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Vecchio 15 novembre 08, 15:15   #11 (permalink)  Top
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ma il modello è lo stesso?
ps:è lo sword che dicevo...
No, non è lo stesso... Ha 3.2 m di AA, anche se so che c'è la versione dello Sword da 3.1m

@giulio89: L'ho pagato 450 Euro con spedizione TNT e mi è arrivato in 5/6 giorni...
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Vecchio 15 novembre 08, 16:11   #12 (permalink)  Top
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Qui ne parlano, e da quello che dicono è la copia dello Storm della Valenta.
Un modello più da f3b che da f3j.
Welcher Flieger ist Carbonica F3f/F3B - RC-Network
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Vecchio 15 novembre 08, 16:54   #13 (permalink)  Top
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No, non è lo stesso... Ha 3.2 m di AA, anche se so che c'è la versione dello Sword da 3.1m

@giulio89: L'ho pagato 450 Euro con spedizione TNT e mi è arrivato in 5/6 giorni...
mi pare tanto 450euro... con poco più ti prendevi lo stracollaudato Shadow da 3,7m che è per l'appunto un modello da f3j
bisognerebbe sentire se lo hanno disponibile anche da fxmodel

facci sapere poi come vola
ciao
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Vecchio 15 novembre 08, 18:46   #14 (permalink)  Top
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mi pare tanto 450euro... con poco più ti prendevi lo stracollaudato Shadow da 3,7m che è per l'appunto un modello da f3j
bisognerebbe sentire se lo hanno disponibile anche da fxmodel

facci sapere poi come vola
ciao
I costi sono stati gonfiati dalla spedizione... circa 100€
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Vecchio 16 novembre 08, 14:09   #15 (permalink)  Top
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I lavori continuano...

Ecco allora come abbiamo (io e il mio papà) cominciato i lavori di allestimento dell'aliante...

Per prima cosa abbiamo realizzato il sistema di fissaggio della cappottina con l'asticella di acciaio fornita nel kit.
L'abbiamo messa in posizione e fissata con la ciano.
Infne abbiamo imbevuto di epossidica da 5 minuti due quadratini di nastro fibrato e posti a circa 6 cm dai bordi della cappottina...
Il meccanismo per ora sembra tenere... Volendo un'ottima alternativa è fissare il tutto con la fibra...

Successivamente abbiamo fissato i servi nella basetta che verrà posta in fusoliera. I servi sono un pò larghi nelle loro sedi e quindi vanno messi più centralmente possibile, in modo da avere la squadretta sufficientemente lunga per andare a beccare il rinvio di acciaio...
ATTENZIONE: abbiamo dovuto prendete bene le misure altrimenti le linguette per fissare i servi con le viti rischiano di toccarsi e sovrapporsi di mezzo millimetro, quello che basta, se prima di avvitare fate dei buchi col Dremel (come abbiamo fatto noi), a vanificare tutto il lavoro fatto...

Una cosa che non mi sembra molto ben realizzato di questo modello è il metodo dei rinvii... Come si vede nella foto un pernetto di ottone (?) va ad avvitarsi nella sede già predisposta (con molta fatica, abbiamo dovuto fare MOLTA attenzione a non sforzare troppo) fino quasi alla fine: verrà poi collegato con una clip che si andrà ad agganciare al rinvio (ma questo lo vedremo in futuro)...

Ecco le prime foto...
Icone allegate
Assemblaggio Zoom F3B\F3J-canon-81-1200-x-900-.jpg   Assemblaggio Zoom F3B\F3J-canon-94-1200-x-900-.jpg   Assemblaggio Zoom F3B\F3J-canon-83-900-x-1200-.jpg   Assemblaggio Zoom F3B\F3J-canon-85-1200-x-900-.jpg   Assemblaggio Zoom F3B\F3J-canon-30-1200-x-900-.jpg  

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Vecchio 17 novembre 08, 15:24   #16 (permalink)  Top
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Ciao Antonio!
Si, la prima discussione e relativi disegni l'avevo già vista, ma la ditta mi ha mandato in allegato lo stesso disegno via mail...

Anche la seconda discussione l'avevo già visionata... Il modello non è esattamente lo stesso (il mio è più grande) però alla fine sono identici come assemblaggio...

Alle prime tre domande posso risponderti subito:
Ma quanto l'hai pagato ? 450 € compresa spedizione con TNT
In effetti Federico (che ben conosci) mi avrebbe contestato il fatto che con circa la stessa cifra avrei potuto portarmi a casa uno Shadow... Peccato che l'ordine l'avessi fatto prima di "entrare" un pò nel giro e conoscervi...

L'hai preso via web direttamente dalla China ? Yes, grazie ad una discussione aperta qua sul Barone...

