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Vecchio 03 dicembre 09, 17:56   #121 (permalink)  Top
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L'avatar di Paolo88
 
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ripeto.....controlli a campione magari mirati (come è accaduto quest'anno in f3k) risolverebbero il problema
saluti fm
Lasciamo stare i controlli a campione... o si controlla tutti o nessuno... se poi si sanno in nomi che di solito vengono controllati agli altri posso passare per la testa strane idee.... eviterei le polemiche di metà anno com'è accaduto in f3k... io sono per il logger... o strumentini vari... provati e riprovati ma cmq non cronometristi umani....

Paolo
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Vecchio 03 dicembre 09, 18:01   #122 (permalink)  Top
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L'avatar di somgio
 
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Mi spiace, ma non e' cosi'.

Ti allego un programmillo (non mio ma freeware) che tiu permette, collegando il tuo GPS al PC in tempo reale quello che succede

Molto interessante e' vedere la velocita' e la direzione, ovviamnete con il ricevitore assoutamente fermo !!!

C'e' poi una bella funzioncina che ti fa vedere, rispetto ad un punto fisso, quanto il tuo 'immobile' gps credi si spostarsi a causa dell'errore

Questa funzione la trovi sotto Tool--->Average Display.

PS: il programmillo (se sapete cosa state facendo) permette di settare gran parte del moduli GPS sul mercato a frequenze di campionamento maggiori del solito 1 hz (il mio arriva tranquillamente a 5 e con qualche difficolta' a 10 !!)
Ok, grazie, stasera lo provo poi domani ti riferisco le mie impressioni. magari all'aperto e non in casa,
Ciao
Gio
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Ciao
Giorgio
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Vecchio 03 dicembre 09, 18:25   #123 (permalink)  Top
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L'avatar di dtruffo
 
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Ok, grazie, stasera lo provo poi domani ti riferisco le mie impressioni. magari all'aperto e non in casa,
Ciao
Gio
Cambia relativamente poco... ovvio che in casa devi avere visibilita' del cielo... minore e' il numero di satelliti, maggiore sara' l'errore
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Vecchio 03 dicembre 09, 19:38   #124 (permalink)  Top
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L'avatar di enrico58
 
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Il problema a mio avviso non e' tanto della qualita' del logger da 50 euro (che, provati, spesso vanno meglio di quello da 2000 che monta la mia macchina), ma dell'inaccuratezza intrinseca del sistema sia per quanto riguarda la quota (assolutamente inaffidabile e con un margin di errore ben al di sopra di quanto possa servire per lo scopo) sia per quanto riguarda la velocita'.

Da un GPS ottenere velocita' 0 e' praticamente impossibile, per un semplice motivo. Anche in caso di copertura satellitare ottima (un buon numero di satelliti visibili e ricevibili), l'errore del sistema (voluto dal gestore per motivi di sicurezza) e' tale che ogni lettura differenzia dalla pecedente di almeno qualche metro (da un minimo di 3 circa sino a 20 o 30). Tali difformita' di lettura faano si che il punto non sia mai fermo, ma in costante movimento. Se cio0 non da fastidio nella rilevazione di velocita' di avanzamento (abdare ai 40 o ai 42 al'ora poco cambia) nel caso di velocita' da rilevare 0 e' molto fastidioso.

Se volete provare vi sono delle applicazioni che pernettono di vedere esattamenete questa deriva e di quantificarla.

Discorso diverso e' per i GPS / Navigatori montati fissi sulle auto. Questi, oltre al rilevamento della posizione GPS, si appoggiano a sensori tachimetrici sulle ruote e magnetici (bussola) e quindi in qualche modo correggono la deriva.

Chi ha il TomTom o un Garmin vedra' che a vetturaferma la direzione indicata del veicolo cambia in continuazione, mentre su un navigatore fisso cio' non accade. Per lo stesso motivo in galleria un TomTom si perde, un fisso, mantiene agganciata la strada, anche se con un errore abbastanza rilevante !!

............ per la quota lo"0" si intende che non vi è più variazione in contemporanea all'azzeramento della velocità hai dei margini di errore massimo di 1 secondo ( tempo medio tra 2 letture). Sempre meglio che l'errore umano. Ritengo che quando la velocità scende sotto i 10 km/h il modello è fermo!!!! l'incrocio dei 2 dati quota stabile e velocità < di 5 km/h possa indicare che il modello è fermo.A meno che pensi che il modello possa stare in aria a velocità di 1-2-3 km/h.

