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Vecchio 11 novembre 06, 21:58   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di FrancoC.
 
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in questi casi è facile pensare male: più modelli scassati = più modelli venduti.
se facessero i modelli veramente tosti ne venderebbero molti meno<_<

spero di sbagliarmi
In effetti si potrebbe anche pensarlo ma .........., in questo caso, non credo.
Per me è stata proprio una "marronata" della Graupner.
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Vecchio 12 novembre 06, 00:09   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ranox
Riguardo al "vola male" sono in disaccordo. Prima di credere che voli male voglio vedere. E sopratutto vedere i Pollicioni di chi poi dice in giro che un aeromodello vola male o vola bene...
Quanto c'hai ragione Robbè....il jantar al negozio di Vin lo chiamano schiantar quelli del tuscolo.....ancora devo capire perchè...dicono che vola stallato....o il mio è l'unico buono che è uscito dallo stampo o c'è qualcuno che non ha capito come volano gli alianti....

Ciao
Francesco
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Vecchio 12 novembre 06, 11:18   #13 (permalink)  Top
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Quanto c'hai ragione Robbè....il jantar al negozio di Vin lo chiamano schiantar quelli del tuscolo.....ancora devo capire perchè...dicono che vola stallato....o il mio è l'unico buono che è uscito dallo stampo o c'è qualcuno che non ha capito come volano gli alianti....

Ciao
Francesco
eh Francè.. vai a farglielo capire. Oggi piove, mi chiudo in garage a far quello che Stefano G. definisce "l'aliante dei pazzi". Se vola so un mago.
Ap alare 2 metri, profilo RG15, corda al karman 33 cm. all'estremità 18 cm. ala a delta. Lunghezza fusoliera 130cm piani a croce.
Polistiroli ala già tagliati, fusoliera voglio sperimentare una cosa nuova.. poi ti farò restare ad occhi aperti, se funziona ovviamente)
Stay tuned

Roberto
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Vecchio 12 novembre 06, 11:35   #14 (permalink)  Top
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Quanto c'hai ragione Robbè....il jantar al negozio di Vin lo chiamano schiantar quelli del tuscolo.....ancora devo capire perchè...dicono che vola stallato....o il mio è l'unico buono che è uscito dallo stampo o c'è qualcuno che non ha capito come volano gli alianti....
Quoto quotissimo (anche Ranox).
Prima del collaudo "ufficiale", abbiamo lanciato a mano il modello dall'alto di un ciglio di circa 4 metri, verso il prato in piano sottostante. Il modello è planato liscio liscio senza problemi di stallo. L'abbiamo solo lasciato volare.....
E' chiaro che con corde così ridotte all'estremità bisogna stare un po' all'occhio, ma non lo ricordo come un modello particolarmente stalloso. Veloce sì invece! Infatti come dicevo, più volte abbiamo penato per portarlo giù. Ricordo che al Campon d'Avena dopo un 10 giri di "rallentamento" sopra il pratone per venire in atterraggio il modello anzichè rallentare correva sempre più, anche con gli alettoni alzati a freno, tant'è che abbiamo dovuto fare un altro tot di giri in rovescio per farlo smaltire.
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Vecchio 13 novembre 06, 09:59   #15 (permalink)  Top
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Ciao,
Si Ro sto "tuned" e chi si muove....noi intanto stiamo facendo due aeretti a scoppio per l'inverno e poi passiamo al master del dg 808s da 3.16 m di a.a., in più se mi avanza tempo c'ho un progettino in arretrato...

Per il Jantar ormai l'ho capito.....premesso che avrei messo gli aerofreni...così sarebbe stata tutta un'altra storia...
Praticamente faccio così...con le escursioni della casa....
Passo sul pendio e dopo l'ultima virata spalanco tutti gli alettoni reverse e l'aereo rallenta...poi quando è frenato abbastanza lo tengo leggermente cabrato (non troppo altrimenti spacchi tutto) e riduco gli alettoni a 3/4.....scende che è una bellezza....
Per la velocità di punta è allucinante......l'ultima volta in pendio c'era un filo di vento e l'aereo saliva da paura, quando passavo il suono era favoloso...
L'unico difetto che se vuoi gli si può dare è che purtroppo con le scatole di montaggio non si sa mai come è l'ala....mi riferisco la longherone...
Sul mio foxino da 1.6 m di a.a. e 880 gr, con corde 15 / 5 cm ho infilato un longherone in ramino tutta altezza....non si piegano le ali nemmeno se ci salto sopra...è calcolato per reggere 20 g.

