Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 giugno 09, 16:06   #21 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Intervengo Fuori Tema ( per chi fa fatica a capire una lingua straniera traduco in italiano: Off Topic )
E'una questione che mi sta sul gozzo da un pò di tempo,chissà perchè visto che non sono neanche lontanamente sfiorato da questo tipo di attività,ma tant'è.
Io sono abbonato a JetPower,rivista tedesca ,tradotta in inglese,riservata ai modelli con propulsione a getto endotermica ( turbine a gas ) ed elettrica ( ventole intubate ).
Ebbene,su questa rivista si vedono modelli straordinari per complessità,precisione dei particolari,finiture.
A volte diventa veramente difficile distinguere tra l'1:1 ed il modello da una foto in volo.
Riproduzionisti eccezionali ?
No,solo gente che ha soldi da buttare ( parere personale che può urtare qualcuno ma che non sono disposto a cambiare ) e che spende per comprarsi :modelli già fatti in stampo e finiti in tutti i particolari,piloti già fatti e finiti in tutti i particolari,interni già fatti e finiti in tutti i particolari,carrelli come sopra,carichi esterni come sopra,ruote come sopra,freni come sopra,ecc.ecc.
Con la moderna tecnologia non è più neanche necessario essere bravi verniciatori e disegnatori di insegne,stencil,ecc.ecc.
Basta trovare qualche bella foto ed andare dall'amico Tato ( BottegaCreativa ) di turno.
Meno male che la categoria non è riconosciuta dalla FAI,ma credo che ,prima o poi,succederà anche questo.
Tornando in tema.........continuando di questo passo arriveremo al bang sonico,ma ,come S.Tommaso,vorrei vedere per credere.
Grande capo, tu che sei come un padre (putativo) per tutti noi. cosa pensi veramente:
1) che sulle velocità citate siano tutte balle.
2) che per qualche strana triangolazione-manovra-movimento con una pistola Laser si riesca a beccare UNA PARTE (nb: non TUTTO) dell' aeromobile in oggetto che in effetti si avvicini/allontani dal punto di misurazione di una velocittà paragonabile..
Tanto per fare un esempio a te comprensibile
Se ho un Blade 1.5E con 1200W installati (ce l' ho, ce l' ho) e salgo a 250-300 metri (diciamo fino a che si capisce come è messo), mi butto in picchiata metti a 45° a motore acceso (elica 6x6 tanto per non farsi mancare niente) e dopo 200 metri lo Sparo Laser a 45° di angolo mentre gli faccio fare un roll velocissimo, possibile che la tip dell' ala avanzante mi possa segnare una velocità pure nettamente maggiore?????

ps i 45° non sono casuali ma vanno dietro al mio pensiero....
pps a volte il modello nn si recupera
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 09, 16:51   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Stavolta voglio stare più dalla parte del record invece che dalla parte degli scettici.

Sicuramente vi sarete già cimentati in questi calcoli.

Io ho provato a cronometrare rudimentalmente quanto ci mette a fare un giro: ho trovato 3 - 3,2 sec.
Ammettendo che faccia una circonferenza regolare (cosa che in realtà non fa), se veramente andasse a 175 m/sec, dovrebbe fare un giro completo di circa 525-560 m, pari a un raggio di 83-89 metri. Che forse, a occhio potrebbe anche starci.

La domanda a sto punto è questa: meno di centro metri di raggio per virare sono verosimili?
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 09, 17:45   #23 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Stavolta voglio stare più dalla parte del record invece che dalla parte degli scettici.

Sicuramente vi sarete già cimentati in questi calcoli.

Io ho provato a cronometrare rudimentalmente quanto ci mette a fare un giro: ho trovato 3 - 3,2 sec.
Ammettendo che faccia una circonferenza regolare (cosa che in realtà non fa), se veramente andasse a 175 m/sec, dovrebbe fare un giro completo di circa 525-560 m, pari a un raggio di 83-89 metri. Che forse, a occhio potrebbe anche starci.

