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Vecchio 07 maggio 12, 08:12   #241 (permalink)  Top
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L'avatar di f@b.io
 
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Ringraziamento

Un doveroso ringraziamento al gruppo Delta Team ed a tutti quelli che si sono prodigati per la riuscita dell'evento, simpatia, cordialità ed ottima location.
Peccato che il meteo non sia stato per nulla clemente, intervallando a cielo molto coperto e nubi basse, frequenti scrosci di pioggia.
Al contrario del sabato dove nel pomeriggio il cielo si è aperto e sono venute fuori delle termiche diffuse impressionanti, sono arrivato al limite della visibilità, ero mostruosamente picchiato ed il modello, non proprio una piuma, continuava a salire!
Parlando dell'aspetto "gara", ho trovato degli avversari preparati, e la formula è molto divertente, io sono molto soddisfatto, era la mia prima Pelizza, ed il modello lo sto ancora scoprendo, però si è dimostrato competitivo anche al di sopra di ogni rosea aspettativa.

Ciaooo alla prossima!!!
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Vecchio 07 maggio 12, 08:59   #242 (permalink)  Top
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L'avatar di ALIANTE 60
 
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Ciao a tutti.
Grazie agli organizzatori e complimenti ai concorrenti per la costanza di partecipare nonostante il tempo avverso.
L'accoglienza la campo di Lucca é sempre eccezionale.
...... Ops....pensavo che se ci fosse un periodo di siccità sarebbe opportuno chiamare Riva.........ad ogni suo volo seguiva un temporale......
Franco
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Vecchio 07 maggio 12, 13:47   #243 (permalink)  Top
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Ciao a tutti.
Grazie agli organizzatori e complimenti ai concorrenti per la costanza di partecipare nonostante il tempo avverso.
L'accoglienza la campo di Lucca é sempre eccezionale.
...... Ops....pensavo che se ci fosse un periodo di siccità sarebbe opportuno chiamare Riva.........ad ogni suo volo seguiva un temporale......
Franco
Non ad ogni suo volo, ma solo al pensiero di volare, iniziava a piovere.....
Maurizio
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Vecchio 07 maggio 12, 16:43   #244 (permalink)  Top
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L'avatar di ash26
 
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Ciao a tutti.
Grazie agli organizzatori e complimenti ai concorrenti per la costanza di partecipare nonostante il tempo avverso.
L'accoglienza la campo di Lucca é sempre eccezionale.
...... Ops....pensavo che se ci fosse un periodo di siccità sarebbe opportuno chiamare Riva.........ad ogni suo volo seguiva un temporale......
Franco
...... e per finire........... mi diceva anche che il suo logger montato in aliante ha registrato sganci traino a 170 metri , 206 metri ...... invece dei 250 metri

Tant'e' che gliel' hanno lasciato montato ....

Saluti
Paolo
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***** Gruppo Aerotraino Pedemontano *****
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Vecchio 07 maggio 12, 22:04   #245 (permalink)  Top
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...... e per finire........... mi diceva anche che il suo logger montato in aliante ha registrato sganci traino a 170 metri , 206 metri ...... invece dei 250 metri

Tant'e' che gliel' hanno lasciato montato ....

Saluti
Paolo
Si, a volte capita, il logger si basa su dati satellitari, se per ricevere latitudine, longitudine e velocita' e' abbastanza veloce, lo e' meno sul dato quota. Se la ricevente viene accesa solo poco prima del traino, non ha il tempo necessario per triangolare bene i satelliti e trovare la quota corretta, se lo accendete qualche minuto prima, sara' molto piu' preciso.(attenzione, e' collegato al ricevitore, quindi va acceso tutto un po prima)
Maurizio
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Vecchio 08 maggio 12, 01:09   #246 (permalink)  Top
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L'avatar di enrico58
 
