Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 aprile 09, 15:38   #81 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OSTI77
 
Data registr.: 06-10-2008
Messaggi: 455
Non vorrei bestemmiare, ma col Mentor, ho provato e forse (dico forse perchè la differenza è proprio minima), in atterraggio sono piu' efficaci i flapperoni rispetto agli alettoni... Quel che è sicuro è che con i flapperoni appena accennati, un po' di elevatore e un filo di gas il volo rallenta, diventa molto tranquillo e l'aereo sta su una vita... e comunque il controllo del rollio è perfetttamente possibile anche in atterraggio.. Vero, il mentor non è un aliante e ha propulsione, ma a motore spento veleggia discretamente bene per pesare 2kg..
__________________
Il troppo pensare è la conseguenza del poco sapere...
OSTI77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 09, 16:01   #82 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.906
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da OSTI77 Visualizza messaggio
Non vorrei bestemmiare, ma col Mentor, ho provato e forse (dico forse perchè la differenza è proprio minima), in atterraggio sono piu' efficaci i flapperoni rispetto agli alettoni... Quel che è sicuro è che con i flapperoni appena accennati, un po' di elevatore e un filo di gas il volo rallenta, diventa molto tranquillo e l'aereo sta su una vita... e comunque il controllo del rollio è perfetttamente possibile anche in atterraggio.. Vero, il mentor non è un aliante e ha propulsione, ma a motore spento veleggia discretamente bene per pesare 2kg..
sul mio fox da 2 mt uso questa combinazione da molti anni, e funziona egregiamente, l'unica cosa e' che se li usi in modo Flap, non farli abbassare piu di 3-5mm al massimo, altrimenti il Porc.. mer.. arriva da solo...
mentre in su puoi andar benissimo anche oltre il centimetro, ovviamente dovrai aspettarti, come già ti han consigliato di correggere con il cabra o con il picchia di quanto basta, solitamente si si ha una radio sufficentemente "furba" si imposta un miscelazione ad hoc trovata con l'aiuto di alcune prove di volo... io avendo la 3810, ho impostato una curca neutra al centro stick, in modo che anche se sposto lo stich di 2 tacchette in su o in giu, non mi muove nulla, mentre se vado oltre allora iniziano a muoversi gli alettoni in flap o in spoileron..
poi un buon uso di detta configurazione ti aiuta ad arrivare a "casa" per esempio se ti accorgi che in virata sei un pelo lento (oltre alla deriva per abbassare il muso) dai un pelino di flap, e ti aiuta a superarla senza scivolare via, o perdere eccessivamente quota...

nel tuo ultimo post dici che l'altro modello con un po' di flap giu e di motore, voli molto lento.. e mantieni quota a lungo e' vero.. ma ricorda che questa configurazione serve piu' per arrivare "giusto" in pista.. soprattutto se il motore non c'e..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 09, 13:57   #83 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
solo il primo è un F3K...










__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 09, 14:05   #84 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
sì, ma sono flap, stanno nella parte interna dell'ala... non all'esterno, pronti per stallare e madarti in vite
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 09, 15:50   #85 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Io vado di "spoileron", difficile che cambi idea a 'sto punto.
Questo video (a 00.45) mostra l'atterraggio di un motoaliante con "spoileron".
Notare:
- come il modello perda quota piuttosto rapidamente nel momento in cui estrae gli "spoileron"
- come il modello mantenga un ottimo controllo sull'asse di rollio, nonostante le correzioni di alettoni
- la leggera cabrata nella fase finale, prima del touchdown, per livellare il modello al terreno.

Viceversa, con i "flapperon" ho notato che:
- il modello non perde quota, ma anzi inizialmente la guadagna, per perderla solo dopo, indirettamente, per effetto della perdita di velocità. Tirare giù il modello diventa così meno immediato che con gli "spoileron".
Certo, un modello da qualche centinaio di grammi lo si può mettere in picchiata con i "flapperon" deflessi, cabrare all'ultimo e magari anche riprenderselo in mano, ma con un modello da pendio di qualche kilo la vedo dura..
- mantenere il controllo sull'asse di rollio senza rischiare stalli d'estremità, diventa una manovra molto difficile. Non dico che con gli "spoileron" non si perda un po' di controllo, solo che lo si perde molto meno che con i "flapperon".