Se troviamo il tempo di fare alcune prove insieme per poi scambiarci i dati potremo discutere meglio dell'opportunità di utilizzare questo metodo. Se quadti i grafici che ho postato potrai vedere che l'arresto del modello in termine di velocità indicata lascia molti dubbi.


Enrico E
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Vecchio 03 dicembre 09, 19:48   #125 (permalink)  Top
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L'avatar di L-GOLF
 
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Trovo affascinanti le vostre discussioni sui millesimi di secondo.

....peccato il mio primo volo a Ghisalba fosse sbagliato di 6 minuti

Un bell'orologione in mezzo alla pista sincronizzato con i cronometristi e dati immediatamente esposti.

ciaoooo
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Vecchio 03 dicembre 09, 19:52   #126 (permalink)  Top
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............ per la quota lo"0" si intende che non vi è più variazione in contemporanea all'azzeramento della velocità hai dei margini di errore massimo di 1 secondo ( tempo medio tra 2 letture). Sempre meglio che l'errore umano. Ritengo che quando la velocità scende sotto i 10 km/h il modello è fermo!!!! l'incrocio dei 2 dati quota stabile e velocità < di 5 km/h possa indicare che il modello è fermo.A meno che pensi che il modello possa stare in aria a velocità di 1-2-3 km/h.

Se troviamo il tempo di fare alcune prove insieme per poi scambiarci i dati potremo discutere meglio dell'opportunità di utilizzare questo metodo. Se quadti i grafici che ho postato potrai vedere che l'arresto del modello in termine di velocità indicata lascia molti dubbi.


Enrico E
Domanda: il tempo di volo si prende a modello fermo o quando il modello tocca terra? Perchè parlando di modello da ritenersi fermo quando la velocità scende sotto i 10 Km/h non si considera che il modello può essere si a terra, ma non ancora fermo. E visto che esiste il punteggio anche per la posizione e i confini entro cui si ferma il modello, è sicuramente un punto di future discussioni.

Altra domanda: in termini di metri, qual'è la risoluzione del gps? Significherebbe avere una rilevazione della quota zero in atterraggio con componente velocità ancora attiva quando magari non si è ancora toccato il suolo o viceversa? Credo proprio di si.


Andrea
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Vecchio 03 dicembre 09, 21:30   #127 (permalink)  Top
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L'avatar di somgio
 
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probabilmente ci stiamo facendo troppe pippe mentali.

a parte gli scherzi, perchè non pensiamo a risolvere i problemi ,senza voler fare un regolamento adatto al modello che abbiamo in cantina .

In fin dei conti è un hobby

Ciao, vado a costruire........

Gio
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Ciao
Giorgio
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Vecchio 03 dicembre 09, 21:31   #128 (permalink)  Top
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Oh Belle Gioie Vi siete scatenati Bene, bene.
Prima di leggerCi mi sono riletto alcune cronache, appunti e suggerimenti di vent'anni orsono: cambiano le tecnologie, non la ns capacità di incasinarci (ma forse è proprio questo il bello della Categoria).

Torniamo a bomba all'argomento.

1) Troviamoci da una qualche parte il piu' presto possibile, che i tempi sono maturi.

2) Ciao Andrea 666 benvenuto e spero di averti all'incontro, comunque leggiti il regolamento di gara attuale e non sparare sul pianista prima di averlo accompagnato

3) Grazie Gene, parole sante le tue (quelle sulla mancanza di un coordinatore e sul mazzo che si fa'). Attenzione pero' a parlare di Accademia : i sedicenti accademici sono in ascolto

4) Grazie Denis per gli interventi.Ma hai provato ad usarlo questo benedetto ammenicolo da quattro soldi? Ti assicuro che funziona e comunque sempre meglio degli errori (involontari, sinceramente involontari, veramente involontari spero che sia chiaro a tutti che NON penso il contrario) dovuti all'attuale sistema di cronometraggio. Riporto a titolo di esempio il mio ultimo traino a Lucca miglior tempo di lancio e vittoria della gara
tempo ufficiale 19.34 tempo da noi rilevato cronometro di Somgio e cronometro mia radio (sgancio ok- atterraggio tolti due secondi per passare lo sguardo dal modello al crono sulla radio) 19.52 sia il sottoscritto che Somgio (mica mi lamento neh come direbbe un grande assente)

