Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 agosto 08, 15:32   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di abe77

Data registr.: 15-04-2005
Profili alari per Kobuz

Sto per realizzare un Koduz con apertura alare da 2.60 metri e sono nella fase di scelta dei profili.
Le caratteristiche richieste a questo modello sono, in ordine di importanza:
1) Profilo variabile (flap+alettoni) in modo da adattare il profilo alle condizioni del pendio/fase di volo e conseguente possibilità di usare il butterfly per rallentarlo in atterraggio.
2) Velocità elevata.
3) Buone prestazione acrobatiche, quindi volo rovescio senza dare eccessivo comando a picchiare.

Il peso stimato finale dovrebbe essere abbastanza basso, spero di restare entro i 3 kg.

Che profili mi consigliate?
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 08, 22:27   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di danielep

Data registr.: 09-12-2004
Per il profilo non ti posso aiutare, il mio da 2,80 aveva un profilo misto
se cerchi nel forum dovresti trovare qualcosa.
Per il peso mi sembra eccessivamente basso
non si sposa bene con velocità e acro.
Il mio pesava 4,7 Kg volava con condizioni medie ma standoci attenti anche con meno.

Daniele
Vecchio 21 agosto 08, 22:31   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Cornia

Data registr.: 21-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da abe77 Visualizza messaggio
Sto per realizzare un Koduz con apertura alare da 2.60 metri e sono nella fase di scelta dei profili.
1) Profilo variabile (flap+alettoni) in modo da adattare il profilo alle condizioni del pendio/fase di volo e conseguente possibilità di usare il butterfly per rallentarlo in atterraggio.
2) Velocità elevata.
3) Buone prestazione acrobatiche, quindi volo rovescio senza dare eccessivo comando a picchiare.

Il peso stimato finale dovrebbe essere abbastanza basso, spero di restare entro i 3 kg.

Avendo riprodotto svariati alianti acro i profili che senza dubbio mi sono trovato meglio sono due , L' SD 60-60 oppure il più sottile S 60-61, quest'ultimo nel mio Swift e MU 28 l'ho reso variabile, con ottimi risultati, con salite in rovescio , logicamente flappandolo in negativo e possibilità di usare i Butterfly in atterraggio, la velocità, saprai che dipende molto dal carico alare, ma ti assicuro che anche con carichi alari medio bassi, il profilo lavora bene, certo la restituzione che avrai in affondata sarà minore, rispetto a carichi più importanti, ma così facendo avrai più occasioni di volo, anche in condizioni di termodinamiche medie, per quanto riguarda l'acro, la farai benissimo, anche con un modello leggero, infatti un vero acro deve effettuare tutte le figure anche a velocità non stratosferiche!!!

Nel mio Kobuz 3,5 mt. il profilo che ho adottato è l' SD 60-60 profilo super collaudato e ottimo per l'acro, con possibilità di salire in termica molto bene, certo non è un galleggione eh? però è un buon compromesso per divertirsi moltissimo essendo quasi simmetrico abbinato alle caratteristiche geometriche del modello, pianta alare bracci di leva ecc.... mi diverto come un matto!!!

Buona costruzione!!!!

GIULIO.

Ultima modifica di Cornia : 21 agosto 08 alle ore 22:40
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 08, 22:35   #4 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 07-02-2008
Citazione:
2) Velocità elevata.

per la mia esperienza con "attrezzi" simili partirei da un S6061 per assottigliarlo e ridurre il camber, oppure un MH44 o simili, in alternativa io ne ho già creato e testato alcuni per modelli del genere.
se ci vuoi dare un occhio vai sul mio sito, sezione download
Chi vale vola, chi vola vale, chi non vola è un vile!
Nikita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 08, 23:03   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di abe77

So bene che un acro con basso carico alare non ha un ottima restituzione di energia, ma i pendii che mi riesce di frequentare sono abbastanza scarsi e quindi pensavo di star basso con il peso e indirizzarmi verso qualche profilo sottile e flappabile per adattarlo alla bisogna. Ad aggiungere peso si fa sempre in tempo, basta prevedere un tubo per il ballast.
Come modello più caricato ho già uno Swift da 2.50 caricato ad 85 gr/dmq.
Vecchio 21 agosto 08, 23:58   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Cornia

