Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti > Aeromodellismo Aerotraino


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 settembre 15, 14:34   #941 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da w-lo-sport Visualizza messaggio
avrebbe sicuramente il vantaggio di andare sotto motore nella zona scelta anziché sganciare dove ha deciso il trainatore ... questo non mi sembra corretto !
un po come nelle AVOT ...
Già x il solo fatto di avere una idea di dove andare andrebbe premiato......in ogni caso classificateli a parte e siete a posto che nessuno danneggerà il vincitore assoluto della coppetta di plastica.
Volete giocare o no?


Ultima modifica di pikemax : 15 settembre 15 alle ore 14:38
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 15, 14:36   #942 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Elettrici e traino

I traini hanno qualche valore ai fini della classifica?
Mi sembra che siano solo un mezzo per portare in quota gli alianti e da lì cominciare la gara cronometrata.
Anche nella GPS hanno accettato gli SLS.. e visto che il traino è un metodo per portare in quota un aliante ed il volo di gara comincia DOPO il traino.......che mi frega di come si arriva a 150 metri visto inoltre che adesso anche gli alianti 1:1 spesso hanno il motore?
Sarebbe in ogni caso allinearsi con la realtà delle riproduzioni e vivaddio se ci fossero tre o quattro elettrici per cominciare non faranno molti danni ma aiuterebbero a ripartire.
Se fossero troppi lo regolamenterete in futuro...che sforzo è aprire invece di chiudere e limitare?
Ripeto che mi sembra che non si voglia allineare il regolamento alla mutata realtà, chi fa i regolamenti dovrebbe cercare di includere e prevedere il più possibile le nuove tendenze.
Se invece va benone quello vecchio come sostiene il Grande Capo allora torniamo all'inizio, come mai mancano i concorrenti?
E allora lasciamo stare il povero Dino e lasciamo morire la formula sua e di Pompele, si fa prima.
Il GPS è fondamentale nella gara in triangolo, in una di durata il vario è un utilissimo dispositivo, ma questo significa tagliare fuori completamente chi non lo vuole o non lo può avere.

Ritorniamo all'inizio: quali formule vanno ora ?
La 6 ore con stop con voli max di 1 ora ( senza falsa modestia ho insistito diversi anni con Cesare per avere questa modifica )
Il quadrangolare piemontese con formula variabile di anno in anno.
La monotipo SHK ( almeno come prima esperienza )

Adottiamone una riducendo i tempi di volo e mi troverete come partecipante.

Tiè, guarda questa, com'ero giovane e ingenuo.

Ultima modifica di Ehstìkatzi : 24 maggio 22 alle ore 12:50
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 15, 15:01   #943 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
E allora lasciamo stare il povero Dino e lasciamo morire la formula sua e di Pompele, si fa prima.
Il GPS è fondamentale nella gara in triangolo, in una di durata il vario è un utilissimo dispositivo, ma questo significa tagliare fuori completamente chi non lo vuole o non lo può avere.

Ritorniamo all'inizio: quali formule vanno ora ?
La 6 ore con stop con voli max di 1 ora ( senza falsa modestia ho insistito diversi anni con Cesare per avere questa modifica )
Il quadrangolare piemontese con formula variabile di anno in anno.
La monotipo SHK ( almeno come prima esperienza )

Adottiamone una riducendo i tempi di volo e mi troverete come partecipante.

Tiè, guarda questa, com'ero giovane e ingenuo.
La proposta andava in una direzione chiara e coerente, non ci vedo nulla che non vada bene, non eri tanto ingenuo ma direi invece ottimista, un pelino troppo ma mi piace.

Ps..dai che un vario ce l'hanno tutti adesso......non farla tragica, Taranis, Futaba, Graupner...i sensori costano come una cappottina di un maxi..
Che sia utilissimo per termicare da 200 metri con un ASW 19 da 4 metri carico 70/80 grammi non direi ma credo che potrebbe far piacere averlo... biiiiii booooo biiiiii boooooooo buuuuuuuu azz l'ho mancata.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 15, 20:50   #944 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 26-10-2007
Messaggi: 2.128
Vecchia proposta

Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
E allora lasciamo

Tiè, guarda questa, com'ero giovane e ingenuo.

