Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 giugno 09, 10:20   #11 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da mauri1645 Visualizza messaggio
credo manico sconosciuto,e conoscendolo molto bene,tutto posso dire fuorchè trattasi di cazzarismo diessaro...
maurizio
Bene, mi fa molto piacere che appartenga alla prima categoria, soprattutto perché noi italiani siamo sempre "sotto esame" per un motivo o per l'altro. Resta il fatto che mi pare perlomeno bizzarro che per scoprire siffatto talento italico si sia dovuti passare in modo del tutto casuale attraverso la più prestigiosa rivista di volo silenzioso che sta in Germania e che in Italia leggono (e soprattutto capiscono) venti persone al massimo. E se non me ne accorgevo io...
Fai i miei più sentiti complimenti al tuo amico e digli pure che non si vergognasse a far conoscere ai colleghi italiani le sue capacità ed i suoi modelli. Va bene che siete isolani, ma non c'è ragione per restare pure isolati, no?


---------------------------------------
  Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 09, 10:50   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Questo è il video del "record" di Lisenby:

recond o no.. fa impressione.. quando passa vede tre alianti per fotogramma... ovviante none vero.. pero da l'impressione di lasciar la scia... ..

veramente molto bravi!. penso che gia alla meta di quella velocità avrei seri problemi di pollici..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 09, 13:34   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Se ho ben capito Gerolamo Mazzola da un pò di tempo bazzica anche su questo forum: BaroneRosso.it Forum
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 09, 14:13   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Posso fare una domanda da "profano"?

Come diavolo fate affinchè un qualche alettone/flap/profondità non entri anche solo leggermente in flutter a quelle velocità.

Poi per carità, a 160-170 m/s, pari a circa Re 1.500.000 e passa il profilo lavora anche meglio.
Anche se, fatemi fare una considerazione da professore, sul dorso del profilo non si dovrebbe iniziare ad incontrare quasi il famigerato "n° di Mach critico"?
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 09, 14:29   #15 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Posso fare una domanda da "profano"?

Come diavolo fate affinchè un qualche alettone/flap/profondità non entri anche solo leggermente in flutter a quelle velocità.

Poi per carità, a 160-170 m/s, pari a circa Re 1.500.000 e passa il profilo lavora anche meglio.
Anche se, fatemi fare una considerazione da professore, sul dorso del profilo non si dovrebbe iniziare ad incontrare quasi il famigerato "n° di Mach critico"?
Per quel che riguarda il N° di Mach critico penso che ancora sia lontanuccio, ma in questo forum c'è chi come Frank ti può dare una risposta molto più esauriente.Per quel che riguarda le parti mobili, intanto hanno una superficie ridotta (il modello non deve fare il 3D...) e poi, su Aufwind c'è una foto di un modello da DS con tre servi per alettone e penso che si tratti di digitali "tamugni". Quello che conta ai fini del flutter, infatti, non è tanto la potenza quanto la forza di tenuta del servo e i digitali più performanti se la cavano piuttosto bene in questo senso.
  Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 09, 14:39   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Bene, allora "Signor Sulu, velocità Warp!"

Poi, se no, basta fare un po' come fa il calabrone, basta andare a 700 km/h anche se non ci si può andare: l'importante è non saperlo.

PS Secondo me avete ragione tu e Giobalde, in sti video ci son solo modelli che a malapena si vedono e un tipo che spunta fuori alla fine con il telelaser e grida "Record!" (scherzo regà! che nessuno si offenda eh?!)
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 09, 14:56   #17 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Bene, allora "Signor Sulu, velocità Warp!"

Poi, se no, basta fare un po' come fa il calabrone, basta andare a 700 km/h anche se non ci si può andare: l'importante è non saperlo.

PS Secondo me avete ragione tu e Giobalde, in sti video ci son solo modelli che a malapena si vedono e un tipo che spunta fuori alla fine con il telelaser e grida "Record!" (scherzo regà! che nessuno si offenda eh?!)
Spero anch'io... Il fatto è che si è perso un po' il senso del valore di queste cose. Guarda i jets, ad esempio. E' appena finito il Campionato del Mondo F4J in Isreale e sicuramente abbiamo un nuovo "campione del Mondo". Il problema però è che quella è una categoria privata, non riconosciuta dalla FAI e quindi anche il titolo è una questione privata, senza alcun valore ufficiale. Sarebbe un po' come organizzare delle Olimpiadi alternative. Che valore avrebbe la prestazione del campione mondiale dei 100 m? Quando Maynard Hill, che è stato il più famoso recordman aeromodellistico della storia, o gli italiani Pelegi ed Aghem hanno fatto i loro records, dio solo sa quanta gente fra commissari di gara, cronometristi ufficiali ed autorizzati, osservatori e notai si sono dovuti scomodare. Hill, per la sua traversata dell'Atlantico dagli Stati Uniti all'Irlanda, ha dovuto fare sei o sette tentativi prima di poter gridare al record. Con ciò non voglio dire che chi sostiene di aver fatto 300 km/h in Ds non li abbia fatti davvero. Anzi! Magari invece che 300 ne ha fatti 330, ma dato che la pistola-radar comprata su Ebay o la telemetria di bordo hanno i loro limiti, nessuno se n'è accorto!
Certe prestazioni devono essere iperverificate, altrimenti... il giovane americano può anche dire di aver fatto 600 e rotti km/h, ma io posso dire che non è vero e la mia affermazione ha lo stesso, identico valore della sua.

