| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
| Profili alari per Kobuz
Sto per realizzare un Koduz con apertura alare da 2.60 metri e sono nella fase di scelta dei profili. Le caratteristiche richieste a questo modello sono, in ordine di importanza: 1) Profilo variabile (flap+alettoni) in modo da adattare il profilo alle condizioni del pendio/fase di volo e conseguente possibilità di usare il butterfly per rallentarlo in atterraggio. 2) Velocità elevata. 3) Buone prestazione acrobatiche, quindi volo rovescio senza dare eccessivo comando a picchiare. Il peso stimato finale dovrebbe essere abbastanza basso, spero di restare entro i 3 kg. Che profili mi consigliate? |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-12-2004 Residenza: Castelfranco Vto.
|
Per il profilo non ti posso aiutare, il mio da 2,80 aveva un profilo misto se cerchi nel forum dovresti trovare qualcosa. Per il peso mi sembra eccessivamente basso non si sposa bene con velocità e acro. Il mio pesava 4,7 Kg volava con condizioni medie ma standoci attenti anche con meno. Daniele
__________________ Daniele Polo il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 21-04-2007 Residenza: pavullo modena
| Citazione:
Nel mio Kobuz 3,5 mt. il profilo che ho adottato è l' SD 60-60 profilo super collaudato e ottimo per l'acro, con possibilità di salire in termica molto bene, certo non è un galleggione eh? però è un buon compromesso per divertirsi moltissimo essendo quasi simmetrico abbinato alle caratteristiche geometriche del modello, pianta alare bracci di leva ecc.... mi diverto come un matto!!! Buona costruzione!!!! GIULIO. Ultima modifica di Cornia : 21 agosto 08 alle ore 22:40 | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Sospeso Data registr.: 07-02-2008 Residenza: Riva del Garda
| Citazione:
se ci vuoi dare un occhio vai sul mio sito, sezione download Chi vale vola, chi vola vale, chi non vola è un vile! | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
So bene che un acro con basso carico alare non ha un ottima restituzione di energia, ma i pendii che mi riesce di frequentare sono abbastanza scarsi e quindi pensavo di star basso con il peso e indirizzarmi verso qualche profilo sottile e flappabile per adattarlo alla bisogna. Ad aggiungere peso si fa sempre in tempo, basta prevedere un tubo per il ballast. Come modello più caricato ho già uno Swift da 2.50 caricato ad 85 gr/dmq. |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 21-04-2007 Residenza: pavullo modena
| Citazione:
ciao. | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
è progettato per lavorare con carichi alari molto elevati essere molto efficiente flappato (quindi fare bene quonta in termica e quando ce n'è poca) per poi essere lanciato in velocissime picchiate, si comporta bene anche in rovescio. va fatta attenzione nel rinforzare in rowing di carbonio tutto il bordo di uscita. ti consiglio il doppio longherone. altrimenti se vuoi andare sul classico un hq-w-1/8? non è malissimo....
__________________ non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza! | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
| Citazione:
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il profilo è stato mai testato su un modello reale, eventualmente di quali dimensioni? Spesso l'analisi teorica di un profilo è abbastanza dissimile dal comportamento reale. | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
.un'altro profilo adatto potrebbe essere l'rg14, ma generalmente il problema di questi profili è il coeff di momento che è un pò troppo elevato... il che significa che il momento globale aumenta abbastanza vistosamente all'aumentare della velocità, questo credo abbia due antipatiche conseguenze: o voli con un margine statico molto elevato che poco si confà ad un acrobatico, oppure durante le picchiate sarai costretto a insistere sul picchia aumentando la resistenza e giocandoti un bel pò di velocità... invece forse l'ideale se vuoi un modello anche molto veloce è utilizzare il piano di quota a 0-0,5° e cercare un profilo con un momento molto leggero prossimo allo 0 e quanto più possibile costante al variare di Re.
__________________ non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza! | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |