Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 agosto 08, 13:17   #10 (permalink)  Top
fox24mdm
User

L'avatar di fox24mdm

Data registr.: 01-08-2005
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originalmente inviato da aardvark Visualizza messaggio
Notevole! hai avuto modo di vedere come si comporta dal vero ai bassi Re?
ciao, con questo profilo ci stò facendo le ali di uno swift da 2,5m che lavorerà con carichi a partire da 70g/dm^2 in su, non l'ho ancora provato dal vero, ma molto onestamente xfoil è un codice molto robusto fin'ora non mi è mai capitato che un profilo progettato anche con xfoil e riportato fedelmente durante la costruzione abbia disatteso i risultati delle simulazioni. certo mi è capitato a volte di sentire persone dire che il profilo non dava i risultati previsti... poi alla domanda "ma come hai fatto il bordo di entrata?" la risposta era "b'è incollando un listello di obece in punta e carteggiando e arrotondando con tampone..." eheheh in questi casi c'è poco da prendersela con il programma .
un'altro profilo adatto potrebbe essere l'rg14, ma generalmente il problema di questi profili è il coeff di momento che è un pò troppo elevato... il che significa che il momento globale aumenta abbastanza vistosamente all'aumentare della velocità, questo credo abbia due antipatiche conseguenze: o voli con un margine statico molto elevato che poco si confà ad un acrobatico, oppure durante le picchiate sarai costretto a insistere sul picchia aumentando la resistenza e giocandoti un bel pò di velocità...
invece forse l'ideale se vuoi un modello anche molto veloce è utilizzare il piano di quota a 0-0,5° e cercare un profilo con un momento molto leggero prossimo allo 0 e quanto più possibile costante al variare di Re.