Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti > Aeromodellismo Aerotraino


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 novembre 12, 17:39   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 859
Spettacolo !

Lasciando aperto questo topic sulla ottimizzazione del trainatore ( e del pilota ) chi vuole può seguirmi in un altro post che aprirò nella sezione Alianti per la scelta dell'aliante da traino in pianura....argomento infinito ma che si restringe subito se si pone un vincolo di budget intorno ai 250 euro ( il K8b da 3,5 mt della Phoenix , qualche arc della TopModel sui 3 mt , altro.........non so )

Poi se qualche veterano dell'interland milanese ci facesse da tutor per le prime volte sarebbe il massimo ....siamo al C.A.M. , Milano zona Corvetto , con ingresso da via S.Dionigi ....

ri-grazie
Andrea
anpast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 12, 19:08   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grifonevolante
 
Data registr.: 05-11-2009
Residenza: Rovigo
Messaggi: 839
Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
Ciao omonimo

Le risposte alle tue domande / affermazioni sono però tutte dei "no".

Il profilo può benissimo essere anche biconvesso (sul tubo ci sono anche dei video di Extra che trainano alianti acrobatici)

Il carrello può essere come ti pare. Il Bidule già citato ad esempio ò tricilo. I Robin diffusi nei nostri aeroporti sono tricicli.

Il benzina offre la convenienza del costo el combustibile. Se fai 50 traini in una domenica te la cavi con 2 o 3 euro, se usi miscela glow ti partono 20 euro come minimo.

Aggiungo che non è necessario il bideriva o la coda a V. Per ovviare a problemi di interferenza tra cavo di traino e piani di coda alle volte sui modelli si installano dei tiranti (tra verticale e orizzontale) che fanno "scivolare" il cavo da una parte all'altra. Tieni anche presente che il problema si verifica eventualmente solo a terra perchè poi in fase di volo l'aliante vola normalmente ad una quota superiore rispetto al trainatore. Parliamo ovviamente di trainatori con gancio di traino baricentrico posto superiormente.

Infine il cavo è meglio che sia di sezione generosa per 2 motivi
1) si vede bene a terra, soprattutto se voli su piste erbose
2) NON si deve MAI rompere, lui, ma eventualmente i 2 fusibili posti alle estremità

Ultima nota riguardo al pilotaggio. L'aliante DEVE mantenere il parallelismo al suolo delle ali, senza necessariamente inclinare in virata, e stare SEMPRE all'esterno della stessa.

Saluti
Andrea
CONCORDO CON LE TUE RISPOSTE.
Stefano
grifonevolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 12, 09:10   #13 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
Il Pollice!

E non dimenticare che i pollici sono piu' importanti che gli alluci!!!
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 12, 11:15   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 859
Ok grazie , aspettando che i colleghi benzinari montino il gancio di traino sui loro modelli , ho aperto un topic nella sezione Alianti per scegliere il mio primo aliante solo da traino ....al momento sono indeciso tra Phoenix K8b da 3,5mt e Tris Cuccolo da 5mt ....sono diversi , lo so , uno ha il fascino della riproduzione e della struttura lignea , l'altro è semplicemente il 5mt più economico sul mercato ..... che mi piglio ?

grazie
Andrea
anpast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 12, 20:34   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabolo
 
Data registr.: 14-11-2006
Residenza: Monza
Messaggi: 1.015
Citazione:
Originalmente inviato da anpast Visualizza messaggio
Spettacolo !

Lasciando aperto questo topic sulla ottimizzazione del trainatore ( e del pilota ) chi vuole può seguirmi in un altro post che aprirò nella sezione Alianti per la scelta dell'aliante da traino in pianura....argomento infinito ma che si restringe subito se si pone un vincolo di budget intorno ai 250 euro ( il K8b da 3,5 mt della Phoenix , qualche arc della TopModel sui 3 mt , altro.........non so )

Poi se qualche veterano dell'interland milanese ci facesse da tutor per le prime volte sarebbe il massimo ....siamo al C.A.M. , Milano zona Corvetto , con ingresso da via S.Dionigi ....

