Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 ottobre 08, 19:19   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-08-2008
Residenza: VERONA
Messaggi: 101
DG303 Acro HF tutto fibra - finalmente provato

Il 09 settembre avevo messo un annuncio chiedendo impressioni e consigli sul DG 303 Acro tutto fibra della HF, che avevo acquistato e mai provato per mancanza di condizioni e per alcuni dubbi sulla robustezza delle ali, e con mio immenso stupore ho ricevuto solamente pareri anzi "SENTENZE" negative del tipo "il giorno che l'ho distrutto sono stato quasi felice" e ancora "peggior modello prodotto dalla HF" e addirittura "buttarlo nel secchio delle immondizie".
In pratica mi avevano distrutto moralmente anche in funzionedella spesa fatta pari a €.600,00 circa solo di scatola.
Premesso che appena analizzata la scatola, in base alle mie esperienze e ad alcune prove fatte sul baricentro e pesi, avevo deciso che dovevo stare leggero, rinunciando all'abitacolo e al carrello retrattile e rimanedo sotto i 3,6 kg e massimo 70 gr./dmq
Finalemte sabato, dopo essermi ripreso dalla sfiducia, PER ME ERA ORMAI UN MODELLO MORTO E SEPOLTO, spronato dalle alcune mie convinzioni, sono riuscito a collaudarlo come si deve: condizioni medio buone di termodinamica in pendio - fatto un bel volo di 1 ora poi atterrato per calo condizioni - vola molto bene - volo molto teso, veloce e preciso - fa dei bellissimo tonneau - molto bello e realistico nei passaggi bassi - abbastanza docile e preciso in atterrraggio (impressioni condivise da un mio compagno al quale l'ho fatto provare) - in volo è molto bello e realistico
Chiaramente vola come dovrebbe volare una riproduzione con apertura m.3,30 e profilo HQ1,5 12% di un DG303 Acro, con ala a tripla rastremazione, coda a T, cioè in pratica come me lo immaginavo anzi forse meglio, non è certamente un modello che dalle mie parti lanci sempre, ma è da portare spesso con te e appena c'è l'occasione cercare di goderselo al meglio

Non è un modello facile ma neanche super impegnativo.

Di conseguenza consiglio BONARIAMENTE a chi mi aveva praticamente distrutto precedentemente, di rivedere le loro convinzioni, mi spiego meglio:
- non si può costruire un modello come questo esagerando con il peso (non è un acrobatico puro, ma una riproduzione e anche abbastanza piccola) e di conseguenza, bisogna stimare i vari limiti durante la costruzione, altrimenti dopo si pretende l'impossibile, altrimenti è come costruire un Fox con un profilo concavo convesso, carico 18 gr/dmq e poi SENTENZIARE che non fa acrobazia
- ammetto che abitacolo e carrello retrattile è presunzione pura della HF, ma anche il direzionale che ti mettono in dotazione, se uno se ne intende e ci ragiona, lo sostituisce subito, magari non mettte servi in coda ma fa i comandi con i cavetti, in pratica si possono risparmiare come minimo 200 grammi costruendo bene su un modello così e rinunciando al superfluo.
- non si può pretendere di girare in termica lenti e stretti con un modello che come indole deve e vuole volare veloce e teso, visto il profilo, le dimensioni e il carico, altrimenti forse è meglio cambiare modello c'è ne sono tanti altri molto più versatili di questo e fanno, questo e quello, indistintamente, ma allora magari non assomigliano nemmeno lontanamente a un DG 303 Acro, oppure sono altrettanto belli, girano bene in termica ma non fanno passaggi tesi e precisi e sbottano vistosamente nei tonneau

CONSIDERAZIONE FINALE: CONSIGLIO A TUTTI DI SCEGLIERE E COSTRUIRE I MODELLI PREFIGGENDOSI UN RISULTATO BEN PRECISO, MA POI FARSI GUIDARE DALL'INDOLE DEL MODELLO, SFRUTTANDOLO AL MEGLIO, ALTRIMENTI NON CI SI DIVERTE E SI SPARANO SOLO SENTENZE, MAGARI SBAGLIANDO E PORTANDO FUORI STRADA SE STESSI E ANCHE GLI ALTRI

