Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti > Aeromodellismo Aerotraino


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 novembre 12, 18:33   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 859
Come deve essere un trainatore ?

Ciao a tutti ,
forse , molto forse , riesco a incominciare l'attività di traino al mio campo volo ....
siccome sono nuovo in materia , a parte qualche test con il Mentor Multiplex , vi chiedo gentilmente lumi ....

1) Il trainatore : va bene tutto ? O ci vuole per forza un bideriva per evitare che il direzionale venga strappato dal cavo di traino ?

2) Cavo di traino : quanto lungo e di che materiale ?

3) Rapporto tra pesi : ci sono delle regole tra peso aliante e peso trainatore , oppure è suff un motore a bezina da 50cc per fare tutto in sicurezza ?

4) Come pilotare : quali errori non commettere ?


grazie a tutti

Andrea
anpast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 12, 08:50   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di trainatore
 
Data registr.: 09-01-2007
Residenza: vercelli
Messaggi: 1.197
Ciao Andrea quando puoi fai un salto a Vercelli cosi vedi direttamente
__________________
gianni gallone pastore spirituale aeromodellistivercellesi 3737717979 gianni.gallone@gmail.com
trainatore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 12, 13:07   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grifonevolante
 
Data registr.: 05-11-2009
Residenza: Rovigo
Messaggi: 839
In teoria si può trainare con qualunque modello ,io personalmente consiglio il Pacwhork
e come pronto al volo il Bidule.
Con un motore da 50 CC puoi portare in volo modelli fino a 6 metri in assoluta sicurezza.
Il cavo può essere di nailon intrecciato ,ottimo quello per tende di casa lungo almeno 30 metri o più e munito di fusibili alle estremità (cavetti di nailon da pesca )
è consigliato mettere un nasrto colorato vicino all'aliante che aiuta a verificare l'avvenuto sgancio.
Il trainatore deve possibilmente decollare dopo l'aliante ed le virate vanno fatte con delicatezza ,evitando cabrate o picchiate violente ,l'aliante deve rimanere all'esterno della virata .
Prima dello sgancio si deve rallentare e controllare che l'aliante sia effettivamente sganciato.
Ciao Stefano
grifonevolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 12, 13:46   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 859
Citazione:
Originalmente inviato da trainatore Visualizza messaggio
Ciao Andrea quando puoi fai un salto a Vercelli cosi vedi direttamente

Ciao , sono di Milano , non è un saltino ...ma ero presente ad Ottobre all' expo e mi sono fatto una idea ....

grazie
Andrea
anpast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 12, 13:52   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 859
scusate per il doppio messaggio , mi sono incasinato con la tastiera
anpast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 12, 13:54   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 859
Ciao Stefano ,
grazie per i suggerimenti


Come al solito il problema è il budget , motivo per il quale stiamo valutando di adattare qualcosa di economico , tipo il Telemaster 2400 o altro balsa kit da poter fare su misura per le esigenze del traino .

Da quello che ho capito , sono irrinunciabili :

-il profilo alare piano convesso
-il carrello biciclo anteriore
-il motore a benzina ( 26 , 35 , 50cc vediamo il budget ) anche se è più pulito un elettrico ( ma poi le lipo sono un problema )

Non ho capito se il direzionale è a rischio : può essere tranciato dal cavo di traino ? Per forza un bideriva quindi ?

Cavo di traino : ingenuamente pensavo fosse suff una lenza in nylon da 0,40 ...no ? da 0,60 ? perchè il trecciato ( dove si compra ) ?

L'aliantista deve seguire il trainatore pilotando attivamente , o meno si toccano i comandi e meglio è ?

grazie 1000 !

Andrea
anpast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 12, 13:58   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 859
fino ad ora ho fatto qualche esperienza con il Mentor , e mi sono divertito , salendo però mooolto lentamente ( 2 o 3 minuti per arrivare a 150mt ) . Appena il cavo si allentava capitava che l'aliante , picchiando , strattonasse il trainatore , mandandolo addirittura una volta in stallo ....

vorrei evitare queste scene pietose

grazie

Andrea
anpast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 12, 16:03   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Citazione:
Originalmente inviato da anpast Visualizza messaggio
Ciao Stefano ,
grazie per i suggerimenti


Come al solito il problema è il budget , motivo per il quale stiamo valutando di adattare qualcosa di economico , tipo il Telemaster 2400 o altro balsa kit da poter fare su misura per le esigenze del traino .

