06 aprile 09, 15:38 | #81 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2008
Messaggi: 455
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Non vorrei bestemmiare, ma col Mentor, ho provato e forse (dico forse perchè la differenza è proprio minima), in atterraggio sono piu' efficaci i flapperoni rispetto agli alettoni... Quel che è sicuro è che con i flapperoni appena accennati, un po' di elevatore e un filo di gas il volo rallenta, diventa molto tranquillo e l'aereo sta su una vita... e comunque il controllo del rollio è perfetttamente possibile anche in atterraggio.. Vero, il mentor non è un aliante e ha propulsione, ma a motore spento veleggia discretamente bene per pesare 2kg..
__________________ Il troppo pensare è la conseguenza del poco sapere... |
06 aprile 09, 16:01 | #82 (permalink) Top | |
User | Citazione:
mentre in su puoi andar benissimo anche oltre il centimetro, ovviamente dovrai aspettarti, come già ti han consigliato di correggere con il cabra o con il picchia di quanto basta, solitamente si si ha una radio sufficentemente "furba" si imposta un miscelazione ad hoc trovata con l'aiuto di alcune prove di volo... io avendo la 3810, ho impostato una curca neutra al centro stick, in modo che anche se sposto lo stich di 2 tacchette in su o in giu, non mi muove nulla, mentre se vado oltre allora iniziano a muoversi gli alettoni in flap o in spoileron.. poi un buon uso di detta configurazione ti aiuta ad arrivare a "casa" per esempio se ti accorgi che in virata sei un pelo lento (oltre alla deriva per abbassare il muso) dai un pelino di flap, e ti aiuta a superarla senza scivolare via, o perdere eccessivamente quota... nel tuo ultimo post dici che l'altro modello con un po' di flap giu e di motore, voli molto lento.. e mantieni quota a lungo e' vero.. ma ricorda che questa configurazione serve piu' per arrivare "giusto" in pista.. soprattutto se il motore non c'e..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
07 aprile 09, 14:05 | #84 (permalink) Top |
User |
sì, ma sono flap, stanno nella parte interna dell'ala... non all'esterno, pronti per stallare e madarti in vite
__________________ www.masali.com |
07 aprile 09, 15:50 | #85 (permalink) Top |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
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Io vado di "spoileron", difficile che cambi idea a 'sto punto. Questo video (a 00.45) mostra l'atterraggio di un motoaliante con "spoileron". Notare: - come il modello perda quota piuttosto rapidamente nel momento in cui estrae gli "spoileron" - come il modello mantenga un ottimo controllo sull'asse di rollio, nonostante le correzioni di alettoni - la leggera cabrata nella fase finale, prima del touchdown, per livellare il modello al terreno. Viceversa, con i "flapperon" ho notato che: - il modello non perde quota, ma anzi inizialmente la guadagna, per perderla solo dopo, indirettamente, per effetto della perdita di velocità. Tirare giù il modello diventa così meno immediato che con gli "spoileron". Certo, un modello da qualche centinaio di grammi lo si può mettere in picchiata con i "flapperon" deflessi, cabrare all'ultimo e magari anche riprenderselo in mano, ma con un modello da pendio di qualche kilo la vedo dura.. - mantenere il controllo sull'asse di rollio senza rischiare stalli d'estremità, diventa una manovra molto difficile. Non dico che con gli "spoileron" non si perda un po' di controllo, solo che lo si perde molto meno che con i "flapperon". Marco |
07 aprile 09, 16:16 | #86 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
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Bell'appontaggio... Ognuno balla con sua zia....non sto a dire che un metodo sia meglio o peggio, ma percarità non continuate a dire che stallano le estremità perchè con i flaperon abbassati il modello (qualsiasi, faccio anche pendio, perdio!) vola a velocità lumaca senza problemi...se poi volete fare l'harrier sono fatti vostri. Non aumenta l'angolo d'attacco dell'ala perchè con il flaperon deflesso il modello cambia assetto. Nella foto qui sotto il modello viaggia quasi orizzontale, e non dove punta il muso. Idealmente l'angolo di discesa è quello che unisce be e bu dell'ala...da questo ne deriva la compensazione a picchiare, per mantenere costante il DL tra ala e piano di coda. Quindi se il modello può volare pù lento del normale per le variate caratteristiche aerodinamiche dell'ala e non varia angolo d'attacco...da dove vi viene la fissa che ci sia pieno di stalli d'estremità in agguato? Continuerò a preferire il flap (o l'alettone) abbassato perchè: -ai modelli ci tengo, non mi piace schiacciarli a terra...e dai uno e dai due... la fibra subisce una certa usura, l'affaticamento dei materiali compositi è una cosa conosciuta. -Rallento il modello invece di accelerarlo -Ho il muso puntato in basso e non in alto, quindi qualsiasi cosa succeda se devo riprendere il modello non rischio uno stallo a 3m da terra. -Il vento di fronte, checchè ne diciate, influisce come in qualsiasi altro caso. -con gli spoileron si toglie portanza al modello e si aumenta la velocità...ergo se dovete atterrare in spazi ristretti si rischia.
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES |
07 aprile 09, 22:35 | #89 (permalink) Top | |||
User | Citazione:
Citazione:
Non generalizzerei così ad ampio spettro.... Ma una caratteristica in comune tra i soggetti propopsti, la si può notare nella velocità minima di sostentamento inferiore a quella di possibile atterraggio, il Cobrettino credo che atterri sempre a velocità Superiori a quella di minima caduta.... , anche ad algoli di discesa Elevati. Citazione:
Buono l'esempio, maaahh.... potresti aggiungere che con spoileroni gli Alfa lungo l'ala risultano piuttosto svergolati, e la cosa permette angoli d'attacco mooolto elevati, tenendo lontano dallo stallo le estremità, e lasciando tutto il controllo necessario in atterraggio (tra l'altro le parti mobili incernierate sul dorso aiutano i movimenti verso l'alto e limitano quelli verso il basso..) Quando dici dei Flapperon, non è del tutto vero che che butta su il muso, o meglio lo fa solo se non programmi nessuna "compensazione". Con compensazione scende proprioo come nella prima immagine postata da Carlo, il problema è che col Cobrettino in tale assetto la velocità resta comunque elevatissima per atterrare....., per quello che ho detto degli F3K che sono caricati a 10g/dmq e popssono scendere a paracadute (ma lo si può fare anche con gli F3J caricati a 28g/dmq....). Così facendo, il controllo sull'asse ri rollio resta comunque buono. Un'ultimo dettaglio riguarda il fatto che i Flapperons possono essere efficenti solo se incernierati sul ventre, e solo se partono dalla radice.... Ho scritto tutto in Blu..., Antonio. | |||
09 aprile 09, 00:10 | #90 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
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Minchia ragazzi!!!! Quel disgraziato che ha fatto la domanda non legge più il post da 7/8 pagine a sta parte..... Atterrate come cacchio volete, ma se avete fretta il sistema migliore è mettere il modello in vite spegnere la radio e aspettare... Ergo: EBBASTAAAAAAAA
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù |
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