Ciao a tutti
Walter
wdp59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 08, 23:57   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da wdp59 Visualizza messaggio
Il 09 settembre avevo messo un annuncio chiedendo impressioni e consigli sul DG 303 Acro tutto fibra della HF, che avevo acquistato e mai provato per mancanza di condizioni e per alcuni dubbi sulla robustezza delle ali, e con mio immenso stupore ho ricevuto solamente pareri anzi "SENTENZE" negative del tipo "il giorno che l'ho distrutto sono stato quasi felice" e ancora "peggior modello prodotto dalla HF" e addirittura "buttarlo nel secchio delle immondizie".
In pratica mi avevano distrutto moralmente anche in funzionedella spesa fatta pari a €.600,00 circa solo di scatola.
Premesso che appena analizzata la scatola, in base alle mie esperienze e ad alcune prove fatte sul baricentro e pesi, avevo deciso che dovevo stare leggero, rinunciando all'abitacolo e al carrello retrattile e rimanedo sotto i 3,6 kg e massimo 70 gr./dmq
Finalemte sabato, dopo essermi ripreso dalla sfiducia, PER ME ERA ORMAI UN MODELLO MORTO E SEPOLTO, spronato dalle alcune mie convinzioni, sono riuscito a collaudarlo come si deve: condizioni medio buone di termodinamica in pendio - fatto un bel volo di 1 ora poi atterrato per calo condizioni - vola molto bene - volo molto teso, veloce e preciso - fa dei bellissimo tonneau - molto bello e realistico nei passaggi bassi - abbastanza docile e preciso in atterrraggio (impressioni condivise da un mio compagno al quale l'ho fatto provare) - in volo è molto bello e realistico
Chiaramente vola come dovrebbe volare una riproduzione con apertura m.3,30 e profilo HQ1,5 12% di un DG303 Acro, con ala a tripla rastremazione, coda a T, cioè in pratica come me lo immaginavo anzi forse meglio, non è certamente un modello che dalle mie parti lanci sempre, ma è da portare spesso con te e appena c'è l'occasione cercare di goderselo al meglio

Non è un modello facile ma neanche super impegnativo.

Di conseguenza consiglio BONARIAMENTE a chi mi aveva praticamente distrutto precedentemente, di rivedere le loro convinzioni, mi spiego meglio:
- non si può costruire un modello come questo esagerando con il peso (non è un acrobatico puro, ma una riproduzione e anche abbastanza piccola) e di conseguenza, bisogna stimare i vari limiti durante la costruzione, altrimenti dopo si pretende l'impossibile, altrimenti è come costruire un Fox con un profilo concavo convesso, carico 18 gr/dmq e poi SENTENZIARE che non fa acrobazia
- ammetto che abitacolo e carrello retrattile è presunzione pura della HF, ma anche il direzionale che ti mettono in dotazione, se uno se ne intende e ci ragiona, lo sostituisce subito, magari non mettte servi in coda ma fa i comandi con i cavetti, in pratica si possono risparmiare come minimo 200 grammi costruendo bene su un modello così e rinunciando al superfluo.
- non si può pretendere di girare in termica lenti e stretti con un modello che come indole deve e vuole volare veloce e teso, visto il profilo, le dimensioni e il carico, altrimenti forse è meglio cambiare modello c'è ne sono tanti altri molto più versatili di questo e fanno, questo e quello, indistintamente, ma allora magari non assomigliano nemmeno lontanamente a un DG 303 Acro, oppure sono altrettanto belli, girano bene in termica ma non fanno passaggi tesi e precisi e sbottano vistosamente nei tonneau

