Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 maggio 09, 12:29   #11 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da bad77 Visualizza messaggio
cominciamo a fare le modifiche serie
Mamma mia, ho visto le istruzioni.... Te credo che con un po' di vento si pianta.. così è proprio un frugoletto.

Allora, tiriamo fuori un modello un po' più peso, robusto e rigido e allo stesso tempo indistruttibile.....così come sta, ci vuol poco a capire che al primo botto serio, ala e fuso si troncheranno in due pezzi...

Consiglio la tecnica classica "americana":
Fusoliera:
- 2 x tubi di carbonio annegati da cima a coda
- nastro fibrato
- oracover (PS: prima fai la prova di resistenza al calore che ti ho detto, perchè quel coso sembra di elapor, non di epp)
Ala:
- longherone a tutta lunghezza (legno o carbonio, poi vedremo...)
- bordo d'uscita e alettoni in balsa, con prebordo d'uscita in legno o listello di carbonio
- baionetta di acciao o, meglio, in carbonio da 10mm (forse da 8mm basta)
- ali nastrate e ricoperte con oracover
Piani di coda:
- lo stabilizzatore lo rifarei in polionda ricoperto in balsa, o tutta balsa, rivestito in oracover. Oppure lo irrigidiamo col carbonio e lo lasciamo in elapor nastrato +oracover, ma la parte mobile va rifatta in balsa per forza.
- direzionale, idem come per lo stabilizzatore (magari in balsa alleggerita con fori).

Ti va come programma?

edit: dimenticavo. DL rigorosamente a 0°. CG direi al 35% della cma.

Ultima modifica di sloper_marco : 15 maggio 09 alle ore 12:38
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 09, 14:17   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Mamma mia, ho visto le istruzioni.... Te credo che con un po' di vento si pianta.. così è proprio un frugoletto.

Allora, tiriamo fuori un modello un po' più peso, robusto e rigido e allo stesso tempo indistruttibile.....così come sta, ci vuol poco a capire che al primo botto serio, ala e fuso si troncheranno in due pezzi...

Consiglio la tecnica classica "americana":
Fusoliera:
- 2 x tubi di carbonio annegati da cima a coda
- nastro fibrato
- oracover (PS: prima fai la prova di resistenza al calore che ti ho detto, perchè quel coso sembra di elapor, non di epp)
Ala:
- longherone a tutta lunghezza (legno o carbonio, poi vedremo...)
- bordo d'uscita e alettoni in balsa, con prebordo d'uscita in legno o listello di carbonio
- baionetta di acciao o, meglio, in carbonio da 10mm (forse da 8mm basta)
- ali nastrate e ricoperte con oracover
Piani di coda:
- lo stabilizzatore lo rifarei in polionda ricoperto in balsa, o tutta balsa, rivestito in oracover. Oppure lo irrigidiamo col carbonio e lo lasciamo in elapor nastrato +oracover, ma la parte mobile va rifatta in balsa per forza.
- direzionale, idem come per lo stabilizzatore (magari in balsa alleggerita con fori).

Ti va come programma?

edit: dimenticavo. DL rigorosamente a 0°. CG direi al 35% della cma.
mi permetto un paio di considerazioni:
confermo che non mi pare proprio epp ma qualcos'altro, semrpe gommoso ma non come l'epp, se si schiaccia un po rimane segnato...
la fusoliera secondo me se rivestita è già abastanza tosta di suo, ma se proprio ci volete mettere un po di carb dentro di certo male non gli fa ma non mi pare indispensabile...
le ali sono già rigide con il loro longherone già inserito, come dicevo già prima basta un altro rinforzino per le tip e stop, rivestimento a piacere il loro punto debole è la ginzione dove flette abbastanza...
se si pensa di rifare alettoni e BU in balsa suggerisco di aumentare l'apertura degli alettoni, a bassa velocità ha una velocità sul rollio davvero ridicola
Un piano orizzondale in polinoda ammazzerebbe il modello esteticamente, un rinforzino all'originale va più che bene mentre la deriva va benissimo com'è, non ha bisogno di essere rifatta ne di rinforzi,io l'ho solo staccata e rimessa con 2 cerniere a perno e stop

adesso vado a vedere se riesco ad aggiungere un'altra baionetta sfruttando come sede il longherone già esistente, ci aggiungo anora qualche grammo che tira un vento pauroso e vado a provarlo
__________________
Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 09, 15:17   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bad77
 
Data registr.: 27-03-2006
Residenza: Val di Fiemme Trento
Messaggi: 1.986
Invia un messaggio via MSN a bad77
Citazione:
Originalmente inviato da iraciddu Visualizza messaggio
mi permetto un paio di considerazioni:
confermo che non mi pare proprio epp ma qualcos'altro, semrpe gommoso ma non come l'epp, se si schiaccia un po rimane segnato...
la fusoliera secondo me se rivestita è già abastanza tosta di suo, ma se proprio ci volete mettere un po di carb dentro di certo male non gli fa ma non mi pare indispensabile...
le ali sono già rigide con il loro longherone già inserito, come dicevo già prima basta un altro rinforzino per le tip e stop, rivestimento a piacere il loro punto debole è la ginzione dove flette abbastanza...
se si pensa di rifare alettoni e BU in balsa suggerisco di aumentare l'apertura degli alettoni, a bassa velocità ha una velocità sul rollio davvero ridicola
Un piano orizzondale in polinoda ammazzerebbe il modello esteticamente, un rinforzino all'originale va più che bene mentre la deriva va benissimo com'è, non ha bisogno di essere rifatta ne di rinforzi,io l'ho solo staccata e rimessa con 2 cerniere a perno e stop

adesso vado a vedere se riesco ad aggiungere un'altra baionetta sfruttando come sede il longherone già esistente, ci aggiungo anora qualche grammo che tira un vento pauroso e vado a provarlo
non è giusto da me piove.
bad77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 09, 15:30   #14 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da bad77 Visualizza messaggio
non è giusto da me piove.
..che te frega, tanto tu devi costruire

