinamente il gas durante il volo, l'elicottero "scoda"

Ho dovuto impostare un passo molto alto poichè se diminuisco il passo al valore nominale del PIT (da manuale: circa "alle ore 10") l'elicottero si comporta in maniera bizzarra: certe volte parte normalmente poi di scatto perde tutta la portanza, e le pale, anche al massimo dei giri non danno nessuna spinta verso l'alto. Altre volte riacquista portanza all'improvviso e mi decolla di botto... non so cosa fare perchè questa cosa non è osservabile: mi succede in volo!

A qualche benevolo esperto viene in mente qualcosa? Come mai in maniera del tutto casuale le pale smettono di dare portanza e poi magari (ma non è detto) ricominciano dopo pochi secondi?

Vi ringrazio in anticipo, naturalmente anche la più bizzarra ipotesi è ben accetta.

Ciao a tutti,

Marco (copter)

Ultima modifica di copter : 11 aprile 07 alle ore 17:24
copter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 07, 18:58   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2007
Messaggi: 56
Citazione:
Originalmente inviato da copter
Ciao a tutti,
ho un problema che da tempo mi affligge non poco...

Sul mio Eagle, ho dovuto impostare il passo (utilizzando la manopola PIT) ad un valore superiore "alle ore 12", con il risultato che a pochi giri l'elicottero ha già la portanza per alzarsi in volo; questo mi crea però 2 problemi

1) L'elicottero è moooolto meno controllabile, naturalmente
2) quando aumento repentinamente il gas durante il volo, l'elicottero "scoda"

Ho dovuto impostare un passo molto alto poichè se diminuisco il passo al valore nominale del PIT (da manuale: circa "alle ore 10") l'elicottero si comporta in maniera bizzarra: certe volte parte normalmente poi di scatto perde tutta la portanza, e le pale, anche al massimo dei giri non danno nessuna spinta verso l'alto. Altre volte riacquista portanza all'improvviso e mi decolla di botto... non so cosa fare perchè questa cosa non è osservabile: mi succede in volo!

A qualche benevolo esperto viene in mente qualcosa? Come mai in maniera del tutto casuale le pale smettono di dare portanza e poi magari (ma non è detto) ricominciano dopo pochi secondi?

Vi ringrazio in anticipo, naturalmente anche la più bizzarra ipotesi è ben accetta.

Ciao a tutti,

Marco (copter)

Ciao,
io comincerei a con il controllare che l'albero principale non abbia gioco su/giù all'interno della sua sede. In caso affermativo vuol dire che si sono allentati gli anelli di fermo (sono tre, cromati e con 2 grani da 3mm neri al loro interno). A questo punto non ti resta che eliminare il gioco, ri-serrare il tutto e vedere se l'eli migliora...
Se non ottieni cambiamenti significativi, verifica che non ci siano giochi sul comando del pitch (quello sotto l'albero primario) e che non si siano allentati i due grani da 3mm che sono sul fermo.
Come ultimo verificherei il corretto funzionamento del servo, magari scambiandolo con un altro... ma dubito sia quello il motivo.
Infine ti consiglio di stendere il più possibile l'antenna della rx in quanto, tenendola arrotolata sui pattini, genera molti disturbi in frequenza che al sottoscritto sono già costati un botto rovinoso...
Resto dell'idea che il tuo asse primario sia lento o che, comunque, qualcosa sia allentato...
Fammi sapere!!
luca p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 07, 00:37   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2007
Messaggi: 10
Ancora nulla...

