Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 novembre 08, 13:52   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cielo1965
 
Data registr.: 18-07-2007
Residenza: Vico del Gargano
Messaggi: 880
Blade 1.9e

sono indeciso tra il blade 1.9e e l'awak. devo usarli in pianura e su piccoli pendii, quale tra i due. poi ho visto anche il gem che costa la metà quasi quasi un pensierino ... però avere un motoaliante in fibra mi attizza molto. consigli???
cielo1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 08, 09:38   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da cielo1965 Visualizza messaggio
sono indeciso tra il blade 1.9e e l'awak. devo usarli in pianura e su piccoli pendii, quale tra i due. poi ho visto anche il gem che costa la metà quasi quasi un pensierino ... però avere un motoaliante in fibra mi attizza molto. consigli???
Personalmente blade forever date le sue prestazioni di efficienza e velocità.... Certo che non puoi pretendere di termicare su ogni piccola bolla, ma devi perlustrare il campo per scegliere bene e non ralletnarlo mai troppo. C'è anche da dare uno sguardo sul posto dove voli di solito, perchè un sasso in atterraggio graffia le ali in fibra moooolto di più di quanto farebbe su un ala in polistirolo ricoperto. Poi il prezzo è un ulteriore fattore, cosidera che nell'ala del Blade ci vanno per forza 4 HS125 come minimo dato il basso spessore.
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 08, 10:04   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cielo1965
 
Data registr.: 18-07-2007
Residenza: Vico del Gargano
Messaggi: 880
Citazione:
Originalmente inviato da aardvark Visualizza messaggio
Personalmente blade forever date le sue prestazioni di efficienza e velocità.... Certo che non puoi pretendere di termicare su ogni piccola bolla, ma devi perlustrare il campo per scegliere bene e non ralletnarlo mai troppo. C'è anche da dare uno sguardo sul posto dove voli di solito, perchè un sasso in atterraggio graffia le ali in fibra moooolto di più di quanto farebbe su un ala in polistirolo ricoperto. Poi il prezzo è un ulteriore fattore, cosidera che nell'ala del Blade ci vanno per forza 4 HS125 come minimo dato il basso spessore.
in pianura non ci sono problemi per l'atterraggio, termiche poche! a meno che non vai molto in alto ma molto. in pendio c'è poco spazio per l'atterraggio e la dinamica è poca anche perchè ipendi ci sono ma sono alberati e quelli che frequento sono poco pronunciati. la differenza tra i due? e tra questi e il gem? ho letto che anche con il GEM puoi fare acrobazia ma il mio timore è che dopo un'affondata nel cabrare mi si chiudono le ali come mi è gia successo con l'Arcus, EJ, ed anche con il mouton mi stava succedendo.
cielo1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 08, 10:59   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaMan
 
Data registr.: 03-11-2008
Residenza: Trento
Messaggi: 60
Be sicuramente il gem non è a livello di efficienza e velocità a livello del blade. Il gem di suo ha dalla su parte il prezzo e il fatto che ci puoi termicare tranquillamente dato la sua leggerezza ( e il basso carico alare ). Il peso consigliato è tra 1.2 kg e 1.4 kg e vai dai 33.5 g/dm2 ai 40g/dm2 di carico alare. Avrebbe bisogno di alcuni rinforzi in fibra se usato in pendio, alla parte anteriore della fusoliera e sull'attacco del piano di coda.
Io ne sono rimasto soddisfatto.

Oggi vado al campo e se ti interessa vedo di fare un video mentre provo alcune affondate e acrobazie ( fai conto che non sono espertissimo ) e che il mio in ordine di volo pesa 1.2 Kg.

Saluti
__________________
Gem
MaMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 08, 13:16   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cielo1965
 
Data registr.: 18-07-2007
Residenza: Vico del Gargano
Messaggi: 880
Citazione:
Originalmente inviato da MaMan Visualizza messaggio
Be sicuramente il gem non è a livello di efficienza e velocità a livello del blade. Il gem di suo ha dalla su parte il prezzo e il fatto che ci puoi termicare tranquillamente dato la sua leggerezza ( e il basso carico alare ). Il peso consigliato è tra 1.2 kg e 1.4 kg e vai dai 33.5 g/dm2 ai 40g/dm2 di carico alare. Avrebbe bisogno di alcuni rinforzi in fibra se usato in pendio, alla parte anteriore della fusoliera e sull'attacco del piano di coda.
Io ne sono rimasto soddisfatto.

Oggi vado al campo e se ti interessa vedo di fare un video mentre provo alcune affondate e acrobazie ( fai conto che non sono espertissimo ) e che il mio in ordine di volo pesa 1.2 Kg.

