Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 agosto 08, 18:31   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da giulio_89 Visualizza messaggio
ho preso un modello in cui le istruzioni dicono di posizionare il baricentro al 30% della CMA

ora non capisco come calcolare la CMA visto che l'ala sembra essere leggermente ellittica, nemmeno l'incidenza dell'elevatore specificano(che è tuttomobile)

i dati del modello
Wing span: 2095 mm
Length: 1175 mm
Wing Area: 32 dm2
Wing Airfoil: MH-30 mod.
Tail airfoil: HD 801

corda alla radice 250mm
corda all'estremità 100mm
differenza tra radice ed estremità 60mm

con questi dati mi viene fuori il baricentro ad 81mm però l'ala non è rastremata dritta

l'incidenza a quanto la metto? 0,5° può bastare?

Edo,
Misura la pianta (corde, frecce, diedri) ogni tot, con tot grandi ferso la radice, e progressivaemente + piccoli all'estremità, 8 o 10 corde andranno benissimo.
Fai lo stesso per i pianetti, e misura anche quanto stanno sopra il piano delle ali.

Inserendole in XFLR5 ti da automaticamente superfice, CMA e tante altre cosette...

Una volta fatto ciò si potrà simulare il comportamento del mudel al variare di CG, DL, peso, ecc...
Comincia a fare delle belle misurette, che una mano per inserire i dati ed aiutarti a fare le smulazioni non mancheranno di certo.

Antonio.

PS: ma hai già cominciato a montarlo o è ancora li ?
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 08, 18:48   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di giulio_89

Data registr.: 08-07-2007
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Edo,
Misura la pianta (corde, frecce, diedri) ogni tot, con tot grandi ferso la radice, e progressivaemente + piccoli all'estremità, 8 o 10 corde andranno benissimo.
Fai lo stesso per i pianetti, e misura anche quanto stanno sopra il piano delle ali.

Inserendole in XFLR5 ti da automaticamente superfice, CMA e tante altre cosette...

Una volta fatto ciò si potrà simulare il comportamento del mudel al variare di CG, DL, peso, ecc...
Comincia a fare delle belle misurette, che una mano per inserire i dati ed aiutarti a fare le smulazioni non mancheranno di certo.

Antonio.

PS: ma hai già cominciato a montarlo o è ancora li ?
il mudel è già pronto bilanciato e settato con annesso programma radio epr il profilo variabile...

mi manca da attaccare i copriservi con lo scotch... domenica permettendo sono a Margone a collaudarlo

cosè XFLR5? dopo ti misuro l'ala ogni tot centimetri e provi a dirmi tu dove trovi il cg.. dai miei conti viene fuori 81mm dal BE
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 08, 19:22   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di giulio_89

Data registr.: 08-07-2007
Immagini: 7
ecchelo.. 1,6kili giusti
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 08, 00:16   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Citazione:
il mudel è già pronto bilanciato e settato con annesso programma radio epr il profilo variabile...

mi manca da attaccare i copriservi con lo scotch... domenica permettendo sono a Margone a collaudarlo

cosè XFLR5? dopo ti misuro l'ala ogni tot centimetri e provi a dirmi tu dove trovi il cg.. dai miei conti viene fuori 81mm dal BE
Immagino tu non abbia ancora acquistato il mitico numero di SETTIMO CIELO edito dal nostro Editore di Fiducia....

Antonio.
Vecchio 02 settembre 08, 00:23   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Citazione:

XFLR5 è una galleria del vento virtuale che pare rispecchia moooolto bene la realtà, ovvero il funzionameno REALE anche dei nostri modelli...
Nostra fortuna vuole che sia scaricabile liberamente !!!
Un po' meno fortunato, è il fatto che per capire a cosa serve e come va usato con utilità, necessita di un minimo di nozioni base, che ovviamente vanno imparate/studiate.....

Maaaahhh... sempre per nostra immensa fortuna, qualcuno s'è preso la briga di spiegarcelo in parole un po' digribbili anche per chi non è uno scienziao della NASA, ma per quello bisogna comprare SETTIMO CIELO e leggersi almeno un paio di volte l'articolo di Francesco Meschia !!!!!!!

Qualcosina la trovi qua : http://www.baronerosso.it/forum/aero...ighlight=xflr5

Antonio.

PS: non ho ancora ricevuto nessun dato...., ma attendo fiducioso
Rispondi

Bookmarks