Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti > Aeromodellismo Aerotraino


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 settembre 15, 23:17   #951 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ash26
 
Data registr.: 26-05-2008
Residenza: Provincia di Varese
Messaggi: 616
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
E allora....
Adottiamone una riducendo i tempi di volo e mi troverete come partecipante.

Tiè, guarda questa, com'ero giovane e ingenuo.

2) Per favorire la diversificazione dei protipi da riprodurre e da portare in gara si pensa di modificare il tempo max di volo ( attualmente di 15 o 20 minuti a scelta dell’organizzazione) in funzione di un fattore da stabilirsi.
Si propone qui di adottare come fattore l’efficienza del prototipo.
I concorrenti dovranno presentare,assieme al trittico come precedentemente esposto,anche la fotocopia di un documento ( libro,rivista,ecc,ecc.)in cui compaia l’efficienza del prorotipo scelto per la riproduzione.
Tra tutti i modelli presentati verrà fatta pari a 1 il valore del coefficiente da applicare al tempo max di volo del modello con efficienza più alta.
Gli altri coefficienti saranno rapportati direttamente a 1.
Circolare esplicativa:supponiamo che il valore max tra tutti i valori di efficienza presentati sia 40,al modello con questo valore viene dato il coefficiente 1 per cui il suo tempo max di volo sarà di 15 o 20 minuti come stabilito dall’organizzazione.
Un modello con efficienza del prototipo 35 avrà come tempo max di volo il seguente :
Tmax * 35/40 = 15 *35/40 =13.125 arrotondato a 13 minuti e 30 secondi
Oppure = 20*35/40 = 17.5 17 minuti e 30 secondi
Altro caso
Un modello con efficienza 20 (metà del valore massimo) avrà come Tmax di volo
7 minuti e 30 secondi nel caso dei 15 minuti e 10 minuti nel caso dei 20 minuti.


Trovo bello questo punto ed e' la stessa cosa che ti dicevo a Ghisalba .... cioe' di handicap sulla "classe" di aliante ... ma handicap applicabile ad entrambe le categorie o solo alla B ? cioè a scatole di montaggio o kit, o solo agli autocostruiti ?

Standard 15 metri o classe club : handicap = 1 ( es. 20 minuti di volo=20 punti)
18 metri : 0,9
20 metri biposto e libera :0,8


Normalmente, anche nei full size , gli alianti di classe libera ( cioé sopra i 18 metri ) ash25, ash31, js1 (in 21 metri), nimbus4, il futuro Ventus 3 in 21 metri, ecc ecc hanno sempre efficienza superiore a 50/60
Nella 18 metri fino a 50, nella standard e club 15 metri 30/40.....

E' valida l'osservazione e in effetti dalle prove in volo con i nostri aereoplanini piu' o meno rispecchia la realtà, pero' c'e' anche da dire che un classe libera non e' maneggievole come i fratellini e a 150 (200) metri di quota sono penalizzati nelle termichine o bolle se strette...

Influisce tanto il carico alare a queste quote insieme all' allungameto ( ti ricordi il mio ash31 che mi avete sezionato e dato in pasto agli squali a Cremona ? )
__________________
***** Gruppo Aerotraino Pedemontano *****
www.aerotrainopedemontano.it
ash26 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 15, 23:28   #952 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da ash26 Visualizza messaggio
2) Per favorire la diversificazione dei protipi da riprodurre e da portare in gara si pensa di modificare il tempo max di volo ( attualmente di 15 o 20 minuti a scelta dell’organizzazione) in funzione di un fattore da stabilirsi.
Si propone qui di adottare come fattore l’efficienza del prototipo.
I concorrenti dovranno presentare,assieme al trittico come precedentemente esposto,anche la fotocopia di un documento ( libro,rivista,ecc,ecc.)in cui compaia l’efficienza del prorotipo scelto per la riproduzione.
Tra tutti i modelli presentati verrà fatta pari a 1 il valore del coefficiente da applicare al tempo max di volo del modello con efficienza più alta.
Gli altri coefficienti saranno rapportati direttamente a 1.
Circolare esplicativa:supponiamo che il valore max tra tutti i valori di efficienza presentati sia 40,al modello con questo valore viene dato il coefficiente 1 per cui il suo tempo max di volo sarà di 15 o 20 minuti come stabilito dall’organizzazione.
Un modello con efficienza del prototipo 35 avrà come tempo max di volo il seguente :
Tmax * 35/40 = 15 *35/40 =13.125 arrotondato a 13 minuti e 30 secondi
Oppure = 20*35/40 = 17.5 17 minuti e 30 secondi
Altro caso
Un modello con efficienza 20 (metà del valore massimo) avrà come Tmax di volo
7 minuti e 30 secondi nel caso dei 15 minuti e 10 minuti nel caso dei 20 minuti.


