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Vecchio 01 gennaio 09, 19:25   #1 (permalink)  Top
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Salve, il pulsar è modello specifico per f5j lo si puo vedere sul sito Flugzeugmodelle für echte Flug-Fans. Private Homepage von GIRMODELL.DE.. Sono rientrato in questo mondo dopo quasi dieci anni e l'ho voluto fare con questa formula che mi piace molto. non conosco affatto la radio in quanto è ancora nella scatola e il modello in assemblaggio. cmq ho scritto la stessa domanda sulla categoria f3k e stà uscendo qualche soluzione potremo confrontarci...
Essendo diciamo un principiante o poco più non conosco alcuni problemi che possono derivare dall'uso di questo sistema e mi è venuto in mente pensandoci.. diciamo non sò se è veramente realizzabile... ma ho letto che in un modo o in un'altro e fattibile.
Buon anno.
Giampiero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 09, 20:42   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Gene57
 
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<<<<<<<
cmq ho scritto la stessa domanda sulla categoria f3k e stà uscendo qualche soluzione potremo confrontarci...
ok, visto le risposte/proposte
e visto anche il modello
anch'io ne ho avuto uno simile; tutto centinato con d-box in carbonio di costruzione ucraina, con apertura di 3.40
non era pero' motorizzato elettrico ma da lanciare con il verricello
bei modelli
comunque, ritornando in tema; per l'uso che ne vuoi fare a questo punto ti consiglierei di mettere :
il motore su un interruttore : solo on-off (non serve dosare il motore per portare in quota il modello e poi usarlo come aliante puro)
la flappatura per la fase di termica su un interruttore esterno
i freni (funzione butterfly) sul comando del gas : il settaggio si fa dal menu' "wingmixer" se la radio e' in inglese; in genere si imposta l'ala a zero con il comando del gas tutto su (ma si puo' anche fare il contrario) ; poi con il comando del gas tutto tirato verso di se' si imposta il flap piu' in giu' che si puo', l'alettone un po' in su, ma non troppo, diciamo 4-5 mm., ed il profondita' un po' a picchiare ; l'escursione di quest'ultimo dovra' poi essere perfezionata in volo fino a trovare la giusta quantita'
la MC22 quando viene venduta non ha interruttori, a parte i 3 posizionati nella parte centrale, fra gli stick ; questi dimenticateli perche' sono scomodi da usare (al limite possono essere usati per delle funzioni secondarie)
conviene montare 2-3 interuttori nella parte alta della radio dove sono piu' facilmente raggiungibili senza spostare le dita dagli stick
ne usi uno per il motore (acceso/spento) ed almeno 2 per attivare 2-3 fasi di volo cioe' le flappature dell'ala
se hai voglia prova a guardare questo filmato
vai su ModelTV
Guarda MODEL TV
nel menu' sul lato destro selezioni : gare
e da qui "Speciale F3J - Lodi"
piu' o meno all'inizio, verso il minuto 5, c'e' una persona che spiega un po' il funzionamento dei comandi e delle flappature in un modello da termica
poi, se vuoi, nel primo menu' : "Cultura, documentari", c'e' un filmato che si intitola "alla scoperta dell'F3J" che magari ti puo' dare qualche spunto
considera poi che se trovassi un modo di avere motore e freno sul comando del gas inseribile con un interruttore esterno, devi poi stare sempre all'erta quando usi lo stick del gas ricordandoti in che "funzione" sei ... altrimenti rischi di dare motore mentre invece pensavi di voler frenare ...
ciao
g.generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 09, 15:28   #3 (permalink)  Top
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Salve mr. Gene57, a questo punto penso che sia l'unica persona che può aiutarmi in quanto conoscitore della mc22. Il problema è che il motore non lo posso mettere su un'interruttore e mandarlo sempre al max:
- perchè sto rientrando in questo mondo dopo tanto tempo e devo comunque riprenderci la mano e poi non sempre lo usero nel contesto gara (pochi secondi di motore e poi dieci minuti di veleggiata e atterraggio nel centro) e quindi si rende necessario variare il gas..
