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Vecchio 10 marzo 09, 10:53   #1 (permalink)  Top
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Senza neanche dirci per quale Re*sqrt(CL) lo vuoi impiegare?
Come risposta generica potrei consigliarti i profili HQ e HQ/W di Helmut Quabeck, ma senza sapere per che modello, a che velocità e che corda sarebbe una risposta del ca..o.
E' per un aliante acrobatico, AA 260 cm, peso intorno ai 4 Kg., per velocità di punta intorno ai 150 Km/h (spero), la corda media è intorno ai 205 mm.
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Alessandro
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Vecchio 10 marzo 09, 11:00   #2 (permalink)  Top
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E' per un aliante acrobatico, AA 260 cm, peso intorno ai 4 Kg., per velocità di punta intorno ai 150 Km/h (spero), la corda media è intorno ai 205 mm.
Quindi Re*sqrt(CL) circa 140.000. Gli HQ di cui sopra allora vanno benissimo. La serie HQ/W è la più versata per l'uso del profilo variabile (W è l'iniziale di "wolbklappen", cioè flap di curvatura), ma richiede una riproduzione precisa del profilo.
Trovi tutto, se serve su HQ-Modellflug
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Vecchio 10 marzo 09, 11:26   #3 (permalink)  Top
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Quindi Re*sqrt(CL) circa 140.000. Gli HQ di cui sopra allora vanno benissimo. La serie HQ/W è la più versata per l'uso del profilo variabile (W è l'iniziale di "wolbklappen", cioè flap di curvatura), ma richiede una riproduzione precisa del profilo.
Trovi tutto, se serve su HQ-Modellflug
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E' per un aliante acrobatico, AA 260 cm, peso intorno ai 4 Kg., per velocità di punta intorno ai 150 Km/h (spero), la corda media è intorno ai 205 mm.
Alessandro,
Ultimamente vanno mooolto di moda gli HN di Norbert Habe : habebert.de

Scrivendogli "2 righe 2", lui avrà piacere di consigliarti la scelta tra le tante possibili, ma specifica il tipo di costruzione, e tutto il range d'impiego, corde, pianta alare, ecc...
Ha studiato e provato parecchie famiglie di profili, che solo apparentemente sono simili/equivalenti tra loro per carateristiche geometriche, ma ognuno ha la sua specificità.
Ad esempio dell' HN354 ne esistono diverse versioni, ognuna ottimizzata per uno specifico impiego, ma non è l'unico.....

Non è detto che risponderà RealTime, ma di certo lo farà.

Antonio.

PS: ho notato con piacere che anche Beppe ne ha apprezzato il avoro tanto da cominciare ad adottarli nelle sue realizzazioni + impegnative, ma pare non essere il solo......
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Vecchio 10 marzo 09, 12:55   #4 (permalink)  Top
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Poichè non li ho mai usati, cosa dovrebbe darmi di più un profilo variabile (HQ, HN che sia) rispetto ad uno "normale" ?
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Vecchio 10 marzo 09, 13:14   #5 (permalink)  Top
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Poichè non li ho mai usati, cosa dovrebbe darmi di più un profilo variabile (HQ, HN che sia) rispetto ad uno "normale" ?
La possibilità di settarlo in condizioni tali di avere maggiore portanza o maggiore velocità rispetto al profilo in condizione neutra senza alterare in maniera sensibile le altre sue caratteristiche.
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Vecchio 10 marzo 09, 16:54   #6 (permalink)  Top
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La possibilità di settarlo in condizioni tali di avere maggiore portanza o maggiore velocità rispetto al profilo in condizione neutra senza alterare in maniera sensibile le altre sue caratteristiche.
...e questa caratteristica non ce l'hanno tutti i profili, giusto ?
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Vecchio 10 marzo 09, 16:59   #7 (permalink)  Top
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...e questa caratteristica non ce l'hanno tutti i profili, giusto ?
Non tutti con la stessa efficacia.
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Vecchio 10 marzo 09, 17:07   #8 (permalink)  Top
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...e questa caratteristica non ce l'hanno tutti i profili, giusto ?
No, direi di no.
Ci sono profili appositamente progettati per "comportarsi bene" anche flappati in positivo o in negativo e altri che a seguito di flappatura non mostrano grossi vantaggi o addirittura amplificano di molto taluni aspetti negativi quali potrebbero essere un aumento della resistenza o del Cm o diminuizione della portanza.
Ovviamente anche nei profili flappabili l'aumento di una caratteristica avviene a discapito di un'altra ma quello che differenzia i flappabili dai non flappabili è proprio il discorso relativo al rapporto costi/benefici nella variazione del profilo.
Un tipico esempio di profilo progettato da zero per sfuttare la flappatura variabile è l'MG09, usato su modelli da F3F quali il Banana o il Trinity. Presenta la linea dei flap a circa il 25% della corda e permette sia di termicare con pochissimo che di raggiungere velocità elevate il tutto semplicemente variando di pochi millimetri l'altezza del BU (esperienza personale).
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Vecchio 10 marzo 09, 17:19   #9 (permalink)  Top
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Alessandro,
Ultimamente vanno mooolto di moda gli HN di Norbert Habe : habebert.de

