Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 dicembre 08, 09:41   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di L-GOLF
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: ARESE
Messaggi: 479
Toroidi Si, Toroidi No?

Per la prima volta mi trovo a costruire un modello in cui andrà una ricevente in 2,4gh (negli altri ho sostituito la RX senza pormi il problema).
DOMANDA: con la 2.4 servono i filtri sui cavi lunghi?
Grazie
Lele
L-GOLF non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 08, 16:09   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ukkiu
 
Data registr.: 19-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 390
Immagini: 16
meglio abbondare che deficere
__________________
Alianti... solo e sempre alianti
Ukkiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 08, 17:09   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabriziana
 
Data registr.: 22-06-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 215
Citazione:
Originalmente inviato da Ukkiu Visualizza messaggio
meglio abbondare che deficere
I toroidi, rallentano i servi e non vietano alle spurie di passare, se devi abbondare, meglio un filtro serio (se così si puo chiamare) che riesce a gestire fino a sei servi, piuttosto .
Non ho 2.4 ghz , quindi non sò. sò solo che + collegamenti+ eventuali probabili problemi, quindi...........
fabriziana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 08, 17:11   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabriziana
 
Data registr.: 22-06-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 215
ora che ci faccio caso, mi hai copiato l'avatar! Copione!!!
fabriziana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 08, 21:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da fabriziana Visualizza messaggio
I toroidi, rallentano i servi e non vietano alle spurie di passare, se devi abbondare, meglio un filtro serio (se così si puo chiamare) che riesce a gestire fino a sei servi, piuttosto .
Non ho 2.4 ghz , quindi non sò. sò solo che + collegamenti+ eventuali probabili problemi, quindi...........
Fabriziana,
Scusa ma questa che i Toroidi rallentino i servi dove l'hai letta ??
E quali sarebbero sti filtri + seri ? Intendi forse le centraline ?

La frequenza di trasmissione, che sia 2.4GHz o 35MHz, c'entra ben poco coi disturbi che si propagano lungo i cablaggi ...

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 08, 22:11   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Fabriziana,
Scusa ma questa che i Toroidi rallentino i servi dove l'hai letta ??
E quali sarebbero sti filtri + seri ? Intendi forse le centraline ?

La frequenza di trasmissione, che sia 2.4GHz o 35MHz, c'entra ben poco coi disturbi che si propagano lungo i cablaggi ...

Antonio.

puoi spiegarcelo?
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 08, 00:01   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da fabriziana Visualizza messaggio
I toroidi, rallentano i servi e non vietano alle spurie di passare, se devi abbondare, meglio un filtro serio (se così si puo chiamare) che riesce a gestire fino a sei servi, piuttosto .
Non ho 2.4 ghz , quindi non sò. sò solo che + collegamenti+ eventuali probabili problemi, quindi...........
vorrei capire anch'io perchè rallentano i servi... e il filtro "serio" che gestisce i servi? intendi forse una centralina con i filtri?
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 08, 12:46   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
vorrei capire anch'io perchè rallentano i servi... e il filtro "serio" che gestisce i servi? intendi forse una centralina con i filtri?

bòò non mi risulta a mè che rallentino i servi, io ho parecchi modelli con almeno 3 torodi su ogni modello, ho mai notato rallentamenti, i toroidi servono a bloccare la rf, e sopratutto a neutralizzare i segnali rf che potrebbero giungere ai cavi lunghi a cui sono collegati, i quali cavi, potrebbero comportarsi da antenna e inviare segnali spuri all'rx...con il toroide, vicino all'rx, questo non dovrebbe avvenire, il toroide si comporta in questo caso come un induttanza, uso il condizionale in quanto a volte stì segnali malefici posso anche bypassare il toroide...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 08, 13:58   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
bòò non mi risulta a mè che rallentino i servi, io ho parecchi modelli con almeno 3 torodi su ogni modello, ho mai notato rallentamenti, i toroidi servono a bloccare la rf, e sopratutto a neutralizzare i segnali rf che potrebbero giungere ai cavi lunghi a cui sono collegati, i quali cavi, potrebbero comportarsi da antenna e inviare segnali spuri all'rx...con il toroide, vicino all'rx, questo non dovrebbe avvenire, il toroide si comporta in questo caso come un induttanza, uso il condizionale in quanto a volte stì segnali malefici posso anche bypassare il toroide...
Il Filtro col Toride, detto in gergo Filtro di Modo Comune, annulla/azzera tutti i segnali spuri che possono essere captati dai cablaggi !!!
Se dico TUTTI, è perchè grazie al suo principio di funzionamento, "Azzera" ogni segnale spurio lungo il cablaggio !

Se eventuali spurie fossero ancora presenti a "monte" del filtro (ovvero lato RX), ci sono solo 3 possibilità :
- o il filtro non è fatto come si dovrebbe,
- o le spurie non sono captate dai cablaggi a valle,
- o la Ricevente ha scarsa reiezione e selettività.

Tutte le riceventi di buona qualità, e di una certa fascia di prezzo sono escluse dall'ultimo punto, indipendentemente dalla marca ....

Nota: il Filtro DMC è bene che sia "accoppiato" con Filtro Differenziale, ovvero basterà che tutti (e dico tutti) i cablaggi siano fatti con i fili attorcigliati "in style Refe".
Sono possibili ulteriori complicazioni riguardo ai modi di realizzare filtri differenzialli sui cablaggi, ma non sono per lo+ ininfluenti, ne convenienti.
Il semplice attorcigliamento "a refe Style" sarà + che sufficente per attenuare "tutti" i segnalil spuri indesiderati.

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 08, 14:52   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Il Filtro col Toride, detto in gergo Filtro di Modo Comune, annulla/azzera tutti i segnali spuri che possono essere captati dai cablaggi !!!
Se dico TUTTI, è perchè grazie al suo principio di funzionamento, "Azzera" ogni segnale spurio lungo il cablaggio !

Se eventuali spurie fossero ancora presenti a "monte" del filtro (ovvero lato RX), ci sono solo 3 possibilità :
- o il filtro non è fatto come si dovrebbe,
- o le spurie non sono captate dai cablaggi a valle,
- o la Ricevente ha scarsa reiezione e selettività.

Tutte le riceventi di buona qualità, e di una certa fascia di prezzo sono escluse dall'ultimo punto, indipendentemente dalla marca ....

Nota: il Filtro DMC è bene che sia "accoppiato" con Filtro Differenziale, ovvero basterà che tutti (e dico tutti) i cablaggi siano fatti con i fili attorcigliati "in style Refe".
Sono possibili ulteriori complicazioni riguardo ai modi di realizzare filtri differenzialli sui cablaggi, ma non sono per lo+ ininfluenti, ne convenienti.
Il semplice attorcigliamento "a refe Style" sarà + che sufficente per attenuare "tutti" i segnalil spuri indesiderati.

Antonio.
io abbondo...uso prolunghe con fili attorciliati che mi costruisco apposta ed è anche un pò più grande del filo piatto tripolare...permette più passaggio di corrente....e in più ci piazzo il toroide facendo fare al filo 3 giri dentro...di più non ce ne stanno... a meno di crimpare la spinetta dopo averlo attorciliato...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Toroidi in ferrite DoC Radiocomandi 23 27 febbraio 11 16:27
extra 300 wagstaff: toroidi o non toroidi... minello Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 07 settembre 08 19:39
toroidi a barilotto torniketto Circuiti Elettronici 9 16 aprile 08 10:20
Toroidi Magopancione Radiocomandi 0 08 marzo 07 22:12
Toroidi in ferrite Joso Elimodellismo in Generale 4 18 gennaio 06 23:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002