Trovo bello questo punto ed e' la stessa cosa che ti dicevo a Ghisalba .... cioe' di handicap sulla "classe" di aliante ... ma handicap applicabile ad entrambe le categorie o solo alla B ? cioè a scatole di montaggio o kit, o solo agli autocostruiti ?

Standard 15 metri o classe club : handicap = 1 ( es. 20 minuti di volo=20 punti)
18 metri : 0,9
20 metri biposto e libera :0,8


Normalmente, anche nei full size , gli alianti di classe libera ( cioé sopra i 18 metri ) ash25, ash31, js1 (in 21 metri), nimbus4, il futuro Ventus 3 in 21 metri, ecc ecc hanno sempre efficienza superiore a 50/60
Nella 18 metri fino a 50, nella standard e club 15 metri 30/40.....

E' valida l'osservazione e in effetti dalle prove in volo con i nostri aereoplanini piu' o meno rispecchia la realtà, pero' c'e' anche da dire che un classe libera non e' maneggievole come i fratellini e a 150 (200) metri di quota sono penalizzati nelle termichine o bolle se strette...

Influisce tanto il carico alare a queste quote insieme all' allungameto ( ti ricordi il mio ash31 che mi avete sezionato e dato in pasto agli squali a Cremona ? )

domanda da perfetto ignorante: l'efficienza di un modello è paragonabile a quella di un full size? ed anche se fosse, lo è anche se a parità di modello, cambio i profili?
altra domanda: siamo sicuri che tutti questi calcoli riportino i concorrenti a partecipare?
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 15, 23:40   #953 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da ash26 Visualizza messaggio
2) Per favorire la diversificazione dei protipi da riprodurre e da portare in gara si pensa di modificare il tempo max di volo ( attualmente di 15 o 20 minuti a scelta dell’organizzazione) in funzione di un fattore da stabilirsi.
Si propone qui di adottare come fattore l’efficienza del prototipo.
I concorrenti dovranno presentare,assieme al trittico come precedentemente esposto,anche la fotocopia di un documento ( libro,rivista,ecc,ecc.)in cui compaia l’efficienza del prorotipo scelto per la riproduzione.
Tra tutti i modelli presentati verrà fatta pari a 1 il valore del coefficiente da applicare al tempo max di volo del modello con efficienza più alta.
Gli altri coefficienti saranno rapportati direttamente a 1.
Circolare esplicativa:supponiamo che il valore max tra tutti i valori di efficienza presentati sia 40,al modello con questo valore viene dato il coefficiente 1 per cui il suo tempo max di volo sarà di 15 o 20 minuti come stabilito dall’organizzazione.
Un modello con efficienza del prototipo 35 avrà come tempo max di volo il seguente :
Tmax * 35/40 = 15 *35/40 =13.125 arrotondato a 13 minuti e 30 secondi
Oppure = 20*35/40 = 17.5 17 minuti e 30 secondi
Altro caso
Un modello con efficienza 20 (metà del valore massimo) avrà come Tmax di volo
7 minuti e 30 secondi nel caso dei 15 minuti e 10 minuti nel caso dei 20 minuti.


Trovo bello questo punto ed e' la stessa cosa che ti dicevo a Ghisalba .... cioe' di handicap sulla "classe" di aliante ... ma handicap applicabile ad entrambe le categorie o solo alla B ? cioè a scatole di montaggio o kit, o solo agli autocostruiti ?

Standard 15 metri o classe club : handicap = 1 ( es. 20 minuti di volo=20 punti)
18 metri : 0,9
20 metri biposto e libera :0,8


Normalmente, anche nei full size , gli alianti di classe libera ( cioé sopra i 18 metri ) ash25, ash31, js1 (in 21 metri), nimbus4, il futuro Ventus 3 in 21 metri, ecc ecc hanno sempre efficienza superiore a 50/60
Nella 18 metri fino a 50, nella standard e club 15 metri 30/40.....

E' valida l'osservazione e in effetti dalle prove in volo con i nostri aereoplanini piu' o meno rispecchia la realtà, pero' c'e' anche da dire che un classe libera non e' maneggievole come i fratellini e a 150 (200) metri di quota sono penalizzati nelle termichine o bolle se strette...

