Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 febbraio 09, 23:31   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di area51
 
Data registr.: 01-01-2005
Residenza: Roma (Tor Vergata)/ L'Aquila (Roio)
Messaggi: 148
Consiglio primo aliante

Ciao a tutti, vi scrivo per chiedere consiglio.
Io da un anno a questa parte vivo in montagna, e bè, per farla semplice, vorrei prendermi un aliante per iniziare a provare il volo in termica e in dinamica.
Premettendo che ho le idee tutto meno che chiare...
Le condizioni sono più o meno queste, vorrei un modello di aliante (possibilmente non in fibra, non la sò ancora lavorare...) non troppo grande, max 2m di A.A. possibilmente con alettoni, che sia leggero, non troppo difficile da far volare e che non vada in pezzi al primo atterraggio poco ortodosso, insomma un solido trainer da pendio e collina che possa volare con condizione leggero medie (al limite anche col motore come salvagente d'emergenza, ma sò che dirlo in questa sezione è una blasfemia!).
Ho letto un pò di discussioni simili sul forum, ma in nessuna ho trovato l'illuminazione, per cosi dire.
Non ho serie preferenze per il materiale, fuorchè compositi perchè non ho mai "fibrato" in vita mia, e non mi ci sento ancora pronto, per cui immagino la scelta sia tra polistiroli e balsa.
Secondariamente preferirei fosse almeno un kit o un arf (lo sò altra bestemmia) in quanto un pò è un periodo che ho poco tempo per costruire e un pò vorrei iniziare a volarci quest'anno.
Mi serve principalmente per imparare le basi e fare pratica, per poi in futuro passare a modelli più impegnativi e a riproduzioni autocostruite (tipo il bellissimo kirby gull di cornia).

Ah in ultimo preferirei non fosse troppo di base, insomma, non troppo galleggione ( ma neanche un blade)

Lo sò, vi ho appena chiesto un sacco di cose insieme probabilmente difficilimente conciliabili.
In sostanza... Vi prego di aiutarmi a chiarirmi le idee .

Paolo
__________________
Scorpio Top Quark - Kyosho Spree Es - FSK Focke Wulf 190 A8 (da collaudare).
area51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 09, 00:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ravenlinux2000
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Usa
Messaggi: 3.311
Immagini: 1
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
vai di easyglider senza dubbi!!
facile e paciccone adatto per imparare le basi del volo silenzioso.ovviamente non aspettarti un missile.
__________________
Supreme Сasual Dating
ravenlinux2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 09, 09:04   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santuz
 
Data registr.: 22-12-2006
Residenza: civitavecchia (roma)
Messaggi: 1.574
brilliant

io ho questo

Hobby & Professional - Aeromodellismo RC

non l'ho mai fatto volare in pendio, ma com primo aliante mi sento di consigliartelo (ma non è il tuo primo modello vero????)
__________________
Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis
santuz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 09, 09:07   #4 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
mi sembra che descrivi un easy glider
Non considerarlo troppo di base, perchè imparare le dinamiche del pendio non è diffficile ma nemmeno così immediato, serve un modello robusto e sincero.
  Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 09, 09:25   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nikki
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Mestre
Messaggi: 1.134
Immagini: 9
Thumbs up

Quoto Easy Glider o Electra Junior!

Non si rompono quasi mai, sono lenti ad all'inzio lasciano il tempo di pensare prima di muovere gli stick, non hanno reazioni brusche ai comandi e con due goccie di colla cianoacrilica in caso di rotture li aggiusti direttamente in campo.
Molto carino anche l'ASW 15 della Robbe, ma il kit motorizzatocosta un botto!
Un Elecrta Junior costa sui 90 euro, a cui devi aggiungere altri 160/170 tra ricevente, regolatore, servi e prolunghe. A queto devi aggiungere le Lipo ed i connettori.
La Tx l'hai già ?
__________________
Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse
Nikki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 09, 12:36   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di area51
 
Data registr.: 01-01-2005
Residenza: Roma (Tor Vergata)/ L'Aquila (Roio)
Messaggi: 148
Allora, intanto grazie per l'affluenza .
In ordine, non è il mio primo modello, ne ho altri tre all'attivo e uno da collaudare rispettivamente, una cinesata (ormai cenere...), un top quark della scorpio motoaliante a scoppio(sempre in attesa di cure per scontro col pilone 51 a Tor Vergata), un Kyosho Spree Es (l'unico relativamente indenne), e un Focke Wulf 190 da collaudare la settimana prossima.
Come radio ho a disposizione un MX12 nuova nuova...

Direte usa il top quark lo sò, però anche se è un grandissimo planatore (vola abitualmente ignorando la legge di gravità, ma è un pò a pezzi ed è comunque delicato come struttura tra coda, le 4 semiali... insomma un pò troppo delicato.

