| | #1 (permalink) Top |
| User | ASW 28 della BMI dubbi sul bilanciamento
Ero indeciso se postare la mia richiesta qui o nella sezione volo elettrico.. spero di aver fatto la scelta giusta. Sto ultimando un aliante ASW 28 versione motorizzabile della BMI e sono arrivato al bilanciamento In pratica leggo da manuale allegato che il centro di bilanciamento è situato tra i 55 e i 60 mm dal bordo ala. Ok misuro, segno e mi accorgo che è tremendamente sbilanciato verso il posteriore. Inizio a posizionare la batteria (una 190 grammi 3 celle bella grande) e mi rendo conto che non risolvo. Allora per provare prendo una batteria del mio T-Rex 600 (una 6 celle) che pesa 540 grammi e la piazzo sul muso. Risultato aliante perfettamente bilanciato. In pratica devo montare mezzo chilo di peso sul muso per bilanciarlo. Cavoli e io uso una batteria.. e chi ha comprato la versione NON motorizzata? dovrebbe montare un panetto di piombo da mezzo chilo sul muso. Ma la cosa non mi quadra ancora: sulle specifiche leggo "peso a vuoto 1100-1400 grammi".. prendo l'aliante e lo piazzo sulla bilancia con due micro servi e il motore (peso totale circa 90 grammi). Peso: 1850 grammi Ricapitolo: come mai il mio peso a vuoto è molto superiore a quello dichiarato? e devo davvero zavorrare (con batterie e peso) la punta per portarlo a bilanciamento? cavoli se faccio cosi il peso totale sale quasi a 2400 grammi... è normale? vabè arresto i miei lavori in attesa di qualche consiglio. ps abbiate pazienza ma sono un elicotterista che si è innamorato di questo modello ma che non è molto pratico di alianti. |
| | |
| Bookmarks |
| |