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Vecchio 04 novembre 08, 22:26   #1 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ik2nbu Visualizza messaggio
Si la versione elettrica si Chiama Elettra PRO , vedi sito:

Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

Il volo è molto simile , circa 1 anno fa ho volato ai Colli con il mio Manta che inseguiva l'Elettra Pro a motre di un amico con le stesse traiettorie di Volo.

Confermo da rinforzare con fibra : la coda finale della fuso prima del direzionale
e il sotto pancia dle modello frontale sotto la cappottina.

Mentre ho trovato utile dopo varie crepette da atterraggi bruschi in pendio, rinforzare con nastro di carbonio il bordo fuso dove appoggiano le ali ( sono tenute ferme da 2 viti ) per tutto il perimetro di appoggio dell'ala. Questo è il punto maggiormente sollecitato dove si scarica il peso dell'ala.

Ma Sono normali operazioni di rinforz per tutti gli alianti termiconi usati in pendio

Saluti Arnaldo
Grazie mille per le info!

Massimo.
__________________
In ordine di apparizione al campo: Spree Sport ep - Mini Katana - Easy Glider Electric - 3DX - SU 27 - Formosa - P13 Sport - Mini Pulse XT - Helios 10e - Superzoom 4D - Sprinter - Bliss - Funjet - P51 Mustang - Gem
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Vecchio 04 novembre 08, 12:35   #2 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
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Bello ! è stato sempre un modello che mi ha incuriosito sulle riviste ora ho la tua conferma del buon rapporto qualità prezzo.
Si, ottimo rapporto.
La fusoliera in kevlar è garanzia di robustezza. Ci puoi giocare a baseball..
L'ala in stampo centinata e rivestita in Oracover è realizzata magistralmente. Un vero spettacolo.
Il modello (parlo del mio, senza motore) è una piuma e sta su con un soffio. Se monti componenti leggeri e non esageri con i rinforzi, ti esce con un carico alare di 28-29 gr/dm2. Il mio è venuto di 30, dopo aver messo qualche ordinata in più e primerato e verniciato la fuso.
Si bilancia spostando i soli componenti, senza aggiungere un grammo di piombo in punta.
Unici accorgimenti. Rinforzare il piano a V (bastano un paio di listelli di carbonio), soprattutto per evitare rotture durante il trasporto (gli unici danni li ho fatti nel bagagliaio della macchina...) . Inoltre è opportuno irrobustire le sedi degli spinotti di riferimento delle ali (bastano due pezzetti di nastro fibrato), perchè non hanno "pane" e tendono a staccarsi con gli urti.

E' il modello che quando non vola quello, non rimane che accendere il motore....

M.
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Vecchio 04 novembre 08, 14:27   #3 (permalink)  Top
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Si, ottimo rapporto.
La fusoliera in kevlar è garanzia di robustezza. Ci puoi giocare a baseball..
L'ala in stampo centinata e rivestita in Oracover è realizzata magistralmente. Un vero spettacolo.
Il modello (parlo del mio, senza motore) è una piuma e sta su con un soffio. Se monti componenti leggeri e non esageri con i rinforzi, ti esce con un carico alare di 28-29 gr/dm2. Il mio è venuto di 30, dopo aver messo qualche ordinata in più e primerato e verniciato la fuso.
Si bilancia spostando i soli componenti, senza aggiungere un grammo di piombo in punta.
Unici accorgimenti. Rinforzare il piano a V (bastano un paio di listelli di carbonio), soprattutto per evitare rotture durante il trasporto (gli unici danni li ho fatti nel bagagliaio della macchina...) . Inoltre è opportuno irrobustire le sedi degli spinotti di riferimento delle ali (bastano due pezzetti di nastro fibrato), perchè non hanno "pane" e tendono a staccarsi con gli urti.

E' il modello che quando non vola quello, non rimane che accendere il motore....

M.
OK Marco delle dritte... per il bagaglio modelli in macchina mi succedeva la stessa cosa sino a che non ho fatto una rastrelliera porta modelli in legno che appoggio sul pianale della mia modesta auto berlina

Quello che fai tu con il super leggero fiorentino io lo faccio da qualche mese con il F3K allegato da 350 gr in ODV...lo uso in pianura e in pendio quando è calma...