Scrivendogli "2 righe 2", lui avrà piacere di consigliarti la scelta tra le tante possibili, ma specifica il tipo di costruzione, e tutto il range d'impiego, corde, pianta alare, ecc...
Ha studiato e provato parecchie famiglie di profili, che solo apparentemente sono simili/equivalenti tra loro per carateristiche geometriche, ma ognuno ha la sua specificità.
Ad esempio dell' HN354 ne esistono diverse versioni, ognuna ottimizzata per uno specifico impiego, ma non è l'unico.....

Non è detto che risponderà RealTime, ma di certo lo farà.

Antonio.

PS: ho notato con piacere che anche Beppe ne ha apprezzato il avoro tanto da cominciare ad adottarli nelle sue realizzazioni + impegnative, ma pare non essere il solo......
Grazie Antonio, c'ho dato un'occhiata con Profili ed in particolare ho analizzato l'HN-350, che si avvicina parecchio a quello che cercavo.

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Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Non tutti con la stessa efficacia.
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No, direi di no.
Ci sono profili appositamente progettati per "comportarsi bene" anche flappati in positivo o in negativo e altri che a seguito di flappatura non mostrano grossi vantaggi o addirittura amplificano di molto taluni aspetti negativi quali potrebbero essere un aumento della resistenza o del Cm o diminuizione della portanza.
Ovviamente anche nei profili flappabili l'aumento di una caratteristica avviene a discapito di un'altra ma quello che differenzia i flappabili dai non flappabili è proprio il discorso relativo al rapporto costi/benefici nella variazione del profilo.
Un tipico esempio di profilo progettato da zero per sfuttare la flappatura variabile è l'MG09, usato su modelli da F3F quali il Banana o il Trinity. Presenta la linea dei flap a circa il 25% della corda e permette sia di termicare con pochissimo che di raggiungere velocità elevate il tutto semplicemente variando di pochi millimetri l'altezza del BU (esperienza personale).
...e in effetti sto cercando un profilo che con la sua "varibilità" possa essere utilizzato in più situazioni, dal recupero in termica alla velocità in picchiata.
Su queste informazioni sto elaborando un profilo con Profili2 e domani, se ci riesco, posto le polari in allegato per un vostro parere.
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Vecchio 10 marzo 09, 13:30   #10 (permalink)  Top
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Ad esempio dell' HN354 ne esistono diverse versioni, ognuna ottimizzata per uno specifico impiego, ma non è l'unico.....

Non è detto che risponderà RealTime, ma di certo lo farà.

Antonio.

PS: ho notato con piacere che anche Beppe ne ha apprezzato il avoro tanto da cominciare ad adottarli nelle sue realizzazioni + impegnative, ma pare non essere il solo......
nel link qualcosa non va.. quello corretto dovrebbe essere questo..
HABEBERT @ 2008

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Ciaooo da Fiorello.


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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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