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... Mi sono preso un po di tempo prima di scrivere queste righe per darmi il tempo di fare il punto della situazione LOGGER.
Ma prima di questo argomento vorrei ringraziare Ilario per a avermi messo a disposizione la sua trasmittente, il sottoscritto infatti nel caricare l'auto l'aveva dimenticata a casa! GRAZIE 1000 ancora.
Un grazie al gruppo Delta Team che come sempre ha gestito il tutto al meglio anche con un meteo veramente infame. Spero proprio che il prossimo anno, se non altro per per un solo fatto statistico e per la legge dei grandi numeri si possa avere un tempo anche solo un po' migliore anche se comunque quasi tutti hanno fatto i 4 lanci!
E sicuramente un ringraziamento anche a tutti i coraggiosi che nonostante le previsioni pessime si sono presentati sul campo di gara. L'augurio a tutti presenti e assenti è il ritrovarsi ad Anghiari per la 2° prova.
Inoltre sono contento che il gruppo si sia ampliato con nuovi appassionati di questa formula ottenendo anche piazzamenti molto onorevoli. Anche a loro un sincero augurio di buona continuazione e un arrivederci ad Anghiari, Ghisalba e Oreno.

Ritornando ai logger, ieri si è presentato su alcuni lanci di 2 concorrenti un problema di errata registrazione della quota di sgancio, mentre il dato della quota massima sembra abbastanza corretto.
Stasera ho effettuato alcune decine di simulazioni al computer e come ovvio non sono riuscito a riprodurre il difetto. L'unica mia spiegazione è che il il numero di satelliti acquisiti quando il gps è acceso da 2-3 minuti è solitamente molto basso (4-5 satelliti) e questo porta a degli errori di calcolo all'interno del gps (poi spiego il motivo).
Attualmente il software non da' luce verde se il numero di satelliti è inferiore ai 4 proprio per limitare gli errori di decodifica, una soluzione sarà quella di alzare questo parametro a 7 in modo di diminuire ulteriormente l'errore. Una prova che ho appena fatto dal vivo sullo scivolo di casa con 5 logger mi ha confermato questa teoria. Tutti e 5 i logger appena accesi e con 4 satelliti acquisiti (valore minimo per l'OK al funzionamento) mi davano una quota di circa 285m (Casa mia è a 236m slm) questo dato si è stabilizzato a 235m quando il numero di satelliti è salito a 8, ma già con 7 il valore era di 240m. Altra soluzione potrebbe essere quella di disabilitare la correzione della quota a seconda della posizione geografica che il GPS esegue per il fatto che la terra non è sferica mentre l'orbita dei satelliti si. Questa correzione viene applicata dal modulo GPS solo dopo alcuni minuti di funzionamento in quanto i dati vengono trasmessi dal satellite e questo spiega il perché la quota massima ha un valore più prossimo al reale, oppure si potrebbe obbligare il modulo GPS ad un valore di DATUM fisso.
Di rimarcare però il fatto che questo NON influisce sulla precisione del tempo di volo in quanto l'orario è il primo dato in assoluto che il GPS decodifica e pertanto bastano solo 10-15 secondi dall'accensione per avere il tempo assolutamente esatto a disposizione.. Questo viene confermato anche dal fatto che per lo stesso lancio nel quale la quota di sgancio era errata la quote massima spesso è ragionevolemente giusta.

In allegato una tabella con riportati i dati manuali e del logger per un confronto.

Ciao e a presto
Files allegati
Tipo file: pdf File controllo Logger Pelizza 2012.pdf‎ (42,3 KB, 112 visite)