Ciao e Grazie ! Arnaldo

Ultima modifica di ik2nbu : 20 dicembre 17 alle ore 00:29
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Vecchio 04 novembre 08, 14:55   #4 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
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350 gr.. mitico.. quanto ha di carico alare?
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Vecchio 06 novembre 08, 14:32   #5 (permalink)  Top
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Se cerchi soprattutto un planatore e te ne freghi dell'estetica....
Io ho il Lisa di Schaller, gran planatore nato per il volo in termica in pianura, lo uso in pendio quando non soffia veramente un piffero e tutti gli altri pascolano...
Lo vende in due versioni: con soli alettoni e con alettoni+flap. Qui vedi entrambe le versioni. Il mio è quello azzurro (solo alettoni), quello rosso (alettoni+flap) è quello di Danilo. Vivamente consigliato quello con alettoni+flap, perchè con i soli alettoni ha moooolta difficoltà a fare i tonni... beh, in effetti non è nato per l'acro..
A.a. 2 mt. Profilo SD 7037. Peso, 900/950 gr. Carico alare <30 gr/dm2. Fusoliera in kevlar, mooooolto resistente. Anche l'ala è molto resistente, nonostante sia centinata. Da irrobustire leggermente il piano a V.

La versione motorizzata si chiama Orion, prezzo 218 euri (solo modello).
Stesso modello ma con colori diversi lo vendono come Carbon Hi-Teck da Flynow.
Aardvark li ha tutti e 2 e usa il Carbon con un pezzo di ala centrale aggiunta per fare Autonomy.
Ma non è un modello per principianti, trovare l' assetto giusto, in pianura, non è facile, in pendio si difende bene e si può zavorrare.
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Vecchio 06 novembre 08, 15:28   #6 (permalink)  Top
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Stesso modello ma con colori diversi lo vendono come Carbon Hi-Teck da Flynow.
Aardvark li ha tutti e 2 e usa il Carbon con un pezzo di ala centrale aggiunta per fare Autonomy.
Ma non è un modello per principianti, trovare l' assetto giusto, in pianura, non è facile, in pendio si difende bene e si può zavorrare.
Ho visto. Il modello è simile, stessa a.a., stesso profilo, ma fuso in c/k e pianta alare leggermente diversa.
268 euro? ma che danno pure il motore?
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Vecchio 06 novembre 08, 16:00   #7 (permalink)  Top
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Ho visto. Il modello è simile, stessa a.a., stesso profilo, ma fuso in c/k e pianta alare leggermente diversa.
268 euro? ma che danno pure il motore?
No, il modello che ha anche sciacaller è il Carbon 1800E Vtail, 186 neuri.

Quell' altro è un altra robba, visto da MiBo Modeli a Logatec e sul catalogo, da Mibo costa 255€, più le spese.....
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Vecchio 04 novembre 08, 17:28   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da xandrea83x Visualizza messaggio
ciao a tutti;visto che fino ad ora ho acquistato e volato solo con aerei a motore sia a scoppio che elettrici mi volevo fare un motoaliante!!!ma non saprei da che parte farmi!!vorrei un buon aliante io ho gia' provato un easy glider ed un kyosho soarus (un modello un po vecchio credo...)!!!escluderei tutti i modelli in elapor perche' li odio...diciamo un modello con il quale possa andare in pendio e pianura un giusto compromesso insomma!!mi piacciono molto quelli della top model ;jsb;voi cosa mi consigliate???grazie a tutti!!!
Reichard Svist, non l'ho provato ma lo ho visto volare in pendio al Vettore...mi ha impressionato moltissimo (vengo dai gommoli...easy glider, elektro junior, ecc...), vola molto molto bene;

ovviamente è un parere personale, io sono affascinato dai modelli che galleggiano bene in aria e lo svist sembrava perdere pochissima quota anche in assenza di dinamica...inoltre è anche discretamente acrobatico, ben fatto, ...da quello che ho potuto vedere.
ciao
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