ri-grazie
Andrea
Andrea se vuoi venire a vedere al campo di Oreno di Vimercate una domenica puoi avere le informazioni che vuoi.... e anche provare....
Stiamo organizzando anche un "training day" per trainatori.
Bye
__________________
Fabolo
fabolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 12, 16:30   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di thericky77
 
Data registr.: 08-07-2009
Messaggi: 331
Citazione:
Originalmente inviato da fabolo Visualizza messaggio
Andrea se vuoi venire a vedere al campo di Oreno di Vimercate una domenica puoi avere le informazioni che vuoi.... e anche provare....
Stiamo organizzando anche un "training day" per trainatori.
Bye
bella idea Fabriiiiii
mi sa che mi iscrivo ....

ciaooooo
__________________
Gli occhi hanno preso il colore del cielo a furia di guardarlo...
*****Gruppo Aerotraino Pedemontano*****
www.aerotrainopedemontano.it
thericky77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 12, 17:01   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 859
Grazie dell'invito , quando è il training day ?
Potrebbe anche essere l'occasione di trovare un aliante usato , anche se ormai sono andato in fissa con il K8b di 3,5mt della Phoenix ....

grazie
Andrea
anpast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 12, 15:32   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabolo
 
Data registr.: 14-11-2006
Residenza: Monza
Messaggi: 1.015
Citazione:
Originalmente inviato da anpast Visualizza messaggio
Grazie dell'invito , quando è il training day ?
Potrebbe anche essere l'occasione di trovare un aliante usato , anche se ormai sono andato in fissa con il K8b di 3,5mt della Phoenix ....

grazie
Andrea
Il training day lo faremo appena the ricky77 da la disponibilità come ISTRUTTORE!!!!
Ricky e Andrea passate a trovarci che si fà qualche voletto assieme...
(per Ricky: quando vieni ti faccio trovare la cheese cake...)
__________________
Fabolo
fabolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 12, 21:05   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di thericky77
 
Data registr.: 08-07-2009
Messaggi: 331
Citazione:
Originalmente inviato da fabolo Visualizza messaggio
Il training day lo faremo appena the ricky77 da la disponibilità come ISTRUTTORE!!!!
Ricky e Andrea passate a trovarci che si fà qualche voletto assieme...
(per Ricky: quando vieni ti faccio trovare la cheese cake...)

Istruttore.... Ahahahahahaha al massimo posso insegnare come cambiar una gomma al 767........
A parte gli skerzi... Mi piacerebbe passare a trovarvi..... Appena ho la possibilità lavorativa vengo volentieri...
Un saluto a tutti e una abbraccio alla tua cheese cake...
__________________
Gli occhi hanno preso il colore del cielo a furia di guardarlo...
*****Gruppo Aerotraino Pedemontano*****
www.aerotrainopedemontano.it
thericky77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 12, 11:42   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 859
Questa sera monto il motore ed il regolatore , altra donazione , come il Piper , di soci del campo volo ....

resta da capire come inventarsi lo sgancio traino : sul tetto della cabina ( fatta in compensatino ) c'è sia una bella baionetta rotonda , sia un oblo' .... ma non ho idea di come sfruttare questi elementi per fare un sistema semplice , efficace e sicuro ....allego foto .....please help !

Ho trovato lo sgancio per trainatore da jonathan , ma 13,50 eurozzi per un pezzetto di alluminio .....

Ma nessuno mi vende il suo K8b ?

Andrea
Icone allegate
Come deve essere un trainatore ?-p1010487.jpg  

Ultima modifica di anpast : 26 novembre 12 alle ore 11:47
anpast non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Resine per tessuto di vetro: deve essere specifica? skyghost Aeromodellismo 4 28 maggio 09 20:17
Quanto deve essere lunga l'antenna? Torquemada Radiocomandi 5 12 giugno 07 15:35
Come deve essere un pendio per rendere bene??? stroncapaperi Aeromodellismo Alianti 47 05 settembre 06 18:13
Starter quando deve essere per raptor 30 /50 satmania63 Elimodellismo Principianti 4 04 giugno 06 14:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002