Quanto hai pagato di dogana ? Niente

In effetti l'unica cosa che non ho ancora fatto è stata quella di pesarlo, ma provvederò al più presto...

Beh, io sono fiducioso di questo modello, ovviamente nessuno l'ha ancora provato, e anche se nelle sue caratteristiche non sembra avere qualche carta vincente... Tentar non nuoce!
Se proprio dovesse far cilecca, te lo carico in macchina e mi porti a pendii così mi fai vedere la collezione di Swift !

@ ravelinux: grazie! Loro solitamente te lo propongono o bianco o giallo, ma se hai un pò di pazienza te lo colorano come lo vuoi...
Bene, bene, capisco .... e ci mancherebbe altro, sono convinto che sarà un'ottimo modello, che come dici se non sarà il massimo in F3J, ti servirà per divertirti alla grande in pendio.

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Ecco allora come abbiamo (io e il mio papà) cominciato i lavori di allestimento dell'aliante...

Per prima cosa abbiamo realizzato il sistema di fissaggio della cappottina con l'asticella di acciaio fornita nel kit.
L'abbiamo messa in posizione e fissata con la ciano.
Infne abbiamo imbevuto di epossidica da 5 minuti due quadratini di nastro fibrato e posti a circa 6 cm dai bordi della cappottina...
Il meccanismo per ora sembra tenere... Volendo un'ottima alternativa è fissare il tutto con la fibra...

Successivamente abbiamo fissato i servi nella basetta che verrà posta in fusoliera. I servi sono un pò larghi nelle loro sedi e quindi vanno messi più centralmente possibile, in modo da avere la squadretta sufficientemente lunga per andare a beccare il rinvio di acciaio...
ATTENZIONE: abbiamo dovuto prendete bene le misure altrimenti le linguette per fissare i servi con le viti rischiano di toccarsi e sovrapporsi di mezzo millimetro, quello che basta, se prima di avvitare fate dei buchi col Dremel (come abbiamo fatto noi), a vanificare tutto il lavoro fatto...

Una cosa che non mi sembra molto ben realizzato di questo modello è il metodo dei rinvii... Come si vede nella foto un pernetto di ottone (?) va ad avvitarsi nella sede già predisposta (con molta fatica, abbiamo dovuto fare MOLTA attenzione a non sforzare troppo) fino quasi alla fine: verrà poi collegato con una clip che si andrà ad agganciare al rinvio (ma questo lo vedremo in futuro)...

Ecco le prime foto...
Prima di fissare la basetta portaservi in poisizione defiinitiva :
Suggerisco di chiudere i gap laterali ai servi con oppoprtuni spessorini di legno, per evitare che poi torcano troppo, e per avere quindi un comando + preciso.
Oltre a ciò per permettere un facile smoantaggio e rimontaggio dei servi senza spannare i fori delle viti (ti servirà farlo + volte.. vedrai..), suggerisco di incollare dei blocchettini di legno duro o compensato con una goccia di ciano sotto la basetta in modo che le viti di fissaggio servi abbiano una maggior tenuta.
Io di solito foro con la punta da 1,5mm, poi metto una goccia di ciano, poi attivatore, poi di nuovo punta da 1,5, in tal modo "tutto" il foro rimane "cianato" e difficilmente si aprira "a fiore" spannandosi.
Se proprio vuoi montarci i "gommini" forniti coi servi, occhio a montare le boccole d'ottone con lo smusso verso il legno della basetta, e lo spigolo verso la testa della vite....

Quando avrai deciso, e segnato in fuso la posizione esatta dove vorrai fissare la basetta incollala solo con la 5 minuti, dopo aver leggermente carteggiato la superfice interna fuso dell'incollaggio, mentre per smussare la 5min tra parete fuso e basetta, basterà "salivare" bene il polpastrello e passare il dito lungo l'incollatura .

Occhio, non solo alla posizione lungo la fuso, ma anche alla posizione in altezza all'interno della fuso, sia per farci stare i servi (nonta la basetta senza servi, che ponterai dopo ..) senza che tocchino il fondo, e che le squadrette arrivino alla quota esatta dei bowden.

Per i pernetti d'ottone, ti suggerisco di usare dei maschi filettati per "pulire" le sedi dove vanno fissati, credo anche nelle ali.
Per fissarli "bene" io uso il frenafiletti della LOCTITE che si trova nelle utensilerie e ferramenta + fornite, è di colore Blue e lo riconosci dal barattolo Rosso.
Siccome il frenafiletti è un po' lento ad indurire, dopo averlo messo e ripulito quanto avanza dopo aver avvitato a fondo e nella posizione definitiva, blocco con una gocciolina di ciano + attivatore, ma senza sbrodolare un popoccio neehh...
Se dovesse impapocchiare troppo la ciano indurita la può facilmente far saltar via con la lama del cutter...