La domanda a sto punto è questa: meno di centro metri di raggio per virare sono verosimili?

io non saprei,consiglierei,però,anche un calcolo di G e Cp.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 09, 18:02   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Boh...non so...una volta a scuola vagheggiavano di camere ad alta velocità per certi fenomeni...ma mi sembra di voler fare il bastian contrario a tutti i costi...e non è la mia intenzione
Fotocamere digitali CASIO EXILIM High Speed EX-FH20 - Panoramica caratteristiche
1000fotogrammi al secondo a 320x240, un po' meno con risoluzioni migliori,
foto a 40 fps,
peccato faccia foto di qualità mediocre...
cercate i filmati in slow-motion sul tubo
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 09, 18:02   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
I G non sono tanti secondo me. Se non ricordo male per virare a 60° di bank (ossia inclinazione delle ali rispetto all'orizzonte) sono richiesti "solo" 3 G. Diverso se si vuole andare oltre i 60°, perchè l'andamento è esponenziale diventando infinito per 90° di bank (da qui l'impossibilità teorica di eseguire una virata a coltello senza perdere quota od occorre cmq realizzarla non del tutto a 90°).

Per il Cp, sempre secondo me, non dovrebbe essere elevato manco quello, perchè a quella velocità per sostenere 3 volte (3 G) il peso del modello non dovrebbe servire un gran Cp. Sempre se vale ancora la relazione P = 0.5 * densità aria * superficie alare * Cp * velocità al quadrato.

Quindi è verosimilmente possibile, ammettendo il raggio di virata di cui sopra.

Per demolire la teoria bisogna ammettere raggi di virata più piccoli. Ma il modello nel filmato si allontana parecchio però...tanto + che la velocità stessa non è costante...e se ci mette tre secondi di media nel giro, ci sarebbero parti dello stesso dove rallenta e parti dove invece va ancora + forte!
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 09, 18:03   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
io non saprei,consiglierei,però,anche un calcolo di G e Cp.
già fatto se non ricordi in un altra discussione.
il Cp non era fuori dal mondo per via dell'alta velocità
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 09, 18:03   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mazzola
 
Data registr.: 04-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 34
Fast & Furious

Salve,
mi fa piacere tanto interesse, mi presento:
Mazzola gerolamo , da ora in poi solo Gery
Da parecchio tempo siamo un gruppo che praticiamo DS in condizioni estreme,
voliamo con venti superiori a 60 Km. In queste condizioni i modelli commerciali
non reggono, dopo alcuni modelli fatti fare apposta dalla ditta xmodel
(Marco Berti) Blade 1.9 carbon 2X e Balde 2.5 2X modificato abbiamo pensato di fare il nostro.
Modello al battesimo: " Fast&furious" il modello è nato per esigenze personali, commercialmente non si trovano modelli dimensionati strutturalmente per carichi cosi elevati si parla di + 45g. il modello e totalmente stampato,
ala/impennaggi full carbon, fusoliera Kevlar


Apertura cm 170
Profilo MH 30
Sup. al. 20 dm2
velocita raggiunta max 391 Km/h
con un carico alare di 135 g dm2 , vento costante ciraca 80 Km/h

Saluti
Gery

Ultima modifica di mazzola : 30 giugno 09 alle ore 20:36
mazzola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 09, 18:18   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
No da oggi sarai lo smazzolatore! Visto che c'è anche già uno svolazzatore! Ahahahahahah scherzo!

No, complimenti e benvenuto!
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 09, 18:27   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FRA73
 
Data registr.: 11-09-2007
Residenza: Pendio gli Anconetani sono insopportabili...
Messaggi: 668
[QUOTE=mazzola;1621351]Salve,
mi fa piacere tanto interesse, mi presento.....

Viste le tue capacità credo che sei quasi sprecato per il forum.....
Complimentoni!!!!!
FRA73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 09, 18:35   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mazzola
 
Data registr.: 04-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 34
Fast & Furious

dimenticavo , un piccolo video scusate la qualità

Ultima modifica di mazzola : 30 giugno 09 alle ore 20:36
mazzola non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Portarsi la radio in giro per il mondo...si puo'?? minideto Radiocomandi 4 15 giugno 09 21:00
Giro sopra o giro sotto? JJnovello Elimodellismo Principianti 8 18 settembre 08 00:24
giro giro tondo... freestyle Elimodellismo Principianti 8 16 settembre 08 21:57
Giro Giro Tondo!!!!!!! Shark981 Elimodellismo Principianti 13 09 settembre 06 16:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002