Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 novembre 09, 22:59   #371 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leonardo M.
 
Data registr.: 05-06-2009
Residenza: Firenze
Messaggi: 275
scusate il ritardo per la risposta. Allora, la tendenza a piegare a sx con motore io l'ho corretta mixando sia alettoni che piano di quota con il motore (ha anche la tendenza a cabrare). Attenzione che il mix è dinamico, cioè inizia a funzionare quando l'aliante ha acquisito una certa velocità, perciò quando lo lanci tenderà sempre ad abbassare l'ala sx se questa è la parte più pesante. Io avevo risolto equilibrando lateralmente con piombini da pesca su ala opposta, e da allora non lo fa più. Però il difetto di volare senza motore a sinistra lo devi correggere con i trim alettoni ovviamente.
Col tempo e le botte questa tendenza si è accentuata per cui sono arrivato a 14-16 mm di differenza tra i due alettoni sul bordo di uscita ed a quel punto ho ordinato 2 ali nuove ed ho cercato di correggere svergolature e botte pregresse con fon per termoretraibili e torsione inversa, finchè l'ho portato sotto i 6-8mm.
Riguardo la robustezza della prua, dopo innumerevoli rotture, gli ho messo dei listelli di carbonio incollati e affogati nel EPP e l'ho fasciata con vetroresina e colla 2 componenti. Un pò di peso in più, ma poi non ho avuto più una sola rottura
Per il CG, si va un po a tentativi e poi si segna con pennarello. Nel mio caso è a 5 - 5,2 cm dal bordo di entrata (quindi + avanti di quanto dichiarato dal costruttore). E' bene che la batteria sia ben bloccata e ci sia un riferimento (magari una piccola scala graduata segnata a pennarello) per poterla rimettere sempre nello stesso punto, una volta trovato il bilanciamento ideale
Leonardo M. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 09, 14:10   #372 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattoconan
 
Data registr.: 17-03-2008
Residenza: reggio emilia
Messaggi: 82
Unhappy

Ciao Leonardo ,il mio problema e' che nel volo senza motore e' perfetto,per farlo scendere gli devi sparare,nel senso che in atterraggio mi mangia tutto il campo senza mai scendere di quota
Inoltre e' perfettamente trimmato e va dritto come un treno (il centraggio io l'ho fatto a circa 6,5cm),e inoltre cosa + strana e che proprio sotto tuo consiglio sono andato a pesare le ali e sorpresa l'ala che scivola in decollo e' proprio quella piu' leggera,non so piu' cosa pensare ,
Sono sicuro di non essere io stesso la causa perche' felice possessore di easyglider ,easystar,trainer vari,etutt,ala e auto costruiti in depron con i quali il decollo non ha mai rappresentato un problema
Ho pensato all'elica,l'ho sostituita con una brutta APC e relativo salvaelica,snaturando un profilo bellissimo ma ancora non ho provato a volare cosi'
A proposito lo sapevate che il gruppo propulsore comlpeto pesa 55 gr.
Tirandolo via penso di poter bilanciare con tre celle 2200ma e farlo andare un tantino piu' forte (300 watt),se non si piega a meta' vi faro' sapere ,intamto se qualcuno puo' dare un consiglio a sto principiante desperado!!!
gattoconan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 09, 22:08   #373 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leonardo M.
 
Data registr.: 05-06-2009
Residenza: Firenze
Messaggi: 275
più che pesare le ali devi vedere il bilanciamento trasversale (le ali potrebbero non essere centrate o la fusoliera pesare più da una parte), cioè basta tenerlo fermo dall'ogiva e dall'estremità opposta della fusoliera e vedere da che parte pende, quindi correggere. Poi un po di coppia opposta il motore la genera, dalla parte opposta della rotazione elica. La fusoliera è sempre dritta?
Leonardo M. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 09, 10:52   #374 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skud85
 
Data registr.: 19-04-2008
Residenza: pescara
Messaggi: 3.678
Citazione:
Originalmente inviato da gattoconan Visualizza messaggio
Il decollo e' l'unica cosa che mi fa impazzire ,il tuo e' perfetto,lineare va dritto come una candela il mio piega sempre vistosamente a sx e sono costretto a compensare lanciandolo sempre col vento da sinistra
Ho gia' rotto due eliche (costano anche!) consigli a voi possessori di questo aliante

Grazie....
riguardo il tuo non so da cosa potrebbe dipendere... io ho bilanciato le ali con dello schoth che ho usato per rendere piu visibile l'ej.
fatto questo se lo poggio a terra è perfettamente bilanciato, e nel volo pure...


cmq mi sapete dire come attaccare l'ogiva con la vite stretta e lunga?
__________________
On Facebook Quadricottero News
Guida per MicroQuad da FPV
Skud85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 09, 11:48   #375 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da Skud85 Visualizza messaggio
Grazie....
riguardo il tuo non so da cosa potrebbe dipendere... io ho bilanciato le ali con dello schoth che ho usato per rendere piu visibile l'ej.
fatto questo se lo poggio a terra è perfettamente bilanciato, e nel volo pure...


cmq mi sapete dire come attaccare l'ogiva con la vite stretta e lunga?
Ammazza che problemi!Io mi ricordo che c'erano le istruzioni!!!

