Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 marzo 09, 17:07   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da aleall Visualizza messaggio
...e questa caratteristica non ce l'hanno tutti i profili, giusto ?
No, direi di no.
Ci sono profili appositamente progettati per "comportarsi bene" anche flappati in positivo o in negativo e altri che a seguito di flappatura non mostrano grossi vantaggi o addirittura amplificano di molto taluni aspetti negativi quali potrebbero essere un aumento della resistenza o del Cm o diminuizione della portanza.
Ovviamente anche nei profili flappabili l'aumento di una caratteristica avviene a discapito di un'altra ma quello che differenzia i flappabili dai non flappabili è proprio il discorso relativo al rapporto costi/benefici nella variazione del profilo.
Un tipico esempio di profilo progettato da zero per sfuttare la flappatura variabile è l'MG09, usato su modelli da F3F quali il Banana o il Trinity. Presenta la linea dei flap a circa il 25% della corda e permette sia di termicare con pochissimo che di raggiungere velocità elevate il tutto semplicemente variando di pochi millimetri l'altezza del BU (esperienza personale).
abe77 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 09, 17:07   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
nel link qualcosa non va.. quello corretto dovrebbe essere questo..
HABEBERT @ 2008

Grazie, l'ho scritto a "memoria" ...

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 09, 17:19   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Alessandro,
Ultimamente vanno mooolto di moda gli HN di Norbert Habe : habebert.de

Scrivendogli "2 righe 2", lui avrà piacere di consigliarti la scelta tra le tante possibili, ma specifica il tipo di costruzione, e tutto il range d'impiego, corde, pianta alare, ecc...
Ha studiato e provato parecchie famiglie di profili, che solo apparentemente sono simili/equivalenti tra loro per carateristiche geometriche, ma ognuno ha la sua specificità.
Ad esempio dell' HN354 ne esistono diverse versioni, ognuna ottimizzata per uno specifico impiego, ma non è l'unico.....

Non è detto che risponderà RealTime, ma di certo lo farà.

Antonio.

PS: ho notato con piacere che anche Beppe ne ha apprezzato il avoro tanto da cominciare ad adottarli nelle sue realizzazioni + impegnative, ma pare non essere il solo......
Grazie Antonio, c'ho dato un'occhiata con Profili ed in particolare ho analizzato l'HN-350, che si avvicina parecchio a quello che cercavo.

Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Non tutti con la stessa efficacia.
Citazione:
Originalmente inviato da abe77 Visualizza messaggio
No, direi di no.
Ci sono profili appositamente progettati per "comportarsi bene" anche flappati in positivo o in negativo e altri che a seguito di flappatura non mostrano grossi vantaggi o addirittura amplificano di molto taluni aspetti negativi quali potrebbero essere un aumento della resistenza o del Cm o diminuizione della portanza.
Ovviamente anche nei profili flappabili l'aumento di una caratteristica avviene a discapito di un'altra ma quello che differenzia i flappabili dai non flappabili è proprio il discorso relativo al rapporto costi/benefici nella variazione del profilo.
Un tipico esempio di profilo progettato da zero per sfuttare la flappatura variabile è l'MG09, usato su modelli da F3F quali il Banana o il Trinity. Presenta la linea dei flap a circa il 25% della corda e permette sia di termicare con pochissimo che di raggiungere velocità elevate il tutto semplicemente variando di pochi millimetri l'altezza del BU (esperienza personale).
...e in effetti sto cercando un profilo che con la sua "varibilità" possa essere utilizzato in più situazioni, dal recupero in termica alla velocità in picchiata.
Su queste informazioni sto elaborando un profilo con Profili2 e domani, se ci riesco, posto le polari in allegato per un vostro parere.
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 09, 17:51   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da aleall Visualizza messaggio
Grazie Antonio, c'ho dato un'occhiata con Profili ed in particolare ho analizzato l'HN-350, che si avvicina parecchio a quello che cercavo.





...e in effetti sto cercando un profilo che con la sua "varibilità" possa essere utilizzato in più situazioni, dal recupero in termica alla velocità in picchiata.
Su queste informazioni sto elaborando un profilo con Profili2 e domani, se ci riesco, posto le polari in allegato per un vostro parere.
Alessandro,
Non dimenticarti di calcolare le polari con diversi flappeggi, vedrai che profili apparentemente simili, avranno comportamenti + o meno sensibili al flappeggio.

Lo so che la cosa si complica un po', soprattutto nel tempo cui dedicarci per capire qualcosina in +, ma ne vale di certo la pena, almano poi sarai + tranquillo e convinto delle scelte che avrai fatto.

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 09, 20:00   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da aleall Visualizza messaggio
...e in effetti sto cercando un profilo che con la sua "varibilità" possa essere utilizzato in più situazioni, dal recupero in termica alla velocità in picchiata.
Su queste informazioni sto elaborando un profilo con Profili2 e domani, se ci riesco, posto le polari in allegato per un vostro parere.
Attenzione alle differenze tra queste due condizioni di volo. Mentre in picchiata l'ala lavora a CL nullo, e quindi la resistenza è solo la resistenza di profilo, per il volo in termica l'ala vola ad alto CL e quindi la resistenza indotta la fa da padrona. Per quest'ultima Profili, XFoil e gli altri simulatori 2D non sono di alcuna utilità, ci vuole un simulatore 3D come XFLR5.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 09, 13:32   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Ecco le polari! Il profilo ha uno spessore del 9% ed un camber di 1.8%.

