Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti > Aeromodellismo Aerotraino


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 maggio 13, 15:31   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enryaltoe
 
Data registr.: 01-09-2007
Residenza: Conegliano (TV)
Messaggi: 1.089
Citazione:
Originalmente inviato da ALFREDO BORGHI Visualizza messaggio
Confermo Sabato bellissima giornata ,molti vecchi amici che mi ha fatto un gran piacere rivederli ,in fondo si viene a Nervesa anche per questo e non solo per volare.
Come sempre grande ospitalita' di Enry ,Alessandro, Mario,Rinaldo e tutti I soci del Gruppo di Nervesa che si sono prodigati fino a tarda ora x i traini.
Peccato per la giornata di domenica iniziata con pioggia battente.
Grazie anche a Guglielmo x il prezioso consiglio prima del secondo traino(miscelazione sgancio di traino con leggero movimento a picchiare dell'elevatore che poi ritorna in posizione lentamente a sgancio avvenuto)
Secondo traino col Ka 6 Cr da cardiopalma , ma manovra che come mi confermava un amico sul campo viene fatta anche dai veri.
Ai piloti dei full size di solito si fa uno sgancio in emergenza a 100 metri ........ai modelli in scala 1/2 giustamente li si sgancia a 46 metri (altezza memorizzata dal gps a bordo del Ka 6)
Purtroppo e' successo che il fusibile del cavo di traino sul modello di Enry abbia ceduto proprio a quell'altezza .
Il sottoscritto aveva tre possibilta' andare dritto (a quell'altezza avrei planato chissa dove senza un controllo ottimale dell'assetto del modello ....ripensandoci forse era la scelta meno rischiosa) virare pericolosamente a dx zona camper e sentiero di rientro zeppo di modelli a terra......si e' deciso pertanto di virare a sinistra zona alberi.....ho pensato sacrifico il modello ma non coinvolgo nessun'altro.
Unica alternativa x non impattare i 7.5 metri di ali contro gli alberi era virare strettissimo giocandosi una cospicua perdita di quota....l'aliante grazie ad una buone dose a picchiare alla partenza aveva un assetto corretto ha praticamente fatto perno sull'ala , a meta' virata tutto comando a dx x sorreggere l'ala interna ed anticipare l'avvitamento ,leggero cabra e perfetto rientro in pista col cavo ancora agganciato attorcigliato alla deriva che ne comprometteva il pieno movimento.
Bella esperienza........secondo me gli alberi antistanti al piave si sono spostati per farlo passare .....era veramente a pochissimi centimetri.
Ho visto poi che anche l'Albatros ad una quota almeno il doppio della mia ha avuto uno sgancio non voluto dovuto appunto alla rottura del fusibile.
Considerazioni ...........ma sto fusibile che spesso salta a che serve?.......secondo me crea solo problemi.
Mi spiego io di solito da anni uso per agganciarmi alla corda di traino il trecciato mettallico che si usa x il comando del direzionale.
Non si spacchera' mai.
Se sono ai comandi un modello da 7.5 metri o anche meno vuol dire che un po' di esperienza me la sono fatta e sono in grado da terra di capire quando il convoglio e' in crisi ed e' ora di sgaciare........in secondo luogo oramai le zone sia sul traino che sull'aliante dove ci sono i punti di ancoraggio sono talmente rinforzati e sicuri che non patiscono certamente eventuali strattoni in aria.
Comunque sia i traini successivi sono andati molto bene e ho potuto perfezionare il bilanciamento della bestiola e godermelo in pieno.
Grazie ancora a Tutti ........
Ciao Alfredo,
in effetti anch'io ritengo inutili i c.d. "fusibili".

Sabato poi ho commesso l'errore di trainarti in quella direzione. Con modelli di certe dimensioni traino sempre in direzione opposta che consente un'ampia via di fuga.

Ho troppo confidato sulla potenza del motore ....
A presto.

Enry
enryaltoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 13, 15:34   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enryaltoe
 
Data registr.: 01-09-2007
Residenza: Conegliano (TV)
Messaggi: 1.089
il prossimo anno tenteremo questo tipo di traino:

Allego altresì una bella foto del Nimbus 4 da 10,20 ml di Miki.

Enry

Ultima modifica di enryaltoe : 30 gennaio 14 alle ore 18:54
enryaltoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 13, 15:19   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mfgbruneck
 
Data registr.: 01-10-2005
Residenza: Brunico / BZ
Messaggi: 1.329
In nome del Gruppo di Brunico...ringriamo il gruppo di Nervesa per la SUPER ospitalita´!!

Tre giorni bellissimi!! :-)

E super voli...domenica 2,5h di volo!! :-) (By Arnold con asw 15)

qui un paio di foto

nerevsa 2013

Saluti Miki
Icone allegate
Raduno aerotraino Gruppo Aerotraino Jonathan-gopr0005_122656.jpg  
__________________
www.MFG-BRUNECK.com

Ultima modifica di mfgbruneck : 23 maggio 13 alle ore 15:28
mfgbruneck non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 13, 19:09   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mfgbruneck
 
Data registr.: 01-10-2005
Residenza: Brunico / BZ
Messaggi: 1.329
__________________
www.MFG-BRUNECK.com
mfgbruneck non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 13, 19:29   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enryaltoe
 
Data registr.: 01-09-2007
Residenza: Conegliano (TV)
Messaggi: 1.089
Citazione:
Originalmente inviato da mfgbruneck Visualizza messaggio
..bellissimo.... sempre grandi.....

Enry
enryaltoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 13, 00:19   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALFREDO BORGHI
 
Data registr.: 26-11-2010
Residenza: VARESE
Messaggi: 192
Slendido filmato.......ottima la regia
saluti
Alfredo
ALFREDO BORGHI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 13, 10:34   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mfgbruneck
 
Data registr.: 01-10-2005
Residenza: Brunico / BZ
Messaggi: 1.329




Nuovi video! :-)
__________________
www.MFG-BRUNECK.com
mfgbruneck non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 13, 18:01   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mfgbruneck
 
Data registr.: 01-10-2005
Residenza: Brunico / BZ
Messaggi: 1.329
Nessun´ altro ha fatto ancora foto o video?!?!

Saluti Miki
__________________
www.MFG-BRUNECK.com
mfgbruneck non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
10° Raduno Aerotraino Gruppo Gaj Nervesa mitoale Aeromodellismo Aerotraino 19 21 aprile 13 11:50
11° RADUNO AEROTRAINO - Gruppo Jonathan Nervesa mitoale Incontri Modellistici 0 15 maggio 12 09:03
Foto 1° raduno di aerotraino - Gruppo volo a vela Mottarone - Green Valley Comignago alevilla Aeromodellismo Alianti 3 05 aprile 06 14:24
Raduno di Aerotraino - Gruppo Volo Vela Mottarone - Campo di Comignago (NO) alevilla Aeromodellismo Alianti 23 13 marzo 06 08:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002