Data registr.: 21-04-2007
Citazione:
So bene che un acro con basso carico alare non ha un ottima restituzione di energia, ma i pendii che mi riesce di frequentare sono abbastanza scarsi e quindi pensavo di star basso con il peso e indirizzarmi verso qualche profilo sottile e flappabile per adattarlo alla bisogna. Ad aggiungere peso si fa sempre in tempo, basta prevedere un tubo per il ballast.
Come modello più caricato ho già uno Swift da 2.50 caricato ad 85 gr/dmq.
Infatti, quello che ho voluto dirti io è proprio questo, io lo so bene, volo prevalentemente a 700 m SLM quindi... tutti i miei acro hanno un carico alare inferiore ai 70 gr al dmq. a parte il LO 100 in scala 1.2,2 che ha un carico di 100 gr. Guarda ho ragionato come te, dicendo : profilo sottile con carico alare contenuto, flap ecc..... il consiglio che ti do è quindi di usare l' S 60-61 , una sola cosa, ti consiglio di fare il modello maggiorato nelle dimensioni, io starei attorno ai 3/ 3,2 mt. misura giusta per un ottima acro e maggior efficienza e stabilità del modello.

ciao.
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 08, 03:09   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di fox24mdm

Data registr.: 01-08-2005
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
2) Velocità elevata.

se lo vuoi molto cattivo posso consigliarti questo... ihihi
è progettato per lavorare con carichi alari molto elevati essere molto efficiente flappato (quindi fare bene quonta in termica e quando ce n'è poca) per poi essere lanciato in velocissime picchiate, si comporta bene anche in rovescio. va fatta attenzione nel rinforzare in rowing di carbonio tutto il bordo di uscita. ti consiglio il doppio longherone.

altrimenti se vuoi andare sul classico un hq-w-1/8? non è malissimo....
Icone allegate
Profili alari per Kobuz-polare-cl.cd-cm.jpg  
Files allegati
Tipo file: zip MikyHS04-008.zip‎ (1,8 KB, 67 visite)
Vecchio 22 agosto 08, 07:24   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di aardvark

Data registr.: 04-08-2005
Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm Visualizza messaggio
se lo vuoi molto cattivo posso consigliarti questo... ihihi
è progettato per lavorare con carichi alari molto elevati essere molto efficiente flappato (quindi fare bene quonta in termica e quando ce n'è poca) per poi essere lanciato in velocissime picchiate, si comporta bene anche in rovescio. va fatta attenzione nel rinforzare in rowing di carbonio tutto il bordo di uscita. ti consiglio il doppio longherone.

altrimenti se vuoi andare sul classico un hq-w-1/8? non è malissimo....
Notevole! hai avuto modo di vedere come si comporta dal vero ai bassi Re?
Vecchio 22 agosto 08, 10:53   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di abe77

Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm Visualizza messaggio
è progettato per lavorare con carichi alari molto elevati
Quanto elevati? Non vorrei superare i 70-75 gr/dmq.
Il profilo è stato mai testato su un modello reale, eventualmente di quali dimensioni? Spesso l'analisi teorica di un profilo è abbastanza dissimile dal comportamento reale.
Vecchio 22 agosto 08, 13:17   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di fox24mdm

Data registr.: 01-08-2005
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originalmente inviato da aardvark Visualizza messaggio
Notevole! hai avuto modo di vedere come si comporta dal vero ai bassi Re?
ciao, con questo profilo ci stò facendo le ali di uno swift da 2,5m che lavorerà con carichi a partire da 70g/dm^2 in su, non l'ho ancora provato dal vero, ma molto onestamente xfoil è un codice molto robusto fin'ora non mi è mai capitato che un profilo progettato anche con xfoil e riportato fedelmente durante la costruzione abbia disatteso i risultati delle simulazioni. certo mi è capitato a volte di sentire persone dire che il profilo non dava i risultati previsti... poi alla domanda "ma come hai fatto il bordo di entrata?" la risposta era "b'è incollando un listello di obece in punta e carteggiando e arrotondando con tampone..." eheheh in questi casi c'è poco da prendersela con il programma .
un'altro profilo adatto potrebbe essere l'rg14, ma generalmente il problema di questi profili è il coeff di momento che è un pò troppo elevato... il che significa che il momento globale aumenta abbastanza vistosamente all'aumentare della velocità, questo credo abbia due antipatiche conseguenze: o voli con un margine statico molto elevato che poco si confà ad un acrobatico, oppure durante le picchiate sarai costretto a insistere sul picchia aumentando la resistenza e giocandoti un bel pò di velocità...
invece forse l'ideale se vuoi un modello anche molto veloce è utilizzare il piano di quota a 0-0,5° e cercare un profilo con un momento molto leggero prossimo allo 0 e quanto più possibile costante al variare di Re.

Bookmarks