Influisce tanto il carico alare a queste quote insieme all' allungameto ( ti ricordi il mio ash31 che mi avete sezionato e dato in pasto agli squali a Cremona ? )
Temo che proseguendo nelka direzione che indichi non si arrivi in un bel luogo sereno e piacevole...non mi piacerebbe cercare una termica da 150 con un Nimbus di 7 metri...e nemmeno con un Nimbus da 4,50.......il modello gia' sarebbe un handicap di suo, se poi mi penalizzi perche' quello reale ha una alta efficenza in tutt'altro contesto mi piace semore meno e penso che mi costruisco ( o faccio costruire) un KA6 da 4 metri o poco piu'......quale dei due avra' maggior potenziale di agganciare una bolla benedetta a 40/50 metri mentre penso che ho bucato? La quota relativamente bassa di sgancio e' di gia' un grande equalizzatore.....
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 15, 23:44   #954 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Temo che proseguendo nelka direzione che indichi non si arrivi in un bel luogo sereno e piacevole...non mi piacerebbe cercare una termica da 150 con un Nimbus di 7 metri...e nemmeno con un Nimbus da 4,50.......il modello gia' sarebbe un handicap di suo, se poi mi penalizzi perche' quello reale ha una alta efficenza in tutt'altro contesto mi piace semore meno e penso che mi costruisco ( o faccio costruire) un KA6 da 4 metri o poco piu'......quale dei due avra' maggior potenziale di agganciare una bolla benedetta a 40/50 metri mentre penso che ho bucato? La quota relativamente bassa di sgancio e' di gia' un grande equalizzatore.....
oppure un SHK da 4,80 metri leggero leggero
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 15, 23:45   #955 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-07-2009
Residenza: Lucca
Messaggi: 113
Riproduzioni e Pelizza

Mah e poi ancora mah !!!
portare la Pelizza, o come la volete chiamare verso un qualcosa che va verso le riproduzioni, a mio parere, farà scappare quei pochi che hanno resistito fin ora.
Sono reduce appunto da un week end in cui al nostro campo si è svolta la gara in prova unica dell'F4C e F4H e ad essere sincero, se non veniva un gruppetto dalla Polonia, non potevamo neanche giocare e briscola.... tanto pochi erano i concorrenti.
Io credo che la formula sia semplice, saper sfruttare le termiche per un tempo ragionevole, saper ancor meglio atterrare in una zona delimitata e ristretta, il tutto con un modello che rappresenti una riproduzione, tanto per evitare i famosi manici di scopa e F3J adattati allo scopo.
Andare a valutare se all'interno c'è o meno la Barbie, mi sembra un po' assurdo, anche perché diventa più problematico per l'organizzazione trovare giudici all'altezza della situazione, bisognerebbe attingere a quelli "ufficiali" ecc. ecc.
Personalmente ritengo la vecchia formula abbastanza buona, forse più orientata al volo e meno alla precisione di atterraggio, ma si può migliorare, e la proposta di Enrico mi sembra vada nella direzione giusta, l'uso del logger, evita discussioni e brogli, oltre ad alleggerire l'organizzazione, per i modelli, basterebbe un po di umiltà e correttezza da parte di tutti.
Maurizio
Mauri44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 15, 23:51   #956 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da ash26 Visualizza messaggio
Vedete che piano piano si arriva ad una soluzione comune?

Ora rileggerò con attenzione la proposta di Beppe dove son sicuro di trovare qualcosa di ottimo anche lì per completare un altro pezzo del puzzle.

Proviamo a pensare tutti insieme: mettiamoci nei panni dei tanti che svolgono attività di aerotraino sul proprio campo o presenti ai sempre affascinanti raduni e che magari non hanno mai partecipato ad una garetta.

Pensiamo ora di aggiungere anche la voglia di misurarsi con altri senza troppo stress fisico e mentale ( magari per voli troppo lunghi che a volte ti portano a quote folli con problemi di vista o attenzioni maggiori ) ma mostrando a se stessi un volo un tantino piu' tecnico..

Cosa Mi piacerebbe:

1) Poter partecipare "tirando fuori" dalla mia cantina/box il mio aliante riproduzione o semiriproduzione di aliante "vero" che ho ( acquistato in scatola di montaggio o magari da artigiani come Ughetto o Fornaciari o chicchessia )

il problema e che dopo le origini, i modellisti hanno iniziato a "barare" aumentando corde, aperture e quant'altro pur di avere un modello più prestante, e quindi gli altri concorrenti, dopo qualche litigio hanno abbandonato la formula.


