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Vecchio 13 febbraio 09, 00:31   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di area51
 
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Consiglio primo aliante

Ciao a tutti, vi scrivo per chiedere consiglio.
Io da un anno a questa parte vivo in montagna, e bè, per farla semplice, vorrei prendermi un aliante per iniziare a provare il volo in termica e in dinamica.
Premettendo che ho le idee tutto meno che chiare...
Le condizioni sono più o meno queste, vorrei un modello di aliante (possibilmente non in fibra, non la sò ancora lavorare...) non troppo grande, max 2m di A.A. possibilmente con alettoni, che sia leggero, non troppo difficile da far volare e che non vada in pezzi al primo atterraggio poco ortodosso, insomma un solido trainer da pendio e collina che possa volare con condizione leggero medie (al limite anche col motore come salvagente d'emergenza, ma sò che dirlo in questa sezione è una blasfemia!).
Ho letto un pò di discussioni simili sul forum, ma in nessuna ho trovato l'illuminazione, per cosi dire.
Non ho serie preferenze per il materiale, fuorchè compositi perchè non ho mai "fibrato" in vita mia, e non mi ci sento ancora pronto, per cui immagino la scelta sia tra polistiroli e balsa.
Secondariamente preferirei fosse almeno un kit o un arf (lo sò altra bestemmia) in quanto un pò è un periodo che ho poco tempo per costruire e un pò vorrei iniziare a volarci quest'anno.
Mi serve principalmente per imparare le basi e fare pratica, per poi in futuro passare a modelli più impegnativi e a riproduzioni autocostruite (tipo il bellissimo kirby gull di cornia).

Ah in ultimo preferirei non fosse troppo di base, insomma, non troppo galleggione ( ma neanche un blade)

Lo sò, vi ho appena chiesto un sacco di cose insieme probabilmente difficilimente conciliabili.
In sostanza... Vi prego di aiutarmi a chiarirmi le idee .

Paolo
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Scorpio Top Quark - Kyosho Spree Es - FSK Focke Wulf 190 A8 (da collaudare).
area51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 09, 01:20   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di ravenlinux2000
 
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vai di easyglider senza dubbi!!
facile e paciccone adatto per imparare le basi del volo silenzioso.ovviamente non aspettarti un missile.
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Supreme Сasual Dating
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Vecchio 13 febbraio 09, 10:04   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di santuz
 
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brilliant

io ho questo

Hobby & Professional - Aeromodellismo RC

non l'ho mai fatto volare in pendio, ma com primo aliante mi sento di consigliartelo (ma non è il tuo primo modello vero????)
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Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis
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Vecchio 13 febbraio 09, 10:07   #4 (permalink)  Top
simone76
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mi sembra che descrivi un easy glider
Non considerarlo troppo di base, perchè imparare le dinamiche del pendio non è diffficile ma nemmeno così immediato, serve un modello robusto e sincero.
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Vecchio 13 febbraio 09, 10:25   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Nikki
 
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Thumbs up

Quoto Easy Glider o Electra Junior!

Non si rompono quasi mai, sono lenti ad all'inzio lasciano il tempo di pensare prima di muovere gli stick, non hanno reazioni brusche ai comandi e con due goccie di colla cianoacrilica in caso di rotture li aggiusti direttamente in campo.
Molto carino anche l'ASW 15 della Robbe, ma il kit motorizzatocosta un botto!
Un Elecrta Junior costa sui 90 euro, a cui devi aggiungere altri 160/170 tra ricevente, regolatore, servi e prolunghe. A queto devi aggiungere le Lipo ed i connettori.
La Tx l'hai già ?
__________________
Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse
Nikki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 09, 13:36   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di area51
 
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Residenza: Roma (Tor Vergata)/ L'Aquila (Roio)
Messaggi: 148
Allora, intanto grazie per l'affluenza .
In ordine, non è il mio primo modello, ne ho altri tre all'attivo e uno da collaudare rispettivamente, una cinesata (ormai cenere...), un top quark della scorpio motoaliante a scoppio(sempre in attesa di cure per scontro col pilone 51 a Tor Vergata), un Kyosho Spree Es (l'unico relativamente indenne), e un Focke Wulf 190 da collaudare la settimana prossima.
Come radio ho a disposizione un MX12 nuova nuova...

Direte usa il top quark lo sò, però anche se è un grandissimo planatore (vola abitualmente ignorando la legge di gravità, ma è un pò a pezzi ed è comunque delicato come struttura tra coda, le 4 semiali... insomma un pò troppo delicato.

In sostanza state proponendo (guardando il numero di voti sostanzialmente) o l'easyglider (ma in versione pro cosa cambia rispetto alla standard? solo le possibilità di motorizzazione o anche altro?) oppure Elektra Junior (che però sinceramente un pò mi spaventa in quanto l'hanno descritto, negli altri post, come modello abbastanza impegnativo tra motore esagerato e stallo non proprio difficile) però se ritenete che con la manina delicata sui comandi possa essere pilotato anche a velocità e livelli di bravura da novello del pendio e dei "quasi hot liner" mi andrebbe bene

Da quello che ho capito, un EG è più pacioccone ma comunque può aiutare a imparare in quanto dotato di alettoni (da usare anche come spoiler mi pare di capire) ma più lento, mentre l'EJ daltro canto sarebbe forse un pò più estremo di suo e nervosetto ma più duraturo (non in senso di robustezza intendo).


Sostanzialmente una sfida tra EG e EJ

Ma, se per ipotesi, prendessi un EG (sempre da capire cosa cambia con il pro) potrei prenderlo con parte dell'equipaggiamento... chessò i servi, da poter passare più avanti su un EJ o altro modello più sportivo o sono proprio di classi e dimensioni diverse?

E quindi, se ci sono allestimenti compatibili insomma per non dover rifare un 90 euro di servi tra qualche mese...

Se prendessi un EG, sarebbe impensabile volare completamente senza motore o almeno il permax di scatola conviene metterlo per evitare catastrofi? E soprattutto, con il suo permax, un pochettino sale? chessò 0.3 m/s almeno?

L'ultima domanda, perchè mi rendo conto che stò scrivendo un trattato è, più o meno, in che range di condizioni di vento sono in grado di volare i due modelli? cioè immaginando comunque l'EG senza motore e l'EJ con, quanto è il vento minimo e massimo per i due modelli? E le loro rispettive velocità di atterraggio?

Come equipaggiamento potrei montare la r16 scan venuta con la radio e come batterie o un abbondanza di pacchi Kan a 8.4v e una lipo 3S 1500 12C
però insomma, se non sono adatti compro batterie adatte ovviamente, è che proprio non ho idea come servi e batterie di cosa ci andrebbe montato... (eccetto sull'EJ che mi pare di aver capito richieda un ESC da almeno 40A e batterie 2s molto prestanti.


Paolo
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