scusate il ritardo per la risposta. Allora, la tendenza a piegare a sx con motore io l'ho corretta mixando sia alettoni che piano di quota con il motore (ha anche la tendenza a cabrare). Attenzione che il mix è dinamico, cioè inizia a funzionare quando l'aliante ha acquisito una certa velocità, perciò quando lo lanci tenderà sempre ad abbassare l'ala sx se questa è la parte più pesante. Io avevo risolto equilibrando lateralmente con piombini da pesca su ala opposta, e da allora non lo fa più. Però il difetto di volare senza motore a sinistra lo devi correggere con i trim alettoni ovviamente.
Col tempo e le botte questa tendenza si è accentuata per cui sono arrivato a 14-16 mm di differenza tra i due alettoni sul bordo di uscita ed a quel punto ho ordinato 2 ali nuove ed ho cercato di correggere svergolature e botte pregresse con fon per termoretraibili e torsione inversa, finchè l'ho portato sotto i 6-8mm.
Riguardo la robustezza della prua, dopo innumerevoli rotture, gli ho messo dei listelli di carbonio incollati e affogati nel EPP e l'ho fasciata con vetroresina e colla 2 componenti. Un pò di peso in più, ma poi non ho avuto più una sola rottura
Per il CG, si va un po a tentativi e poi si segna con pennarello. Nel mio caso è a 5 - 5,2 cm dal bordo di entrata (quindi + avanti di quanto dichiarato dal costruttore). E' bene che la batteria sia ben bloccata e ci sia un riferimento (magari una piccola scala graduata segnata a pennarello) per poterla rimettere sempre nello stesso punto, una volta trovato il bilanciamento ideale