2) Di potermi presentare sapendo di non dover fare cose extraterrestri diverse da quelle che faccio di solito al campo ( agganciare una termica e atterrare in pista ) misurandomi pero' con altri con la complicità della fortuna ...

concordo pienamente

3) Sapere che posso trovare anche concorrenti con alianti più tecnologici o moderni, ma che di base vengano equiparati i parametri di valutazione ( magari ad handicap o chissà come ) visto che anch'io devo cercare e agganciare la termica, fare il tempo, ma soprattutto, devo ragionare sulla seconda parte del volo che deve essere più precisa del classico volo al campo,atterrando bene in una pista delimitata e non nelle pannocchie...

non sono daccordo, in quanto i profili usati nel modellismo secondo me non sono "calcolabili" in termini di prestazione durata, certo el polari ecc. ma il mio profilo e' sicuramente quello dei calcoli?? o il filo e il tampo hanno creato il mostro

4) Mi piacerebbe sapere che l'organizzazione dell'evento ha saputo valutare i rischi e creato a supporto, delle regole sulla sicurezza in volo e a terra per me e per gli altri, ma soprattutto limitando il rischio di tornare a casa col modello a pezzi perché me la sono cercata oppure ho dovuto rischiare troppo...

se uno se la cerca, se la cerca, non e colpa degli altri o dell'organizzazione, se se l cerca e' perché non rispetta le regole.

5) Vedere nella classifica della giornata che se me la sono cavata, ma altri hanno sbagliato meno di me, posso ancora sperare di recuperare la prossima volta ma non essere escluso in partenza.

concordo

...... secondo me , ma e' un mio modesto parere, il regolamento dovrà soddisfare queste cose affinché si ritorni ad una Pellizza interessante, non scontata come sembra, ma piena di tecnica e precisione e con tante nuove facce.

il regolamento esiste da anni... basta seguirlo e non abusare del buonismo di gara..

Saluti

Paolo De Luca
forse quello che nessuno dice, quello che era tra le parentesi, e che noi modellisti, siamo bravi a giudicare gli altri, ma quando si tratta di giudicare noi stessi, allora passiamo ad avere la ragione su tutto e tutti.
finchè controllano il tuo modello mi sta bene e rido.. quando controllano il mio allora trovo mille scuse per sostenere e dimostrare che il mio e' conforme.
(qualcuno si ricorda quel modellista di turbine che s'era inventato mi pare la livrea con tanto di documentazione falsificata?)

ecco queste cose nelle altre manifestazioni/raduno sembra non succedano, oppure non gliene frega nulla a nessuno e tutto va bene cosi...

secondo troppe regole, calcoli, restrizioni, e soprattutto controlli e contestazioni, (gelosie e invidie) fanno solo male a qualunque "gara".
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 15 settembre 15 alle ore 23:57
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 15, 23:53   #957 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
oppure un SHK da 4,80 metri leggero leggero
4,80? Un po grandicelllo.....meglio 3,75.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 15, 23:56   #958 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
4,80? Un po grandicelllo.....meglio 3,75.
quello ho
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 15, 00:54   #959 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ash26
 
Data registr.: 26-05-2008
Residenza: Provincia di Varese
Messaggi: 616
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
4,80? Un po grandicelllo.....meglio 3,75.
non sarebbe niente male ma devi avere una vista da aquila in certe situazioni

Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
quello ho
si e' rilevato un'ottimo compromesso
__________________
***** Gruppo Aerotraino Pedemontano *****
www.aerotrainopedemontano.it
ash26 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 15, 07:50   #960 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di radolena
 
Data registr.: 01-05-2009
Residenza: trieste e dintorni
Messaggi: 736
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
La proposta andava in una direzione chiara e coerente, non ci vedo nulla che non vada bene, non eri tanto ingenuo ma direi invece ottimista, un pelino troppo ma mi piace.

Ps..dai che un vario ce l'hanno tutti adesso......non farla tragica, Taranis, Futaba, Graupner...i sensori costano come una cappottina di un maxi..
Che sia utilissimo per termicare da 200 metri con un ASW 19 da 4 metri carico 70/80 grammi non direi ma credo che potrebbe far piacere averlo... biiiiii booooo biiiiii boooooooo buuuuuuuu azz l'ho mancata.
Ciao ,stò seguendo questa discussione con interesse per aver a suo tempo condiviso la formula di gar e l' amicizia con Dino. La formula nasce per ricordarlo come Lui l'aveva concepita,visto il numero esiguo di partecipanti,si può pensare che questa ha fatto il suo tempo e pertanto si potrebbe inventarne un'altra e non trasformare l'originale, lasciando cosi il nome di Pelizza dove stà,e magari trovarsi ogni tanto per rievocare il passato. Un caro saluto rado
radolena non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Il Sig. Ettore Gnone è stato nominato Responsabile di categoria F3I/P Ehstìkatzi Aeromodellismo Aerotraino 191 15 dicembre 09 21:01
Categoria Aerotraino LV-GDG Aeromodellismo Alianti 114 08 ottobre 09 23:33
Formula Pelizza a Lucca somgio Aeromodellismo Alianti 52 30 settembre 09 09:42
C.I. Aerotraino F3I-Pelizza marcopatton Aeromodellismo Alianti 36 24 luglio 08 11:08
Aerotraino categoria F4S mfgbruneck Aeromodellismo Alianti 1 27 marzo 07 21:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002