Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 luglio 05, 11:09   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di doctorwho
 
Data registr.: 05-09-2004
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.548
Avrei intenzione di montare un bruschless sul mio aliante kyosho soarus, acquistato circa un anno fà e mai portato in volo.

risponderete voi: e cchhèèè ccee vooo???? compra un motore e lancia!!!!

La questione purtroppo non è così facile...

Avevo intenzione di montarci un lipotech, ma ho seri dubbi che quel motore possa entrare nella fusoliera dell'aliante in questione, troppo stretta... 28- 30 mm...

nel diametro del lipotech bisogna considerarci anche i cavi che escono dalla parte anteriore, di lato al motore...

Montare un motore brushless non a cassa rotante ?? e quale??? Ne esistono di milioni di tipi e la mia conoscenza tecnica del settore non è abbastanza perchè io possa fare una scelta ottimale...

Vi prego rispondetemi, oppure se qualcuno vola con questo aliante, mi dica come ha fatto...



doctorwho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 05, 11:29   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originally posted by doctorwho@21 luglio 2005, 11:09
Avrei intenzione di montare un bruschless sul mio aliante kyosho soarus, acquistato circa un anno fà e mai portato in volo.

risponderete voi: e cchhèèè ccee vooo???? compra un motore e lancia!!!!

La questione purtroppo non è così facile...

Avevo intenzione di montarci un lipotech, ma ho seri dubbi che quel motore possa entrare nella fusoliera dell'aliante in questione, troppo stretta... 28- 30 mm...

nel diametro del lipotech bisogna considerarci anche i cavi che escono dalla parte anteriore, di lato al motore...

Montare un motore brushless non a cassa rotante ?? e quale??? Ne esistono di milioni di tipi e la mia conoscenza tecnica del settore non è abbastanza perchè io possa fare una scelta ottimale...

Vi prego rispondetemi, oppure se qualcuno vola con questo aliante, mi dica come ha fatto...

I motori "Cinesini" tipo il Lipotec o gli RCS Safalero si adattano perfettamente, come fori e come diametro, all' alloggiamento di un 400, se poi la fusoliera si allarga leggermente non c' è nessun problema a far passare i fili, al limite si fermano alla fusoliera con un poco di scotc o un puntino di colla a caldo o schiuma adesiva.
senza contare che mettendo un motore di queste caratteristiche
http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=RCM0006
puoi tirare una 9x5 ripiegabile a tutto vantaggio dell' efficenza e del consumo e non la solita 6x3.
Io ho fatto la modifica su questo modello
e funziona benissimo.
Icone allegate
quale motore per kyosho soarus??-speedy__mobby_.jpg  
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 05, 11:30   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pepetone
 
Data registr.: 20-03-2003
Residenza: Napoli
Messaggi: 555
Citazione:
Originally posted by doctorwho@21 luglio 2005, 11:09
Avrei intenzione di montare un bruschless sul mio aliante kyosho soarus, acquistato circa un anno fà e mai portato in volo.

risponderete voi: e cchhèèè ccee vooo???? compra un motore e lancia!!!!

La questione purtroppo non è così facile...

Avevo intenzione di montarci un lipotech, ma ho seri dubbi che quel motore possa entrare nella fusoliera dell'aliante in questione, troppo stretta... 28- 30 mm...

nel diametro del lipotech bisogna considerarci anche i cavi che escono dalla parte anteriore, di lato al motore...

Montare un motore brushless non a cassa rotante ?? e quale??? Ne esistono di milioni di tipi e la mia conoscenza tecnica del settore non è abbastanza perchè io possa fare una scelta ottimale...

Vi prego rispondetemi, oppure se qualcuno vola con questo aliante, mi dica come ha fatto...


Mini RED della align con elica 6x3, 2 lipo, 8000 giri e 11,5 A.
Usi l'elica della scatola che è per il mozzo da 2,3.

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...5987584364&rd=1

saluti
Pepetone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 05, 12:49   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di doctorwho
 
Data registr.: 05-09-2004
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.548
Citazione:
Originally posted by Pepetone@21 luglio 2005, 10:30
Mini RED della align con elica 6x3, 2 lipo, 8000 giri e 11,5 A.
Usi l'elica della scatola che è per il mozzo da 2,3.

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...5987584364&rd=1

saluti

Si si, sarebbe perfetto, se non fosse che i pacchetti provenienti da taiwan vengono "appesantiti" dalla nostra dogana con 30 euri!!!!!!
doctorwho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 05, 13:08   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pepetone
 
Data registr.: 20-03-2003
Residenza: Napoli
Messaggi: 555
Citazione:
Originally posted by doctorwho@21 luglio 2005, 12:49
Si si, sarebbe perfetto, se non fosse che i pacchetti provenienti da taiwan vengono "appesantiti" dalla nostra dogana con 30 euri!!!!!!

non mi risulta .. se usi corriere EMS ...
Pepetone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 05, 13:51   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originally posted by Pepetone@21 luglio 2005, 11:30
Mini RED della align con elica 6x3, 2 lipo, 8000 giri e 11,5 A.
Usi l'elica della scatola che è per il mozzo da 2,3.

