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Vecchio 28 giugno 12, 08:15   #301 (permalink)  Top
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L'avatar di Personal Jesus
 
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Originalmente inviato da giobalde Visualizza messaggio
cut
Una volta , a Lucca, ci fù un concorrente (attualmente tra i primi in un' altra competizione) che si arrabbiò per un'errata (a suo dire) decisione presa dal giudice di gara. Lo avvicinai e gli chiesi, candidamente, se avesse letto il regolamento.
Lui serio ed imperterrito mi rispose " ma c'è un regolamento?"
Ciao giobalde
Bello...bastava rispondere "Se non sai che c'è un regolamento, o meglio se presumi che non ci sia o non serva, in base a cosa stai protestando? In base, sarebbe proprio il caso di dirlo, all'aria che tira?".
Mah...una protesta ha senso appunto, solo in relazione ad un codice di norme, scritte o no, accettato dai più...se non si premette che ci sia questo codice di norme (regolamento), il fatto stesso di criticarle sarebbe, a rigor di logica, un assurdo...

Per il resto, sono d'accordo con te Gio: fermo restando che i regolamenti possono sempre essere cambiati, migliorati, criticati, prima condizione per partecipare ad una gara, è conoscerli ed accettarli.
Le sedi per i cambiamenti sono altre (volendo anche questo forum).
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 12, 08:33   #302 (permalink)  Top
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L'avatar di danielep
 
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Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio

La butto lì:
--- 5 lanci per gara e si scartano i 2 peggiori. si vola di più e si può rimediare meglio a errori o meteo.
Non penso che per i trainatori sia un carico di lavoro molto peggiore, visto cha ad Anghiari, a parte il sottoscritto, tutti avevano finito alle 4 ore e non si stravolgerebbe la formula "Pelizza".

Enrico
La ritengo una buona proposta

Daniele
__________________
Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
danielep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 12, 10:48   #303 (permalink)  Top
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L'avatar di L-GOLF
 
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-cosa c'entra quanti siamo prendono punti i primi 15 o 20 (quello è da decidere).

-è logico che se uno vince le prime due gare su quattro sia a matà dell'opera, quello che dobbiamo evitare è che uno sia a metà dell'opera vincendone una sola.

Vedo un sacco di poteziali problematiche con il sistema a millesimi e non ho capito il problema della della classifica modello F1

Le gare con condizioni altalenanti sono state molte (causa pioggia o vento), trovo giusto compromettere (nel bene o nel male) una gara non tutto il "campionato"
L-GOLF non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 12, 11:49   #304 (permalink)  Top
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L'avatar di Personal Jesus
 
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Ma quindi le gare di Pelizza fin ora disputate, negli ultimi 15 anni e con il punteggio a millesimi, sono state sostanzialmente problematiche a causa del punteggio?

Io mi ricordavo che quello da sempre problematico, fosse l'uniformità della quota di sgancio dovuta alla taratura degli altimetri...

Ricordo anche che la formula originale della Pelizza non prevedeva neanche la nomina di un campione italiano ("usanza" venutasi a creare nel tempo e a titolo "informale". Un po' come il cucchiaio di legno del 6 nazioni di Rugby o la Calcutta Cup.)...in quanto all'inzio, se si riusciva a fare un'unica prova di Pelizza durante l'anno, era già tanto...quindi il vincitore non era il campione italiano...era semplicemente il vincitore della Pelizza per l'anno in corso...tanto più che la Pelizza non sarebbe neanche ufficialmente FAI (se non sbaglio)...
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Vecchio 28 giugno 12, 14:03   #305 (permalink)  Top
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Ho scaricato le foto che ho fatto domenica, per ora solo il podio e poi appena riesco il resto...

P.S. Se qualcuno ha delle foto di Lucca, riesce ad inviarmele al mio indirizzo di posta personale? Grazie in anticipo



Enrico
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Vecchio 28 giugno 12, 15:09   #306 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da L-GOLF Visualizza messaggio
-cosa c'entra quanti siamo prendono punti i primi 15 o 20 (quello è da decidere).

-è logico che se uno vince le prime due gare su quattro sia a matà dell'opera, quello che dobbiamo evitare è che uno sia a metà dell'opera vincendone una sola.

Vedo un sacco di poteziali problematiche con il sistema a millesimi e non ho capito il problema della della classifica modello F1

Le gare con condizioni altalenanti sono state molte (causa pioggia o vento), trovo giusto compromettere (nel bene o nel male) una gara non tutto il "campionato"
Metti insieme troppe cose e diverse l'una dall' altra.
Se il problema è quello del modo di assegnare il punteggio, millesimali o punti, non credo ci sia nessun problema a cambiarlo.
Se la maggioranza sarà d'accordo si cambia. Punto.
Ciao giobalde
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Vecchio 28 giugno 12, 15:50   #307 (permalink)  Top
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Ma quindi le gare di Pelizza fin ora disputate, negli ultimi 15 anni e con il punteggio a millesimi, sono state sostanzialmente problematiche a causa del punteggio?