Da quello che ho capito , sono irrinunciabili :

-il profilo alare piano convesso
-il carrello biciclo anteriore
-il motore a benzina ( 26 , 35 , 50cc vediamo il budget ) anche se è più pulito un elettrico ( ma poi le lipo sono un problema )

Non ho capito se il direzionale è a rischio : può essere tranciato dal cavo di traino ? Per forza un bideriva quindi ?

Cavo di traino : ingenuamente pensavo fosse suff una lenza in nylon da 0,40 ...no ? da 0,60 ? perchè il trecciato ( dove si compra ) ?

L'aliantista deve seguire il trainatore pilotando attivamente , o meno si toccano i comandi e meglio è ?

grazie 1000 !

Andrea
Ciao omonimo

Le risposte alle tue domande / affermazioni sono però tutte dei "no".

Il profilo può benissimo essere anche biconvesso (sul tubo ci sono anche dei video di Extra che trainano alianti acrobatici)

Il carrello può essere come ti pare. Il Bidule già citato ad esempio ò tricilo. I Robin diffusi nei nostri aeroporti sono tricicli.

Il benzina offre la convenienza del costo el combustibile. Se fai 50 traini in una domenica te la cavi con 2 o 3 euro, se usi miscela glow ti partono 20 euro come minimo.

Aggiungo che non è necessario il bideriva o la coda a V. Per ovviare a problemi di interferenza tra cavo di traino e piani di coda alle volte sui modelli si installano dei tiranti (tra verticale e orizzontale) che fanno "scivolare" il cavo da una parte all'altra. Tieni anche presente che il problema si verifica eventualmente solo a terra perchè poi in fase di volo l'aliante vola normalmente ad una quota superiore rispetto al trainatore. Parliamo ovviamente di trainatori con gancio di traino baricentrico posto superiormente.

Infine il cavo è meglio che sia di sezione generosa per 2 motivi
1) si vede bene a terra, soprattutto se voli su piste erbose
2) NON si deve MAI rompere, lui, ma eventualmente i 2 fusibili posti alle estremità

Ultima nota riguardo al pilotaggio. L'aliante DEVE mantenere il parallelismo al suolo delle ali, senza necessariamente inclinare in virata, e stare SEMPRE all'esterno della stessa.

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 12, 17:14   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 859
Ottime notizie ,
ti ringrazio ,
così possiamo incominciare a "giocare" subito usando i vari maxi 50cc presenti al campo volo ( Extra 300 , Sukoi 26 , Yak 55 , etc ) .
Pensavo non fosse possibile
Unica accortezza l'installazione del gancio di traino : questi acro moderni sono come l'atomo : principalmente vuoto anche le ordinate sono alleggerite .... vediamo se qualcuno accetta di farsi dare una fibratina in zona gancio .....

io sto già sognando il mitico Phoenix K8b di 3,5 mt 260 eurozzi dalla Merkel ....

grazie ancora per l'incoraggiamento

saluti

Andrea
anpast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 12, 17:21   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Bene! Però attenzione a non strappare la fuso in 2

Una bella ordinata in betulla dove finisce la capottina è necessaria, così come un generoso rinforzo nella variazione di sezione tra apertura capottina e turtledeck.

In bocca al lupo!



Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Resine per tessuto di vetro: deve essere specifica? skyghost Aeromodellismo 4 28 maggio 09 20:17
Quanto deve essere lunga l'antenna? Torquemada Radiocomandi 5 12 giugno 07 15:35
Come deve essere un pendio per rendere bene??? stroncapaperi Aeromodellismo Alianti 47 05 settembre 06 18:13
Starter quando deve essere per raptor 30 /50 satmania63 Elimodellismo Principianti 4 04 giugno 06 14:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002