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...5987584364&rd=1

saluti
Sarebbe meglio trovare un motore analogo come prezzo ma in grado di tirare un' elica + grande, altrimenti con l' elica 6x3 il gioco non vale la candela, spendi l' equivalente del costo della scatola, per migliorare (e non è detto) solo di poco le prestazioni.
Se vuoi ti posto le caratteristiche comparate dei due tipi di motore, poi per il modello vedi tu.
ps che senso ha tener buona l' elica originale se gli fai fare più po meno gli stessi giri?????
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 05, 14:04   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di doctorwho
 
Data registr.: 05-09-2004
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.548
Citazione:
Originally posted by batman@21 luglio 2005, 10:29
I motori "Cinesini" tipo il Lipotec o gli RCS Safalero si adattano perfettamente, come fori e come diametro, all' alloggiamento di un 400, se poi la fusoliera si allarga leggermente non c' è nessun problema a far passare i fili, al limite si fermano alla fusoliera con un poco di scotc o un puntino di colla a caldo o schiuma adesiva.
senza contare che mettendo un motore di queste caratteristiche
http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=RCM0006
puoi tirare una 9x5 ripiegabile a tutto vantaggio dell' efficenza e del consumo e non la solita 6x3.
Io ho fatto la modifica su questo modello
e funziona benissimo.

c'è scritto che è adatto per modelli di 350-400 grammi!!
Il soarus in ordine di volo è 750 grammi!!! (abbondanti)
doctorwho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 05, 15:36   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originally posted by doctorwho@21 luglio 2005, 14:04
c'è scritto che è adatto per modelli di 350-400 grammi!!
Il soarus in ordine di volo è 750 grammi!!! (abbondanti)
Scappato click, scusa...
http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=RCM0003
Comunque l' importante non è quello che trovi come peso consigliato, ma la trazione e l' elica, se guardi nel pdf allegato scoprirai che eliche puoi tirare e che assorbimento max puoi sfruttare, non a caso lella pagina principale è segnato un assorbimento errato (7A) mentre nel PDF è segnato l' assorbimento giusto.
A parte le diverse marche, devi cercare un motore che abbia QUESTE CARATTERISTICHE:
KV da 900 a 1100
Corrente max da 15 a 20A
Gestire 10 celle o 3 Lipo
Albero da 3-3,17 mm per poter montare un' ogiva per pale ripiegabili.
Elica da 10x7 a 11x6 (velocità oppure rampa di salita)
Se invece ti interessa andare forte allora, senza andare troppo su con la potenza, ti consiglio questo tipo di motore:
http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=RCM0017
o analogo, con una 6x3 o 6x4 il modello diventa velocissimo (meglio il Soarus con alettoni); ma onestamente te lo sconsiglio, meglio un motore che tiri una bella 11x6 ripiegabile, salita rapida e sicura.
Il soarus con 3 Lipo da 1400 mAh e un Brushless NON supera i 650-680 grammi in OdV.

Anche questo è un ottimo motore, forse meglio dei precedenti:
http://lnx.lipotech.it/product_info.php?cP...5de4b582c937ed9
Ciao e chiedi.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 05, 16:42   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di doctorwho
 
Data registr.: 05-09-2004
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.548
Citazione:
Originally posted by batman@21 luglio 2005, 14:36
Scappato click, scusa...
http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=RCM0003
Comunque l' importante non è quello che trovi come peso consigliato, ma la trazione e l' elica, se guardi nel pdf allegato scoprirai che eliche puoi tirare e che assorbimento max puoi sfruttare, non a caso lella pagina principale è segnato un assorbimento errato (7A) mentre nel PDF è segnato l' assorbimento giusto.
A parte le diverse marche, devi cercare un motore che abbia QUESTE CARATTERISTICHE:
KV da 900 a 1100
Corrente max da 15 a 20A
Gestire 10 celle o 3 Lipo
Albero da 3-3,17 mm per poter montare un' ogiva per pale ripiegabili.
Elica da 10x7 a 11x6 (velocità oppure rampa di salita)
Se invece ti interessa andare forte allora, senza andare troppo su con la potenza, ti consiglio questo tipo di motore:
http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=RCM0017
o analogo, con una 6x3 o 6x4 il modello diventa velocissimo (meglio il Soarus con alettoni); ma onestamente te lo sconsiglio, meglio un motore che tiri una bella 11x6 ripiegabile, salita rapida e sicura.
Il soarus con 3 Lipo da 1400 mAh e un Brushless NON supera i 650-680 grammi in OdV.

Anche questo è un ottimo motore, forse meglio dei precedenti:
http://lnx.lipotech.it/product_info.php?cP...5de4b582c937ed9
Ciao e chiedi.
Lo sò, è il lipotech, quello che piace a me, lo volevo anche perchè ho intenzione di montare un arlekin, il fatto è che la cassa di quel mtore è già grossa di per se stessa, e se aggiungi lo spessore dei cavi, nella fuso del soarus temo che non c'entra... O meglio; non posso comrare per posta un motore con il rischio che poi non entri nella fuso.... <_<
doctorwho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 05, 17:11   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originally posted by doctorwho@21 luglio 2005, 16:42
Lo sò, è il lipotech, quello che piace a me, lo volevo anche perchè ho intenzione di montare un arlekin, il fatto è che la cassa di quel mtore è già grossa di per se stessa, e se aggiungi lo spessore dei cavi, nella fuso del soarus temo che non c'entra... O meglio; non posso comrare per posta un motore con il rischio che poi non entri nella fuso.... <_<
La cassa degli RCS eè di 28 mm., quindi UGUALE al 400; se telefoni a Lipotech secondo me ti dicono il diametro.
Il RCS ci entra di sicuro...

se non ti fidi c' è questo col suo riduttore...
http://www.jonathan.it/ITA/ITA_priv/produc...shless&allCat=1

ma passiamo i 70€
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
EMERGENZA!!! Ala spezzata - Kyosho Soarus 1600 DANIELVALSESIA Aeromodellismo Alianti 26 22 luglio 06 19:40
fissaggio motore kyosho soarus doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 0 04 agosto 05 21:18
quale motore brushless per kyosho soarus??? doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 0 11 giugno 05 22:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002