Antonio.
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Vecchio 21 novembre 08, 17:21   #17 (permalink)  Top
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Impianto elettrico...

Per realizzare l'impianto elettrico abbiamo adottato una soluzione un pò particolare...
Premetto che lo so che si potevano usare le spinette a 6 poli MPX, ma il fatto di dover allargare i buchi e la paura di non avere più le due spinette che combaciavano, ci ha fatto adottare questa soluzione che non mi sembra niente male...

Ho tagliato due pezzi di cavo più grosso (non ricordo il diametro, comunque l'ho acquistato allo stand di Hovering al campionato F3A) che sarà collegato alle batterie e va fino all'attacco delle ali.
Poi ho preso 4 spinette a cui ho sfilato il + e il - lasciando integro il segnale e ho saldato i fili rossi sul cavo rosso più grosso e stessa cosa con i neri, in modo da avere maggiore sezione del cavo e minore resistenza.
Le quattro spinette maschi usciranno dalla fusoliera e andranno ad attaccarsi rispettivamente sulle spinette delle prolunghe di alettoni (realizzate anch'esse con il cavo più grosso) e quelle dei flap (semplici prolunghe da 30 cm).

Provvederò (su consiglio di Gene) a fissare le spinette con del termoretraibile in modo che sia impossibile sfilarsi...

Allego foto...
Icone allegate
Assemblaggio Zoom F3B\F3J-img_0636-1200-x-900-.jpg   Assemblaggio Zoom F3B\F3J-img_0637-1200-x-900-.jpg   Assemblaggio Zoom F3B\F3J-img_0642-1200-x-900-.jpg   Assemblaggio Zoom F3B\F3J-img_0647-1200-x-900-.jpg  
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Vecchio 21 novembre 08, 17:27   #18 (permalink)  Top
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Per realizzare l'impianto elettrico abbiamo adottato una soluzione un pò particolare...
Premetto che lo so che si potevano usare le spinette a 6 poli MPX, ma il fatto di dover allargare i buchi e la paura di non avere più le due spinette che combaciavano, ci ha fatto adottare questa soluzione che non mi sembra niente male...

Ho tagliato due pezzi di cavo più grosso (non ricordo il diametro, comunque l'ho acquistato allo stand di Hovering al campionato F3A) che sarà collegato alle batterie e va fino all'attacco delle ali.
Poi ho preso 4 spinette a cui ho sfilato il + e il - lasciando integro il segnale e ho saldato i fili rossi sul cavo rosso più grosso e stessa cosa con i neri, in modo da avere maggiore sezione del cavo e minore resistenza.
Le quattro spinette maschi usciranno dalla fusoliera e andranno ad attaccarsi rispettivamente sulle spinette delle prolunghe di alettoni (realizzate anch'esse con il cavo più grosso) e quelle dei flap (semplici prolunghe da 30 cm).

Provvederò (su consiglio di Gene) a fissare le spinette con del termoretraibile in modo che sia impossibile sfilarsi...

Allego foto...
non ho mai visto questo tipo di collegamento, ma come funziona? come alimenti la ricevente se separi tutti i +e-?
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Vecchio 21 novembre 08, 17:41   #19 (permalink)  Top
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non ho mai visto questo tipo di collegamento, ma come funziona? come alimenti la ricevente se separi tutti i +e-?
La ricevente andrà alimentata da un'altra coppia di + e - (praticamente un'altra prolunga di quelle comprate già fatte, togliendoci il segnale) saldata all'inizio del cavo grosso rosso e nero.

Praticamente, avendo l'ala in 2 pezzi, verranno fuori due spinette maschio per ogni parte all'attacco dell'ala, e dall'ala usciranno due femmine rispettivamente una dell'alettone e l'altra del flap.
Basta collegare le femmine ai rispettivi maschi e il gioco è fatto

Spero di essere stato abbastanza comprensibile...
Comunque l'ultima foto è lo schema dei cavi in fusoliera...
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Vecchio 22 novembre 08, 02:27   #20 (permalink)  Top
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Wink cablaggi buoni e cattivi...

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Per realizzare l'impianto elettrico abbiamo adottato una soluzione un pò particolare...
Premetto che lo so che si potevano usare le spinette a 6 poli MPX, ma il fatto di dover allargare i buchi e la paura di non avere più le due spinette che combaciavano, ci ha fatto adottare questa soluzione che non mi sembra niente male...