Le variazioni di flappatura vanno da -2.50° a +2.50°.
Files allegati
Tipo file: pdf AA 9218.pdf‎ (33,9 KB, 147 visite)
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web

Ultima modifica di aleall : 11 marzo 09 alle ore 13:36
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 09, 13:53   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Qui con flappatura da -5.00 a +5.00 e qualche altro dettaglio...
Files allegati
Tipo file: pdf AA 9218 - Cl(Cd).pdf‎ (35,9 KB, 146 visite)
Tipo file: pdf AA 9218 - Cl e Cd(alpha).pdf‎ (37,0 KB, 122 visite)
Tipo file: pdf AA 9218 - Cl su Cd(alpha).pdf‎ (37,2 KB, 139 visite)
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 09, 01:45   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da aleall Visualizza messaggio
Qui con flappatura da -5.00 a +5.00 e qualche altro dettaglio...
Alessandro,
BEENE, quando qualcuno smanetta con XFOIL non so perchè ma me piasce assajé !

Ma hai prima flappato il profilo e poi ottenuto le polari, o le hai ottenute facendole Flappare direttamente ad Xfoil ???
Anche se non so cosa e quanto varierebbe......
Ma attorno a Cp medi sembra che o la bolla sta già cominciando a scherzare un po', oppure ci sono problemi di "convergenza" matematica

Hai già visto le polari sotto i 100K ?
Occhio che non solo in atterraggio ti puoi trovare @ certi Re.

E dal confronto con profili esistenti di pari caratteristiche geometriche (camber/spessore) come ne esce il tuo ???
Hai già fatto confronti vero ?

Antonio.

PS: forse per il volo in pendio, sono + vicine alla realtà le polari calcolate con Ncrt attorno a 6, piuttosto che non a 9 come impostato di default, quale valore medio da galleria del vento.......
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 09, 11:10   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Alessandro,
BEENE, quando qualcuno smanetta con XFOIL non so perchè ma me piasce assajé !

Ma hai prima flappato il profilo e poi ottenuto le polari, o le hai ottenute facendole Flappare direttamente ad Xfoil ???
Anche se non so cosa e quanto varierebbe......
Ma attorno a Cp medi sembra che o la bolla sta già cominciando a scherzare un po', oppure ci sono problemi di "convergenza" matematica

Hai già visto le polari sotto i 100K ?
Occhio che non solo in atterraggio ti puoi trovare @ certi Re.

E dal confronto con profili esistenti di pari caratteristiche geometriche (camber/spessore) come ne esce il tuo ???
Hai già fatto confronti vero ?

Antonio.

PS: forse per il volo in pendio, sono + vicine alla realtà le polari calcolate con Ncrt attorno a 6, piuttosto che non a 9 come impostato di default, quale valore medio da galleria del vento.......
Inizialmente nel progetto dell'aliante c'avevo messo un profilo con spess. 8%, però sulla carta non mi piacevano le performance del volo in termica (ovviamente quelle in velocità sì!); l'ho rielaborato con xFoil (spessore 9,2% e camber più pronunciato) e l'ho mixato con altri profili. Quindi con questa base ho elaborato sempre con xFoil le flappature e devo dire di essere abbastanza soddisfatto, almeno in teoria, poi vedrem.... Anche dal confronto con altri profili che ho già usato o con altri abbastanza noti, devo dire che non se la cava così male. Per l'Ncrt, credo che usando il valore 9 (galleria del vento) i software di elaborazione delle polari diano dei risultati più pessimistici, e questo sprona a rielaborare il profilo nel modo migliore. Poi in volo avremo la sentenza (non vedo l'ora )
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 09, 12:10   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da aleall Visualizza messaggio
Inizialmente nel progetto dell'aliante c'avevo messo un profilo con spess. 8%, però sulla carta non mi piacevano le performance del volo in termica (ovviamente quelle in velocità sì!); l'ho rielaborato con xFoil (spessore 9,2% e camber più pronunciato) e l'ho mixato con altri profili. Quindi con questa base ho elaborato sempre con xFoil le flappature e devo dire di essere abbastanza soddisfatto, almeno in teoria, poi vedrem.... Anche dal confronto con altri profili che ho già usato o con altri abbastanza noti, devo dire che non se la cava così male. Per l'Ncrt, credo che usando il valore 9 (galleria del vento) i software di elaborazione delle polari diano dei risultati più pessimistici, e questo sprona a rielaborare il profilo nel modo migliore. Poi in volo avremo la sentenza (non vedo l'ora )
Good Job !!!!
andreis non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Riproduzione aliante vintage: profilo classico o profilo moderno? Pampa Aeromodellismo Alianti 2 27 febbraio 09 09:10
Quale profilo? Creative Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 09 giugno 08 21:42
quale profilo? giakyhkr Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 24 ottobre 07 20:30
Quale profilo?? sbronzolo Categoria Rc-Combat 5 14 settembre 07 11:10
quale profilo per il Me 163? foam Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 05 marzo 06 15:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002