Marco
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 09, 16:16   #86 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Bell'appontaggio...


Ognuno balla con sua zia....non sto a dire che un metodo sia meglio o peggio, ma percarità non continuate a dire che stallano le estremità perchè con i flaperon abbassati il modello (qualsiasi, faccio anche pendio, perdio!) vola a velocità lumaca senza problemi...se poi volete fare l'harrier sono fatti vostri.
Non aumenta l'angolo d'attacco dell'ala perchè con il flaperon deflesso il modello cambia assetto. Nella foto qui sotto il modello viaggia quasi orizzontale, e non dove punta il muso. Idealmente l'angolo di discesa è quello che unisce be e bu dell'ala...da questo ne deriva la compensazione a picchiare, per mantenere costante il DL tra ala e piano di coda.

Quindi se il modello può volare pù lento del normale per le variate caratteristiche aerodinamiche dell'ala e non varia angolo d'attacco...da dove vi viene la fissa che ci sia pieno di stalli d'estremità in agguato?

Continuerò a preferire il flap (o l'alettone) abbassato perchè:
-ai modelli ci tengo, non mi piace schiacciarli a terra...e dai uno e dai due... la fibra subisce una certa usura, l'affaticamento dei materiali compositi è una cosa conosciuta.
-Rallento il modello invece di accelerarlo
-Ho il muso puntato in basso e non in alto, quindi qualsiasi cosa succeda se devo riprendere il modello non rischio uno stallo a 3m da terra.
-Il vento di fronte, checchè ne diciate, influisce come in qualsiasi altro caso.
-con gli spoileron si toglie portanza al modello e si aumenta la velocità...ergo se dovete atterrare in spazi ristretti si rischia.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 09, 16:32   #87 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
29 non puoi paragonare i flap e gli alettoni a tutta apertura a degli d'estremità abbassati a mo' di flap su un'ala ad elevato rapporto di rastremazione. Magari con carico oltre i 100g/dmq...

  Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 09, 17:55   #88 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
29 non puoi paragonare i flap e gli alettoni a tutta apertura a degli d'estremità abbassati a mo' di flap su un'ala ad elevato rapporto di rastremazione. Magari con carico oltre i 100g/dmq...

Si parlava di flaperon vs spoileron....nel caso da te citato comunque la giri...è una porcata
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 09, 22:35   #89 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
Cheppalle, quando parlo di alianti io, tutti a dirmi "va che questo non è un F3K"....se qualcuno mi trova la differenza tra un aliante e un aliante....boh

...e per la cronaca sono nato in pendio...l'F3K è venuto moooolto dopo.

Carlo,
Scusa ma ho collegato subito le due cose. Ad ogni modo un modello con corde relativamente moolto piccole come il Cobrettino in oggetto ha due limiti "notevoli" (non quelli di Algebra nehh..).
Il primo è dovuo al fatto che camberare gli alettoni che arrivano "quasi" in estremità, portano proprio le estremità a stallare moooooolto prima dell'ala verso la radice, che non ha parte mobile, ed oltre a ciò il profilo d'estremità + camberato, e con angolo d'attacco maggiore rispetto alla radice ne rende la polare mooooolto + appuntita e critica.
La seconda è che la velocità di minimo sostentamento di un modello siffatto, difficilmente scenderà di molto, in quanto se già con profilo a "zero" le corde piccole hanno già un Re critico piuttosto "altino" rispetto alla velocità, camberandolo si peggiorano sole le cose.

Oltre a ciò, gli alti rapporti di rastremazione contribuiscono a peggiorare entrame le cose


mah...non più di tanto...se è compensato bene (e qui andreis mi ha fatto notare che il modello in questione ha dei limiti, amen) non ci sono problemi.
Purtroppo tanto i modelli diventano piccoli, e specie nelle corde, tanto le compensazioni diventano inutili quanto inefficenti.