Ho tagliato due pezzi di cavo più grosso (non ricordo il diametro, comunque l'ho acquistato allo stand di Hovering al campionato F3A) che sarà collegato alle batterie e va fino all'attacco delle ali.
Poi ho preso 4 spinette a cui ho sfilato il + e il - lasciando integro il segnale e ho saldato i fili rossi sul cavo rosso più grosso e stessa cosa con i neri, in modo da avere maggiore sezione del cavo e minore resistenza.
Le quattro spinette maschi usciranno dalla fusoliera e andranno ad attaccarsi rispettivamente sulle spinette delle prolunghe di alettoni (realizzate anch'esse con il cavo più grosso) e quelle dei flap (semplici prolunghe da 30 cm).

Provvederò (su consiglio di Gene) a fissare le spinette con del termoretraibile in modo che sia impossibile sfilarsi...

Allego foto...
Carlo,
In linea di massima l'idea non malvagia, maahhhh......
Ma quel cablaggio che hai fatto mi fa parecchia "paura"..............

Ti faccio una domanda, e qualche suggerimento "correttivo".

Non si capisce quale paura hai ad allargare quali fori, e sull'alineamento delle spinette boooohhhh ??

Obiezioni :
Riguardo allo "strano" cablaggio, era mooolto meglio lasciare tutti i + e i - infilati nelle rispettive spinette lato ricevente, ne più ne meno come si fa di solito, ma con qualche accortezza in più.
Il vantaggio di uno spezzone da circa 30cm di cavetto di diametro più grosso in realtà ti impedisce di "filtrare" tutti i fili dalle eventuali interferenzem che non è affatto difficile captare cone dei cablaggi così lunghi, carbonio si o carbonio no.
Inoltre la cosa, più che semplificare ti complica la vita per vair aspettti minori.
I ultimo Gene ha si montato parecchi modelli, ma forse è meglio non chiedere a lui come fare i cablaggi , e lo dico per esperienza neehhh... sia sua che mia.

Si, è vero che c'è ancora chi non ritiene utile utilizzarli, e purtroppo anche in F3J, e anche tra i migliori neehh..., ma ammenochè non ti vogliano male, nessuno di loro può assicurarti che non servono !!!!
Stai certo che ci sarà sempre qualcuno che darà la colpa a interferenze fantomatiche dopo aver riskiato lo SKIANTO (ma anche dopo aver skiantato..), e non verrà mai a dirti che non ha preso le opportune precauzioni......

Rimedi possibili :
Prima di tutto, TUTTI i cablaggi, e specie quelli di una certa lunghezza, e specie quelli che scorrono uno a fianco dell'altro, non possono essere lasciati sciolti così, nemmeno se stretti entro del termoretraibile, ma DEVONO essere dotati di opportuni filtraggi !!!!!

Mi spiego meglio :
Su un modello da 3,3m di AA, dalla ricevente alle ali saranno necessari circa 35cm (poco più, poco meno a seconda se meterai la RX davanti i dietro i servi), oltre i quali bisogna aggiungere circa altri 10cm necessari ad avvolgere almeno 3 giri entro le ferriti toroidali, in totale almeno40cm per il cablaggio in fusoliera.
A questi, vanno aggiunti altri 35-50cm ai servi Flap, e 80-100cm si servi Alettoni.
Insomma dalla presa RX a bordo servo, tra i 75cm (Flap) ai 130-140cm (Alettoni), oltre un minimo di margine necessario per infilare e sfilare le spinette, e ciò vale per TUTTE le connessioni !!!
Oltre a ciò, non bisogna dimenticare che in un cablaggio il singoli fili (indipendentemente se di Segnale, del + o del -...), si "accoppiano" l'un l'altro elettromagneticamente, in pratica si scambiano campi elettrici per semplice induzione !!!

Ci sono 2 tipi di interferenze presenti nei calaggi, quelle di Modo Comune, e quelle di Modo Differenziale, ed è bene evitare che si propaghino entrambi da e verso, RX e Servi, mediante opportune ma semplicissime contromisure.
Il primo tipo di interferenza si "blocca" mediante Ferrite Toroidale (sono quegli anellini di Ferrite Viola, Blu, o Bianchi...), attraverso i quali bisogna infilare per almeno 3 giri.
Il secondo tipo di interferenza si "blocca" mediante arrotolamento dei 3 singoli fili di Segnale + e -, di ogni terzine/servo su se stessi.
Ho scritto "Arrotolato", intendendo come le corde di "refe", e non "trecciatio" come le trecce che si fanno ai capelli neeehhhh.... (altrmenti non funzionerà come desiderato...).
Dove le terzine scorrono parallele tra loro ad esempio dalla RX alle ali, è bene "arrotolare le 4 terzine assieme in un unica corda.

Per chiarezza allego una foto.

Come si può notare è possibile infilare due cablaggi nello stesso anello di ferrite (fa risparmiare il peso di 2 ulteriori anelli), in tal caso è bene infilare nello stesso anello AlettoneDX + FlapSX, e viceversa .

Antonio.

PS: poooi fai come meglio ritieni neehhh....
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