11 novembre 06, 21:58 | #11 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
| Citazione:
Per me è stata proprio una "marronata" della Graupner. | |
12 novembre 06, 00:09 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-11-2004 Residenza: Roma
Messaggi: 452
| Citazione:
Ciao Francesco
__________________ "If the facts don't fit the theory, change the facts." A. Einstein | |
12 novembre 06, 11:18 | #13 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Ap alare 2 metri, profilo RG15, corda al karman 33 cm. all'estremità 18 cm. ala a delta. Lunghezza fusoliera 130cm piani a croce. Polistiroli ala già tagliati, fusoliera voglio sperimentare una cosa nuova.. poi ti farò restare ad occhi aperti, se funziona ovviamente) Stay tuned Roberto Roma | |
12 novembre 06, 11:35 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 570
| Citazione:
Prima del collaudo "ufficiale", abbiamo lanciato a mano il modello dall'alto di un ciglio di circa 4 metri, verso il prato in piano sottostante. Il modello è planato liscio liscio senza problemi di stallo. L'abbiamo solo lasciato volare..... E' chiaro che con corde così ridotte all'estremità bisogna stare un po' all'occhio, ma non lo ricordo come un modello particolarmente stalloso. Veloce sì invece! Infatti come dicevo, più volte abbiamo penato per portarlo giù. Ricordo che al Campon d'Avena dopo un 10 giri di "rallentamento" sopra il pratone per venire in atterraggio il modello anzichè rallentare correva sempre più, anche con gli alettoni alzati a freno, tant'è che abbiamo dovuto fare un altro tot di giri in rovescio per farlo smaltire. | |
13 novembre 06, 09:59 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2004 Residenza: Roma
Messaggi: 452
|
Ciao, Si Ro sto "tuned" e chi si muove....noi intanto stiamo facendo due aeretti a scoppio per l'inverno e poi passiamo al master del dg 808s da 3.16 m di a.a., in più se mi avanza tempo c'ho un progettino in arretrato... Per il Jantar ormai l'ho capito.....premesso che avrei messo gli aerofreni...così sarebbe stata tutta un'altra storia... Praticamente faccio così...con le escursioni della casa.... Passo sul pendio e dopo l'ultima virata spalanco tutti gli alettoni reverse e l'aereo rallenta...poi quando è frenato abbastanza lo tengo leggermente cabrato (non troppo altrimenti spacchi tutto) e riduco gli alettoni a 3/4.....scende che è una bellezza.... Per la velocità di punta è allucinante......l'ultima volta in pendio c'era un filo di vento e l'aereo saliva da paura, quando passavo il suono era favoloso... L'unico difetto che se vuoi gli si può dare è che purtroppo con le scatole di montaggio non si sa mai come è l'ala....mi riferisco la longherone... Sul mio foxino da 1.6 m di a.a. e 880 gr, con corde 15 / 5 cm ho infilato un longherone in ramino tutta altezza....non si piegano le ali nemmeno se ci salto sopra...è calcolato per reggere 20 g. Giusto per non essere off-topic....una volta un mio amico di trevignano mi disse di aver visto l'ls della graupner, con le ali versione 18m, volare al tuscolo senza vento...e m i disse: andava da paura stava solo lui in aria e tutti gli altri a terra.....io personalmente me lo volevo comprare....ma poi scoprii che era fuori commercio e facendolo con i pezzi di ricambio mi veniva a costare quasi il doppio. Ciao Francesco
__________________ "If the facts don't fit the theory, change the facts." A. Einstein |
13 novembre 06, 10:50 | #16 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
|
l'ls8 graupner ce l'ha Gnola, lo visto volare sul Catria. Stare su, sta, cmq le corde piccole le sente (anche se dopo averlo visto in volo, mi sono ricreduto... a vederlo a terra credevo peggio). Cmq vola benino in mani "non troppo miracolose". |
13 novembre 06, 14:17 | #17 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Analoghe corde con profilo diverso potrebbero aver bisogno di più velocità. Insomma, tutto è relativo a più fattori (non ultimi i pollici) e non alle sole corde. Roberto Roma | |
13 novembre 06, 14:42 | #18 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
| Citazione:
L'LS8 di Silvano (Gnola), quello di cui parla "merengue", non è l'originale Graupner, bensì una copia realizzata dal medesimo partendo, ovviamente, dall'originale. Quello in scatola ....., è ancora lì (almeno mi pare). Tempo addietro me lo volevo comprare io ma, viste le estremità e, soprattutto, i profili di esse(biconvessi, quasi simmetrici), ho desistito. Sono convinto che con un profilo appropriato, tipo E211, con il giusto svergolamento geometrico, il comportamento del modello sarebbe stato decisamente più ..... "sicuro", nelle manovre a relativamente bassa velocità e senza penalizzare troppo quella massima: ne ha fin troppa. Così come è, quel modello è "condannato" a correre, correre, correre. Sempre, anche in atterraggio. | |
13 novembre 06, 23:29 | #19 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
| Citazione:
| |
14 novembre 06, 00:14 | #20 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Un saluto Roberto Roma | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Graupner Ifs | Alberto Sannazzaro | Radiocomandi | 0 | 20 dicembre 07 17:23 |
Graupner | BENITO1856 | Radiocomandi | 0 | 30 agosto 07 13:44 |
Graupner Mc 22 | mcclello | Radiocomandi | 2 | 23 luglio 07 13:43 |
jr graupner | slinger | Radiocomandi | 4 | 13 settembre 05 09:35 |