Riguardo gli interruttori da montare ho visto che esiste anche un modello con la funzione di sicurezza, che se non sbaglio bisogna alzare e poi spostare la leva nella posizione desiderata, potrei usare quello per il motore...
Per il resto della programmazione (wingmixer) penso che cambi poi tutto col comando motore sullo stick...
Grazie per ora.. saluti.
Giampiero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 09, 15:43   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di giamp
 
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Salve mr. Gene57, a questo punto penso che sia l'unica persona che può aiutarmi in quanto conoscitore della mc22. Il problema è che il motore non lo posso mettere su un'interruttore e mandarlo sempre al max:
- perchè sto rientrando in questo mondo dopo tanto tempo e devo comunque riprenderci la mano e poi non sempre lo usero nel contesto gara (pochi secondi di motore e poi dieci minuti di veleggiata e atterraggio nel centro) e quindi si rende necessario variare il gas..
Riguardo gli interruttori da montare ho visto che esiste anche un modello con la funzione di sicurezza, che se non sbaglio bisogna alzare e poi spostare la leva nella posizione desiderata, potrei usare quello per il motore...
Per il resto della programmazione (wingmixer) penso che cambi poi tutto col comando motore sullo stick...
Grazie per ora.. saluti.
A dir il vero conosco benino la 22 anche io prima avevo la 24 poi per aver il trim digitale ho fatto un "passo indietro"..... ho dato nel frattempo un occhiata alle istruzioni....c'è un esempio di programmazione proprio del tuo caso(le hai pagate puoi leggerle è). per gli interruttori io ne prenderei uno con doppio stato(on-off-on) con un solo interruttore gestisci tre fasi ciao ciao.
giamp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 09, 21:00   #5 (permalink)  Top
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A dir il vero conosco benino la 22 anche io prima avevo la 24 poi per aver il trim digitale ho fatto un "passo indietro"..... ho dato nel frattempo un occhiata alle istruzioni....c'è un esempio di programmazione proprio del tuo caso(le hai pagate puoi leggerle è). per gli interruttori io ne prenderei uno con doppio stato(on-off-on) con un solo interruttore gestisci tre fasi ciao ciao.
Non capisco questa cosa dei trim digitali...
sulla 24, anche se hai i trim digitali hai il trimmaggio indipendente su tutte le fasi di volo...
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 09, 23:56   #6 (permalink)  Top
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Non capisco questa cosa dei trim digitali...
sulla 24, anche se hai i trim digitali hai il trimmaggio indipendente su tutte le fasi di volo...
credo che le vecchie MC24 avessero i trim meccanici
la MC22 quando e' uscita (mi pare nel 2002 o giu' di li) presentava questa novita' rispetto alla alla MC24 di allora
e se non sbaglio il trim meccanico non restava "memorizzato" nella fase di volo
saluti
giuseppe generali
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Vecchio 03 gennaio 09, 00:11   #7 (permalink)  Top
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credo che le vecchie MC24 avessero i trim meccanici
la MC22 quando e' uscita (mi pare nel 2002 o giu' di li) presentava questa novita' rispetto alla alla MC24 di allora
e se non sbaglio il trim meccanico non restava "memorizzato" nella fase di volo
saluti
giuseppe generali
Ho dimenticato un NON nella precedente risposta,
In pratica la questione è così:
la MC24 ha tuttora i trim meccanici.
Con l'ultima versione del software (profi rom) i trimmaggi possono essere memorizzati per ognuna delle 8 fasi di volo programmabili.
La vecchia versione del software effettivamente non aveva questa caratteristica, ma piuttosto che fare un downgrade di radio, io aggiornerei il software....
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Vecchio 03 gennaio 09, 17:01   #8 (permalink)  Top
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Non capisco questa cosa dei trim digitali...
sulla 24, anche se hai i trim digitali hai il trimmaggio indipendente su tutte le fasi di volo...