In realtà nessuno (a memoria) di solito il problema è l'errata assegnazione dei punti durante la gara
I due metodi di calcolo sono preferibili a seconda dell'agonismo dei partecipanti.
I millesimi ti obbligano ad una gara all'inseguimento del punteggio (+tempo e - penalità)più alto possibile per non distaccarsi troppo da vincitore.
I punti ti permettono di "accontentarti" di un 2° posto sapendo che i punti che porti a casa sono comunque assicurati


Io mi ricordavo che quello da sempre problematico, fosse l'uniformità della quota di sgancio dovuta alla taratura degli altimetri...


Santa verità....


Ricordo anche che la formula originale della Pelizza non prevedeva neanche la nomina di un campione italiano ("usanza" venutasi a creare nel tempo e a titolo "informale". Un po' come il cucchiaio di legno del 6 nazioni di Rugby o la Calcutta Cup.)...in quanto all'inzio, se si riusciva a fare un'unica prova di Pelizza durante l'anno, era già tanto...quindi il vincitore non era il campione italiano...era semplicemente il vincitore della Pelizza per l'anno in corso...tanto più che la Pelizza non sarebbe neanche ufficialmente FAI (se non sbaglio)...


Diciamo che dallo scorso anno, anche con l'aiuto di FIAM, si stà cercando di ricreare un circuito di 3/4 gare in modo di permettere un campionato lungo in grado di premiare veramente il migliore e non l'eventuale fortunato, per il riconoscimento FAI visti i costi di iscrizione e la mancanza di uniformità di questa tipologia di gare all'estero non mi sembra un problema sentito dai concorrenti, ma potrei sbagliarmi.



Enrico E.
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 12, 15:57   #308 (permalink)  Top
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L'avatar di pikemax
 
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Occhio...

Mi salta all'occhio una possibile problematica in un circuito di gare con diverso numero e qualità dei concorrenti....che alla fine ci siano col nuovo punteggio gare facili e difficili a seconda dei concorrenti e che se per pochi millesimi è accettabile finire secondi per motivi esterni (organizzativi, di traino, di sequenza , di coda... e/o cronometraggio) e prendere 998 punti restando in gara per il campionato, invece col nuovo sistema si acuisca la competitività esasperata, infatti arrivare secondi di poco è come arrivare secondi con grande distacco...
Insomma non vorrei che si perdesse la serenità.
In quasi tutti i regolamenti Fai si usano i millesimi sia all'interno dei gruppi (anche grossi come in f3f) che nelle classifiche finali e nei campionati.
Scusate l'intromissione...
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 12, 16:16   #309 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Mi salta all'occhio una possibile problematica in un circuito di gare con diverso numero e qualità dei concorrenti....che alla fine ci siano col nuovo punteggio gare facili e difficili a seconda dei concorrenti e che se per pochi millesimi è accettabile finire secondi per motivi esterni (organizzativi, di traino, di sequenza , di coda... e/o cronometraggio) e prendere 998 punti restando in gara per il campionato, invece col nuovo sistema si acuisca la competitività esasperata, infatti arrivare secondi di poco è come arrivare secondi con grande distacco...
Insomma non vorrei che si perdesse la serenità.
In quasi tutti i regolamenti Fai si usano i millesimi sia all'interno dei gruppi (anche grossi come in f3f) che nelle classifiche finali e nei campionati.
Scusate l'intromissione...
No no! Anzi! Quale miglior parere informato e competente.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 12, 22:07   #310 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ash26 Visualizza messaggio
Ciao Maurizio,
ti ho chiesto gentilmente di postarmi la classifica di Lucca poiche' non ho ben chiara una cosa...
Mi ha fatto notare l'inesistenza di questa cosa il direttore di gara di Anghiari...
Quasi sicuramente penso sia stata una svista al regolamento e sicuramente tu riuscirai ad aiutarmi......

Se ben ricordi, a causa della pioggia ho dovuto ritardare il lancio di ben 4 minuti ( tempo trascorso dal momento in cui sono stato chiamato al momento in cui ho allineato il modello in pista proprio perche' pioveva ) dopo il volo, consegnando il fogliettino per la registrazione del tempo, mi veniva detto che mi avrebbero applicato 50 punti di penalita' per ogni minuto di ritardo al lancio .... 50 x 4 min. = 200 punti da come si evince dal risultato del mio primo lancio....

Premetto che non ho letto il regolamento di fino poiche' partecipo per divertimento e piacere chi ha ragione tu o lui ?

Saluti
Paolo De Luca
Ciao Paolo sono Gabriele Saracco, rispondo io poichè ho seguito di persona i punteggi alla gara a Lucca, credo tu ti riferisca al tuo primo lancio, dove ti sono stati assegnati 200 punti di penalità, ho controllato la tua scheda e risulta che sei atterrato fuori campo (-100 punti) e che non hai rispettato il time out chiamata (altri -100 punti).
Ricordo bene che il direttore di gara mi ha riferito di metterti i 100 punti previsti per il time out perchè sei stato chiamato al lancio, dopo un minuto sei stato richiamato e nonostante questo ti sei presentato dopo altri 4 minuti. Non credo sia stato per la pioggia, altrimenti il direttore di gara non avrebbe preso questa decisione.
In più ricordo di aver spiegato a qualcuno la motivazione della penalità, forse al tuo aiutante.
Saluti
Gabriele
GabryTrex non è collegato   Rispondi citando
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