Giusto per non essere off-topic....una volta un mio amico di trevignano mi disse di aver visto l'ls della graupner, con le ali versione 18m, volare al tuscolo senza vento...e m i disse: andava da paura stava solo lui in aria e tutti gli altri a terra.....io personalmente me lo volevo comprare....ma poi scoprii che era fuori commercio e facendolo con i pezzi di ricambio mi veniva a costare quasi il doppio.
Ciao
Francesco
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Vecchio 13 novembre 06, 10:50   #16 (permalink)  Top
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l'ls8 graupner ce l'ha Gnola, lo visto volare sul
Catria. Stare su, sta, cmq le corde piccole le sente (anche se dopo averlo visto in volo, mi sono ricreduto... a vederlo a terra credevo peggio). Cmq vola benino in mani "non troppo miracolose".
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Vecchio 13 novembre 06, 14:17   #17 (permalink)  Top
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l'ls8 graupner ce l'ha Gnola, lo visto volare sul
Catria. Stare su, sta, cmq le corde piccole le sente (anche se dopo averlo visto in volo, mi sono ricreduto... a vederlo a terra credevo peggio). Cmq vola benino in mani "non troppo miracolose".
Non è corretto limitare il discorso solo alle corde. Ho un ash26 da 3 metri che ha corde ridicole sia al karman che all'estremità. Eppure vola lento e sale con poco.. Bisogna anche considerare che profilo è stato adottato
Analoghe corde con profilo diverso potrebbero aver bisogno di più velocità.
Insomma, tutto è relativo a più fattori (non ultimi i pollici) e non alle sole corde.

Roberto
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Vecchio 13 novembre 06, 14:42   #18 (permalink)  Top
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Non è corretto limitare il discorso solo alle corde. Ho un ash26 da 3 metri che ha corde ridicole sia al karman che all'estremità. Eppure vola lento e sale con poco.. Bisogna anche considerare che profilo è stato adottato
Analoghe corde con profilo diverso potrebbero aver bisogno di più velocità.
Insomma, tutto è relativo a più fattori (non ultimi i pollici) e non alle sole corde.

Roberto
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Concordo.

L'LS8 di Silvano (Gnola), quello di cui parla "merengue", non è l'originale Graupner, bensì una copia realizzata dal medesimo partendo, ovviamente, dall'originale.
Quello in scatola ....., è ancora lì (almeno mi pare). Tempo addietro me lo volevo comprare io ma, viste le estremità e, soprattutto, i profili di esse(biconvessi, quasi simmetrici), ho desistito.
Sono convinto che con un profilo appropriato, tipo E211, con il giusto svergolamento geometrico, il comportamento del modello sarebbe stato decisamente più ..... "sicuro", nelle manovre a relativamente bassa velocità e senza penalizzare troppo quella massima: ne ha fin troppa.
Così come è, quel modello è "condannato" a correre, correre, correre. Sempre, anche in atterraggio.
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Vecchio 13 novembre 06, 23:29   #19 (permalink)  Top
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Non è corretto limitare il discorso solo alle corde.
Per carità... non voglio fare del razzismo da corda d'estremita però se l'aerodinamica è una scienza esatta, una corda piccola è un brutto segno. E purtroppo, al signor Reynolds non importa nulla di che profilo tu stia usando, ma solo della sua corda! (oltre ovviamente alla velocità e all'altitudine) nel senso che il N. di R. non dipende dal profilo, ma piuttosto ci sono profili che "tollerano" Re più bassi di altri, anche se il discorso qua si fa complicato e io non sono certo abilitato a cotanto argomentone. Quindi buttando il discorso sul "banalmente pratico", io in generale cerco di evitare modelli che potenzialmente (e molto probabilmente) possono dare problemi (anche se poi la cosa resta da da verificare) e cerco di stare su geometrie un pò più "sicure" già sulla carta (o da fermo se preferisci). Poi, il colpo di fulmine è sempre in agguato... come dice la pubblicità "il cuore ha sempre ragione"
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Vecchio 14 novembre 06, 00:14   #20 (permalink)  Top
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Per carità... non voglio fare del razzismo da corda d'estremita però se l'aerodinamica è una scienza esatta, una corda piccola è un brutto segno. E purtroppo, al signor Reynolds non importa nulla di che profilo tu stia usando, ma solo della sua corda! (oltre ovviamente alla velocità e all'altitudine) nel senso che il N. di R. non dipende dal profilo, ma piuttosto ci sono profili che "tollerano" Re più bassi di altri, anche se il discorso qua si fa complicato e io non sono certo abilitato a cotanto argomentone. Quindi buttando il discorso sul "banalmente pratico", io in generale cerco di evitare modelli che potenzialmente (e molto probabilmente) possono dare problemi (anche se poi la cosa resta da da verificare) e cerco di stare su geometrie un pò più "sicure" già sulla carta (o da fermo se preferisci). Poi, il colpo di fulmine è sempre in agguato... come dice la pubblicità "il cuore ha sempre ragione"
Il ragionamento fila.. però.. che palle volar sempre con alianti paciocconi dai! un bell'aliante che deve andar veloce sennò la paghi..... ogni tanto ci vuole.. altrimenti in pendio sai che dormite

Un saluto
Roberto
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