In sostanza state proponendo (guardando il numero di voti sostanzialmente) o l'easyglider (ma in versione pro cosa cambia rispetto alla standard? solo le possibilità di motorizzazione o anche altro?) oppure Elektra Junior (che però sinceramente un pò mi spaventa in quanto l'hanno descritto, negli altri post, come modello abbastanza impegnativo tra motore esagerato e stallo non proprio difficile) però se ritenete che con la manina delicata sui comandi possa essere pilotato anche a velocità e livelli di bravura da novello del pendio e dei "quasi hot liner" mi andrebbe bene

Da quello che ho capito, un EG è più pacioccone ma comunque può aiutare a imparare in quanto dotato di alettoni (da usare anche come spoiler mi pare di capire) ma più lento, mentre l'EJ daltro canto sarebbe forse un pò più estremo di suo e nervosetto ma più duraturo (non in senso di robustezza intendo).


Sostanzialmente una sfida tra EG e EJ

Ma, se per ipotesi, prendessi un EG (sempre da capire cosa cambia con il pro) potrei prenderlo con parte dell'equipaggiamento... chessò i servi, da poter passare più avanti su un EJ o altro modello più sportivo o sono proprio di classi e dimensioni diverse?

E quindi, se ci sono allestimenti compatibili insomma per non dover rifare un 90 euro di servi tra qualche mese...

Se prendessi un EG, sarebbe impensabile volare completamente senza motore o almeno il permax di scatola conviene metterlo per evitare catastrofi? E soprattutto, con il suo permax, un pochettino sale? chessò 0.3 m/s almeno?

L'ultima domanda, perchè mi rendo conto che stò scrivendo un trattato è, più o meno, in che range di condizioni di vento sono in grado di volare i due modelli? cioè immaginando comunque l'EG senza motore e l'EJ con, quanto è il vento minimo e massimo per i due modelli? E le loro rispettive velocità di atterraggio?

Come equipaggiamento potrei montare la r16 scan venuta con la radio e come batterie o un abbondanza di pacchi Kan a 8.4v e una lipo 3S 1500 12C
però insomma, se non sono adatti compro batterie adatte ovviamente, è che proprio non ho idea come servi e batterie di cosa ci andrebbe montato... (eccetto sull'EJ che mi pare di aver capito richieda un ESC da almeno 40A e batterie 2s molto prestanti.


Paolo
__________________
Scorpio Top Quark - Kyosho Spree Es - FSK Focke Wulf 190 A8 (da collaudare).
area51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 09, 13:25   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nikki
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Mestre
Messaggi: 1.134
Immagini: 9
Ciao, E.J. ed E.G. volano più o meno allo stesso modo, altrettanto dicasi per velocità e stallo.
Idem per il discorso delle miscelazioni, poi ad usare gli spoiler su quei modelli va a finire che ti vanno in retromarcia (sono entrami gestibilissimi senza.

Sull' E.J. io ho messo tre celle da 2200 con regolatore Sigma da 35 A., basta non darci dentro al 100 x 100 per più di 40/50 secondi; non gli tiro il collo e ci volo benissimo, se ho bisogno di una spintà in più in caso d'emergenza... c'è.
Ieri non l'ho nemmeno mai acceso.

I servi non sono proprio gil stessi, ma se consideri che io sull'E.J. ho speso 20 €. in tutto con 4 Towerpro standard... (e vanno benissimo).

L' E.G. vola tranquillamente anche con il suo motore Permax, se poi vai in pendio, il motore ti serve a poco, chi lo ha modificato brushless è soprattutto per far quota velocemente in pianura.

La radio va benissimo.

Se devi prenderli nuovi forse punterei all'E.J. per un rapporto qualita/prezzo superiore, in realtà tra motore, ogiva ed elica il modello ti viene quasi gratis.

Ciao.
__________________
Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse
Nikki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 09, 18:08   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di area51
 
Data registr.: 01-01-2005
Residenza: Roma (Tor Vergata)/ L'Aquila (Roio)
Messaggi: 148
Allora, stò pensando che forse per iniziare (e anche nell'ottica del continuare) a volare in pendio, forse è bene iniziare col più basilare dei due modelli da voi consigliati e anche perchè forse lo posso trovare usato con un piccolo risparmio rispetto all'aquisto del nuovo (nel qual caso come fa notare nikki il rapporto costo/resa rende più conveniente un EJ che un EG, ma per iniziare mi sembra più aggressivo (anche dati i video pieni di crash)(anche se ho visto che nei pollici giusti vola molto bene).
Ipotizzando quindi di prendere un EG vi volevo fare una domanda, ma voi, e dico voi, per i pendii, come vi arrampicate, o in tutti i pendii c'è una strada estremamente vicina?

Lo dico perchè vicino a casa mia (e sarebbero secondo me ideali data la direzione solita del vento, almeno per quello che ho capito di volo in pendio) hanno tutti o la strada vicina o lontanissima...

