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Vecchio 05 novembre 08, 21:53   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di GMATTEO
 
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spirit 100 great planes

ciao a tutti ,

natale e l'anno prossimo stanno arrivando sto per finire il mio arizona e volendo fare qualcosa di piu' sarei interessato allo spirit 100 della great planes in kit no arf , e un radiocomando tipo hitec eclipse 7 ( da usare solo con gli alianti ).

volevo sapere da voi se e' un buon aquisto visto che vorrei imparare a costruire bene e non diventare arf dipendente !e volare magari apprendere i primi rudimenti del volo f3j !!!

che ne dite voi ????
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Vecchio 05 novembre 08, 23:27   #2 (permalink)  Top
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ciao a tutti ,

natale e l'anno prossimo stanno arrivando sto per finire il mio arizona e volendo fare qualcosa di piu' sarei interessato allo spirit 100 della great planes in kit no arf , e un radiocomando tipo hitec eclipse 7 ( da usare solo con gli alianti ).

volevo sapere da voi se e' un buon aquisto visto che vorrei imparare a costruire bene e non diventare arf dipendente !e volare magari apprendere i primi rudimenti del volo f3j !!!

che ne dite voi ????
Bel modello per imparare a costruire !!!

Per apprendere i primi rudimenti del volo F3J, perchè Domenica non fai un salto a Lodi anche tu ??
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E' stata organizzata un'apposita giornata, proprio per chi è interessato ad avvicinarsi alla categoria F3J, saremo in in parecchi praticanti abituali, e ci saranno anche sia diversi "novizi" col proprio modello, che "aspiranti" senza modello, infatti ci sarà l'opportunità di volare anche per chi il modello ancora non ce l'ha.
L'organizzazione penserà a tutto.

Facci sapere se aspettarti, ed eventualmente per trovare la strada.

Antonio.
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Vecchio 06 novembre 08, 18:55   #3 (permalink)  Top
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Talking che combinazione

Porca paletta! Indovina un po' quale modello ho appena ultimato?
La foto è vecchia: adesso è praticamente ultimato e mi manca solo il setup della radio (anche qui, neanche a farlo apposta, eclipse 7 )
Il modello è stupendo, un kit studiato bene e molto versatile. Da costruire è davvero divertente e puoi ulteriormente personalizzarlo, visto che comunque richiede un discreto olio di gomito.
Dove non mi è piaciuto molto il kit è nella scelta dei legnami e soprattutto nel loro accoppiamento. Mi spiego: per esempio i due listelli di balsa per fare i flap erano di densità molto diversa e ho dovuto equilibrare le ali con due bei dadi di ferro in una estremità alare. Anche le fiancate di coda della fusoliera erano pesantine e ho dovuto mettere un bel po' di piombo in punta. Il comando dei flap, se li vuoi fare, non è studiato bene come nel ARF, prevede un solo servo, ma io ti consiglio di usare un servo per ciascuna semiala. Per il resto uno spasso.
Io ho fatto fatica a trovarlo in Italia, in tutti i negozi mi hanno detto che l'importatore non ne importava più (il kit). l'ho trovato da Tower Hobbies, che col prezzo che ha (89$!!), anche con spedizione e tasse tutto in regola lo paghi come in Italy.
A casa ho altre foto della costruzione e se vuoi le preparo. Se vuoi spiegazioni o info, eccomi qua.

Andreis, ho guardato il link e qualche mail, ma mi sono perso e non ho capito come e dove. Mi batte il cuore forte perchè è occasione ghiottissima per me, che dopo mesi di costruzione da cinese, mi rendo conto che l'ultimo volo lo feci 15 anni fa con un galleggione da 2 metri a motore... la verità è che io non so volare! ....non lo voglio sbriciolare al primo volo.... gli ho pure fatto l'ala in versione "performance" e non "primi passi"!
Però c'è un però: ho due bimbe molto piccole e la madre non vede l'ora di piazzarmele, per cui rimediare all'ultimo una domenica free sarà veramente dura! Adesso esco e le compro un brillante!
Io sono di Vaprio d'Adda e non sarebbe male dalle parti di Lodi!
Ciao, Angelo
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Vecchio 06 novembre 08, 22:52   #4 (permalink)  Top
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ciao andreis e dillo ,
vi ringrazio delle info per andreis sono iscritto da poco anche al gruppo della avot come gmatteof3j ma a sto giro per me' e negativo ma non escludo di fare un giro a lodi un altra volta con meno freddo !!!!