------------------------------
  Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 09, 15:06   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Io sempre da profano provo a dire "Come si fa a tarare effettivamente queste apparecchiature laser?"

Un conto se le punto contro un automobile a max 200 km/h di cui per altro posso misurare effettivamente la velocità con altri mezzi (e poi e poi, basta vedere tutte le contestazioni che ci sono sui velox...anche se lì il problema nasce + che altro dal fatto di non voler pagare la multa a tutti i costi...)

Ma già quando la usano per la pallina da baseball o da tennis...

Boh...non so...una volta a scuola vagheggiavano di camere ad alta velocità per certi fenomeni...ma mi sembra di voler fare il bastian contrario a tutti i costi...e non è la mia intenzione
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 09, 15:29   #19 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Io sempre da profano provo a dire "Come si fa a tarare effettivamente queste apparecchiature laser?"

Un conto se le punto contro un automobile a max 200 km/h di cui per altro posso misurare effettivamente la velocità con altri mezzi (e poi e poi, basta vedere tutte le contestazioni che ci sono sui velox...anche se lì il problema nasce + che altro dal fatto di non voler pagare la multa a tutti i costi...)

Ma già quando la usano per la pallina da baseball o da tennis...

Boh...non so...una volta a scuola vagheggiavano di camere ad alta velocità per certi fenomeni...ma mi sembra di voler fare il bastian contrario a tutti i costi...e non è la mia intenzione
Certe prestazioni dovrebbero essere ottenute in condizioni standard con appositi traguardi ottici e fior di cronometristi veri. Non a caso esiste una federazione ufficiale: "cronometrista" non ci s'improvvisa mica! I dati rilevati andrebbero poi confrontati e mediati e alla fine si potrebbe arrivare ad ottenere valori realistici e, soprattutto, certificati.
  Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 09, 15:53   #20 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Spero anch'io... Il fatto è che si è perso un po' il senso del valore di queste cose. Guarda i jets, ad esempio. E' appena finito il Campionato del Mondo F4J in Isreale e sicuramente abbiamo un nuovo "campione del Mondo". Il problema però è che quella è una categoria privata, non riconosciuta dalla FAI e quindi anche il titolo è una questione privata, senza alcun valore ufficiale. Sarebbe un po' come organizzare delle Olimpiadi alternative. Che valore avrebbe la prestazione del campione mondiale dei 100 m? Quando Maynard Hill, che è stato il più famoso recordman aeromodellistico della storia, o gli italiani Pelegi ed Aghem hanno fatto i loro records, dio solo sa quanta gente fra commissari di gara, cronometristi ufficiali ed autorizzati, osservatori e notai si sono dovuti scomodare. Hill, per la sua traversata dell'Atlantico dagli Stati Uniti all'Irlanda, ha dovuto fare sei o sette tentativi prima di poter gridare al record. Con ciò non voglio dire che chi sostiene di aver fatto 300 km/h in Ds non li abbia fatti davvero. Anzi! Magari invece che 300 ne ha fatti 330, ma dato che la pistola-radar comprata su Ebay o la telemetria di bordo hanno i loro limiti, nessuno se n'è accorto!
Certe prestazioni devono essere iperverificate, altrimenti... il giovane americano può anche dire di aver fatto 600 e rotti km/h, ma io posso dire che non è vero e la mia affermazione ha lo stesso, identico valore della sua.

------------------------------

Intervengo Fuori Tema ( per chi fa fatica a capire una lingua straniera traduco in italiano: Off Topic )
E'una questione che mi sta sul gozzo da un pò di tempo,chissà perchè visto che non sono neanche lontanamente sfiorato da questo tipo di attività,ma tant'è.
Io sono abbonato a JetPower,rivista tedesca ,tradotta in inglese,riservata ai modelli con propulsione a getto endotermica ( turbine a gas ) ed elettrica ( ventole intubate ).
Ebbene,su questa rivista si vedono modelli straordinari per complessità,precisione dei particolari,finiture.
A volte diventa veramente difficile distinguere tra l'1:1 ed il modello da una foto in volo.
Riproduzionisti eccezionali ?
No,solo gente che ha soldi da buttare ( parere personale che può urtare qualcuno ma che non sono disposto a cambiare ) e che spende per comprarsi :modelli già fatti in stampo e finiti in tutti i particolari,piloti già fatti e finiti in tutti i particolari,interni già fatti e finiti in tutti i particolari,carrelli come sopra,carichi esterni come sopra,ruote come sopra,freni come sopra,ecc.ecc.
Con la moderna tecnologia non è più neanche necessario essere bravi verniciatori e disegnatori di insegne,stencil,ecc.ecc.
Basta trovare qualche bella foto ed andare dall'amico Tato ( BottegaCreativa ) di turno.
Meno male che la categoria non è riconosciuta dalla FAI,ma credo che ,prima o poi,succederà anche questo.
Tornando in tema.........continuando di questo passo arriveremo al bang sonico,ma ,come S.Tommaso,vorrei vedere per credere.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Portarsi la radio in giro per il mondo...si puo'?? minideto Radiocomandi 4 15 giugno 09 21:00
Giro sopra o giro sotto? JJnovello Elimodellismo Principianti 8 18 settembre 08 00:24
giro giro tondo... freestyle Elimodellismo Principianti 8 16 settembre 08 21:57
Giro Giro Tondo!!!!!!! Shark981 Elimodellismo Principianti 13 09 settembre 06 16:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002