Saluti
grazie sei un mago!! aspetto il video ciao
cielo1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 08, 16:52   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaMan
 
Data registr.: 03-11-2008
Residenza: Trento
Messaggi: 60
Ho caricato il video ora. Purtroppo quando l'ho fatto non c'era nessuno al campo e quindi ho dovuto appoggiare la fotocamera per terra, ma si capisce abbastanza la velocità (la macchina non riesce a stargli dietro ) . C'era moltissimo vento e su quel punto del monte si creavano molte turbolenze quindi non mi sono fidato a fare molte manovre...

Appena lo finisce di processare, metto il link su youtube.
__________________
Gem
MaMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 08, 17:22   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FoxGlider
 
Data registr.: 05-09-2007
Residenza: Lombardia
Messaggi: 566
Blade o Gem

Citazione:
Originalmente inviato da cielo1965 Visualizza messaggio
sono indeciso tra il blade 1.9e e l'awak. devo usarli in pianura e su piccoli pendii, quale tra i due. poi ho visto anche il gem che costa la metà quasi quasi un pensierino ... però avere un motoaliante in fibra mi attizza molto. consigli???
Dei modelli che citi, il Blade è sicuramente il migliore ma...in pianura e su pendii che non "pompano" è dura stare su con quel modello che è si il piu' efficiente dei tre ma pesa parecchio (il mio elettrificato,in odv passa i 2kg --con lipo da 25003s volo 15-17 minuti in pianura facendo affondate tonni e looping con volo planato l'autonomia aumenta).
Il Gem, in pianura scende quasi sempre ma in pendio se la cava anche con poco, da buone soddisfazioni acro ma non è un corridore e la restituzione dopo le affondate è ben lungi da quella del Blade che scende come un missile e risale in verticale fischiando e facendo tonni quasi alla stessa altezza da cui eri partito.
Devi scegliere in base a quello che vuoi farci...io li ho entrambi ed ho preso prima il Gem e poi il Blade
__________________
FoxGlider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 08, 18:14   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaMan
 
Data registr.: 03-11-2008
Residenza: Trento
Messaggi: 60
Citazione:
Originalmente inviato da MaMan Visualizza messaggio
Ho caricato il video ora. Purtroppo quando l'ho fatto non c'era nessuno al campo e quindi ho dovuto appoggiare la fotocamera per terra, ma si capisce abbastanza la velocità (la macchina non riesce a stargli dietro ) . C'era moltissimo vento e su quel punto del monte si creavano molte turbolenze quindi non mi sono fidato a fare molte manovre...

Appena lo finisce di processare, metto il link su youtube.
YouTube - Aliante gem f3b Top model

Eccolo, purtroppo la qualità fa schifo ma ogni tanto si riesce a vedere qualche cosa. Di sicuro si vede verso gli 8 min....
__________________
Gem
MaMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 08, 18:41   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaMan
 
Data registr.: 03-11-2008
Residenza: Trento
Messaggi: 60
Prima parte:

YouTube - Gem parte 1

Ps: Alcuni passaggi si vedono ma le acrobazie sono quasi tutte fuori campo visivo
__________________
Gem
MaMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 08, 19:38   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cielo1965
 
Data registr.: 18-07-2007
Residenza: Vico del Gargano
Messaggi: 880
Citazione:
Originalmente inviato da FoxGlider Visualizza messaggio
Dei modelli che citi, il Blade è sicuramente il migliore ma...in pianura e su pendii che non "pompano" è dura stare su con quel modello che è si il piu' efficiente dei tre ma pesa parecchio (il mio elettrificato,in odv passa i 2kg --con lipo da 25003s volo 15-17 minuti in pianura facendo affondate tonni e looping con volo planato l'autonomia aumenta).
Il Gem, in pianura scende quasi sempre ma in pendio se la cava anche con poco, da buone soddisfazioni acro ma non è un corridore e la restituzione dopo le affondate è ben lungi da quella del Blade che scende come un missile e risale in verticale fischiando e facendo tonni quasi alla stessa altezza da cui eri partito.
Devi scegliere in base a quello che vuoi farci...io li ho entrambi ed ho preso prima il Gem e poi il Blade
allora farò anche io così, visto che sicuramente anche l'awak avrà lo stesso peso del blade...però che peccato. che elettronica hai installato sul GEM? io uso la tx optic 6 dell'hitec che purtroppo non mi permette di utilizzare 7 canali quindi i flap li potrò utilizzare solo con prolunga Y e di conseguenza solo per iil butterfly.
cielo1965 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42
blade 1.5 ds ANDREAK Aeromodellismo Alianti 13 05 giugno 07 17:16
blade cp xxxnt Elimodellismo Motore Elettrico 0 08 giugno 06 22:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002