Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 giugno 09, 18:41   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-05-2006
Consigli

Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Sono appena tornato da volare con il mio Ej che dire veramente disastroso.Per cercare di sfruttare al meglio le termiche faccio come dite voi lo setto con tutte le parti mobili a 0,controllo il bilanciamento statico ok nche se io per bilanciarlo staticamente ho dovuto aggiungere 30gr appena dietro il motore e la lipo quasi tutta avanti.Lancio porto in quota levo le mani dai comandi per vedere se è bilanciato anche dinamicamente e vedere come plana e il modello si butta in picchiata come un falco su una serpe con legera tendenza a virare a dx va bè penso dovrò bilanciare un po meglio con la lipo.Atterro lipo tutta indietro e stessa cosa.Ora la mia domanda è come è possibili che il bilanciamento dinamico e quello statico siano così agli opposti?come correggo questa cosa?Io ho pensato che potuò dipendere da due cose:
1-I 30gr di piombo per il bilanciamento statico influiscono troppo su quello dinamico;
2-Possibile che lo spessore che ho messo;come si consiglia;sotto all'elevatore per evitare che su qualche loop troppo forzato la griffia su cui si avvita la vite di teflon venga via con l'elevatore abbia influito negativamentesull'incidenza?
Cosa faccio ora?
Aaaa dimenticavo c'era abastanza vento da far faticare in avanzamento controvento il modello,con queste condizioni si riesce in pianura a sfuttare le termiche?
Consigli (nel mio piccolo):
1) Cerca un amico esperto...
2) l'EJ ha la tendenza a picchiare (almeno il mio l'aveva) ...ho portato un pò + indietro il baricentro (rispetto a quanto consigliato dalla casa) spostando la batteria ed ora va benissimo;
3) la leggera tendenza a virare a ds (se non sei esperto) potrebbe essere dovuta anche al vento di traverso che ti alza l'ala...magari non te ne accorgi..
4) quando c'è vento molto forte in pianura, per quanto mi riguarda e dalle mie esperienze, difficilmente trovi termiche...
5) per le termiche e le bolle devi aspettare una bella giornata soleggiata e calda...guarda intorno a te se ci sono superfici appena arate, nastri d'asfalto ecc...cmq fai molte prove, il volo in termica lo impari confrontandoti e chiedendo consigli ai più esperti e con l'esperienza...
6) il mio EJ entra in termica benissimo, quindi il modelloo della Graupner è OK...non ti preoccupare.
Ciao
picchy1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 09, 07:01   #2 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 27-11-2007
Citazione:
Originalmente inviato da picchy1 Visualizza messaggio
Consigli (nel mio piccolo):

4) quando c'è vento molto forte in pianura, per quanto mi riguarda e dalle mie esperienze, difficilmente trovi termiche...

permettimi di dissentire

le termiche ci sono eccome, sono solo più difficili da sfruttare perchè devi scarrocciare con loro.

ps) credimi troppe volte ho visto quelli bravi salire, mentre io aravo.....
folletto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 09, 11:48   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di gallina

Data registr.: 05-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da folletto Visualizza messaggio
permettimi di dissentire

le termiche ci sono eccome, sono solo più difficili da sfruttare perchè devi scarrocciare con loro.

ps) credimi troppe volte ho visto quelli bravi salire, mentre io aravo.....
Ma ??
Sicuramente se il vento è forte le termiche vengono strappate e prevale la componente orrizzontale creando i famosi rotori migratori, ovvero rotori che oltre a girare ( rotori classici ) scarrocciano col vento.
Credo che picchy abbia espresso un concetto molto valido.
Con vento forte non ci sono termiche.
Il punto è stabilire un valore in nodi della parola forte, un venticello aiuta lo stacco delle termiche, se poi si trattasse di brezze succhiate dalle termiche stesse .... allora non si può nemmeno parlare del vento a cui alludeva picchy.
Ciao
gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 09, 08:24   #4 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 27-11-2007
Citazione:
Originalmente inviato da gallina Visualizza messaggio
Ma ??
Sicuramente se il vento è forte le termiche vengono strappate e prevale la componente orrizzontale creando i famosi rotori migratori, ovvero rotori che oltre a girare ( rotori classici ) scarrocciano col vento.
Credo che picchy abbia espresso un concetto molto valido.
Con vento forte non ci sono termiche.
Il punto è stabilire un valore in nodi della parola forte, un venticello aiuta lo stacco delle termiche, se poi si trattasse di brezze succhiate dalle termiche stesse .... allora non si può nemmeno parlare del vento a cui alludeva picchy.
Ciao
gallina
scusa gallina,
sono troppo abituato a sentire che con 5 m\s di brezza è impossibile volare.....

per cui quando sento parlare di vento forte penso a valori di questo genere

comunque le gare di f3k vengono sospese se il vento supera i 10 m\s in modo continuativo.. e ti posso garantire che personalmente ho agganciato e tenuto bolle con più di 7 m\s di vento misurato al suolo

sicuramente per venti che superano i 10 m\s hai ragione tu.
folletto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 09, 12:21   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di gallina

Data registr.: 05-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da folletto Visualizza messaggio
scusa gallina,
sono troppo abituato a sentire che con 5 m\s di brezza è impossibile volare.....

per cui quando sento parlare di vento forte penso a valori di questo genere

comunque le gare di f3k vengono sospese se il vento supera i 10 m\s in modo continuativo.. e ti posso garantire che personalmente ho agganciato e tenuto bolle con più di 7 m\s di vento misurato al suolo

sicuramente per venti che superano i 10 m\s hai ragione tu.
Almeno 20 nodi !!!!!!!
Brezzoline di 5 - 10 km/h creano condizioni ottimali !!!!!!!!!!!!!!
D' altronde in aria morta ... non sale nessuno.

Ciao
gallina
Correggo:
PS Scusa ... l' età . .... avevo letto 10 Km/h ... e non 10 m/s...
ciò che hai scritto è sacrosanto.!!!!!!!!!!!!!!1

Ultima modifica di gallina : 02 luglio 09 alle ore 12:24
gallina non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks