Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti > Aeromodellismo Aerotraino


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 maggio 13, 16:33   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enryaltoe
 
Data registr.: 31-08-2007
Residenza: Conegliano (TV)
Messaggi: 1.090
Citazione:
Originalmente inviato da enryaltoe Visualizza messaggio
Alcune foto.
Sabato: ottima giornata.
Oggi: dalle 12.00 in poi bel tempo.
Enry
..altre foto

Ultima modifica di enryaltoe : 30 gennaio 14 alle ore 17:53
enryaltoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 13, 18:58   #22 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
Giornata Indimenticabile!

Per me fu' una giornata indimenticabile!!

vecchie e nuove conoscenze... ottimi modelli, bei voli, esperienze nuove (assistito dalla voce calma e precissa dal navigatore Enry).

ottima la modalità di traino dei "tedeschi", molto realisitici, lenti e precisi.

il ka6 superb! anche nei momenti di panico!!

Da parte mia..... al prossimo anno....
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 13, 08:24   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enryaltoe
 
Data registr.: 31-08-2007
Residenza: Conegliano (TV)
Messaggi: 1.090
Citazione:
Originalmente inviato da LV-GDG Visualizza messaggio
Per me fu' una giornata indimenticabile!!

vecchie e nuove conoscenze... ottimi modelli, bei voli, esperienze nuove (assistito dalla voce calma e precissa dal navigatore Enry).

ottima la modalità di traino dei "tedeschi", molto realisitici, lenti e precisi.

il ka6 superb! anche nei momenti di panico!!

Da parte mia..... al prossimo anno....
.l'ottima riuscita del traino "realistico" è tutta attribuibile al ilota dell'aliante
Il grupo di Brunico resta anche oggi vista la splendida giornata.
Ecco una foto del loro parco macchine fatta dall'alto.

Ciao.
Enry

Ultima modifica di enryaltoe : 30 gennaio 14 alle ore 17:53
enryaltoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 13, 10:07   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nito55
 
Data registr.: 16-02-2010
Residenza: belluno
Messaggi: 370
Ieri

Partiti da casa mentre imperversava il diluvio con il morale sotto i tacchi (e con le batterie semi scariche che tanto piove) . Nel pomeriggio la giornata si è letteralmente capovolta regalandoci un bel sole che mi ha permesso di fare 4 traini di tutto rispetto.

Un grazie al gruppo GAJ Nervesa per la sempre squisita ospitalità.
valerio e mariuccia.
nito55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 13, 11:36   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enryaltoe
 
Data registr.: 31-08-2007
Residenza: Conegliano (TV)
Messaggi: 1.090
Super Albatross by Carlo S.

Ultima modifica di enryaltoe : 30 gennaio 14 alle ore 17:53
enryaltoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 13, 13:36   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di masmaron
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: Bergamo
Messaggi: 312
nervesa!!!!!!!!

due splendide giornate passate in buona compagnia
tanti bei traini,modelli stupendi,insomma Nervesa non delude MAI!!!!!

complimenti al gruppo GAY
masmaron non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 13, 13:50   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALFREDO BORGHI
 
Data registr.: 26-11-2010
Residenza: VARESE
Messaggi: 192
Confermo Sabato bellissima giornata ,molti vecchi amici che mi ha fatto un gran piacere rivederli ,in fondo si viene a Nervesa anche per questo e non solo per volare.
Come sempre grande ospitalita' di Enry ,Alessandro, Mario,Rinaldo e tutti I soci del Gruppo di Nervesa che si sono prodigati fino a tarda ora x i traini.
Peccato per la giornata di domenica iniziata con pioggia battente.
Grazie anche a Guglielmo x il prezioso consiglio prima del secondo traino(miscelazione sgancio di traino con leggero movimento a picchiare dell'elevatore che poi ritorna in posizione lentamente a sgancio avvenuto)
Secondo traino col Ka 6 Cr da cardiopalma , ma manovra che come mi confermava un amico sul campo viene fatta anche dai veri.
Ai piloti dei full size di solito si fa uno sgancio in emergenza a 100 metri ........ai modelli in scala 1/2 giustamente li si sgancia a 46 metri (altezza memorizzata dal gps a bordo del Ka 6)
Purtroppo e' successo che il fusibile del cavo di traino sul modello di Enry abbia ceduto proprio a quell'altezza .
Il sottoscritto aveva tre possibilta' andare dritto (a quell'altezza avrei planato chissa dove senza un controllo ottimale dell'assetto del modello ....ripensandoci forse era la scelta meno rischiosa) virare pericolosamente a dx zona camper e sentiero di rientro zeppo di modelli a terra......si e' deciso pertanto di virare a sinistra zona alberi.....ho pensato sacrifico il modello ma non coinvolgo nessun'altro.
Unica alternativa x non impattare i 7.5 metri di ali contro gli alberi era virare strettissimo giocandosi una cospicua perdita di quota....l'aliante grazie ad una buone dose a picchiare alla partenza aveva un assetto corretto ha praticamente fatto perno sull'ala , a meta' virata tutto comando a dx x sorreggere l'ala interna ed anticipare l'avvitamento ,leggero cabra e perfetto rientro in pista col cavo ancora agganciato attorcigliato alla deriva che ne comprometteva il pieno movimento.
Bella esperienza........secondo me gli alberi antistanti al piave si sono spostati per farlo passare .....era veramente a pochissimi centimetri.
Ho visto poi che anche l'Albatros ad una quota almeno il doppio della mia ha avuto uno sgancio non voluto dovuto appunto alla rottura del fusibile.
Considerazioni ...........ma sto fusibile che spesso salta a che serve?.......secondo me crea solo problemi.
Mi spiego io di solito da anni uso per agganciarmi alla corda di traino il trecciato mettallico che si usa x il comando del direzionale.
Non si spacchera' mai.
Se sono ai comandi un modello da 7.5 metri o anche meno vuol dire che un po' di esperienza me la sono fatta e sono in grado da terra di capire quando il convoglio e' in crisi ed e' ora di sgaciare........in secondo luogo oramai le zone sia sul traino che sull'aliante dove ci sono i punti di ancoraggio sono talmente rinforzati e sicuri che non patiscono certamente eventuali strattoni in aria.
Comunque sia i traini successivi sono andati molto bene e ho potuto perfezionare il bilanciamento della bestiola e godermelo in pieno.
Grazie ancora a Tutti ........