Ultima modifica di enrico58 : 08 maggio 12 alle ore 01:17
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 12, 10:14   #247 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
... Mi sono preso un po di tempo prima di scrivere queste righe per darmi il tempo di fare il punto della situazione LOGGER.
Ma prima di questo argomento vorrei ringraziare Ilario per a avermi messo a disposizione la sua trasmittente, il sottoscritto infatti nel caricare l'auto l'aveva dimenticata a casa! GRAZIE 1000 ancora.
Un grazie al gruppo Delta Team che come sempre ha gestito il tutto al meglio anche con un meteo veramente infame. Spero proprio che il prossimo anno, se non altro per per un solo fatto statistico e per la legge dei grandi numeri si possa avere un tempo anche solo un po' migliore anche se comunque quasi tutti hanno fatto i 4 lanci!
E sicuramente un ringraziamento anche a tutti i coraggiosi che nonostante le previsioni pessime si sono presentati sul campo di gara. L'augurio a tutti presenti e assenti è il ritrovarsi ad Anghiari per la 2° prova.
Inoltre sono contento che il gruppo si sia ampliato con nuovi appassionati di questa formula ottenendo anche piazzamenti molto onorevoli. Anche a loro un sincero augurio di buona continuazione e un arrivederci ad Anghiari, Ghisalba e Oreno.

Ritornando ai logger, ieri si è presentato su alcuni lanci di 2 concorrenti un problema di errata registrazione della quota di sgancio, mentre il dato della quota massima sembra abbastanza corretto.
Stasera ho effettuato alcune decine di simulazioni al computer e come ovvio non sono riuscito a riprodurre il difetto. L'unica mia spiegazione è che il il numero di satelliti acquisiti quando il gps è acceso da 2-3 minuti è solitamente molto basso (4-5 satelliti) e questo porta a degli errori di calcolo all'interno del gps (poi spiego il motivo).
Attualmente il software non da' luce verde se il numero di satelliti è inferiore ai 4 proprio per limitare gli errori di decodifica, una soluzione sarà quella di alzare questo parametro a 7 in modo di diminuire ulteriormente l'errore. Una prova che ho appena fatto dal vivo sullo scivolo di casa con 5 logger mi ha confermato questa teoria. Tutti e 5 i logger appena accesi e con 4 satelliti acquisiti (valore minimo per l'OK al funzionamento) mi davano una quota di circa 285m (Casa mia è a 236m slm) questo dato si è stabilizzato a 235m quando il numero di satelliti è salito a 8, ma già con 7 il valore era di 240m. Altra soluzione potrebbe essere quella di disabilitare la correzione della quota a seconda della posizione geografica che il GPS esegue per il fatto che la terra non è sferica mentre l'orbita dei satelliti si. Questa correzione viene applicata dal modulo GPS solo dopo alcuni minuti di funzionamento in quanto i dati vengono trasmessi dal satellite e questo spiega il perché la quota massima ha un valore più prossimo al reale, oppure si potrebbe obbligare il modulo GPS ad un valore di DATUM fisso.
Di rimarcare però il fatto che questo NON influisce sulla precisione del tempo di volo in quanto l'orario è il primo dato in assoluto che il GPS decodifica e pertanto bastano solo 10-15 secondi dall'accensione per avere il tempo assolutamente esatto a disposizione.. Questo viene confermato anche dal fatto che per lo stesso lancio nel quale la quota di sgancio era errata la quote massima spesso è ragionevolemente giusta.

In allegato una tabella con riportati i dati manuali e del logger per un confronto.

Ciao e a presto
Aggiungo e ribadisco a quanto scritto da Enrico, che se si accende qualche minuto prima sia trasmettitore che ricevitore, i dati sono corretti. Io per vari motivi a volte non spengo neanche tra un lancio e l'altro, tanto le batterie sono sempre di capacita' esagerata rispetto ai consumi, e ricontrollando le quote anche con altri sistemi, ho notato poche differenze.
Per la cronaca e per chi ha paura di rimanere a secco con le batterie, il mio modello con 10 servi + logger + altimetro Ram2 consuma 300mA ogni ora di volo.
Maurizio
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Vecchio 14 maggio 12, 20:16   #248 (permalink)  Top
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E' stata stilata la classifica della prima prova?

Daniele
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Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
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Vecchio 14 maggio 12, 21:59   #249 (permalink)  Top
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ooops ero convinto che era allegata alla mia risposta precedente.... Comunque ecco fatto!


Enrico
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enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 12, 22:11   #250 (permalink)  Top
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E' stata stilata la classifica della prima prova?

Daniele
Si, sul sito del npstro gruppo e' disponibile.
Maurizio

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