Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 dicembre 08, 13:35   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Emidio
 
Data registr.: 06-03-2006
Residenza: Grottammare (AP)
Messaggi: 1.873
Immagini: 8
ASW 28 della BMI dubbi sul bilanciamento

Ero indeciso se postare la mia richiesta qui o nella sezione volo elettrico.. spero di aver fatto la scelta giusta.

Sto ultimando un aliante ASW 28 versione motorizzabile della BMI e sono arrivato al bilanciamento

In pratica leggo da manuale allegato che il centro di bilanciamento è situato tra i 55 e i 60 mm dal bordo ala.

Ok misuro, segno e mi accorgo che è tremendamente sbilanciato verso il posteriore.
Inizio a posizionare la batteria (una 190 grammi 3 celle bella grande) e mi rendo conto che non risolvo.
Allora per provare prendo una batteria del mio T-Rex 600 (una 6 celle) che pesa 540 grammi e la piazzo sul muso.
Risultato aliante perfettamente bilanciato.
In pratica devo montare mezzo chilo di peso sul muso per bilanciarlo.
Cavoli e io uso una batteria.. e chi ha comprato la versione NON motorizzata?
dovrebbe montare un panetto di piombo da mezzo chilo sul muso.

Ma la cosa non mi quadra ancora: sulle specifiche leggo "peso a vuoto 1100-1400 grammi".. prendo l'aliante e lo piazzo sulla bilancia con due micro servi e il motore (peso totale circa 90 grammi). Peso: 1850 grammi
Ricapitolo:
come mai il mio peso a vuoto è molto superiore a quello dichiarato?
e devo davvero zavorrare (con batterie e peso) la punta per portarlo a bilanciamento?
cavoli se faccio cosi il peso totale sale quasi a 2400 grammi... è normale?

vabè arresto i miei lavori in attesa di qualche consiglio.
ps abbiate pazienza ma sono un elicotterista che si è innamorato di questo modello ma che non è molto pratico di alianti.
Icone allegate
ASW 28 della BMI dubbi sul bilanciamento-resize-immagine-001.jpg   ASW 28 della BMI dubbi sul bilanciamento-resize-immagine-002.jpg   ASW 28 della BMI dubbi sul bilanciamento-resize-immagine-003.jpg  
Emidio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 08, 15:37   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cielo1965
 
Data registr.: 18-07-2007
Residenza: Vico del Gargano
Messaggi: 880
dove lo hai preso? come lo hai motorizzato?
cielo1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 08, 15:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bad77
 
Data registr.: 27-03-2006
Residenza: Val di Fiemme Trento
Messaggi: 1.986
Invia un messaggio via MSN a bad77
ciao ficofuco ho usato il cerca per te e eccoti dele notiziole..

http://www.baronerosso.it/forum/aero...a-pro-bmi.html
bad77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 08, 15:58   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Emidio
 
Data registr.: 06-03-2006
Residenza: Grottammare (AP)
Messaggi: 1.873
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da bad77 Visualizza messaggio
ciao ficofuco ho usato il cerca per te e eccoti dele notiziole..

http://www.baronerosso.it/forum/aero...a-pro-bmi.html
Io ti ringrazio ma avevo già usato il "cerca" e ho già contattato le persone interessate in quel form
La mia domanda è formulata diversi mesi dopo quel post e magari altre esperienze erano state vissute.
Ho motorizzato con un vecchio brushless cassa rotante da 1300kv elica pieghevole 9X5 e regolatore da non so quanti ampere (eheh spero di non friggerlo) recuperato nel cassettino della roba "meglio non buttarla.. non si sa mai"
ps approfitto per fare gli auguri a tuttiiiiiii
Emidio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 08, 20:32   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio da ramacca
 
Data registr.: 10-10-2008
Residenza: sicilia
Messaggi: 434
Citazione:
Originalmente inviato da Emidio Visualizza messaggio
Ero indeciso se postare la mia richiesta qui o nella sezione volo elettrico.. spero di aver fatto la scelta giusta.

Sto ultimando un aliante ASW 28 versione motorizzabile della BMI e sono arrivato al bilanciamento

In pratica leggo da manuale allegato che il centro di bilanciamento è situato tra i 55 e i 60 mm dal bordo ala.