5) Per ora il sistema piu' sicuro, collaudato e funzionante per rilevare i tempi e' quello proposto da SZD 55 (ciao) AUTOCRONOMETRAGGIO.
Ovviamente accompagnato da una bandierina molto visibile (il problema era sentito anche 20 anni orsono) e dalla presenza di un numero di cronometristi "ufficiali" adeguato: uno per ogni pista. Contestazione o conferma immediata margine di errore +/- 3 secondi (?) poi gatto a nove code e per i recidivi gogna e taglio di un o due ......(cosi' facciamo contenti gli esteti delle penalita').
6) In contemporanea buoni volenterosi potrebbero montare per una stagione i marchingegni GPSsici, che a fine giornata potrebbero essere consegnati ad un volenteroso che si assuma l'ingrato e faticoso compito di leggere i risultati tutti con la medesima metodologia e poi ci relazioni gara per gara. In questo modo potremmo fare un mega test senza obbligare nessuno all'acquisto e poi prendere decisioni motivate.
Ciao giobalde
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Vecchio 04 dicembre 09, 00:01   #129 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da L-GOLF Visualizza messaggio
Trovo affascinanti le vostre discussioni sui millesimi di secondo.

....peccato il mio primo volo a Ghisalba fosse sbagliato di 6 minuti

Un bell'orologione in mezzo alla pista sincronizzato con i cronometristi e dati immediatamente esposti.

ciaoooo
Quando ci vuole si deve...
......Se sei disposto a comprarlo, regalarlo ai vari gruppi e gestirlo sei il Benvenuto!

Ricordati che nessuno è pagato per quello che stà facendo! ma è semplicemente un gruppo di amici che cerca di fare tutto al meglio. Se pensi di essere infallibile perché non organizzi tu la gara ????

Enrico
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Vecchio 04 dicembre 09, 00:14   #130 (permalink)  Top
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Domanda: il tempo di volo si prende a modello fermo o quando il modello tocca terra? Perchè parlando di modello da ritenersi fermo quando la velocità scende sotto i 10 Km/h non si considera che il modello può essere si a terra, ma non ancora fermo. E visto che esiste il punteggio anche per la posizione e i confini entro cui si ferma il modello, è sicuramente un punto di future discussioni.

Altra domanda: in termini di metri, qual'è la risoluzione del gps? Significherebbe avere una rilevazione della quota zero in atterraggio con componente velocità ancora attiva quando magari non si è ancora toccato il suolo o viceversa? Credo proprio di si.


Andrea
Anche se GioBlade ha già risposto dico anch'io la mia:

Il tempo che il modello passa da 10 o 5 km/h a 0 non è sicuramente fondamentale per la gara ( 5 km/h corrispondono ad una camminata e nemmeno troppo veloce!) e poi sei sicuro che il cronometrista stoppi il tempo nel giusto momento??

(E visto che esiste il punteggio anche per la posizione e i confini entro cui si ferma il modello, è sicuramente un punto di future discussioni.)
Le penalità per le posizioni continuano ad essere rilevate con la compilazione delle schede e controfirmate dal concorrente

Altra domanda: in termini di metri, qual'è la risoluzione del gps? Significherebbe avere una rilevazione della quota zero in atterraggio con componente velocità ancora attiva quando magari non si è ancora toccato il suolo o viceversa? Credo proprio di si.


RIPETO!! quota "0" intendo variazione di quota nulla ovvero modello appoggiato al terreno, se solo dai un'occhiata ai grafici che ho inserito alcune pagine fa' vedresti che mai durante il volo esiste la combinazione di quota costante e velocità "0".. se pensi di riuscirci spiegami come fai, sono molto curioso!

Io le prove le ho fatte ( spendendo di tasca mia) come altri, e ritengo che il data logger sia estremamente più preciso di qualsiasi sistema manuale. Non deve fare pipì, non soffre il caldo non si abbaglia con il sole. resta tutto memorizzato. Non capisco le persone che senza nessuna prova emettono sentenze.
Se volete basta trovarci su un campo a scelta e dedichiamo una giornata a sperimentare i vari sistemi e poi decideremo..

Enrico E
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