CONSIDERAZIONE FINALE: CONSIGLIO A TUTTI DI SCEGLIERE E COSTRUIRE I MODELLI PREFIGGENDOSI UN RISULTATO BEN PRECISO, MA POI FARSI GUIDARE DALL'INDOLE DEL MODELLO, SFRUTTANDOLO AL MEGLIO, ALTRIMENTI NON CI SI DIVERTE E SI SPARANO SOLO SENTENZE, MAGARI SBAGLIANDO E PORTANDO FUORI STRADA SE STESSI E ANCHE GLI ALTRI

Ciao a tutti
Walter

Già nella vecchia discussione ero intervenuto sorridento delle dure sentenze...
A volte si vede volare "bene" roba che sta insieme con lo scotch...., figurati un modello così
Bene collaudo ancora più bello, grazie ai menagrami....
Anche io un po' di tempo fa ho collaudato un modello che mi era stato messo un po' male, e con mio grande stupore ho scoperto volare deliziosamente in barba a tutte le maldicenze....è stata una bella soddisfazione
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 08, 01:10   #3 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Il giudizio dei modelli è soggettivo. Non puoi chiedere a qualcun'altro di cambiare idea sulla base delle tue impressioni... E poi sara' perchè conosco quella persona che lo criticava (severo nei giudizi dei propri modelli certo, ma di una certa esperienza e con un parco macchine non indifferente) ed ho visto volare il suo modello che... boh... felice per te che lo apprezzi, ma non mi è sembrato un modello per piloti esigenti. Comunque alla fine conta solo che ne sei contento tu.
  Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 08, 02:19   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dimitri
 
Data registr.: 11-06-2006
Messaggi: 280
dg 303hf tutto fibra

Carrissimi, questo forum pensavo dovesse servire per potersi scambiare opinioni e consigli, ma con mio estremo dispiacere, noto,che proprio chi li chiede, e nota bene caro walter , mai e dico mai mi sono permesso di "SPARARE SENTENZE" e' poi pronto a SENTENZIARE su chi li ha dati.

Mi sembra tanto come chi in pendio, per incapacita' si trova con il modello sprofondato a fondo valle, e implorando l'aiuto di qualcuno,e' poi pronto a criticare lo sventurato esperto, che impietositosi gli prende la radio di mano e magari dopo un ora di lotta contro le discendenze riesce a depositargli il modello in un prato a 1 km criccandogli una preziosissima winglet.

Sono molto contento che il tuo DG303 voli magnificamente, ma mi chiedo: se la sapevi tanto lunga cosa cavolo chiedi aiuto in un forum, per poi criticare chi lo fa?

Il mio intervento non voleva essere una lezione su quanto sono bravo o la so lunga, ma se mai un aiuto dato ad un amico modellista, e se questo vuole dire esprimere una mia opinione, questo ho fatto e nulla piu'.

Come ha detto Simone, e chi mi frequenta lo sa bene, io sono molto esigente verso i miei modelli, e so benissimo quali caratteristiche di volo aspettarmi da un hq 3,5 piuttosto che da un sd6060 e forse ho fatto l'errore di esserlo anche nei confronti del mio dg303 hf e renderlo pubblicamente noto.

In anni di modellismo ho imparato che tante volte quando in pendio trovo qualcuno nella situazione sopra citata e' meglio limitarsi a guardarlo perdere il modello in un bosco a fondo valle e lasciargli fare esperienza, piuttosto che aiutarlo e prendersi delle critiche. Bene, ( caro walter) ti ringrazio di avermi convinto a fare la stessa cosa anche in un forum........... e poi, il mondo e' bello perche' e' avariato, basti dire che esiste qualcuno che ogni mattino si sveglia e va al lavoro con la sua FIAT MULTIPLA tutto contento perche' convinto sia la macchina piu' bella del mondo!!!!!!!!!!!!
dimitri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 08, 20:14   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-08-2008
Residenza: VERONA
Messaggi: 101
chairimenti - DG303 Acro HF tutto fibra - finalmente provato