Cosa aveva la MC24 lo so bene non aveva però i trim digitali e non mi son mai abituato a quelli meccanici fino in fondo....allora ho fatto il cambio,in effetti la 22 mi basta e avanza e così ho fatto contento un signore che cercava la 24 e io non mi dimentico più di azzerare i trim prima di un lancio. so che sembra una stupidata ma per me non lo era...
giamp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 09, 01:01   #9 (permalink)  Top
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Il problema è che il motore non lo posso mettere su un'interruttore e mandarlo sempre al max:
- perchè sto rientrando in questo mondo dopo tanto tempo e devo comunque riprenderci la mano e poi non sempre lo usero nel contesto gara (pochi secondi di motore e poi dieci minuti di veleggiata e atterraggio nel centro) e quindi si rende necessario variare il gas..
Riguardo gli interruttori da montare ho visto che esiste anche un modello con la funzione di sicurezza, che se non sbaglio bisogna alzare e poi spostare la leva nella posizione desiderata, potrei usare quello per il motore...
Per il resto della programmazione (wingmixer) penso che cambi poi tutto col comando motore sullo stick...
Grazie per ora.. saluti.
purtroppo non so indicarti la procedura (qualora fosse possibile) per alternare su uno stesso stick motore e freni
in ogni caso la sconsiglierei, soprattutto se riprendi in mano un radiocomando dopo tanto tempo
meglio pochi comandi e semplici piuttosto che inutili complicazioni
dunque la soluzione potrebbe essere :
- motore sul comando del gas : e questo e' semplice; il gas e' il canale 1 e quando ci infili la spinetta proveniente dal regolatore il problema e' gia' risolto
- poi ti possono bastare 2 fasi di volo, al massimo 3 :
una per il volo "normale"
una per la "termica" : tutta l'ala flappata cioe' alettoni e flap giu' di circa 2/3
mm
una per lo "Speed" ; tutta l'ala flappata in su di 1/2 mm
per fare questo basterebbe un interruttore a 3 posizioni
- freno posizionato su un interruttore con un'unica posizione fissa di frenata (vedrai che e' piu' che sufficiente)
e per questo basta un interruttore a 2 posizioni
gli interruttori li posizioni uno a destra ed uno a sinistra nei fori gia' predisposti, utilizzando quelli piu' verso l'esterno
fai delle prove e vedrai che li sono facilmente raggiungibili senza distogliere le dita dagli stick
potresti usare anche quelli centrali ma per raggiungerli devi staccare le dita dallo stick; mentre gli interruttori posti in alto li fai scattare con un semplice movimento del mignolo
allego una foto dove vedi dove sono posizionati gli interruttori aggiuntivi sulla radio di mio figlio (ce ne sono 2 a destra ed uno a sinistra)
con quei 3 interruttori sono gestite le 4 fasi di volo previste sui modelli da F3J
ti consiglierei pertanto di partire con una configurazione di questo tipo e magari un domani, quando hai acquisito dimestichezza con il modello potresti decidere di cambiarla, magari passando il motore su un interruttore ed il freno sul comando del gas
saluti
giuseppe generali
cr
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Freni sul comando motore..?-immagine-132.jpg  
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 09, 17:58   #10 (permalink)  Top
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Salve sign Giuseppe, lei è una persona squisita io non la conosco ma sicuramente ha fatto del bene in questo ambiente mettendo la sua passione e conoscenza a nostra disposizione.
Ho preso appunti e in caso trovassi il sistema per realizzare il mio pensiero non mancherò di tenerla informato.
Nella vostra categoria (bellissima) è normale forzare l'atterraggio, anche fino ad entrare di punta nel terreno ma nell f5j sul muso ci sono un pò di soldini poi sono anche altri modelli, arrivare al centro dosando i freni su tutta la lunghezza dello stick mi sembra meglio che tenerli in un'unica posizione rischiando secondo la situazione che sia poco o troppo freno e non poter intervenire sennò forzando l'atterraggio.
Durante l'anno potrei anche venire a vedere una vostra gara (f3j)
Distinti saluti.
Giampiero.
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