E in uno non c'è problema in quanto la strada è superiore al pendio (o meglio vallata sotto al livello generale delle montagne) e lì tira sempre un bel vento, solo che lì mi preoccupo che se per errore il modello mi scappa oltre la cresta, passa sulla strada... che anche se poco trafficata e il danno a una macchina potenzialmente scarso metti che prendo una moto? (da motociclista mi preoccupo anche di questo). Conosco anche un altro posto, dove parcheggio la macchina sotto e salgo (ma non su un viottolo, non c'è niente tutto intorno) di un centinaio di metri fino a un contrafforte di montagna bello e ventoso (anche se un pò pietroso).
E alla fine c'è il terzo posto, che sarebbe il più facile come terreno e località ma ha 2 gravi pecche. Primo, è sopra al paese (anche se di parecchio), e poi in cima alla montagna ci sono un set di grandi ripetitori televisivi che forse potrebbero fare interferenza, perchè lo dico? perchè nel parcheggio dell'uni accanto a questi a nessuno, e dico a nessuno, funzionano i telecomandi delle auto, prima avevo un allarme a IR che funzionava, poi mi hanno installato di recente un MetaSystem che invece è RFID, e da un giorno all'altro mi tocca chiudere con le chiavi!
Ora posto i link google earth.

Ma come al solito stò tirando sempre per le lunghe, la domanda fondamentale è, voi i modelli come ve li portate? cioè, come si fa a salire una montagna abbastanza ripida senza viottoli con in una mano una valigia radio e nell'altra il modello + le ali? Vi caricate tutto in spalla? se si, come?

Allora, il primo posto (quello sotto la strada per capirci) è a:
42°19'55.69"N 13°20'2.05"E e il pendio è a sinistra della strada.
Il secondo, quello impervio (perchè a salirci a piedi e senza carico ci ho messo 15 minuti buoni) è a:
42°19'4.54"N 13°20'2.76"E
Il terzo, quello forse per possibili interferenze si trova a:
42°20'4.61"N 13°22'35.76"E
Le antenne in questione, del terzo link sono alcune centinaia di metri più a nord est, si vedono bene le loro ombre.
__________________
Scorpio Top Quark - Kyosho Spree Es - FSK Focke Wulf 190 A8 (da collaudare).

Ultima modifica di area51 : 13 febbraio 09 alle ore 18:14
area51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 09, 23:59   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Entrambi i modelli si riescono a mettere dentro la scatola nella quale li compri (l'EJ meglio perche si smonta il quota..... l'EG lasci la coda di fuori tagliando il fondo della scatola) con un poco di nastro fibrato fai due maniglie alla scatola e vai!
Non sò l'EJ ma l'EG ha la baionetta cava (1mt) e ci và para para una barra filettata dentro come zavorra in caso di vento medio....in caso di vento forte la baionetta la sostituiscono direttamente con una barra filettata pari diametro.
Pare vada abbastanza bene in pendio quando è ben caricato (sono due anni che cerco qualcuno che mi porti su un pendio.......) .

In bocca al lupo



Francesco


P.s. i sacri testi dicono che dietro la cresta (sottovento) non ci si deve andare per nessun motivo..... (vallo a spiegare a quelli che fanno Dinamic Soaring)
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 09, 11:28   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di area51
 
Data registr.: 01-01-2005
Residenza: Roma (Tor Vergata)/ L'Aquila (Roio)
Messaggi: 148
Ma, non ho capito, tu dici sottovento nel senso che scapolato la cresta del pendio dall'altro lato l'aria riscende e ti schianta l'aereo giusto? ma questo vale anche se dietro al pendio il terreno è quasi piano e anzi, sale lentamente?

Per il trasporto, se ho ben capito, conviene trasportarli in scatola, ok, ok, prendo nota...

Un altra cosa, con "si sostituisce la baionetta con una barra filettata", intendi che la baionetta può essere sfilata? (e io che credevo che si annegassero nell'ala incollandole in loco...) buono a sapersi...

Ora stò vedendo un pò, mi avevano fatto un paio di offerte per degli EG ma non si sono più fatti vivi...

In effetti credo che, se trovo un usato conveniente prendo un EG, se devo comprare nuovo probabilmente un EJ (in fondo credo si possa anche decidere di dare poco motore...) .

Riguardo l'andare in pendio, anche io non vedo l'ora ho provato a volarci col kyosho spree es, ma semplicemente tra il 400 con 7x4 e la rjdotta risposta dei comandi (servi originali kyosho) sostanzialmente cercavo di tenerlo in aria, ma volo non si poteva proprio chiamare... (anche se ammetto che uno dei miei prossimi progetti è una sua revisione in chiave brushless e servi di qualità in quanto rimane un ottimo trainer...)

Paolo
__________________
Scorpio Top Quark - Kyosho Spree Es - FSK Focke Wulf 190 A8 (da collaudare).
area51 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consiglio acquisto primo aliante xandrea83x Aeromodellismo Alianti 43 06 novembre 08 15:23
primo aliante Temistocle Aeromodellismo Alianti 25 29 aprile 07 15:54
primo aliante denis482 Aeromodellismo Alianti 3 04 dicembre 06 08:43
primo aliante Von Luger Aeromodellismo Alianti 11 29 maggio 06 09:36
Primo aliante... Creative Aeromodellismo Alianti 22 06 gennaio 06 18:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002