Ok misuro, segno e mi accorgo che è tremendamente sbilanciato verso il posteriore.
Inizio a posizionare la batteria (una 190 grammi 3 celle bella grande) e mi rendo conto che non risolvo.
Allora per provare prendo una batteria del mio T-Rex 600 (una 6 celle) che pesa 540 grammi e la piazzo sul muso.
Risultato aliante perfettamente bilanciato.
In pratica devo montare mezzo chilo di peso sul muso per bilanciarlo.
Cavoli e io uso una batteria.. e chi ha comprato la versione NON motorizzata?
dovrebbe montare un panetto di piombo da mezzo chilo sul muso.

Ma la cosa non mi quadra ancora: sulle specifiche leggo "peso a vuoto 1100-1400 grammi".. prendo l'aliante e lo piazzo sulla bilancia con due micro servi e il motore (peso totale circa 90 grammi). Peso: 1850 grammi
Ricapitolo:
come mai il mio peso a vuoto è molto superiore a quello dichiarato?
e devo davvero zavorrare (con batterie e peso) la punta per portarlo a bilanciamento?
cavoli se faccio cosi il peso totale sale quasi a 2400 grammi... è normale?

vabè arresto i miei lavori in attesa di qualche consiglio.
ps abbiate pazienza ma sono un elicotterista che si è innamorato di questo modello ma che non è molto pratico di alianti.
ciao
come consiglio di massima ti sconsiglio di fidarti sia delle caratteristiche dichiarate dal costruttore, sia del punto di bilanciamento; ti consiglio invece di calcolarti tu il punto di bilanciamento o usando alcuni programmini, o usando il vecchio metodo : matita e righello
puoi partire da un 30 % , anche se in base al profilo e al tipo di volo che vuoi fare potresti andare anche indietro.
fidarsi è bene non fidarsi è meglio......!
p.s occhio anche al dietro longitudinale...
ciao
antonio da ramacca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 08, 20:56   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Emidio
 
Data registr.: 06-03-2006
Residenza: Grottammare (AP)
Messaggi: 1.873
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da antonio da ramacca Visualizza messaggio
ciao
come consiglio di massima ti sconsiglio di fidarti sia delle caratteristiche dichiarate dal costruttore, sia del punto di bilanciamento; ti consiglio invece di calcolarti tu il punto di bilanciamento o usando alcuni programmini, o usando il vecchio metodo : matita e righello
puoi partire da un 30 % , anche se in base al profilo e al tipo di volo che vuoi fare potresti andare anche indietro.
fidarsi è bene non fidarsi è meglio......!
p.s occhio anche al dietro longitudinale...
ciao
Ti ringrazio molto e credo che usero il sistema tradizionale.
dopo befana rimetterò mano all'aliante e magari vi posto un video... speriamo non sia quello del crash :-)
Emidio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 08, 22:45   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di algaro
 
Data registr.: 03-06-2006
Residenza: Pedrengo BG
Messaggi: 466
Citazione:
Originalmente inviato da antonio da ramacca Visualizza messaggio
occhio anche al dietro longitudinale...
ciao
Pericolosissimo... e meno male che non c'è quello trasversale!!!
Scusate, non ho resistito... non lo faccio più!!!
__________________
Lo stanatalpe col blade... ormai non più solo col blade... anzi, il blade... non c'è più, l'ultima talpa lo ha divorato!
Quando si è testardi... ho comprato un modello apposta per ritornare a stanarle
algaro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
dubbi sul regolatore e motore pas74 Aeromodellismo Volo Elettrico 21 02 maggio 08 08:34
Dubbi e domande sul funzioanmento delle CNC gianlucag78 CNC e Stampanti 3D 3 07 dicembre 07 13:38
Domande sul bilanciamento statico flyer Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 20 febbraio 07 09:12
cnc3ax dubbi sul funzionamento fireplanet CNC e Stampanti 3D 1 15 maggio 06 09:30
dubbi sul montaggio dei piani di coda..... vargard Aeromodellismo Principianti 2 27 aprile 04 10:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002