Comunque non è difficile.
  1. Prendi il mozzo porta elica e lo infili sull'albero motore.
  1. Prendi quel disco con un foro al centro ed infilalo sul mozzo porta elica.
  1. Infilaci anche l'aggeggio porta pale con le pale avvitate se vuoi,sennò le metti dopo.
  1. Avvita il bullone sul mozzo porta elica
  1. Prendi l'ogiva,mettila sul'elica con i buchi in corrispondenza delle due pale ed infila la vite lunga proprio sulla punta dell'ogiva.Adesso avvita.

Se poi c'è qualcosa che non va spero che ti manchi qualcosa,altrimenti c'hai le mani fucilate!
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 09, 12:13   #376 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skud85
 
Data registr.: 19-04-2008
Residenza: pescara
Messaggi: 3.678
Citazione:
Originalmente inviato da ask21 Visualizza messaggio
Ammazza che problemi!Io mi ricordo che c'erano le istruzioni!!!

Comunque non è difficile.
  1. Prendi il mozzo porta elica e lo infili sull'albero motore.
  1. Prendi quel disco con un foro al centro ed infilalo sul mozzo porta elica.
  1. Infilaci anche l'aggeggio porta pale con le pale avvitate se vuoi,sennò le metti dopo.
  1. Avvita il bullone sul mozzo porta elica
  1. Prendi l'ogiva,mettila sul'elica con i buchi in corrispondenza delle due pale ed infila la vite lunga proprio sulla punta dell'ogiva.Adesso avvita.

Se poi c'è qualcosa che non va spero che ti manchi qualcosa,altrimenti c'hai le mani fucilate!

eheheheh lo so che sembra facilissimo all'apparenza, ma ti garantisco che l'ho smontato e rimontato completamente 4 volte e la vite proprio non ci arriva fino al mozzo è inutile... c'è anche una'ltro utente che ha lo stesso problema, sarà un problema di kit o di deficenza???? alla fine l'ho fissata con la ciano
__________________
On Facebook Quadricottero News
Guida per MicroQuad da FPV
Skud85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 09, 12:21   #377 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Skud85 Visualizza messaggio
eheheheh lo so che sembra facilissimo all'apparenza, ma ti garantisco che l'ho smontato e rimontato completamente 4 volte e la vite proprio non ci arriva fino al mozzo è inutile... c'è anche una'ltro utente che ha lo stesso problema, sarà un problema di kit o di deficenza???? alla fine l'ho fissata con la ciano
fissata con la ciano

potevi anche non metterla eh..
adesso per toglierla la rompi?
Potrebbe anche sbilanciarsi, se si scolla da una parte, e vlare dove capita..
secondo me hai usato la vite lunga da qualche altra parte e quella corta t'è rimasta per l'ogiva.
e poi.. non dirmi che i ferramenta di pescara sono tutti chiusi da giorni...


Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 09, 13:57   #378 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skud85
 
Data registr.: 19-04-2008
Residenza: pescara
Messaggi: 3.678
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
fissata con la ciano

potevi anche non metterla eh..
adesso per toglierla la rompi?
Potrebbe anche sbilanciarsi, se si scolla da una parte, e vlare dove capita..
secondo me hai usato la vite lunga da qualche altra parte e quella corta t'è rimasta per l'ogiva.
e poi.. non dirmi che i ferramenta di pescara sono tutti chiusi da giorni...


Robbè

non è che ne ho messo una tonnelata di ciano... solo due piccolisisme gocce che la tengono bene e mi permettono di toglerla quando voglio...
la vite non credo di aver sbagliato a usarla visto che era l'unica di quelle dimensioni, dal ferramente invece ci sono passato e di quello spessore e con quella lunghezza non ne ha..
__________________
On Facebook Quadricottero News
Guida per MicroQuad da FPV
Skud85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 09, 18:52   #379 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leonardo M.
 
Data registr.: 05-06-2009
Residenza: Firenze
Messaggi: 275
l'ogiva l'avevi incastrata nella fessura a cerchio sul porta elica di metallo? Attenzione che ho riordinato l'ogiva, oramai spappolata, dalla graupner ma è arrivata senza la famosa vite, anche se da sito sembrerebbe faccia parte della confezione.
Leonardo M. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 09, 12:00   #380 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-04-2005
Messaggi: 615
flap

qualcuno di voi a pensatoa metterci i flap ? li stò realizzando voi avete già fatto qualche prova ?


ciao.
Abusus non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Graupner Elektro Junior cobra 11 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 13 agosto 08 10:07
graupner elektro junior mirtux Aeromodellismo 5 14 luglio 08 21:35
Graupner Electro Junior S PATO65 Aeromodellismo Volo Elettrico 4 27 aprile 08 08:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002