Ringrazio tutti per aver partecipato alla discussione e mi scuso per il ritardo sulla risposta ma ho avuto impegni lavorativi che mi hanno assorbito molto negli ultimi giorni.
Premetto che ho cominciato da poco a utilizzare questo forum come ausilio alla mia passione per il modellismo, e di conseguenza penso di aver ancora qualche problema su alcuni meccanismi e sul modo di esprimermi che in questo caso sembra abbia provocato reazioni non certo da me volute.
E' logico che qualsiasi affermazione, commento, consiglio, e altro, va e viene interpretata in modo soggettivo, ma purtroppo, e qui mi riferisco a Dimitri,
mi riesce molto difficile interpretare quanto da te riportato nella precedente discussione in modo diverso da "sentenza" intesa come "sentenza di morte" per un modello.
Mi spiego meglio, e premetto che non mi sembra di aver mai avuto la presunzione di essere "chi la sa lunga" o "corta" che sia, se alla richiesta di opinione su un modello di nota marca, commercializzato da negozio di conosciuta fama, livello economico medio alto (almeno per me), ecc, ecc, con particolare richiesta di chiarimento sulla robustezza delle ali, che mi dava ampi dubbi, ricevo (riprendo testualmente): "il giorno che l'ho distrutto ne sono stato quasi felice" e ancora "le ho provate tutte: baricentro, d.l., escursioni comandi, turbolatori, ed il modello non ha mai raggiunto la decenza", la mia reazione (e me ne assumo tutte le responsabilità) è stata quella di ritenere morto e sepolto il modello (sentenza di morte).
Pensa, Dimitri, che la mia reazione è stata quella di rimuovere la radio dal modello, riporlo in un angolo nascosto del laboratorio, rinunciare a venderlo per non dare una bidonata ad altri, e pensare che forse un domani potrei aver rifatto le ali cambiando un pò di cose per salvare il salvabile.
Solo dopo un pò di tempo, e dopo aver smaltito la delusione e soprattutto per la rabbia per aver speso malissimo i miei soldi e il mio tempo, incoraggiato da non so cosa, mi sono detto che forse valeva la pena dare una ultima occasione al modello, male che vada si sfascierà e così finirà la storia riuscendo forse a sfogare la mia rabbia e delusione.
Ringrazio questa ispirazione, in quanto il modello vola senza difficoltà insormontabili, non presenta difetti eccessivi, ne più e nemmeno come tanti altri modelli, sicuramente non è il top dei top ma neanche uno zero assoluto.
Mi dispiace che il tuo modello non, come mi sembra di aver capito, avesse il minimo di caratteristiche che tu richiedevi, ma concedi che la mia interpretazione, e ripeto "mia interpretazione", è stata di "sentenza".

Tornando ad un aspetto tecnico, che forse era il modo e lo spirito giusto di affrontare la discussione, penso che la differenza che ha portato ai giudizi e prestazioni di volo così diverse, sia da ricercare sul peso, mi sembra che il tuo pesasse circa 200 gr. in più del mio, e forse, su un modello di queste caratteristiche, il maggior peso influenza pesantemente le prestazioni.

Comunque, senza rancore, e grazie in ogni caso per la collaborazione.

P.S.
Ti consiglio prossimamente di risparmiare affermazioni come "il mondo è bello perchè avariato" o altro come la storia sulla "Fiat Multipla", che sono del tutto fuori luogo e possono far pensare ad una pessima caduta di stile del tutto controproducente.
wdp59 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
DG 303 Acro - HF tutto fibra wdp59 Aeromodellismo Alianti 13 09 settembre 08 22:30
Finalmente ho provato il BEAM... Tommystre Elimodellismo Motore Elettrico 22 17 aprile 08 16:13
cerco progetto per acro tutto polistirolo ditinogrosso Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 23 marzo 08 09:53
Finalmente provato. Nicholas Aeromodellismo Volo 3D 5 04 marzo 08 13:51
Finalmente ho provato il 3dx Paperinik Aeromodellismo Volo Elettrico 0 03 maggio 04 14:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002