Citazione:
Originalmente inviato da aardvark Notevole! hai avuto modo di vedere come si comporta dal vero ai bassi Re? |
ciao, con questo profilo ci stò facendo le ali di uno swift da 2,5m che lavorerà con carichi a partire da 70g/dm^2 in su, non l'ho ancora provato dal vero, ma molto onestamente xfoil è un codice molto robusto fin'ora non mi è mai capitato che un profilo progettato anche con xfoil e riportato fedelmente durante la costruzione abbia disatteso i risultati delle simulazioni. certo mi è capitato a volte di sentire persone dire che il profilo non dava i risultati previsti... poi alla domanda "ma come hai fatto il bordo di entrata?" la risposta era "b'è incollando un listello di obece in punta e carteggiando e arrotondando con tampone..." eheheh in questi casi c'è poco da prendersela con il programma

.
un'altro profilo adatto potrebbe essere l'rg14, ma generalmente il problema di questi profili è il coeff di momento che è un pò troppo elevato... il che significa che il momento globale aumenta abbastanza vistosamente all'aumentare della velocità, questo credo abbia due antipatiche conseguenze: o voli con un margine statico molto elevato che poco si confà ad un acrobatico, oppure durante le picchiate sarai costretto a insistere sul picchia aumentando la resistenza e giocandoti un bel pò di velocità...
invece forse l'ideale se vuoi un modello anche molto veloce è utilizzare il piano di quota a 0-0,5° e cercare un profilo con un momento molto leggero prossimo allo 0 e quanto più possibile costante al variare di Re.