Le hai fatte un po' di foto dello statu quo?
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 09, 15:55   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bad77
 
Data registr.: 27-03-2006
Residenza: Val di Fiemme Trento
Messaggi: 1.986
Invia un messaggio via MSN a bad77
si dell' ala ma le tue indicazioni le ho prese alla leggera. altro che rinforzini ah ah ah a. facciamo un anima di epp il resto è pura potenza.

p.s. a me il colore acrilico non attaccato per niente.
p.s.2 devo pure fare una cappottina nuova come questa http://www.windrider.com.hk/products...6IMG_0231L.jpg

intanto ho il pet della bottiglia di plastica si riesce a termo formare ?

p.s.3 tuo test per il calore "La prova la devi fare col ferro a 150° e sull'epp/elepor rivestito con 3 strati di nastro adesivo. Deve reggere per 5 secondi (se regge per meno, va bene uguale basta fare attenzione)."

come 3 strati di nastro lo avvolgo tutto di nastro telato?
Icone allegate
di nuovo Fox windrider ma...-15052009210.jpg   di nuovo Fox windrider ma...-15052009211.jpg  
bad77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 09, 16:18   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di loryktm
 
Data registr.: 21-11-2008
Residenza: grosseto
Messaggi: 308
Invia un messaggio via MSN a loryktm
ragazzi secondo me l'essenziale è nastrare bene tutta la fusoliera alternando nastro fibrato sotto e nel muso a nastro da pacchi trasparente sul dorso...vi dico questo xche mi è capitato una volta di schiantarlo in una valle sottovento ci volavo con vento forte,in atterraggio essendo costretto ad atterrare da dietro in virata finale mi è andato dietro un pendio e il muso si è rotto in 4 pezzi...tutto riparato ovvio xo sono sicuro che se era bello nastrato non si sarebbe rotto....le ali botte tante ma mai un danno apparte le estremita' GUARDATE COME MI TOCCA ATTERRARE DOVE VADO A VOLARE SPESSO: YOUTUBE:" PORTO ERCOLE PENDIO FOX EPP"...mai un danno serio alle ali
loryktm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 09, 16:22   #17 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
alla cappottina pensiamo da ultimo...

La prova calore falla con 3 strati, perchè 2 strati saranno di nastro e 1 di oracover.

Domanda #1. Quell'ala mi pare che abbia un longherone.... e immagino sia un tubetto di carbonio. Diametro?

Domanda #2La baionetta di che è fatta? Diametro?
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 09, 16:26   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bad77
 
Data registr.: 27-03-2006
Residenza: Val di Fiemme Trento
Messaggi: 1.986
Invia un messaggio via MSN a bad77
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
alla cappottina pensiamo da ultimo...

La prova calore falla con 3 strati, perchè 2 strati saranno di nastro e 1 di oracover.

Domanda #1. Quell'ala mi pare che abbia un longherone.... e immagino sia un tubetto di carbonio. Diametro?

Domanda #2La baionetta di che è fatta? Diametro?
risposta 1 longherone tubo in carbonio da 6mm fino quasi all estremità poi hanno aggiunto pezzo da 4 mm io ieri ci ho infilato un tondino pieno da 3 dentro a quello da 6 ma mi manca un pezzo centrale da 6 per irrigidire in centro
risposta 2 tubo 6 mm in carbonio abbastanza rigido

p.s. nella foto con la scritta si vede la striscia corta di nastro quela è la posizione della baionetta

sotto l'ala invece si vedono dei tagli e li c'è il longherone intero

Ultima modifica di bad77 : 15 maggio 09 alle ore 16:35
bad77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 09, 16:38   #19 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Uhmmm... mi sa che questo foxetto vada leggggerissimamente rinforzato un po' dappertutto...

Del resto, si sa, i modelli di Ming non hanno mai brillato per robustezza.







sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 09, 17:22   #20 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Si vedono le foto?
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
collaudo fox in epp Windrider pompier Aeromodellismo Alianti 154 21 novembre 16 21:08
Motorizzare il Fox Windrider Dj Ravage Aeromodellismo Alianti 14 21 settembre 09 18:10
Fox Windrider --> dove trovarlo ??? dade28 Aeromodellismo Alianti 6 01 dicembre 08 08:40
Fox windrider - Collaudo al Tuscolo mac70 Aeromodellismo Alianti 6 02 settembre 08 22:33
windrider:easypro matteo27 Aeromodellismo Alianti 4 30 maggio 05 16:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002