Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 agosto 08, 22:31   #3 (permalink)  Top
Cornia
User

L'avatar di Cornia

Data registr.: 21-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da abe77 Visualizza messaggio
Sto per realizzare un Koduz con apertura alare da 2.60 metri e sono nella fase di scelta dei profili.
Le caratteristiche richieste a questo modello sono, in ordine di importanza:
1) Profilo variabile (flap+alettoni) in modo da adattare il profilo alle condizioni del pendio/fase di volo e conseguente possibilità di usare il butterfly per rallentarlo in atterraggio.
2) Velocità elevata.
3) Buone prestazione acrobatiche, quindi volo rovescio senza dare eccessivo comando a picchiare.

Il peso stimato finale dovrebbe essere abbastanza basso, spero di restare entro i 3 kg.

Che profili mi consigliate?
Avendo riprodotto svariati alianti acro i profili che senza dubbio mi sono trovato meglio sono due , L' SD 60-60 oppure il più sottile S 60-61, quest'ultimo nel mio Swift e MU 28 l'ho reso variabile, con ottimi risultati, con salite in rovescio , logicamente flappandolo in negativo e possibilità di usare i Butterfly in atterraggio, la velocità, saprai che dipende molto dal carico alare, ma ti assicuro che anche con carichi alari medio bassi, il profilo lavora bene, certo la restituzione che avrai in affondata sarà minore, rispetto a carichi più importanti, ma così facendo avrai più occasioni di volo, anche in condizioni di termodinamiche medie, per quanto riguarda l'acro, la farai benissimo, anche con un modello leggero, infatti un vero acro deve effettuare tutte le figure anche a velocità non stratosferiche!!!

Nel mio Kobuz 3,5 mt. il profilo che ho adottato è l' SD 60-60 profilo super collaudato e ottimo per l'acro, con possibilità di salire in termica molto bene, certo non è un galleggione eh? però è un buon compromesso per divertirsi moltissimo essendo quasi simmetrico abbinato alle caratteristiche geometriche del modello, pianta alare bracci di leva ecc.... mi diverto come un matto!!!

Buona costruzione!!!!

GIULIO.

Ultima modifica di Cornia : 21 agosto 08 alle ore 22:40
Cornia non è collegato   Rispondi citando