Non mi ricordavo di aver condiviso e cooperato a partorire tale proposta (ne sono felice ed onorato).
Il 27 di questo mese porterò un aliante che , a parte l'orribile cappottina -ma per questo ti chiederò un aiuto-, rispecchia lo spirito della formula.
Come sai ho sempre privilegiato partecipare con modelli perdenti sulla carta, che sommati alla naturale tendenza a perdere del pilota davano risultati certi.
Ciao giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 15, 20:57   #945 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ash26
 
Data registr.: 26-05-2008
Residenza: Provincia di Varese
Messaggi: 616
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
1) telemetria SI, sbizzarritevi pure (il mondo va avanti ed è una cosa interessante e comunque ormai ce la hanno tutti quanti);
2) 6 lanci da 150 (200?) metri di quota con pieno a 10 minuti, si tolgono i secondi in eccesso in caso di sforamento;
3) ai fini della classifica si scarta il lancio peggiore;
4) I modelli che non sono rirproduzioni o semiriproduzioni di chiara provenienza commerciale verranno penalizzati del 15 % sul punteggio totale se il concorrente non sarà in grado di dimostrare che la realizzazione è esattamente in scala con tolleranza 5 % (chi si fa un modello per la categoria deciderà se forzare il regolamento pagando il 15%, chi si fa un modello in casa ma abbastanza in scala non ha penalità);
5) Atterraggio in area definita da 30x 20 , vale la verticale del muso, 100 punti, se una parte sola del modello "tocca" il quadrato 50 punti, altrimenti nulla.
Se il modello atterra al di fuori della pista destinata agli atterraggi, il lancio non viene conteggiato, zero punti (motivo di sicurezza, devi essere in grado di atterrare in una area predefinita).
6)Classifica sulla somma dei secondi volati al netto delle penalità con aggiunta dei bonus di atterraggio.
7) dimenticavo, ordine di lancio..primo lancio a sorteggio poi si scala di 5 posti ad ogni lancio successivo, si evitano code, dimenticanze e discussioni, chi non ha il cavo attaccato in pista NON vola e salta (applicato una volta e risolto per sempre).
E' una bozza, se potesse servire come aiuto mi fa piacere, se no pazienza, mancano molti dettagli ma meno regole ci sono e meglio è x tutti, organizzatori e piloti.
Ciao Pikemax ......
mi piaciono, e anche molto, tutti i punti da te esposti .... resto pensieroso sul primo punto .... dobbiamo ragionarlo bene
__________________
***** Gruppo Aerotraino Pedemontano *****
www.aerotrainopedemontano.it
ash26 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 15, 21:32   #946 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da ash26 Visualizza messaggio
Ciao Pikemax ......
mi piaciono, e anche molto, tutti i punti da te esposti .... resto pensieroso sul primo punto .... dobbiamo ragionarlo bene
non credere che il variometro faccia miracoli, quando segna che c'è buono sei già passato oltre di un bel pò, e se non te ne sei accorto dai segnali che ti da il modello......è inutile o comunque troppo tardi
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 15, 22:21   #947 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ash26
 
Data registr.: 26-05-2008
Residenza: Provincia di Varese
Messaggi: 616
siete grandi

Vedete che piano piano si arriva ad una soluzione comune?

Ora rileggerò con attenzione la proposta di Beppe dove son sicuro di trovare qualcosa di ottimo anche lì per completare un altro pezzo del puzzle.

Proviamo a pensare tutti insieme: mettiamoci nei panni dei tanti che svolgono attività di aerotraino sul proprio campo o presenti ai sempre affascinanti raduni e che magari non hanno mai partecipato ad una garetta.

Pensiamo ora di aggiungere anche la voglia di misurarsi con altri senza troppo stress fisico e mentale ( magari per voli troppo lunghi che a volte ti portano a quote folli con problemi di vista o attenzioni maggiori ) ma mostrando a se stessi un volo un tantino piu' tecnico..

