10 marzo 09, 17:07 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
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Ci sono profili appositamente progettati per "comportarsi bene" anche flappati in positivo o in negativo e altri che a seguito di flappatura non mostrano grossi vantaggi o addirittura amplificano di molto taluni aspetti negativi quali potrebbero essere un aumento della resistenza o del Cm o diminuizione della portanza. Ovviamente anche nei profili flappabili l'aumento di una caratteristica avviene a discapito di un'altra ma quello che differenzia i flappabili dai non flappabili è proprio il discorso relativo al rapporto costi/benefici nella variazione del profilo. Un tipico esempio di profilo progettato da zero per sfuttare la flappatura variabile è l'MG09, usato su modelli da F3F quali il Banana o il Trinity. Presenta la linea dei flap a circa il 25% della corda e permette sia di termicare con pochissimo che di raggiungere velocità elevate il tutto semplicemente variando di pochi millimetri l'altezza del BU (esperienza personale). | |
10 marzo 09, 17:19 | #13 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 17-12-2004 Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
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Su queste informazioni sto elaborando un profilo con Profili2 e domani, se ci riesco, posto le polari in allegato per un vostro parere. | ||
10 marzo 09, 17:51 | #14 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Non dimenticarti di calcolare le polari con diversi flappeggi, vedrai che profili apparentemente simili, avranno comportamenti + o meno sensibili al flappeggio. Lo so che la cosa si complica un po', soprattutto nel tempo cui dedicarci per capire qualcosina in +, ma ne vale di certo la pena, almano poi sarai + tranquillo e convinto delle scelte che avrai fatto. Antonio. | |
10 marzo 09, 20:00 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
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| Citazione:
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. | |
11 marzo 09, 13:32 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-12-2004 Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
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Immagini: 9 |
Ecco le polari! Il profilo ha uno spessore del 9% ed un camber di 1.8%. Le variazioni di flappatura vanno da -2.50° a +2.50°. Ultima modifica di aleall : 11 marzo 09 alle ore 13:36 |
12 marzo 09, 01:45 | #18 (permalink) Top | |
User | Citazione:
BEENE, quando qualcuno smanetta con XFOIL non so perchè ma me piasce assajé ! Ma hai prima flappato il profilo e poi ottenuto le polari, o le hai ottenute facendole Flappare direttamente ad Xfoil ??? Anche se non so cosa e quanto varierebbe...... Ma attorno a Cp medi sembra che o la bolla sta già cominciando a scherzare un po', oppure ci sono problemi di "convergenza" matematica Hai già visto le polari sotto i 100K ? Occhio che non solo in atterraggio ti puoi trovare @ certi Re. E dal confronto con profili esistenti di pari caratteristiche geometriche (camber/spessore) come ne esce il tuo ??? Hai già fatto confronti vero ? Antonio. PS: forse per il volo in pendio, sono + vicine alla realtà le polari calcolate con Ncrt attorno a 6, piuttosto che non a 9 come impostato di default, quale valore medio da galleria del vento....... | |
12 marzo 09, 11:10 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-12-2004 Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
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12 marzo 09, 12:10 | #20 (permalink) Top | |
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