Se hai gli alettoni deflessi a....mettiamo 45°, e vuoi virare di alettoni, non serve che un alettone salga superando il "profilo pulito" per far virare il modello; vira lo stesso (poco percarità) con gli alettoni deflessi uno un po' meno dell'altro, cmq il controllo per portarlo a terra (se hai sui pollici almeno 3/4 modelli) ce l'hai. Sempre meglio usare il direzionale però.
Era una battuta la mia, non prenderla male
Vero, ma su modelli piccoli la cosa non è poi così banale, anzi..., ogni variazione dal modello a "zero" rende le cose + complicate e difficile da gestire, e da prevedere, tutte cose non adatte ad un principiante, specie se con un modello nuovo come caratteristiche di volo rispetto a quelli pilotati finora.

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
sì, ma sono flap, stanno nella parte interna dell'ala... non all'esterno, pronti per stallare e madarti in vite
era ora che cominciassi a dirle Giuste !!! Stavo cominciando a preoccuparmi..... ma lo sapevo che stavi scherzando ....


Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
solo il primo è un F3K...










Non generalizzerei così ad ampio spettro....
Ma una caratteristica in comune tra i soggetti propopsti, la si può notare nella velocità minima di sostentamento inferiore a quella di possibile atterraggio, il Cobrettino credo che atterri sempre a velocità Superiori a quella di minima caduta.... , anche ad algoli di discesa Elevati.


Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Io vado di "spoileron", difficile che cambi idea a 'sto punto.
Questo video (a 00.45) mostra l'atterraggio di un motoaliante con "spoileron".
Notare:
- come il modello perda quota piuttosto rapidamente nel momento in cui estrae gli "spoileron"
- come il modello mantenga un ottimo controllo sull'asse di rollio, nonostante le correzioni di alettoni
- la leggera cabrata nella fase finale, prima del touchdown, per livellare il modello al terreno.

Viceversa, con i "flapperon" ho notato che:
- il modello non perde quota, ma anzi inizialmente la guadagna, per perderla solo dopo, indirettamente, per effetto della perdita di velocità. Tirare giù il modello diventa così meno immediato che con gli "spoileron".
Certo, un modello da qualche centinaio di grammi lo si può mettere in picchiata con i "flapperon" deflessi, cabrare all'ultimo e magari anche riprenderselo in mano, ma con un modello da pendio di qualche kilo la vedo dura..
- mantenere il controllo sull'asse di rollio senza rischiare stalli d'estremità, diventa una manovra molto difficile. Non dico che con gli "spoileron" non si perda un po' di controllo, solo che lo si perde molto meno che con i "flapperon".

Marco
Marco,
Buono l'esempio, maaahh.... potresti aggiungere che con spoileroni gli Alfa lungo l'ala risultano piuttosto svergolati, e la cosa permette angoli d'attacco mooolto elevati, tenendo lontano dallo stallo le estremità, e lasciando tutto il controllo necessario in atterraggio (tra l'altro le parti mobili incernierate sul dorso aiutano i movimenti verso l'alto e limitano quelli verso il basso..)

Quando dici dei Flapperon, non è del tutto vero che che butta su il muso, o meglio lo fa solo se non programmi nessuna "compensazione".
Con compensazione scende proprioo come nella prima immagine postata da Carlo, il problema è che col Cobrettino in tale assetto la velocità resta comunque elevatissima per atterrare....., per quello che ho detto degli F3K che sono caricati a 10g/dmq e popssono scendere a paracadute (ma lo si può fare anche con gli F3J caricati a 28g/dmq....).
Così facendo, il controllo sull'asse ri rollio resta comunque buono.
Un'ultimo dettaglio riguarda il fatto che i Flapperons possono essere efficenti solo se incernierati sul ventre, e solo se partono dalla radice....


Ho scritto tutto in Blu...,
Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 09, 00:10   #90 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Minchia ragazzi!!!!
Quel disgraziato che ha fatto la domanda non legge più il post da 7/8 pagine a sta parte.....

Atterrate come cacchio volete, ma se avete fretta il sistema migliore è mettere il modello in vite spegnere la radio e aspettare...

Ergo: EBBASTAAAAAAAA
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
"La Galleria" anzi, meglio "L'Hangar" dei nostri aerei AUTOCOSTRUITI:lol: MrLupin Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 116 18 dicembre 13 17:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002