Cosa Mi piacerebbe:

1) Poter partecipare "tirando fuori" dalla mia cantina/box il mio aliante riproduzione o semiriproduzione di aliante "vero" che ho ( acquistato in scatola di montaggio o magari da artigiani come Ughetto o Fornaciari o chicchessia )

2) Di potermi presentare sapendo di non dover fare cose extraterrestri diverse da quelle che faccio di solito al campo ( agganciare una termica e atterrare in pista ) misurandomi pero' con altri con la complicità della fortuna ...

3) Sapere che posso trovare anche concorrenti con alianti più tecnologici o moderni, ma che di base vengano equiparati i parametri di valutazione ( magari ad handicap o chissà come ) visto che anch'io devo cercare e agganciare la termica, fare il tempo, ma soprattutto, devo ragionare sulla seconda parte del volo che deve essere più precisa del classico volo al campo,atterrando bene in una pista delimitata e non nelle pannocchie...

4) Mi piacerebbe sapere che l'organizzazione dell'evento ha saputo valutare i rischi e creato a supporto, delle regole sulla sicurezza in volo e a terra per me e per gli altri, ma soprattutto limitando il rischio di tornare a casa col modello a pezzi perché me la sono cercata oppure ho dovuto rischiare troppo...

5) Vedere nella classifica della giornata che se me la sono cavata, ma altri hanno sbagliato meno di me, posso ancora sperare di recuperare la prossima volta ma non essere escluso in partenza.

...... secondo me , ma e' un mio modesto parere, il regolamento dovrà soddisfare queste cose affinché si ritorni ad una Pellizza interessante, non scontata come sembra, ma piena di tecnica e precisione e con tante nuove facce.

Saluti

Paolo De Luca
__________________
***** Gruppo Aerotraino Pedemontano *****
www.aerotrainopedemontano.it
ash26 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 15, 22:36   #948 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ash26
 
Data registr.: 26-05-2008
Residenza: Provincia di Varese
Messaggi: 616
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
non credere che il variometro faccia miracoli, quando segna che c'è buono sei già passato oltre di un bel pò, e se non te ne sei accorto dai segnali che ti da il modello......è inutile o comunque troppo tardi
Infatti la telemetria e vario li uso solo per testare ali e profili... per leggere i parametri delle velocità per la massima efficienza sulla polare ma ti ripeto... una volta che tutto e' impostato,profili variabili inclusi, non serve piu'..... serve tanto allenamento e occhio

Posso capire nei voli gps... a quelle quote lunari mantieni l'assetto corretto per volare nella polare e capisci come cambia la massa d'aria ma nelle gare di noi umani vorrebbe dire far spendere soldi inutili.
__________________
***** Gruppo Aerotraino Pedemontano *****
www.aerotrainopedemontano.it
ash26 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 15, 22:49   #949 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
non credere che il variometro faccia miracoli, quando segna che c'è buono sei già passato oltre di un bel pò, e se non te ne sei accorto dai segnali che ti da il modello......è inutile o comunque troppo tardi
Ecco....potevi star zitto...per quello che la telemetria va accettata...
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 15, 23:16   #950 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Ecco....potevi star zitto...per quello che la telemetria va accettata...
ero uno di loro, non sapevo, ma poi ho visto la luce e sapei
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Il Sig. Ettore Gnone è stato nominato Responsabile di categoria F3I/P Ehstìkatzi Aeromodellismo Aerotraino 191 15 dicembre 09 21:01
Categoria Aerotraino LV-GDG Aeromodellismo Alianti 114 08 ottobre 09 23:33
Formula Pelizza a Lucca somgio Aeromodellismo Alianti 52 30 settembre 09 09:42
C.I. Aerotraino F3I-Pelizza marcopatton Aeromodellismo Alianti 36 24 luglio 08 11:08
Aerotraino categoria F4S mfgbruneck Aeromodellismo Alianti 1 27 marzo 07 21:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002