Ultima modifica di ALFREDO BORGHI : 20 maggio 13 alle ore 13:54
ALFREDO BORGHI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 13, 20:36   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danielep
 
Data registr.: 09-12-2004
Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
Citazione:
Originalmente inviato da ALFREDO BORGHI Visualizza messaggio
Ai piloti dei full size di solito si fa uno sgancio in emergenza a 100 metri ........ai modelli in scala 1/2 giustamente li si sgancia a 46 metri (altezza memorizzata dal gps a bordo del Ka 6)
......
Sui full size in caso di rottura cavo la quota che fà la differenza tra via dritto o viro di 180 sono i 50 mt
Ed al corso per non rischiare l'istruttore ti tira lo sgancio a 60mt
Provato di persona con l'aliante che vedi nel mio avatar
La manovra corretta è picchiare subito per mantenere l'eccesso di velocità che hai nel traino
che ti consente una virata molto inclinata
Come giustamente hai fatto
Infatti i traini molto ripidi non mi piacciono perchè non ti danno scampo in caso
rottura cavo o piantata motore

Daniele
__________________
Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com

Ultima modifica di danielep : 20 maggio 13 alle ore 20:39
danielep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 13, 21:04   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2008
Residenza: merano
Messaggi: 189
Grazie per l'accoglienza e lo spirito aeromodellistico che si respirava....
Sicuramente ritornerò.

P.s.: un grazie in particolare ad Enry per l'assistenza.
achab1961 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 13, 00:09   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALFREDO BORGHI
 
Data registr.: 26-11-2010
Residenza: VARESE
Messaggi: 192
Citazione:
Originalmente inviato da danielep Visualizza messaggio
Sui full size in caso di rottura cavo la quota che fà la differenza tra via dritto o viro di 180 sono i 50 mt
Ed al corso per non rischiare l'istruttore ti tira lo sgancio a 60mt
Provato di persona con l'aliante che vedi nel mio avatar
La manovra corretta è picchiare subito per mantenere l'eccesso di velocità che hai nel traino
che ti consente una virata molto inclinata
Come giustamente hai fatto
Infatti i traini molto ripidi non mi piacciono perchè non ti danno scampo in caso
rottura cavo o piantata motore

Daniele
Il fatto di aver caricato 250 gr di piombo in più e di essere partito con il trim a picchiare unitamente all'esperienza di Enry ha consentito un iniziale ascesa col modello leggermente più alto del trainatore e molto veloce tanto che quando il cavo si è' rotto x qualche frazione di secondo non me ne sono accorto tanto andava via dritto e teso.Sul vero dal momento che ci sei su andare dritto se hai margini di pista e' la cosa più logica, con i modelli vuol dire fare un atterraggio molto distante su un terreno che vedi poco.....sono poi decisioni che vengono in automatico .....se ero più basso tiravo dritto...inconsciamente ho deciso che a quella quota era possibile un rientro....il problema non era la manovra in se ......ma gli alberi vicini!!!!
ALFREDO BORGHI non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
10° Raduno Aerotraino Gruppo Gaj Nervesa mitoale Aeromodellismo Aerotraino 19 21 aprile 13 10:50
11° RADUNO AEROTRAINO - Gruppo Jonathan Nervesa mitoale Incontri Modellistici 0 15 maggio 12 08:03
Foto 1° raduno di aerotraino - Gruppo volo a vela Mottarone - Green Valley Comignago alevilla Aeromodellismo Alianti 3 05 aprile 06 13:24
Raduno di Aerotraino - Gruppo Volo Vela Mottarone - Campo di Comignago (NO) alevilla Aeromodellismo Alianti 23 13 marzo 06 07:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002