Citazione:
Originalmente inviato da luca p
Ciao,
io comincerei a con il controllare che l'albero principale non abbia gioco su/giù all'interno della sua sede. In caso affermativo vuol dire che si sono allentati gli anelli di fermo (sono tre, cromati e con 2 grani da 3mm neri al loro interno). A questo punto non ti resta che eliminare il gioco, ri-serrare il tutto e vedere se l'eli migliora...
Se non ottieni cambiamenti significativi, verifica che non ci siano giochi sul comando del pitch (quello sotto l'albero primario) e che non si siano allentati i due grani da 3mm che sono sul fermo.
Come ultimo verificherei il corretto funzionamento del servo, magari scambiandolo con un altro... ma dubito sia quello il motivo.
Infine ti consiglio di stendere il più possibile l'antenna della rx in quanto, tenendola arrotolata sui pattini, genera molti disturbi in frequenza che al sottoscritto sono già costati un botto rovinoso...
Resto dell'idea che il tuo asse primario sia lento o che, comunque, qualcosa sia allentato...
Fammi sapere!!
Ciao luca,

ho verificato le cose che mi dicevi e mi sembra tutto serrato. Ho anche fatto attenzione a stendere tutta l'antenna ma... nulla.

Mi è venuta in mente una cosa: non è che per caso è starato il servo del pitch? Se così fosse (ad esempio una tacca dell'ingranaggio più indietro) la curva velocità/pitch sarebbe completamente sballata. Per capire questo è sufficiente che verifico la posizione iniziale del servo del pitch nel momento in cui l'Eagle fa il reset iniziale... il mio braccetto del servo del pitch è inclinato verso il basso inizialmente... Non è che magari deve essere orizzontale?

Potresti verificare anche tu la posizione iniziale del servo del pitch e farmi sapere?

Grazie di tutto

Marco
copter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 07, 19:00   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2007
Messaggi: 56
Citazione:
Originalmente inviato da copter
Ciao luca,

ho verificato le cose che mi dicevi e mi sembra tutto serrato. Ho anche fatto attenzione a stendere tutta l'antenna ma... nulla.

Mi è venuta in mente una cosa: non è che per caso è starato il servo del pitch? Se così fosse (ad esempio una tacca dell'ingranaggio più indietro) la curva velocità/pitch sarebbe completamente sballata. Per capire questo è sufficiente che verifico la posizione iniziale del servo del pitch nel momento in cui l'Eagle fa il reset iniziale... il mio braccetto del servo del pitch è inclinato verso il basso inizialmente... Non è che magari deve essere orizzontale?

Potresti verificare anche tu la posizione iniziale del servo del pitch e farmi sapere?

Grazie di tutto

Marco
Mi sembra decisamente che sia inclinata verso il basso...
Cmq verificherei che il servo possa muoversi per tutta l'escursione che, nel mio caso, corrisponde a un -30° iniziale, sino a un +30° finale circa...
Per fare questo devi ovviamente utilizzare i due comandi sulla parte superiore del tx...
luca p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 07, 22:36   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2007
Messaggi: 10
Accidenti! Allora proprio non capisco.
Voglio provare a portarlo al negozio sperando che il negoziante (che è un elicotterista) mi illumini....

Grazie lo stesso.

Marco
copter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 07, 15:40   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2007
Messaggi: 10
Ma solo io?

Hei gente!
Ma nessun altro ha il mio problema??
copter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 07, 22:10   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-07-2007
Residenza: treviso
Messaggi: 85
io sono nuovo con l'egle e non riesco a farlo alzare anche accelerando tutto.. vorrei porvi una domanda.. a cosa servono le due rotelline sopra la radio? pit e ptl mi sembra..
bagdar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 07, 00:48   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Catmouse
 
Data registr.: 25-02-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 216
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da copter
Hei gente!
Ma nessun altro ha il mio problema??
forse è il bullone ONE WAY... Dopo un po' slitta....

Ciao
Catmouse non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema con eagle 3D Johnny Elimodellismo Principianti 1 06 novembre 07 01:53
eagle 3d - problema prima che si alzi si spaosta orizzontalmente mengoli64 Elimodellismo Principianti 3 09 agosto 07 19:31
Problema Eagle 3d - gira su se stesso come una trottola alexlanni Elimodellismo Principianti 3 30 luglio 07 11:24
Controllo dati portanza pale Hirobo roccolc4 Elimodellismo in Generale 5 07 aprile 05 16:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002