Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti > Aeromodellismo Aerotraino


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 febbraio 11, 23:09   #91 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.906
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
ho visto il prototipo di persona e mi congratulo con enrico, il dispositivo e' molto ben studiato, e ridotto al minimo, con ottime possibilità espansionistiche

Bravo davvero!!
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 11, 15:12   #92 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Come promesso alcuni dettagli circa il progetto di cronometro automatico per il “Trofeo Pelizza”
Come qualcuno già saprà già dallo scorso aprile ho iniziato a sviluppare un progetto per rendere automatico il cronometraggio dei tempi della gara e rendere indipendente il cronometraggio dall'errore umano. Dopo alcuni mesi il progetto ha portato alla costruzione di due prototipi per lo sviluppo del firmware necessario gestire il funzionamento. Già alla gara di Lucca il prototipo era installato su un modello e mi aveva permesso di capire dove e come si poteva migliorare e ottimizzarne il funzionamento.
I mesi invernali con un aliante motorizzato mi sono serviti per continuare lo sviluppo del firmware che piano piano è diventato sempre più affidabile e semplice nel suo utilizzo.
Ieri (sabato 12 febbraio) anche se con un vento a 30km/h sono riuscito a collaudare il dispositivo nella sua versione definitiva.
Devo dire che si è comportato bene e i risultati memorizzati sono perfettamente comparabili al cronometraggio manuale comandato tramite l'interruttore di sgancio.
In allegato le fotografie dove si vedono i tempi della radio e del dispositivo.
Nei prossimi giorni dovrei riuscire ad assemblare 5/6 dispositivi da dare a chi vorrà collaudarne il funzionamento.
Per quanto riguarda i costi, sono riuscito a contenerli in un valore intorno di circa 60€, poco più di un servocomando.
Per chi volesse leggere le caratteristiche complete del progetto allego anche un pdf e alcune immagini dove spiego le caratteristiche salienti del progetto. E' ancora una bozza e sicuramente ancoora con lacune e errori, ma rende l'idea di cosa e come lavora il dispositivo.
Inoltre allego alcune schermate del software di gestione del dispositivo, software che permette di prelevare i dati memorizzati e salvarli in un file, oltre che alla memorizzazione e modifica dei parametri operativi.

Con i limiti di tempo che il lavoro mi permette cercherò di tenervi informati al meglio sul proseguimento dei test.

Enrico E.
Icone allegate
Aerotraino Formula Pelizza Comunicazioni Con Il Responsabile di Categoria-foto-test.jpg  
Files allegati
Tipo file: zip Allegato.zip‎ (2,51 MB, 63 visite)
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 11, 18:15   #93 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.906
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Come promesso alcuni dettagli circa il progetto di cronometro automatico per il “Trofeo Pelizza”
Come qualcuno già saprà già dallo scorso aprile ho iniziato a sviluppare un progetto per rendere automatico il cronometraggio dei tempi della gara e rendere indipendente il cronometraggio dall'errore umano. Dopo alcuni mesi il progetto ha portato alla costruzione di due prototipi per lo sviluppo del firmware necessario gestire il funzionamento. Già alla gara di Lucca il prototipo era installato su un modello e mi aveva permesso di capire dove e come si poteva migliorare e ottimizzarne il funzionamento.
I mesi invernali con un aliante motorizzato mi sono serviti per continuare lo sviluppo del firmware che piano piano è diventato sempre più affidabile e semplice nel suo utilizzo.
Ieri (sabato 12 febbraio) anche se con un vento a 30km/h sono riuscito a collaudare il dispositivo nella sua versione definitiva.
Devo dire che si è comportato bene e i risultati memorizzati sono perfettamente comparabili al cronometraggio manuale comandato tramite l'interruttore di sgancio.
In allegato le fotografie dove si vedono i tempi della radio e del dispositivo.
Nei prossimi giorni dovrei riuscire ad assemblare 5/6 dispositivi da dare a chi vorrà collaudarne il funzionamento.
Per quanto riguarda i costi, sono riuscito a contenerli in un valore intorno di circa 60€, poco più di un servocomando.
Per chi volesse leggere le caratteristiche complete del progetto allego anche un pdf e alcune immagini dove spiego le caratteristiche salienti del progetto. E' ancora una bozza e sicuramente ancoora con lacune e errori, ma rende l'idea di cosa e come lavora il dispositivo.
Inoltre allego alcune schermate del software di gestione del dispositivo, software che permette di prelevare i dati memorizzati e salvarli in un file, oltre che alla memorizzazione e modifica dei parametri operativi.

Con i limiti di tempo che il lavoro mi permette cercherò di tenervi informati al meglio sul proseguimento dei test.