dillo scusa il mio dubbio tu hai fatto le modifiche dei pesi prima o dopo averlo ricoperto ???

ciao matteo
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Vecchio 07 novembre 08, 00:22   #5 (permalink)  Top
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prima ho cercato di combinare al meglio il flap più pesante con l'alettone più leggero e viceversa, poi con cartavetrata ho cercato di togliere qualche grammo soprattutto alle parti più esterne, poi a struttura completa ma non ricoperta ho bilanciato (due dadi da 10 incollati sulla centina estrema) e poi ho ricoperto.
ho anche sostituito i longheroni con dei bellissimi listelli di tiglio della stessa misura che avevo comprato a Bergamo, quelli di serie non erano malaccio, ma non mi sembrava il caso di risparmiare sui longheroni!
La cosa antipatica è che le fiancate di coda erano di balsa un po' troppo pesante e ho dovuto alleggerirlo parecchio con cartavetrata, anche perchè non ho usato i bowden in plastica suggeriti, ma quelli in treccia di acciaio che sono più pesanti.
in ogni caso ho fatto fatica a farci stare in punta tutto il piombo necessario.
comunque il kit è molto bello e divertente da costruire.
Angelo
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Vecchio 12 novembre 08, 11:05   #6 (permalink)  Top
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Sapete per caso dove comprarlo in italia o in europa?
E' un po' che cerco senza risultati. Grazie
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Vecchio 12 novembre 08, 12:37   #7 (permalink)  Top
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ciao andreis e dillo ,
vi ringrazio delle info per andreis sono iscritto da poco anche al gruppo della avot come gmatteof3j ma a sto giro per me' e negativo ma non escludo di fare un giro a lodi un altra volta con meno freddo !!!!

dillo scusa il mio dubbio tu hai fatto le modifiche dei pesi prima o dopo averlo ricoperto ???

ciao matteo
FREDDO ?????

Ma se eravamo tutti in maglietta a maniche corte .......
Ci saranno stati almeno 23°, al sole la sensazione era di temperature ancora maggiori.

Mi sa che ti sei perso un'occasione.....
Comunque il 23 Novembre si replica a Novara .

Per il freddo Invernale, come peraltro capita tutti gli anni, bisognerà aspettare dopo metà Gennaio, e fino a Marzo inoltrato, poi s'indiepidisce di nuovo....

Antonio.
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Vecchio 12 novembre 08, 13:01   #8 (permalink)  Top
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spirit 100

Ne ho fatti due alcuni anni fa, vola divinamente ma bisogna sapere alcune cose:
-il balsa del rivestimento del D box è sottilissimo e di scarsa qualità. Prima di rivestire con termoretraibile, date 3 o 4 mani di tendicarta, altrimenti si rischia di bucare l'ala tenendola tra le dita
-stesso discorso per il legno della fusoliera: dopo un atterraggio non particolarmente brusco sui prati di Grone, la fiancata si è aperta come una scatola di simmenthal
-idem per i passanti delle viti che fissano l'ala alla fusoliera: è un problema di legno vecchio e molto secco, che cede alla prima sollecitazione.
Nella cantina di un mio amico c'è ancora il secondo dei due modelli di cui parlavo, non ha mai volato e va finito mettendo il piombo nel naso. Se interessa a qualcuno, posso sentirlo. E' rivestito in monokote bianco sulla fuso e trasparente rosso e blu sulle velature.
Il mio è da un paio d'anni su qualche abete dei boschi di Colle San Fermo...
zio frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 08, 23:29   #9 (permalink)  Top
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zio frank, non potevi dirlo prima? si dà il caso che la semiala dx del mio ha proprio un bel buco della dimensione del mio pollice nella copertura del d-box
invece il legno della fuso a me sembra robusto; in ogni caso ho aggiunto numerosi triangolini di rinforzo ovunque potevo, quindi sto tranquillo.
Comunque l'impressione è che alla Great Planes non diano grande importanza alla selezione dei legni..

Angelo
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Vecchio 14 novembre 08, 23:09   #10 (permalink)  Top
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spirit 100

Hai ragione, ho risposto appena ho visto il thread. Se hai bisogno di altre informazioni sul modello, non esitare a contattarmi. Se non lo hai ancora rivestito, sei in tempo per fare quanto ho scritto sopra.
Ciao
Francesco
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