Enrico E.

ottimo enrico, se mi mandi qualche stringa (con le spiegazioni dei vari campi) posso provare a fare una routine per importare i dati nel foglio excel della gara, in modo da popolare direttamente i campi con i dati scaricati, ovviamente se non hai già in mente altre soluzioni.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 11, 18:32   #94 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Le soluzioni che si possono avere sono 2:

1° copia/incolla del valore del tempo di volo dalla griglia del programma di lettura al foglio di excel (che vi ho mandato via email), la schermata è l'immagine "ScreenShoot 02" del messaggio precedente. Spartano ma semplice, che perché il programma di lettura è fatto in modo ri restare sempre in primo piano

2° Aprire il file che il programma di lettura genera e salva ( allegato) in excel e e sempre da li fare un copia incolla.

Penso che con qualche macro si possa automatizzare l'importazione dal file, ma per ora non ho pensato alla soluzione. anche perché se si fà in automatico deve essere a prova di somaro.

Enrico
Files allegati
Tipo file: txt 001619.txt‎ (238 Bytes, 88 visite)
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 11, 09:50   #95 (permalink)  Top
morganandco
Guest
 
Messaggi: n/a
Località delle date Formula Pellizza

Ciao sono Giuseppe e ho avuto l'onore di conoscere personalmente il caro Pellizza quando frequentavo l'aeroporto del Lido di Venezia assieme al mio carissimo amico Attilio Vaccaroni.
Vorrei sapere le località in cui si svolgeranno i traini, grazie.
Avrei inoltre bisogno di sapere dove posso trovare il kit del Minimoa della Krick, ho guardato nel sito ma non conoscendo il tedesco ho delle difficoltà.
Mi è stato riferito che l'importatore per l'Italia dovrebbe essere la MantuaModel, gli ho mandato una mail ma non mi hanno ancora risposto.
Ti ringrazio anticipatamente.
A presto
Giuseppe Sbrogiò
  Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 11, 11:53   #96 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Citazione:
Originalmente inviato da morganandco Visualizza messaggio
Ciao sono Giuseppe e ho avuto l'onore di conoscere personalmente il caro Pellizza quando frequentavo l'aeroporto del Lido di Venezia assieme al mio carissimo amico Attilio Vaccaroni.
Vorrei sapere le località in cui si svolgeranno i traini, grazie.
Avrei inoltre bisogno di sapere dove posso trovare il kit del Minimoa della Krick, ho guardato nel sito ma non conoscendo il tedesco ho delle difficoltà.
Mi è stato riferito che l'importatore per l'Italia dovrebbe essere la MantuaModel, gli ho mandato una mail ma non mi hanno ancora risposto.
Ti ringrazio anticipatamente.
A presto
Giuseppe Sbrogiò
un paio di pagine indietro:

10 aprile Rovigo,
29 maggio Bergamo,
19 giugno Vercelli e
18 settembre Lucca.

Nella stassa pagina trova il file "Comunicato N°1 .PDF" nel quale sono elencati i nomi dei gruppi che le organizzano

Cordiali salutii
Enrico E.
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 11, 19:18   #97 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.566
Prova timer a Rovigo

Come sono andate le cose ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 11, 21:49   #98 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.906
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Come sono andate le cose ?
mattina leggermente grigia, ma poi il sole ha regalato una giornata stupenda

gli altimetri (2 su 3) sono stati installati e perfettamente funzionanti con quota di sgancio precisissima a 250mt.
traini in sucessione tutto il giorno, tranne una breve pausa dall'una alle due circa, per una mangiatina in compagnia

enrico ha anche provato alcuni suoi GPS, credo con esito piu che positivo , ma sarà lui a darci indicazioni perche non son riuscito a seguire tutto quello che si stava facendo

gli organizzatori del club hanno avuto le delucidazioni che volevano, e dovrebbe essere tutto in regola per dare inizio all'evento tra un mesetto circa

alla sera un SF260 livrea arancione ci ha deliziatodi un atterraggio sulla pista VDS, e sucessivamente dopo il decollo, ha fatto un passaggio radentissimo sulla pista, con sucessiva salita quasi in candela e sfogata, prima di andarsene
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 11, 21:15   #99 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 26-10-2007
Messaggi: 2.128
Aerotraino Formula Pelizza Comunicazioni Con Il Responsabile di Categoria

Avete letto e digerito il regolamento ?
Ciao giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 11, 21:27   #100 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.906
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da giobalde Visualizza messaggio
Avete letto e digerito il regolamento ?
Ciao giobalde

io ancora no...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Il Sig. Ettore Gnone è stato nominato Responsabile di categoria F3I/P Ehstìkatzi Aeromodellismo Aerotraino 191 15 dicembre 09 21:01
Categoria Aerotraino LV-GDG Aeromodellismo Alianti 114 08 ottobre 09 23:33
Formula Pelizza a Lucca somgio Aeromodellismo Alianti 52 30 settembre 09 09:42
C.I. Aerotraino F3I-Pelizza marcopatton Aeromodellismo Alianti 36 24 luglio 08 11:08
Aerotraino categoria F4S mfgbruneck Aeromodellismo Alianti 1 27 marzo 07 21:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002